Visualizza versione completa : TrackIR free
i8aaq
14-12-2007, 14.43.59
...c'era una volta nel vecchio forum una bella discussione con relativi link e schemi/consigli di montaggio per farsi un TrackIR" casalingo con una webcam...su google non sono riuscito a trovarlo....qualcuno mi aiuta a reperire quelle informazioni?;)
Ti mando l' indirizzo , ero io ad avere iniziato quel thread .. mi piace anche a me continuare quel argomanto ... pecato di aver perso il precedente ....
http://www.free-track.net/
johnny
i8aaq
14-12-2007, 16.09.59
Ti mando l' indirizzo , ero io ad avere iniziato quel thread .. mi piace anche a me continuare quel argomanto ... pecato di aver perso il precedente ....
http://www.free-track.net/
johnny
ecco chi era allora!!! BRAVO!! mi piacerebbe provarlo....ti romperò le scatole allora spesso...;):D
Firefox115
14-12-2007, 16.32.11
Colgo l'occasione di questo post, per salutare tutti !!! Sono nuovo di questo forum, fino a pochi giorni fà utilizzavo esclusivamente X-Plane.
Ritornando OT, ho avuto occasione di provare FreeTrack con una webcam da pochi euro e un solo led... svolge il suo lavoro egregiamente, anche se non al livello di TrackIR... considerando però, costi etc etc... vale la pena di dedicargli la giusta attenzione.
Sul sito si trovano tutte le info necessarie... dai consigli su quali webcam funzionano meglio agli schemi per il montaggio dei leds IR. Hanno anche un forum in Inglese dove poter chiedere delucidazione direttamente al team di sviluppo.
Che dire, comodo ma non troppo ( IMHO ), trovo innaturale il principio di funzionamento... la testa ruota...ma gli occhi sono fissi sul monitor... un po' fastidioso. Però è solo una questione personale.
A presto !
i8aaq
14-12-2007, 16.36.07
Benvenuto Firefox115...grazie per le notizie...;)
Che dire, comodo ma non troppo ( IMHO ), trovo innaturale il principio di funzionamento... la testa ruota...ma gli occhi sono fissi sul monitor... un po' fastidioso. Però è solo una questione personale.
si...capisco...infatti quando seppi dell'esistenza del TrackIR avevo dei dubbi sui movimenti innaturali...però sentendo parlare parecchi si trovano molto bene e non ne farebbero a meno...visto i costi di qeusto "fai da te"....almeno lo provo e così saprò se accantonarlo o no...;)
Benvenuto Firefox115...grazie per le notizie...;)
si...capisco...infatti quando seppi dell'esistenza del TrackIR avevo dei dubbi sui movimenti innaturali...però sentendo parlare parecchi si trovano molto bene e non ne farebbero a meno...visto i costi di qeusto "fai da te"....almeno lo provo e così saprò se accantonarlo o no...;)
Con questa versione ,mi funziona bene con FSX ma qualche problema con fs2004 non riesco più ad farlo funzionare come quando non avevo FSUIPC registrato ???mi sembra strano ! Via ! trova 3 led rossi fai il capello poi ci sentiamo.
johnny
i8aaq
14-12-2007, 17.37.24
Con questa versione ,mi funziona bene con FSX ma qualche problema con fs2004 non riesco più ad farlo funzionare come quando non avevo FSUIPC registrato ???mi sembra strano ! Via ! trova 3 led rossi fai il capello poi ci sentiamo.
ok...il cappello ce l'ho...devo prendere la cam (è necessario un tipo specifico?) e i led....mi pare anche una o più resistenze...domanda: leggo che i led devono essere 3 o 4...che differenza fa? e poi i led devono essere per forza IR? mi pare di ricordare che non è necessario...
la cam non è di un tipo specifico, so solamente che devi avere la possibilità di innibire gli automatismi ,auto focus ,compensazione etc .. sai dal menu della cam. ci sono alcuni cam che hanno delle funzioni auto ma non si possono disattivare, quelle no.
in principio è facile trovare quelle buone anche a basso costo che quelle non buone.
poi per i led adesso si richiede solo il 3 led è suficente per fare funzionare bene questa nuova versione 2.1, per le resistenze (una basta) fatti consigliare dal negozio di eletronica - è facile.
