![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Ci rinuncio.
Ho già schiantato due ATR cercando di capire come eseguire questo approach. Finchè si fa tutto su un C150 è un conto, e già sembra parecchio stretto. Ho provato (parecchie) volte con l'ATR, praticamente scarico (70%PAX+500kg fuel) ma proprio riesce difficile credere che si faccia nel mondo reale. Su airliners.net vedo persino delle foto di un B737-700 della Sterling e gli A319 Meridiana...ma come cavolo fanno??? Considerazioni personali a parte, mi stabilizzo sul sentiero ILS per la 05 e 5NM apro a destra per un sottovento sinistro (NE quindi, di solito a 65°), con l'aeroporto a sx inizio una discesa a 640ft di altimetro (credo sia da arresto immediato!), viro per base e "più o meno quando me la sento" viro per il finale. Questo è quanto, però ho qualche domanda. Punto uno: Il PAPI mi dà indicazioni del tutto errate, se lo seguo vado a toccare sulle "keyboard" e non ho spazio per frenare, o meglio, c'è ma devo mantenere il reverse e frenare fin quasi a fine pista (!) Punto due: Si può effettivamente usare la parte asfaltata prima della testata pista per atterrare? Intendo il tratto con le "frecce", scusatemi il termine ma non so come si chiama il simbolo. Il tutto con lo scenario LAGO. Se poi mi dite che con un ATR sulla 23 non si atterra, beh, allora la prossima volta che l'ATC di FS mi segna la 23 lo mando a quel paese e vado per la 05.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
ciao leo ,io non uso l atr anche se molto bello ,sottomano non ho le carte di peretola,comunque appena vedranno il post alcune persone tra di queste piloti "real" sicuramente ti sapranno aiutare , e spiegare in modo esaustivo.pero ti consiglio vivamente lo scenario di meridiana virtual per firenze e no il lago
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Premessa: non ho mai fatto il circle to land a Firenze, nè in real nè nel virtuale.
Però si può provare lo stesso a dire qualcosa: intanto, il tratto asfaltato con le frecce bianche non è utilizzabile per l'atterraggio. E' un tratto di soglia pista spostata permanentemente, e quel tratto lì è utilizzabile solo per il decollo, non per l'atterraggio. Lo puoi usare in atterraggio solo se si trova in fondo alla pista che stai usando (fai conto, la 36 non ha le frecce, la 18 si, e tu stai usando la 36, quindi te le trovi in fondo alla pista le frecce) e viene considerata come stopway, quindi è usabile solo se non ce la fai a fermarti prima. Il circle to land, normalmente, si fa mantenedo per tutta l'apertura e il tratto sottovento la MDA riportata sulla carta di procedura. Si scende solo nel momento in cui hai la pista in vista e stai iniziano la manovra per portarti in finale, quindi all'inizio della virata base poichè sui liners base e finale si fanno con una virata continua. E normalmente il rateo dovrebbe essere di circa 500 piedi al minuto. La manovra standard è (vado a memoria, chi se la ricorda meglio mi corregga): si apre di 45° per 30 secondi, poi ci si mette in sottovento e si guarda la pista, all'attraversamento della soglia pista IN USO (non quella dell'ILS) fai scattare il cronometro e prosegui per 20 secondi (si corregge di un secondo in più o in meno per ogni nodo di vento di componente frontale o in coda). A quel punto inizi la virata base e finale scendendo con un variometro controllato intorno ai 500 piedi al minuto (se hai il papi ancora meglio) e configuri: carrello e flap per il finale. Considera, che non tutti i papi sono precisi fino a terra, normalmente assicurano una guida precisa fino alla minima, dopo diventano un po' irreali. Tu seguilo in linea di massima, poi quando sei in corto finale ti regoli per toccare sulle linee di touchdown che sono quei due nastri grandi e bianchi ai lati della pista, poco dopo i numeri. E da lì reverse e freni... e cerchi di fermarti. Considera che non è detto che i 737 e i 319 che vedi atterrare ci atterrino tranquillamente in ogni condizione, può anche essere che ci sia un peso massimo per l'atterraggio oltre il quale vai fuori pista e tu sei troppo pesante. Tra l'altro, se non ricordo male, alcuni 319 hanno un pacchetto fatto apposta, una sorta di tuning per firenze! con i freni aumentati in capacità frenante e altre cose. Guarda in giro se magari ci sono delle modifiche al file aircraft per simulare questi pacchetti.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie mille Cris, sei stato precisissimo.
![]() In effetti sbagliavo molte cose. ![]() Però ancora non ci credo che sulla 23 riescano ad atterrare i commerciali (ATR incluso), è troppo stretto lo spazio per virare e atterrare, roba da bush pilot. Ad atterrare sulla 05 non ho problemi di sorta, basta infatti non arrivare troppo pesanti e preparare le cose per bene. Infine, da quel che ho letto infatti gli A319 hanno degli upgrade proprio per LIRQ, oltre a limitazioni varie di peso. Dei 737 non so niente però, settimana prossima ci provo.
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Guarda Leo, qui non saprei proprio dirti! Firenze è un aeroporto che conosco pochissimo! A livello procedurale posso dirti che se il circle to land fosse proibito ai liners, lo troveresti indicato sulla carta. Una cosa tipo circle to land forbidden for CAT D aircrafts... o qualcosa di simile.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Istruttrice di Volo
![]() |
Su smartcockpit ci sono diversi schemi con le procedure per vari tipi di aereo.
Ecco quello del circling con l'ATR42: http://www.smartcockpit.com/pdf/plan...diagrams/0009/ Baci!!! Rosanna |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Appena atterrato
![]() |
Citazione:
Firenze, come altri aeroporti con caratteristiche particolari, ha una procedura di circling con TRACK prescritte e punti di sorvolo da oltrepassare a quote specifiche. Un esempio di carta per Firenze è qua: http://www.virtualirp.com/modules.ph...download&cid=1 Gli A319 ed i 737 che hai visto non sono atterrati per 23, per il semplice motivo che nessuno dei due è certificato. Per 23 ho visto atterrare un ATR 72 di Alitalia ed un fokker 27. Per il punto 1: Il PAPI non ti da indicazioni sbagliate. Sono giuste le indicazioni, ti fa toccare dove devi toccare ovvero oltre la soglia pista. Lo spostamento di quest'ultima è dovuta come avrai visto agli ostacoli presenti dietro alla testata pista (Monte Morello). Lo spazio è quello. Per il punto 2: Non la puoi usare. A Firenze a qualcuno l'ho vista usare. Il problema è che se per caso ti succede qualcosa, anche una minima cosa, e dai rilevamenti vedono che hai toccato prima sfruttando una parte della pista che non puoi usare...finisce li la tua carriera di pilota.. Saluti |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Grazie mille Francesco.
Se hai visto un AT72 e persino un F27 atterrare sulla 23 allora mi convinco che su FS gli aerei non frenino assolutamente quanto nella realtà. Il link che hai dato comuque porta ad un "modulo non attivo". |
|
|
|