PDA

Visualizza versione completa : Richiesta info per ricorso multa

gianlucag
18-12-2007, 15.38.01
Oggi sono arrivato a casa ed ho trovato una bella sorpresa...
premetto che non sono uno che prende molte multe e quelle prese le pago tutte senza storie...ma questa volta la cosa è comica...

Mi è arrivata una multa per "aver guidato il veicolo causando rumori molesti"
Il tutto sarebbe successo alle ore 18:21 nella via in cui abito...

Ora mi dico...perchè la cosa non mi è stata contestata subito? Ma poi che rumori molesti dovrei aver causato?
MAh...io questa non la voglio pagara..non per le 46 Euro ma per principio...
La cosa è davvero ridicola..Oggi un vigile si può svegliare e dire che io ho fatto rumori molesti...

Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso...?
Tra di voi c'è qualche avvocato che puo dirmi se il ricorso è legittimo o meno?

i8aaq
18-12-2007, 15.41.19
...ma dove abiti nel paesino sperduto della tundra per aver fatto rumori molesti alle 18??? :D
...secondo me puoi fare tranquillamente ricorso...poi chi l'avrebbe fatta la multa? e perchè non ti ha fermato?...mah!!! questa è assurda proprio ...

gianlucag
18-12-2007, 15.49.04
Forse , leggendo l'articolo del codice della strada , mi è venuta a mente che potrebbero avermela fatta una volta che ero fermo per strada e l'auto dei vigili si mise dietro di me ....gli feci cenno di passare e loro niente...rimanevano dietro ... aspettai 1-2 minuti ed ancora loro dietro..allora accesi la macchina partii un po veloce e mi posteggiai da un akltra parte...loro passarono e tirarono dritto...
Quei cacasotto si potevano liberamente fermare ed invece tirarono dritto...ed ora è arrivata la multa...
Cmq voglio fare ricorso perchè non possono dirmi che non hanno potuto fermarmi per contestare subito l'infrazione ...però guarda caso ce l'hanno fatta a prendermi il numero di targa..

Secondo qualche esperto..ce la faccio a vincere il ricorso?

Emanuele
18-12-2007, 16.08.58
Capisco che per principio una multa del genere venga davvero voglia di non pagarla, come capisco di non capirci (:D :D) niente di leggi e burocrazia ma non vorrei che alla fine per fare ricorso paghi di più... :rolleyes:

weyes
18-12-2007, 16.12.14
Ma cosa guidavi uno di quei motorini truccati e smarmittati che fanno lo stesso rumure di elicottero in decolo a pieno carico? :D

federico
18-12-2007, 16.16.23
Cos'avevi mangiato :confused::D:D:D

fede ;)

i8aaq
18-12-2007, 16.16.41
Cos'avevi mangiato :confused::D:D:D

fede ;)
:D:D:D:D

stenafo
18-12-2007, 16.29.15
Ma non è riportata la motivazione per la quale non te l'hanno potuta contestare nell'immediatezza?

gianlucag
18-12-2007, 16.32.22
No..nessuna motivazione..c'è solo scritto per motivi di viabilità..
Se faccio ricorso e lo perdo che potrei andare a pagare...?

i8aaq
18-12-2007, 16.35.49
No..nessuna motivazione..c'è solo scritto per motivi di viabilità..
Se faccio ricorso e lo perdo che potrei andare a pagare...?

un pò più del doppio....se non il triplo...:o

stenafo
18-12-2007, 16.36.41
Quando è cosi ti consiglio di pagare la multa e poi fare ricorso. In questo modo se vinci il ricorso ti viene rimborsato l'importo e se lo perdi non devi pagare il doppio. Cosi mi fu consigliato...

i8aaq
18-12-2007, 16.57.02
Oppure, se non vado errato, fare ricorso al Giudice di Pace.
si...al giudice di pace ...puoi seguire questo modello:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=40156
;)

gianlucag
18-12-2007, 17.02.04
mmmhmhmhmh ho già recuperato la mail di chi mi ha fatto la multa..

