Visualizza versione completa : atterraggio ILS
jacopino91
19-06-2008, 17.05.17
ciao a tutti
volevo chiedere se, durante un atterraggio ILS, una volta intercettato il LOC e selezionata la funzione VOR/LOC l aereo inizia a scendere da solo o sono io che devo modificare la quota per andare ad intercettare il GS...Per esempio...aeroporto TXL berlino...quota di intercetto LOC 3000ft e 9 miglia dalla pista mentre il GS si trova a quota 1950ft e 5.3 miglia dalla pista...una volta intercettato il LOC lo devo portare io il 737 a 1950ft o scende da solo??
anicrom
19-06-2008, 17.06.54
Una volta incertettato ILS, l'aereo mantiene la prua e comincia scendere da solo.
weyes
19-06-2008, 17.08.41
Ci sono due modalita' di intercettazione:
LOC: quida solo lateralmente
APP: guida lateralmente e verticalmente (cioe' l'aereo inizia a scendere)
Il Glide va intercettato da sotto e non inseguito dall'alto (nel senso che quando intercetto il glide, la linea dell'ILD deve stare sopra il centro).
losciv
19-06-2008, 17.21.24
quando agganci il loc la funzione LNAV ( o HDG se voli senza FMC ) sparisce perche' il loc segue il sentiero mentre rimane attiva la funzione VNAV che continua a seguire il profilo verticale di discesa ( sempre se hai inserito la rotta nel FMC )
Devi controllare pero' che durante la discesa l'aereo si trovi a quella distanza e a quella altezza prevista dalle carte di avvicinamento o meglio leggermente sotto ( mai sopra ) in modo da agganciare il GS.
Se sbagli non lo beccherai mai e dovrai gestire l'avvicinamento seguendo manualmente le altezze indicate in relazione alle distanze previste sulle carte.
jacopino91
19-06-2008, 20.33.28
allora x l esempio che ho riportato mi pare di capire di dover agire cosi:
1)a 3000ft intercetto il LOC e inserisco la funzione VOR/LOC
2)imposto la discesa in modo da trovarmi sul punto di intercetto del GS a una quota leggermente inferiore di 1950ft e una volta intercettato il GS inserisco la funzione APP
è la procedura giusta o sbaglio qualcosa??
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.