![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink)
|
|
VV.com Aficionados
![]() |
magari mi direte di modificare il titolo......
http://www.airliners.net/photo/Vaso-...-86/0995911/L/ ma nella mia profonda ignoranza, mi chiedo se un decollo simile sia consentito.... nel senso che magari su una pista simile, o ti fermi quando sai che puoi frenare, oppure cadi in mare e quindi devi provarci....., ma arrivare a quel limite mi fa paura...... immagino i piloti che sul sedile fanno lo scatto di reni.......
|
|
|
#2 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
azz....non vorrei essere nei panni di quei piloti...
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Durante il corso il nostro istruttore di terra ci raccontò che durante un viaggio in Russia, per curiosità chiese a un equipaggio in scalo di un Tupolev 154 parcheggiato accanto a loro di salire e fare un giro. Accettarono di buon grado e quando, visitando la cabina, chiese incuriosito che tipo di calcoli facessero per il decollo, loro tranquillamente risposero: calcoli? Nessun calcolo, noi abbiamo UNA velocità, a quella velocità tiriamo la cloche! Se l'aereo si alza in pista, bene, altrimenti...
Ora non so quanto di vero ci fosse in questo aneddoto e se le cose sono ancora così. Ma in performance si parla di piste bilanciate: tutti conoscono la V1, la velocità di decisione, e normalmente siamo abituati a vederla poco prima della Vr. Ma non è sempre così: specialmente su piste corte, quando si compilano le tabelle, si calcola quanto spazio richiede l'accelerazione, la frenata, se l'aereo, perdendo un motore alla V1, con un motore solo ce la fa lo stesso ad accelerare alla Vr in pista. Tutti questi calcoli, alla fine, danno delle velocità caratteristiche per ogni peso "tarate" per quella pista, che si definisce bilanciata quando la V1 è posta in maniera tale che la distanza per accelerare ad essa, più la distanza per fermare l'aeromobile in caso di un'avaria alla V1, è pari all'Accelerate and Stop Distance Avaiable della pista (tutta la superficie della pista più eventuale superficie aggiuntiva utilizzabile solo in caso di arresto di emergenza o stopway). Questo significa che se alla V1 ho un'avaria e interrompo, mi fermo a mezzo metro dalla fine della pista. Questi sono i calcoli di performance che normalmente si fanno ed è, quindi, consentito, quando lo dicono le tabelle, fare un decollo del genere. Certo è che la garanzia matematica che tutto si svolga senza intoppi, le tabelle non te la danno e il rischio di finire in mare c'è sempre. La prospettiva di un tuffo a 140 nodi, non piace mai a nessuno!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ne parlammo già in passato di questa foto, nel vecchio forum...cmq sempre spettacolare!
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
...rischiava di fare come i militari sul ponte...che alcuni ho visto che dopo il decollo scendono un pò giù..quasi sembra che cadono in mare ma poi rialzano velocemente...sfido che quello riuscisse a fa na cosa del genere..."troppo lento" e troppo pesante,correggetemi se sbaglio please ![]() Fabio. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Membro
![]() |
spettacolare questa foto...mi è successa una cosa simile su di un MD-80 Alitalia dieci anni fa....decollavo da reggio calabria....cazzarola ho trattenuto il fiato quella volta...c'era un forte vento contrario quel pomeriggio...tant'è che il pilota si è pure scusato durante il volo per il "piede sbagliato" con cui era partito il volo.....
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Ocio che il vento contrario da una mano a staccare prima!
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
c'è anche un video che testimonia un mancato overshoot della pista da parte di un 737-800 dell china airlines
http://it.youtube.com/watch?v=21qZPaCRSQI da urlo ![]() ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/aviazione-reale/4889-decollo-limite-da-pucket.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| video decollo tupolev 154 | VIRGILIO Ricerca | Web | This thread | Refback | 24-10-2008 09.22.19 | |