![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack (1) | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Il timone di coda... questo sconosciuto!
Sono pilota quasi totalmente autodidatta (la mia scuola di volo si limita solo a questo forum, motivo per cui non finirò mai di ringraziarne moderatori e partecipanti hehehe....). Uso Flight simulator dal 2000 e, con soddisfazione, mi piace notare i miei progressivi miglioramenti avvenuti nel corso degli anni sino ad arrivare ad un livello (non ancora eccelso per carità) del quale non posso e non voglio lamentarmi (in fondo è sepre un gioco...). Però........ però mi resta un cruccio: non ho mai voluto staccare il "cordone ombelicale" del togliere quel maledetto segno di spunta dalla scritta "timone automatico". Questo per vari motivi. Il primo: non ho mai capito come usare correttamente il timone di un aereo!! Mentre per le altre superfici di volo non vi sono molti problemi di comprensione e di funzionamento, il timone mi crea qualche problema. Come utilizzarlo nella simulazione di volo? E' così necessario???? E qui mi aggancio al secondo motivo: Secondo motivo: ho provato a togliere il segno di spunta di cui sopra ma ho notato che (!!!) alla fin fine non è cambiato assolutamente nulla rispertto al timone automatico!!! E allora perché non lasciare detto segno di spunta???? E allora perché ho speso dei soldi per comprare i pedali del timone?? E qui mi aggancio al terzo motivo... Terzo motivo: ho acquistato , tempo fà, proprio per obbligarmi a utilizzare un timone NON automatico, i pedali della CH. Al di là della bontà del prodotto, non ho ancora capito come settarli, per cui rimanderò all'apposita sezione hardware di questo forum un thread su consigli di settaggio dei pedali!! Ebbene: vorrei poter usare il timone con i miei pedali in modo che il volo sia il più realistico possibile ma, a causa di quanto ho deto prima, sembra che per quanto riguarda quersta superficie di controllo, io non riesca ad ottenere lo scopo che mi sono prefissato: resta sempre tutto molto fumoso per me! Qualcono sa consigliarmi qualche link che possa rimandare a un sito nel quale venga spiegato in maniera esaustiva ll'uso del timone su un aereo (soprattutto di un liner)?? PS ho una curiosità da chiedere: i miei pedali si possono muovere come pedali degli aerei normalmente, e in questo caso vanno a controllare il timone, o come pedali tradizionali tipo acceleratore/freno di una macchina, andando a controllare i freni (o i freni differenziali - ???? ma che sarebbero poi sti freni differenziali? e a cosa servono???) dell'aereo. Ecco la domanda: ma anche su un liner reale i freni vengono comandati agendo sui pedali del timone, intervenendo quando questi sono premuti contemporaneamente??? Mi sembra un tantino strano....... Ultima modifica di dredd66 : 28-06-2008 alle ore 15.43.06. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Citazione:
Riguardo alla prima e seconda domanda...quando viri, vedrai che nel virosbandometro la pallina non resterà sempre al centro, ma anzi se ne andrà a "zonzo" in base alla virata...e tu questo, tramite l'utilizzo del timone, devi rimediare compensando e cercando di mantenere la pallina al centro, cosìcchè l'aereo effettui una virata normale, senza che il muso vada da una parte e la coda da un'altra... ![]()
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Membro Senior
![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Dunque, per la questione hardware ti rimando ad altre sezioni o utenti poichè, non avendo la pedaliera che hai tu, non so come aiutarti.
Per quanto riguarda i dubbi "aerodinamici" andiamo con ordine: il timone è il controllo responsabile dei movimenti dell'asse longitudinale (quello che attraversa il muso dalla coda alla prua) intorno all'asse verticale (quello che attraversa il centro di gravità dell'aereo dall'alto verso il basso, perpendicolare all'orizzonte nel volo rettilineo uniforme). La sua funzione principale, in volo, è quella di mantenere il volo sempre coordinato rispetto a questi assi. Lo strumento a bordo che ti aiuta in questo è il virosbandometro, o pallinpaletta. In particolare, la pallina nera o equivalente indicazione posta in cabina (negli airbus, ad esempio, è un trattino sotto il triangolino del bank angle nell'orizzonte artificiale del primary flight display, se conosci gli airbus bene, altrimenti fai finta che non ho detto niente! per non sovraccaricarti di info! ). Quella pallina, come detto da djruck, va tenuta sempre al centro. Se la pallina va a destra, devi dare piede destro quanto basta per tenerla al centro, se va a sinistra il contrario. Specialmente negli aerei piccoli, ci sono numerose forze secondarie che interferiscono sul volo coordinato: alcune derivano dal motore, altre dagli effetti secondari dei controlli, altre ancora dal vento. Spiegartele TUTTE, sarebbe lungo e noioso da leggere, se vuoi se ne può parlare però. Diciamo che le principali sono queste: quando dai motore su un aereo a elica, hai un effetto destabilizzante che a seconda dell'elica e del motore porterà l'aereo a "sbandare" verso destra o sinistra, specialmente in salita, e va corretto col timone. Su aerei bimotori in caso di one engine out, l'aereo deve essere tenuto coordinato e con la pallina al centro