Visualizza versione completa : E-SATA e IEEE1394a port
AlexFly
20-12-2007, 20.44.27
Domanda : :rolleyes:
cosa sono, a che servono ?
...vorrei chiarirmi le idee ;)
Grazie
Ciao
Alex
MarcoGT
20-12-2007, 21.09.33
Ciao,
E-SATA è, come dice l'acronimo stesso, un collegamento SATA (Serial ATA), ma viene utilizzato per il collegato esterno di periferiche SATA; viene utilizzato tramite un box esterno; il disco che metti nel box è SATA e lo colleghi via E-SATA al PC; E-SATA1,5 offre un trasferimento fino a 150Mbps, e E-SATA3G fino a 300Mbps.
IEEE1394a è un collegamento con un protocollo proprietario (inventato da Apple inizialmente); il collegamento viene anche chiamato FireWire, DV e i.Link; la versione "a" ha un trasferimento dati massimo (teorico) di 400Mbps; la versione "b" arriva fino a 800Mbps.
Le porte le puoi vedere qui:
E-SATA: http://www.macgurus.com/ccp51/media/images/category/sata/eSATA_TypA_lrg.jpg
FireWire "a":
http://www.hama.de/bilder/00011/abb/00011950abb.jpg
Ciao!
i8aaq
20-12-2007, 21.18.55
carissimo Marco...sai dove e se si trovano (anche online) i cavetti da una parte femmina di SATA e dall'altra femmina di eSATA che non riesco a tovarli?
Ho un HD esterno che potrei collegarlo con il cavetto che ti ho descritto perchè il box ha una porta SATA, mentre dietro il PC ho una porta eSATA....;)
MarcoGT
20-12-2007, 21.53.32
carissimo Marco...sai dove e se si trovano (anche online) i cavetti da una parte femmina di SATA e dall'altra femmina di eSATA che non riesco a tovarli?
Ho un HD esterno che potrei collegarlo con il cavetto che ti ho descritto perchè il box ha una porta SATA, mentre dietro il PC ho una porta eSATA....;)
Per femmina di E-Sata intendi come quelli che ci sono sulle schede madri?
Io non ho mai usato E-Sata quindi non ho ben presente, so solo cosa sia :D
AlexFly
20-12-2007, 22.23.49
Grazie, Marco ! :)
sei stato chiarissimo. :):):)
Ciao
Alex
i8aaq
20-12-2007, 23.21.02
Per femmina di E-Sata intendi come quelli che ci sono sulle schede madri?
....esattamente...:D
Io non ho mai usato E-Sata quindi non ho ben presente, so solo cosa sia :D
...questa è una brutta notizia....ufff....:o
Filippo1974
21-12-2007, 09.31.29
CREDO (ma è una mia supposizione) che per poter usare la porta E-SATA, a parte procurarsi l'opportuna cavetteria, sia necessario abilitare le funzionalità AHCI del controller SATA, in quanto queste supportano tra le altre cose il cosiddetto HotPlug, ovvero la possibilità di aggiungere e togliere periferiche SATA a PC acceso. La porta E-SATA dovrebbe essere equivalente ad una SATA qualunque, e quindi in assenza di HotPlug non penso si possano aggiungere e togliere dischi esterni allegramente.
Di default, il controller SATA è impostato da BIOS in modalità "IDE compatibile", in modo che al sistema operativo appaia in tutto e per tutto come un "banale" controller IDE (essendo quindi gestibile con un qualsiasi driver IDE generico, come quello che Windows si porta dietro).
L'accesso alla modalità AHCI può essere fatto solamente in sede di installazione di Windows: non è infatti possibile cambiare "in corsa" il driver SATA, pena l'impossibilità di fare il boot di Windows. Diverso il discorso per Windows Vista, che incorpora un suo driver AHCI, e quindi per esso tecnicamente è possibile abilitare l'AHCI a sistema operativo già installato (anche se questo potrebbe comportare "lamentele" da parte del sistema di attivazione Windows, che considera il cambiamento del controller SATA alla stregua di una sostituzione di motherboard, e come tale implica la riattivazione di Windows).
In assenza di funzioni HotPlug attivate, alla peggio sarà necessario collegare l'hard disk esterno E-SATA prima di accendere il PC, e scollegarlo solo dopo aver arrestato il sistema.
Ripeto, prendete tutto questo con beneficio d'inventario.
Ciao
Filippo
i8aaq
21-12-2007, 14.58.14
CREDO (ma è una mia supposizione) che per poter usare la porta E-SATA, a parte procurarsi l'opportuna cavetteria, sia necessario abilitare le funzionalità AHCI del controller SATA, in quanto queste supportano tra le altre cose il cosiddetto HotPlug, ovvero la possibilità di aggiungere e togliere periferiche SATA a PC acceso. La porta E-SATA dovrebbe essere equivalente ad una SATA qualunque, e quindi in assenza di HotPlug non penso si possano aggiungere e togliere dischi esterni allegramente.
Di default, il controller SATA è impostato da BIOS in modalità "IDE compatibile", in modo che al sistema operativo appaia in tutto e per tutto come un "banale" controller IDE (essendo quindi gestibile con un qualsiasi driver IDE generico, come quello che Windows si porta dietro).
L'accesso alla modalità AHCI può essere fatto solamente in sede di installazione di Windows: non è infatti possibile cambiare "in corsa" il driver SATA, pena l'impossibilità di fare il boot di Windows. Diverso il discorso per Windows Vista, che incorpora un suo driver AHCI, e quindi per esso tecnicamente è possibile abilitare l'AHCI a sistema operativo già installato (anche se questo potrebbe comportare "lamentele" da parte del sistema di attivazione Windows, che considera il cambiamento del controller SATA alla stregua di una sostituzione di motherboard, e come tale implica la riattivazione di Windows).
In assenza di funzioni HotPlug attivate, alla peggio sarà necessario collegare l'hard disk esterno E-SATA prima di accendere il PC, e scollegarlo solo dopo aver arrestato il sistema.
Ripeto, prendete tutto questo con beneficio d'inventario.
Ciao
Filippo
...che sia così o no comunque ho abilitato la AHCI al momento dell'installazione di XP con il floppy che si crea lui dicendogli di installare driver di altre parti al momento della prima installazione di XP....;)
...il mio problema è trovare il cavetto....:o
AlexFly
21-12-2007, 17.06.29
....intendo utilizzare l' E-SATA sul portatile Asus appena acquistato; come faccio a sapere se l'abilitazione è attivata dal momento che il sistema operativo (VISTA ULTIMATE) si è autoinstallato alla prima accensione del pc ?
Se scollego "a caldo l'HD" senza l'abilitazione, che succede ?
Ciao
Alex
Filippo1974
21-12-2007, 17.12.25
come faccio a sapere se l'abilitazione è attivata dal momento che il sistema operativo (VISTA ULTIMATE) si è autoinstallato alla prima accensione del pc ?
Basta che vai nella gestione periferiche e alla voce sui controller IDE/SATA, verifica se la periferica viene rilevata come un "Controller AHCI" o altro.
Se scollego "a caldo l'HD" senza l'abilitazione, che succede ?
Questo non te lo saprei dire. Se l'HotPlug non è abilitato, la peggior cosa che ti possa capitare è che il sistema si blocchi (più o meno lo stesso sintomo che avresti se scollegassi improvvisamente un hard disk a PC acceso). Per non parlare del rischio, nel caso fossero in quel momento in atto operazioni di scrittura sul disco che vai a scollegare, che parte dei dati che erano in fase di trasferimento verso il disco vada persa.
Ciao
Filippo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.