PDA

Visualizza versione completa : Come iniziare, FSUIPC o IOCP

paoloj
25-06-2008, 16.25.11
Salve a tutto,

stò iniziando ora a costruirmi il mio home cockpit, sto montando il modulo MCP preso da opencockpits, con scheda maste IO e USP exp, più due schede display.

Ora come collego il tutto al software ovvero al FSX ?

E' indispensabile installare l'FSUIPC? leggendo dei forum mi indicavano che era preferibile installare l'IOCP ma dove lo prendo?

Poi una volta installato l'FSUIPC o l'IOCP devo usare SIOC per collegare i vari displya, switch ed econder?

SIOC và utilizzato per forza dopo l'installazione di FSUIPC?

Leggevo inoltre che vi è un metodo che tipo la chiamata ad una variabile veniva eseguita solo all'occorrenza di un evento e non in maniera ciclica.

Scusate l'ignoranza ma non sò da dove iniziare, sono molto ma molto confuso.

Grazie.

washburn
26-06-2008, 00.01.03
Diciamo che ci sono due modi per interagire con FS: tramite FSUIPC o tramite IOCP...in realtà ce ne sarebbe anche un terzo detto SimConnect che però è specifico di FSX.
FSUIPC è un file di libreria che permette ad un programma che gira "esternamente" a FS di leggere i vari registri di memoria in cui FS memorizza i dati relativi al volo, ai motori, al meteo ecc. e permette anche di scriverci dentro realizzando una sorta di "pilotaggio" esterno di FS.
FSUIPC è a pagamento e può funzionare anche in rete tramite un ulteriore programmino detto WideFS (sempre a pagamento).

IOCP è un programma (semplificando) che permette di interagire con FS utilizzando le librerie per la gestione della rete (intesa come LAN) che il sistema operativo già ha, si utilizza con le IOCard di Opencockpits, può essere utilizzato anche da programmi di terze parti (quindi sviluppati anche in proprio).
SIOC è un linguaggio di programmazione ad eventi (cioè le istruzioni di un blocco di programma vengono eseguite solo quando si verifica una determinata condizione che il "programmatore" ha stabilito) scritto specificatamente per le IOCard e può accedere ai registri di FS tramite FSUIPC (se non si vuole usare IOCP) oppure tramite IOCP (che è gratuito, se non si vuole usare FSUIPC).
IOCP trasmette al programma con cui è in "comunicazione" il valore di un determinato registro di FS solo quando il valore di quel registro cambia, non trasmette, quindi, i dati in maniera continua per evitare di generare un alto traffico di dati ed impegnare troppo la CPU (che è già impegnata a far girare FS).

Sia SIOC che IOCP li puoi scaricare dal sito di Opencockpits www.opencockpits.com sezione Downloads.
Spero di aver chiarito un pochino, eventualmente sul mio sito trovi una spiegazione di cosa è SIOC e come usarlo alla sezione "Interfaccia".

Saluti,

Roberto

paoloj
27-06-2008, 09.26.17
Grazie,
stò iniziando a capire qualcosa.

Ho installato FSX ed uso un solo PC.
Sul sito opencockpits ho visto nella sezione download per IOCP ma non riesco a capire quale scaricare versione server/client ed è compatibile per FSX?

C'è anche la lista di offset di IOCP da utilizzare con SIOC?

Grazie.