Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 18-12-2007, 14.25.18   #1 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito DirectX 10.1 e future versioni di Windows

Ciao a tutti,

poiché nelle scorse settimane molte persone si sono allarmate all'idea che con le DirectX 10 si ripetesse la storia (peraltro già vista con le precedenti DirectX 9) di numerose evoluzioni incrementali, ciascuna delle quali necessita di un hardware nuovo, questa notizia sicuramente riporterà tranquillità:

http://www.xbitlabs.com/news/video/d...D_Dev_Rel.html

In pratica, voci di corridoio di provenienza AMD indicherebbero che il rilascio delle DirectX 10.1, previsto con l'arrivo del Service Pack 1 di Windows Vista, sarebbe anche l'unico per questa versione delle DirectX. Non sarebbero infatti previste ulteriori evoluzioni fino all'arrivo delle future DirectX 11, presumibilmente in concomitanza con il lancio di Windows Vienna, successore di Vista.

Se questa notizia fosse confermata, vorrebbe dire in soldoni che, escludendo la marginale evoluzione portata dalle DX10.1 (indicata dalla maggior parte degli sviluppatori 3D come assolutamente non determinante), il filone delle DX10 è destinato a rimanere una sorta di "episodio isolato".

Resterebbero sconosciute le ragioni alla base della scelta di non evolvere ulteriormente le DX10. Una di queste potrebbe essere l'accoglienza piuttosto "fredda" riservata alle DX10 da parte delle software house: i pochissimi titoli DX10 attualmente in circolazione, compreso FSX della stessa MS, sono in massima parte adattamenti di software preesistente e sviluppato sulle DX9. Si vocifera anche di prestazioni oltremodo deludenti dei Geometry Shaders dell'attuale generazione di schede video DX10 (ricordo che i Geometry Shaders sono una delle più importanti novità introdotte dalle DX10, e permettono ad una scheda video di creare oggetti 3D in modo autonomo, mentre fino alle DX9 la geometria degli oggetti doveva essere interamente passata dal processore del PC) che di fatto starebbero impedendo di trarre giovamento da una delle principali esclusive delle DX10.

Insomma, se questa notizia è vera, per tutto il 2008 non vedremo reali innovazioni sul settore schede grafiche e motori 3D, quanto piuttosto ritocchi prestazionali.

Per chi è interessato a sapere quello che verrà dopo (dal 2009 a seguire) consiglio di tenere d'occhio questo blog:

http://www.windowsvienna.com/

Interessante il fatto che il successore di Vista verrà riscritto pressoché da zero, cestinando (finalmente) tutta la retrocompatibilità con il software sviluppato per Win9x/2000/XP.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Ultimate x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 16.19.12   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di MarcoGT

MarcoGT is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo1974 Visualizza messaggio
Interessante il fatto che il successore di Vista verrà riscritto pressoché da zero,
Era ora!

Citazione:
cestinando (finalmente) tutta la retrocompatibilità con il software sviluppato per Win9x/2000/XP.
Questa e' la cosa piu' importante

Per sVista, per voler mantenere la retrocompatibilita', han fatto un OS che non va ne' con i programmi vecchi, ne' con quelli nuovi (sto esagerando eh, prima che mi ammazziate )

MarcoGT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 16.23.32   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Io non credo che riscrivano Win da zero: ci vorrebbe troppo tempo per arrivare a quello che gia' abbiamo con le versioni correnti.
Malgrado quanto dicono, penso sia molto piu' probabile che finalmente tirino via la compatibilita' con versioni precedenti (non tutte poi, non credo che possano dimenticarsi di XP, visto che molti ancora lo preferiscono a Vista).

Inoltre quando si scrive un codice da zero ci vuole del tempo di debug per tirar via i bachi che si (re)introducono e che erano stati eliminati in versioni precedenti.

Io mi accontenterei se limitassero la compatibilita' con le versioni precedenti piu' vecchie e riscrivessero le parti del codice che ne possono beneficiare (molte probabilmente).

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-12-2007, 16.36.20   #4 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da weyes Visualizza messaggio
Inoltre quando si scrive un codice da zero ci vuole del tempo di debug per tirar via i bachi che si (re)introducono e che erano stati eliminati in versioni precedenti.
Infatti il blog che ho linkato dice che verrà mantenuto il kernel (quella parte del sistema operativo che svolge le funzioni fondamentali: gestione della memoria, scheduling dei processi, comunicazione con le periferiche, ecc.) mentre tutto ciò che ci gravita attorno sarà oggetto di un pressoché totale rifacimento.

Io sono di quelli che vedrebbero con favore una svolta radicale. Sempre in quel blog su Win Vienna, si riporta che una prima pre-release del kernel su cui verrà fondato Vienna è già stata mostrata in funzione, e rispetto all'attuale kernel di Vista sembrerebbe essere notevolmente più snella (il che non può che fare bene: ciò che non c'è non può né avere bachi né appesantire la macchina )

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows Vista Ultimate x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione