PDA

Visualizza versione completa : Aiuto Pedaliera autocostruita

anicrom
23-06-2008, 14.55.18
Sono un appassionato del "fai-da-te" e leggendo queste due guide su flightsim (guida 1 (http://www.flightsim.com/cgi/kds?$=main/howto/rud/rud1.htm) e guida2 (http://www.flightsim.com/cgi/kds?$=main/howto/rudtoe.htm)), mi è venuta l'idea di costruirmi una pedaliera.

Però queste guide non mi sembrano il massimo; se per la parte meccanica (ossia la costruzione dei pedali e il loro movimento) può essere sufficiente, mi sembra del tutto insufficiente dalla parte hardware (almeno per le mie insufficienti conoscenze elettroniche), ossia per i vari collegamenti elettronici al pc.

Conoscete qualche guida che tratti meglio quest'ultima parte?

Grazie... e buon volo!

washburn
23-06-2008, 23.58.04
Cosa non ti è chiaro della parte elettronca?

anicrom
24-06-2008, 08.26.02
Cosa non ti è chiaro della parte elettronca?

Allora... per costruire la pedaliera nessun problema.
Il problema è solo per la parte elettronica.
Ossia, come collegare i potenziometri alla scheda con uscita USB; quale scheda USB prendere; se devo usare qualche software particolare affinché il pc riconosca i movimenti dei pedali...

Insomma, ho bisogno delle info dettagliate, riguardanti l'elettronica, partendo dai vari potenziometri (credo che si chiamino così) fino al cavo USB che deve essere attaccato al pc.

Spero di esser stato chiaro. :p

P.S.: se poi non riesco a costruire questa cosa... bhè, vuol dire che metterò in piedi il progetto 2 (vedi allegato pdf), di cui ho tutto.

Vigilius
24-06-2008, 08.35.15
Certo che il tipo ne ha avuta di fantasia!

anicrom
24-06-2008, 08.46.38

Certo. Ma io vorrei fare di più.
Smontare il joystick e prendere solo la parte elettronica che mi serve.

i8aaq
24-06-2008, 08.49.25
....come non darti torto....:eek::D

Lgr
24-06-2008, 14.48.32
Allora...il discorso e' molto semplice, al posto di fare alchimie strane o smontare joystick, puoi tranquillamente comprare una scheda joystick tipo questa
http://www.opencockpits.com/catalog/axes-card-p-55.html?cPath=21_36
che e' usb e plug and play, fs9/fsx la riconosceranno come un joystick con 24 pulsanti e 5 assi.
Dopodiche, seguendo lo schema, collegi un potenziometro da 10khom ad uno dei 5 assi tramite tre fili due dati e un ground centrale, e siccome la pedaliera funziona con sistema tipo bilanciere, lo colleghi al perno del meccanismo tramite delle rotelle dentate , o direttamente, vedi tu...vedrai che funziona, non e' molto difficile.
In alternativa, cannibalizza un joystick, tiri fuori un potenziometro collegato ad un asse che non utilizzi, fai una prolunga adeguata dei soliti tre fili, direttamente da quelli che escono dal circuito del joystick, li riconosci immediatamente o se non vuoi rischiare a saldare su un circuito , prolunga quelli gia' esistenti, connetti il potenziometro ai tre fili, come lo shcema del joy e collegalo sempre al pernodel meccanismo.
Ciao e buon lavoro

anicrom
24-06-2008, 17.27.19
Uhm... abbastanza chiaro.
Penso però di scegliere la seconda opzione... vedremo.

CarloBlanch
25-06-2008, 15.22.00
Io trovo la seconda soluzione oltre che geniale, anche abbastanza economica, perchè un Joy con il "twist" sullo stick costa ormai davvero poco (ancora ricordo il mio primo Sidewinder ForceFeedback , ormai alienato perchè solo con porta Joy, pagato una cifra spaventosa insieme a FS98)