PDA

Visualizza versione completa : costruire un FMC ?

giacomo
28-06-2008, 00.01.21
Ciao a tutti...
domanda molto semplice:
Vorrei costruire un fmc per 767 ed ho visto su vari siti che ci sono un sacco di foto ecc...
ma non ho ancora trovato una spiegazione dettagliata di come fare partendo da zero.
qualcuno può darmi qualche suggerimento???
grazie
ciao
Giacomo

washburn
28-06-2008, 01.42.58
Costruire un FMC non è facilissimo e lo si può realizzare in diverse maniere.
La prima che mi viene in mente è che potresti usare per esempio la scheda keyboard di Opencockpits che supporta 88 tasti.
La cosa difficile è trovare uno schermo da adattare per l'FMC.
Molti hanno usato uno schermo LCD della PSOne (consolle della Sony) ma bisogna verificare che la scheda di controllo dell' LCD abbia almeno un ingresso video composito a cui collegare l'eventuale uscita video composito della scheda video del pc (se ha questo tipo di uscita), oppure un ingresso RGB.
Altri hanno utilizzato un vecchio televisore bianco e nero, di quelli piccoli da tavolo, sfruttando sempre l'ingresso video composito.
Inoltre è consigliabile utilizzare un pc dedicato per gestire questo dispositivo.
Potresti scrivere a qualcuno di quelli che lo hanno costruito per chiedere informazioni più dettagliate.

Saluti,

Roberto

giacomo
28-06-2008, 23.25.10
grazie mille

saluti

Giacomo

cupaoloit
29-06-2008, 22.47.45
Ciao Giacomo, io ho già realizzaro l'FMC e non ti nascondo che per farlo ho speso parecchie ore solo per comprenderne l'elettronica ed i collegamenti in matrix con una scheda keyboard. Altro problema è il collegamento dell'LCD non tanto per la difficoltà ma quanto per gestire il segnale video ma ho risolto anche questo. insomma se vuoi ti posso dare volentieri alcune dritte che ti faranno perdere meno tempo, quindi considerami a tua disposizione. Intanto dai un'occhiata su questo sito: http://www.stormloader.com/users/marius/Howtocdu.htm
Qui trovi una scheda che ti farà risparmiare tempo ma non soldi circa 120 Euro
Su Opencockpits trovi tutta la grafica con pannello completo più la keyboard emulator a buon prezzo: http://www.opencockpits.com/catalog/fmc-747-p-129.html
http://www.opencockpits.com/catalog/electronic-cards-iocards-keyboard-emulator-c-21_35.html. Se ti serve il disegno di come collegare in matrix tutta la tastiera dell'FMC fammi sapere perchè ti posso aiutare parecchio. Considera che dopo fatti tutti i collegamenti devi riscrivere l' INI della scheda keyboard e li ti invio direttamente il mio INI file che fai prima.
Un cordiale saluto
Cupaoloit ( Paolo)

giacomo
30-06-2008, 00.53.49
Grazie Paolo....
sinceramente sono solo allo stato di "idea" di costruirlo, prima devo tentare di capire quanto sia possibile farlo in base alle mie capacità e alle mia conoscienze, comunque ti ringrazio tanto e ti tengo in considerazione

ciao

Giacomo

CarloBlanch
01-07-2008, 17.35.03
Mi diceva tempo fa pino.convertino, che il pcb (circuito stampato) di Marius è favoloso, e non devi nemmeno saldare i pulsantini, basta inserirli ad incastro, funziona benissimo.
Per lo schermetto PsOne non ci sono problemi, su Opencockpits lo vendono già pronto