Mi verrebbe da dire" mmmh ora basta sapere dove stà e che auto ha..:D
Vorrà dire che per natale si dovrà mettere da parte un po di soldini per comprarsi un auto nuova!! "

Però sono troppo intelligente e serio per queste cose...mi sa che mi toccherà pagare la multa!! a meno che qualcuno mi dica che ci sono presupposti per vincere il ricorso!!

i8aaq
18-12-2007, 17.04.44
eh...è come chiedere se vinci al superenalotto...solo il giudice ti potrà rispondere a ciò....:(

i8aaq
18-12-2007, 17.25.22
è anche vero però Luca, che l'agente non dirà mai "sono stato troppo zelante..." dirà sicuramente che la multa c'era tutta...come tutte le multe fatte...anche quelle fasulle...quindi è come andare a chiedere al venditore di acqua se l'acqua è fresca....;)

i8aaq
18-12-2007, 17.30.25
Mi sono spiegato male ... intendevo dire che il diritto di chiedere spiegazioni, può tornare utile per decidere se fare ricorso oppure no.
L'Agente dirà le proprie spiegazioni sull'elevazione della multa e sulla base di quanto, Gianluca potrà decidere come comportarsi.
si certo...l'avevo capito...ma vedrai che sarà di nuovo al punto di partenza...purtroppo è così...hanno sempre ragione in un modo o nell'altro...parlo per esperienza personale purtroppo...alla fine è a "giudizio" del giudice... ;):o

Emanuele
18-12-2007, 17.31.43
è anche vero però Luca, che l'agente non dirà mai "sono stato troppo zelante..." dirà sicuramente che la multa c'era tutta...

Si ma, come dice Luca, almeno capisci il motivo della multa, la prossima volta starai più attento. Poi se vedi che è una persona "con la testa sulle spalle" (alcune volte taluni individui sono pressati dai colleghi) puoi sempre chiedergli come fare ricorso.

i8aaq
18-12-2007, 17.36.59
Ok ... ovvio che l'Agente non gli dirà mai "ho esagerato" ... ma magari una spiegazione del tipo "ho elevato la multa perchè il motore acceso produceva disturbo" da una tipo "continuavi a suonare il clacson" (faccio un esempio stupido) ... può far decidere come affrontare il ricorso.

Ovvio che nel secondo caso, il ricorso sarebbe praticamente inutile.... spero di essermi "capito" :D :D
....ci siamo capiti....:D

gianlucag
18-12-2007, 19.08.28
No ..io ero in auto ad aspettare la mia ragazza con il motore spento....
Ma possibile che devo essere io a dimostrare che sono innocente e non chi mi ha fatto la multa a dimostrare cosa ho fatto!!

robg
18-12-2007, 20.35.08
Quando è cosi ti consiglio di pagare la multa e poi fare ricorso. In questo modo se vinci il ricorso ti viene rimborsato l'importo e se lo perdi non devi pagare il doppio. Cosi mi fu consigliato...

scusa stefano se devo ancora contraddirti! (giuro non lo faccio apposta!) il pagamento di una sanzione,in burocratese vuol dire ammissione della colpa.

e come dicono i partenopei cornuto e mazziato

roberto

se la prima volta non ti riesce il paracadutismo non fa per te

gianlucag
19-12-2007, 13.32.55
No ,...proprio non lo so perchè hanno fatto la multa..cmq l'italia funziona così...sono io che devo dimostrsare la mia innocenza e non loro che devono dimostrami la colpa...!!
Le scatole le rompano sempre a chi è onesto e paga le tasse...chi truffa e/o fà cose peggiori..spesso "viene premiato".

Quello che mi fà girare i OO è l'abuso di potere che , secondo me, in questo caso c'è stato!.

Cmq vado al comando e sentiamo se la tizia si ricorda perchè mi ha fatto la multa..lo deve motivare per forza? Se nonm lo ricorda?

Emanuele
19-12-2007, 13.51.29
Io Gianluca in parte ti capisco, è successo anche a me e credo in maniera anche peggiore (due auto, la mia ed un altra, con la stessa infrazione ma hanno fatto la multa solo a me. Quando ho chiesto perchè mi hanno risposto "lei si faccia gli affari suoi"). Tu chiedi a loro, con gentilezza e senza arroganza (sai come sono certe persone, se gli lecchi un pò diventano più buoni), spero che riesci a cavare qualcosa di buono.

;) ;)