Johnny
Ho scusa ,per non essere frainteso .. un led per ogni diodo ,quindi in tutto 3 se fai un installazione in parallelo come ho fatto io
esiste anche altre modi d' installazione ,trovi un manuale nel sito che spiga tutto ,e permete di fare la scelta.
i8aaq
14-12-2007, 18.00.01
Ho scusa ,per non essere frainteso .. un led per ogni diodo ,quindi in tutto 3 se fai un installazione in parallelo come ho fatto io
esiste anche altre modi d' installazione ,trovi un manuale nel sito che spiga tutto ,e permete di fare la scelta.
ehm....ok...fai conto di parlare a un deficiente in materia di elettronica....in che senso un led per ogni diodo? per il tipo di installazione consigliami tu...meglio in parallelo o in serie (non so se si può fare...) :D:o:confused:
é tardi al lavoro non capisco più niente ...
una resistenza per ogni led (diodo) quindi alla fine 3.
ho fatto stesso polo negativo e stesso polo positivo per i 3 led poi ho messo una resistenza per ogni led come spiegato dal manuale .
chiedo scuza per il mio italiano ... si capisce.
i8aaq
14-12-2007, 18.08.58
é tardi al lavoro non capisco più niente ...
una resistenza per ogni led (diodo) quindi alla fine 3.
ho fatto stesso polo negativo e stesso polo positivo per i 3 led poi ho messo una resistenza per ogni led come spiegato dal manuale .
chiedo scuza per il mio italiano ... si capisce.
...ah...non l'avevo proprio capito che non sei italiano...complimenti!!! di dove sei? ;)
...ora ho capito...;):D
Sono del Congo ( Zaire ). e vivo qui da un bel po, ma non riesco a togliere il francese dalla testa ???? quindi questi errori ci saranno sempre !
MarcoGT
14-12-2007, 21.57.09
Ecco qui il vecchio thread:
http://64.233.183.104/search?q=cache:rKRwtjN69qYJ:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D135290+site:+volovirtuale.com +free+track-ir&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
;)
i8aaq
14-12-2007, 22.48.17
Sono del Congo ( Zaire ). e vivo qui da un bel po, ma non riesco a togliere il francese dalla testa ???? quindi questi errori ci saranno sempre !
bene!! no problem...;):D
i8aaq
14-12-2007, 22.49.37
Ecco qui il vecchio thread:
http://64.233.183.104/search?q=cache:rKRwtjN69qYJ:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D135290+site:+volovirtuale.com +free+track-ir&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
;)
ecco...le birre passano a due...;)
...l'ho cercato anche io così "free trackIR" ...ma senza il trattino tra trck e IR....e non lo trovava...grazie marco...;)
Andrew
14-12-2007, 23.17.11
pag 2: http://64.233.183.104/search?q=cache:18QawEGGLqsJ:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D135330+site:+volovirtuale+fre e+track+ir&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it
pag 3: http://64.233.183.104/search?q=cache:GUNGQSdRTT0J:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D136210+site:+volovirtuale+fre e+track+ir+pagina+3&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
:p
i8aaq
14-12-2007, 23.18.23
pag 2: http://64.233.183.104/search?q=cache:18QawEGGLqsJ:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D135330+site:+volovirtuale+fre e+track+ir&hl=it&ct=clnk&cd=2&gl=it
pag 3: http://64.233.183.104/search?q=cache:GUNGQSdRTT0J:www.volovirtuale.com/forum/showthread.php%3Fp%3D136210+site:+volovirtuale+fre e+track+ir+pagina+3&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it
:p
eh...facile così quando sai il titolo eh?!?!? :D:p
Andrew
14-12-2007, 23.52.44
eh...facile così quando sai il titolo eh?!?!? :D:p
hahaha, si:D cmq oggi cercavo altre discussioni ma nn le ho trovate!:eek: eppure i titoli erano quelli! Mi sorge una domanda.... quanto dura la cache di google? i mex di taxiway sn spariti da tempo, quindi xkè quelli del vecchio VV nn dovrebbero?:( forse è meglio che li copiamo a mano (copy/paste:D) sennò rischiamo di nn trovare più manco questi!
