![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Che le nazioni vincitrici della seconda guerra mondiale avessero proibito all'Italia la realizzazione e lo sviluppo di uno dei primi sommergibili a propulsione nucleare , lo sapevo; sapevo pure che la Breda nello stesso periodo citato costruiva aerei leggeri e militari.Ho saputo invece oggi da un report del tg3 che la Breda progettò e costruì nel dopo guerra uno dei primi quadrimotori civili da trasporto italiani a lungo raggio.Ma dato che in quel periodo faceva concorrenza anche al "Lockheed Costelletion" statunitense se ho capito bene ne fu proibita la produzione!
Ho trovato un video a mio avviso molto interessante se l'argomento vi interessa e volete saperne di più aggiungo un paio di link. Saluti! http://isectvarchivio.magnify.net/item/B5678Q5S2B943VG2 http://www.url.it/muvi/mostre/08mostra/mostra.htm
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Cavolo non lo conoscevo! Bellissima macchina! Certo che assomiglia molto al constellation americano. Come sempre potevamo bagnare il naso a tutti e invece la politica ci ha fermati.
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Eh infatti...liberati da Mussolini e invasi dagli Yankee
![]() Comunque st'aereo era veramente una bestia. I motori poi...fenomenale! Fa un po' impressione vederlo decollare dalla pista di Bresso in erba.
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Prima che queste perle di sapienza si accumulino una sopra l'altra consiglio una lettura attenta di cosa è successo "prima" del 25 aprile 1945.
Ho cercato molto rapidamente...sono solo alcuni esempi... http://www.romacivica.net/anpiroma/dossier/Dossier3.htm http://www.romacivica.net/anpiroma/D.../Dossier1b.htm
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
![]() Il mio commento non era per sminuire l'operato dei partigiani...
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Gradirei chiarire in relazione quanto ho quotato, a scanso di equivoci, che il mio unico scopo era quello di volere evidenziare la qualità e il livello raggiunto dalla nostra tecnologia aerea dopo la fine del conflitto, messa a tacere purtroppo dalle conseguenze di un evento cosi terribile . Non volevo assolutamente aprire una discussione in merito alle scelte politiche e strategiche adottate nei confronti del nostro paese dalle nazioni citate, conseguenti alla sconfitta subita nel secondo conflitto mondiale! penso non sia questa la sede più opportuna e con tutto il rispetto visto che il topic è mio preferirei ,che si parlasse dell'aereo, ma comunque io non sono un moderatore ed ho solo espresso una mia preferenza a voi rispettarla o meno!
|