mediante l'uso del timone. Quando si vira, i comandi hanno l'effetto secondario di far entrare l'aereo in una virata scoordinata, quindi quando se viri a destra, entrando in virata si da anche un po' di piede destro. Questo, molto per sommi capi, è l'utilizzo generico del timone. Se poi vuoi chiedi e si può approfondire. Sicuramente ho anche tralasciato qualcosa. A terra: qui il timone serve per tenere l'aereo allineato con la pista. Contrariamente a quanto avviene in certi aerei nella realtà, in fs il ruotino anteriore è collegato ai pedali. Quindi, si usano per sterzare a terra. I freni differenziali da te indicati sono un metodo alternativo di sterzo: su alcuni aerei il ruotino anteriore è libero di girare come vuole (un po' come il carrello della spesa). A seconda delle forze in gioco nel suo movimento, questo ruota facendo sterzare l'aereo. Esempio pratico: frenando solo con il freno di destra, la ruota destra rallenta e quella sinistra tiene la sua velocità, questo porta la ruota anteriore a ruotare e a fari girare l'aereo verso destra, nè più nè meno di quello che succede quando tieni l'angolo destro e spingi quello sinistro del carrello oppure quando freni la ruota destra e fai ruotare la ruota sinistra su una sedia a rotelle. Questo è l'uso dei differenziali sui piccoli aerei. Questo che ti ho detto finora è la teoria generale del timone, che si usa principalmente sui piccoli. Nei liners, il discorso cambia un po' poichè è presente un dispositivo di nome yaw damper che aiuta a tenere l'aereo coordinato, e lì le forze in gioco, trattandosi di una massa ben più grande, sono leggermente diverse: ad esempio, entrando in virata, il piede dalla parte della virata non lo si da quasi mai. Per giunta, l'uso del timone in certe condizioni è fortemente sconsigliato, anche per un discorso di confort dei passeggeri. Onestamente io su fs, volo senza timone automatico e con i liners, non lo uso quasi mai. Anche sui liners, poi, ci sono i freni differenziali. Qui però il ruotino non è libero di ruotare e, solitamente, si usano in aggiunta al ruotino per aiutare l'aereo a stringere le curve a terra. Ma anche qui, sono solo discorsi, poi la pratica operativa è un po' diversa.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. Ultima modifica di cristopher84 : 28-06-2008 alle ore 16.24.50. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Perfetto...io ho voluto scrivere una cosa al quanto sbrigativa eheh...!
![]()
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Istruttrice di Volo
![]() |
La pedaliera solitamente comanda a terra il ruotino anteriore o posteriore e i freni e quindi si usa per fare girare l'aereo quando si hanno le ruote per terra e il timone di direzione che essendo un comando aerodinamico inizia a funzionare solo al di sopra di una certa velocità, si usa in volo per controllare i movimenti di imbardata (asse verticale - muso destra/sinistra).
In volo la pedaliera oltre ad essere utilizzata per effettuare manovre come la scivolata o per gli atterraggi con il vento al traverso si usa anche per annullare un effetto secondario che deriva dall'uso degli alettoni e che fa andare il muso in direzione opposta a quello della virata. (imbardata inversa causata dal fatto che l'alettone che scende crea anche più resistenza così la semi-ala rimane indietro rispetto all'altra). L'uso della pedaliera è sempre istintivo perché dalla parte dove schiaccio il piede, schiaccio la pallina e faccio andare il muso da quella parte... Gli effetti di imbardata di FS sono del tutto casuali e anche la pallina è un po' schizzofrenica, almeno da quello che ho potuto appurare io, ma sono ferma al 2004 perché poi non ho più trovato versioni di FS nella scatola di metallo che mi piaceva tanto come oggetto Baci!!! Rosanna |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Istruttrice di Volo
![]() |
PS: gli aerei di linea con quello che costano hanno dei sistemi che controllano l'imbardata da soli.. ma non è che non esista l'imbardata... comunque mi risulta che sotto una certa velocità lo yaw damper si disattivi... o no?
Baci!!! Rosanna |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Quello che io penso è che (non sono un pilota quindi correggetemi se sbaglio), soprattutto nel controllo del timone intervenga la sensibilità personale del pilota. Mi spiego meglio. Qualcuno ha detto (giustamente) che gli aerei si guidano soprattutto "con il sedere", ossia seduti sentendo materialmente come reagisce la macchina agli ordini che noi impartiamo con i controlli di volo. Ecco: forse il timone, tra tutti, è la superficie di controllo che più degli altri necessita questo tipo di sensibilità diretta che, seduti su una sedia davanti a un pc, è impossibile per ovvi motivi riprodurre. Ed ecco perché risulta a me (forse) tanto difficile da comprendere e utilizzare....
Ma... ripeto... non parlo a ragion veduta: sto facendo solo supposizioni!! Grazie, cmq, a tutti coloro che hanno dato il loro preziosissimo parere!!! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
|
|
LinkBacks (?)
LinkBack to this Thread: http://www.volovirtuale.com/forum/principi-di-volo/4561-il-timone-di-coda.html
|
||||
| Scritto da | For | Type | Data | |
| uso timone di coda | VIRGILIO Ricerca | Web | Post #0 | Refback | 19-09-2008 23.25.33 | |