i8aaq
15-12-2007, 00.01.16
hahaha, si:D cmq oggi cercavo altre discussioni ma nn le ho trovate!:eek: eppure i titoli erano quelli! Mi sorge una domanda.... quanto dura la cache di google? i mex di taxiway sn spariti da tempo, quindi xkè quelli del vecchio VV nn dovrebbero?:( forse è meglio che li copiamo a mano (copy/paste:D) sennò rischiamo di nn trovare più manco questi!
eh si...stavo pensando anche io la stessa cosa...mi sa che è meglio copiarli...io mi copio questi per ora....;)
ehm....ok...fai conto di parlare a un deficiente in materia di elettronica....in che senso un led per ogni diodo? per il tipo di installazione consigliami tu...meglio in parallelo o in serie (non so se si può fare...) :D:o:confused:
posso consigliarti un ottimo libro???
radiotecnica per radiamatori by nerio neri i4ne edizioni ari :D:D:D:D
lo hai fatto??? come va? quasi quasi tolgo la polvere al saldatore!!
roberto
Quando il raggio della conoscenza si allunga, la circonferenza dell’ignoto si espande
i8aaq
09-01-2008, 16.55.26
posso consigliarti un ottimo libro???
radiotecnica per radiamatori by nerio neri i4ne edizioni ari :D:D:D:D
...e ti dirò...ce l'ho pure!!! volevo fare l'esame di radioamatore tanto tempo fa....ma l'elettronica non mi è mai entrata nella zucca....devo andare a rileggermelo.....:D :o
lo hai fatto??? come va? quasi quasi tolgo la polvere al saldatore!!
...no...non ho avuto ancora il tempo....te ne accorgerai appena incomincerò...ti romperò le scatole....:D
Quando il raggio della conoscenza si allunga, la circonferenza dell’ignoto si espande
quoto in toto...:D
Caro Alfredo chiedo umilmente perdono e mi cospargo il capoccione di cenere, si lo so' fumo troppo, ma almeno risparmio sui portacenere.;);)
ho letto solo ora il pm :o:o e la mia risposta e' sni, nel senso che ho comprato i led e resistenze ma 2 si sono rotti subito:mad: cmq ho provato con l'ultimo supestite e funziona!!!!!! almeno nel programma di test.
okkio pero' che coi led normali, se la stanza e' molto illuminata si perde molto.
se hai bisogno di altro a isposizione.
roberto
Mai tarpare le ali ad un pulcino, meglio attendere che diventi un pollo e
vedere se per caso impara a volare.
i8aaq
18-04-2008, 08.43.10
Caro Alfredo chiedo umilmente perdono e mi cospargo il capoccione di cenere, si lo so' fumo troppo, ma almeno risparmio sui portacenere.;);)
ho letto solo ora il pm :o:o e la mia risposta e' sni, nel senso che ho comprato i led e resistenze ma 2 si sono rotti subito:mad: cmq ho provato con l'ultimo supestite e funziona!!!!!! almeno nel programma di test.
okkio pero' che coi led normali, se la stanza e' molto illuminata si perde molto.
se hai bisogno di altro a isposizione.
roberto
Mai tarpare le ali ad un pulcino, meglio attendere che diventi un pollo e
vedere se per caso impara a volare.
azz...me l'ero quasi dimenticato il mp che ti avevo mandato...meglio tardi che mai dai...:D
quindi mi consigli di prendere i led a infrarossi che non vengono "distratti" dalla luminosità della stanza?
bhe' direi di si, pero' bisognerebbe fare la mod alla camera con la pellicola.
si puo' provare sia con i led normali che ir, con mod camera si oppure no.
sono troppe le variabili e per trovare il giusto accoppiamento non resta che smanettarci un po' su.
appena ho un po' di tempo faccio qualche prova.
