![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Prima di parlare di aerei vorrei raccontarvi un aneddoto della mia visita alla portaerei Cavour non si sa mai può sempre essere utile a qualche illuso appassionato come me..
Ieri dopo averla vista in costruzione nei cantieri di Riva Trigoso ,occasionalmente in gita alle Cinque Terre non potevo evitare di fare una deviazione a Muggiano (SP) dove attualmente è all'ancora la portaerei Cavour. Dopo aver parcheggiato la mia moto e la moglie all'esterno della zona vietata ai non addetti mi avviavo sempre rispettoso delle regole ma anche fiducioso del buon senso altrui alla portineria del secondo cancello per chiedere il permesso di avvicinarmi un po di più alla nave per fare qualche scatto col cellulare.Mi è sembrato corretto presentarmi e proporre un mio documento di identità ma il mio ottimismo è durato poco e in effetti mi è stato cosi risposto:"Assolutamente impossibile darle il permesso, la zona è altamente videosorvegliata è molto probabile se visto che le venga tolto anche il rullino" ma dove sul cellulare!! ed inoltre nel Web se ne trovano a decine di immagini della Cavour anche sezionata!!Comunque un pò abbacchiato ma sicuro che l'operatore avesse agito nel rispetto delle procedure regolmentari previste anche se avrei preferito un pò meno fiscalità ,ritornavo all'ingresso ma non senza osservare la nave che dalla portineria si vede a distanza piu ravvicinata. Una bella "bestiolina"da circa 27.000 tonn ma la cosa che mi ha impressionato di più è stato lo ski -jump a 12° molto alto e imponente. Ma veniamo agli aerei come saprete potrà venire equipaggiata oltre agli Harrier AV-8B anche dai Lockkeed Martin F35B (allego un link) ma qualcuno ha notizie fresche su quanti ne verranno acquistati e se integreranno o sostituiranno gli AV-8B? Che ne pensano poi gli esperti o gli appassionati di questa sezione in base alle prestazioni, ruolo e gestione degli F35B in confronto agli AV-8B?Ciao a tutti! http://www.paginedidifesa.it/2008/pdd_080622.html Aggiungo la foto scattata dal mio cellulare rigorosamente scattata fuori dalla zona vietata ai non addetti. Cavour.jpg
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Membro
![]() |
da mie ultime fonti sarebbero in "preventivo" 90+9 F-35A per l'aeronautica, più circa 30+ riserve F-35B per la marina.
In teoria, 1 gruppo di volo su Garibaldi, un secondo su Cavour, le riserve a terra o in manutenzione per garantire il turn over... Le basi militari diventeranno circa 5, dette MOB (Main Operations Bases) Ghedi Istrana Gioia del Colle Grosseto Trapani Altre basi saranno ovviamente operative,ma di secondaria importanza, come Amendola, Pratica di mare (soloper l' RSV come ora), Lecce, Cervia, Piacenza e forse qualche altra new entry, che penso possano essere Decimo in sardegna e (forse) grazzanise su M 346...dato che ad Amendola mi ha detto che è intenzione dello SM ridurre a un gruppo di volo su F 35A la linea operativa, affiancando un gruppo su M 346 AtCO (Addestramento tattico avanzato per Conversione Operativa)... Questa è fanta-aeronautica...poiché significherebbe che Istrana si vedrebbe "recapitare" un terzo gruppo di volo....impossibile, poiché la base con gli attuali due gruppi di volo è già al completo....a meno che non facciano i tanto auspicati lavori di ampliamento che ogni tanto saltano fuori negli anni...ma mai iniziati davvero. Questo è ciò che vocifera un generale amico mio...di più non mi sa dire...che tuttavia è ciò che si può leggere sulle riviste dedicate. Cosa molto bella...che a Istrana, saranno schierati 2 gruppi su F-35A, il 103° e il 132° gruppo, che ora sono su AMX sempre a Istrana...e dato che dista appena 9 km da casa mia...immaginatevi che nottate alla diaccio farò per vedermeli ![]() ![]() ![]() Ah...quanto mi mancano i 104 del 22°........mi viene da piangere.....
Ultima modifica di jetA1 : 30-06-2008 alle ore 12.07.22. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Non mi sono mai interessato all'F-35 per il semplice fatto che lo reputo il caccia più brutto mai costruito. Di certo è la naturale evoluzione dell'Harrier, quindi il suo sostituto.
Ddaquila ti saprà dare maggiori informazioni.
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
.Grazie per le informazioni, Ciao!
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
In effetti non piace molto neanche a me!ma sembra che le prestazioni siano eccezzionali e a quanto pare nella realtà è questo che conta!Ciao!
|