roberto
P.P.P.P.P Pilota Particolarmente Portato Per Pericolose Pirlate
i8aaq
27-05-2008, 16.19.13
...e rieccomi a cimentarmi con il trackIR autocostruito....stavolta penso di avere un pò di tempo per farlo...
la cam non è di un tipo specifico, so solamente che devi avere la possibilità di innibire gli automatismi ,auto focus ,compensazione etc .. sai dal menu della cam. ci sono alcuni cam che hanno delle funzioni auto ma non si possono disattivare, quelle no.
in principio è facile trovare quelle buone anche a basso costo che quelle non buone.
la prima cosa pensavo alla Cam....mi avevano già risposto in precedenza, ma ora è arrivato il momento di prenderla, ma siccome non ne capisco una mazza di Cam chiedo aiuto che corrisponda ai requisiti detti da mak...avevo pensato questa:
http://www.logitech.com/index.cfm/webcam_communications/webcams/devices/3780&cl=it,it
che ne pensate?
Andrew
27-05-2008, 19.22.21
...e rieccomi a cimentarmi con il trackIR autocostruito....stavolta penso di avere un pò di tempo per farlo...
la prima cosa pensavo alla Cam....mi avevano già risposto in precedenza, ma ora è arrivato il momento di prenderla, ma siccome non ne capisco una mazza di Cam chiedo aiuto che corrisponda ai requisiti detti da mak...avevo pensato questa:
http://www.logitech.com/index.cfm/webcam_communications/webcams/devices/3780&cl=it,it
che ne pensate?
si, dovrebbe andar bene! Considera che io uso l'eyetoy, una periferica per ps2 che con qualche driver funziona anche per pc.. e non ho nessun problema;) Se ti servono consigli sulla costruzione (il mio progetto era a 4 led) chiedi pure;)
i8aaq
27-05-2008, 21.40.03
si, dovrebbe andar bene! Considera che io uso l'eyetoy, una periferica per ps2 che con qualche driver funziona anche per pc.. e non ho nessun problema;) Se ti servono consigli sulla costruzione (il mio progetto era a 4 led) chiedi pure;)
azz...grazie Andrea!! sicuramente ti chiederò consigli...quindi dici che anche una più economica va bene? questa costa circa 29 euro...ma ne ho viste anche a 15-16 euro...sempre della Logitec...;)
Andrew
28-05-2008, 00.05.02
azz...grazie Andrea!! sicuramente ti chiederò consigli...quindi dici che anche una più economica va bene? questa costa circa 29 euro...ma ne ho viste anche a 15-16 euro...sempre della Logitec...;)
funzionerà sicuramente bene anche con quelle più economiche, ma se puoi ti conviene prendere quella da 29, non si sa mai;)
i8aaq
28-05-2008, 08.55.01
funzionerà sicuramente bene anche con quelle più economiche, ma se puoi ti conviene prendere quella da 29, non si sa mai;)
ok...allora prenderò quella che ho postato prima...poi ti chiederò dei led e delle altre cose...cominciamo prima con l'acquisire la webcam...:D
Paperinik
02-06-2008, 17.27.20
Io ho una webcam con due led illuminatori infrarosso per l' utilizzo in notturno.
Invece di montare i LED sul cappello, con tutti i problemi di mettere le batterie in testa (pesano! :p), ho usato la tecnica del TrackIR originale.
Ho costruito con del fil di ferro un supporto da montare sul cappellino e ci ho applicato tre striscioline (rispettando le distanze di montaggio dei led) di materiale riflettente tipo quello montato sui gile' gialli o arancioni che dobbiamo tenere in macchina.
Funziona abbastanza bene anche senza filtro sulla webcam.
Per completare il lavoro dovrei aggiungere qualche altro led illumunatore e montare il filtro IR. Si possono usare le pellicole fotografiche oppure, io ne ho recuperato uno dalla mascherina di un vecchio videoregistratore (o TV).
Di solito pero' volo di sera con la stanza poco illuminata quindi non ho problemi.
Il mio problema e' che mi ruba un bel po' di risorse dal PC che non essendo proprio recente li scarica su FS9:(.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.