Euroflyvirtual  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 19-06-2008, 01.01.13   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Membro

Wingnut-RM is on a distinguished road
Predefinito Stramba idea per "home cockpit" ultra economico

Ciao a tutti, come da titolo volevo condividere con voi questa stramba idea che ho avuto per realizzare una sottospecie di home cockpit molto rustico.
Comincio col definire la mia idea di home cockpit che credo sia molto più umile rispetto alle realizzazioni di molti di voi. Il mio principale obiettivo sarebbe quello di riuscire a volare cercando di evitare di toccare la tastiera ma soprattutto il mouse, che specialmente quando si vola con il trackIr diventa incontrollabile Per fare ciò, chiacchierando con un mio caro amico molto competente in elettronica, mi è venuta l'idea di realizzare (fargli realizzare) una specie di seconda tastiera USB a 150 tasti. Infatti partendo dal cockpit del 737 di default ho contato, tasto più tasto meno, circa 146 tasti (tra manine col segno più per l'incremento, manine col segno meno per il decremento e manime per il semplcie push).
Diciamo che io sto veramente alle basi, anzi, sto proprio sotto zero. Leggendo un pò di post mi è sembrato di capire che con FSUIPC sia possibile assegnare combinazioni di tasti oltre a quelle predefinite. La mia domanda è quindi, dopo aver realizzato questa "tastiera", sarà possibile assegnare ad ogni suo tasto una funzione su FS?
Anche le funzioni che non sono presenti nell'assegnamento tasti di default? Per esempio, sarà possibile assegnare ad un determinato tasto l'incremento di vspeed, come se col mouse ci si portasse sulla rotellina del virtual cockpit e si cliccasse sul lato destro?
Scusate se possono sembrare domande banali ma non so proprio dove iniziare a mettere le mani!
Wingnut-RM non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 08.53.19   #2 (permalink)
News Writer

L'avatar di anicrom

anicrom is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Wingnut-RM Visualizza messaggio
una specie di seconda tastiera USB a 150 tasti.
Ammazza!!! Bel progetto!!!

Comunque, con FSUIPC puoi programmare qualsiasi tasto per qualsiasi azione che viene, naturalmente, riconosciuta da FSUIPC versione registrata.
Mi spiego meglio: FSUIPC riconosce tutte le azioni possibili che FS2004 o FSX può effettuare con un aereo; quindi, ti permette di associare a questa azione qualsiasi tasto.
Ti faccio il mio esempio: la manopola dell HDG l'avevo associata hai tasti Z (per il -) e X (per il +), impostando sempre da FSUIPC la ripezione del comando quando tenevo premuto il tasto.

Insomma, con FSUIPC puoi fare proprio tutto... meno il caffé!!

Mauro M.
(il mio blog: Volare a Vista)

Il mio PC:
Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor
SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1
anicrom non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 09.39.20   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

gianlucag is on a distinguished road
Predefinito

L'idea è buona..l'avevo avuta anche io, tant'è vero che dovrebbe esserci un mio post a riguardo.
Ho realizzato l'interfaccia smontando la pastiera e poi replicando i vari contatti colonna/righa su una basetta...però poi ho deciso di passare ad opencockpit che è abbastanza economico e permette di gestire in maniera migliore le cose avendo inoltre anche i contatti di uscita ( è fantastico vedere accendersi veri LED in sequenza quando usi i flap, i carrelli etc etc )
dai un occhiata anche ad Opencockpit..eventualwemnte potrai usare la tastiera insieme ad opencockpit
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
gianlucag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 10.09.55   #4 (permalink)
Membro

Predefinito

Si si, su open cockpit già c'ho fatto la bocca, però se riuscissi a partire con un'idea così semplice e un pò alla volta integrare non sarebbe male. Capite che realizzare una tastiera USB ha costi molto ridotti. Qualcuno conosce qualche sito quida sulla realizzazione di questo tipo di hardware dove poter trovare indicazioni?
Ultima domanda... mi confermate che registrare FSUIPC costa circa 25€?
Vecchio 19-06-2008, 10.18.01   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Puoi verificare quali controlli ti permette di effettuare FSUIPC. Ci sono delle variabili (offset) in lettura ed altre in scrittura che trovi nel sito FSUIPC (cerca il SDK)..
FSUIPC funziona con gli aerei di default ma alcuni addon hanno variabili non riconosciute da FSUIPC per i quali non e' facile (o possibile) fare quanto vorresti.

Concordo con gianlucag che opencocpit e' una soluzione molto migliore e abbastanza economica. Secondo me avere 150 tasti non e' che sia molto realistico e probabilmente anche abbastanza ingombrante. Senza considerare che trovare il tasto giusto fra 150 puo' non essere banale anche se immagino metteresti i comandi piu' usati in posizioni

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 10.21.21   #6 (permalink)
News Writer

L'avatar di anicrom

anicrom is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Wingnut-RM Visualizza messaggio
Ultima domanda... mi confermate che registrare FSUIPC costa circa 25€?
FSUIPC per FSX: € 24
FSUIPC per FS2004: € 23,80

Mauro M.
(il mio blog: Volare a Vista)

Il mio PC:
Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor
SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1
anicrom non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 11.37.00   #7 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di CarloBlanch

CarloBlanch is on a distinguished road
Predefinito

L 'idea è buona.
Ti consiglio un emulatore di tastiera, usb.
smontare una tastiera è complicato, ci sono passato, meglio un hardware dedicato.
per raggiungere i 150 tasti però te ne servirebbero due.

Con FSUIPC puoi assegnare a un tasto una funzione specifica, e istruirlo su come gestire la pressione e il rilascio del tasto.

Carlo.

737-700 Home simulator
Tutti i miei simulatori:
CarloBlanch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 15.21.10   #8 (permalink)
Membro

Predefinito

Si ma la mia idea era proprio quella di realizzare un dispositivo hardware dedicato. Parlavo di tastiera a 150 tasti solo per far capire che su questo dispositivo intendevo metterci solamente dei tasti, alla pressione dei quali, tramite Fsuipc, far eseguire a FS una determinata funzione. Forse sarebbe meglio descriverlo come un joypad a 150 tasti e a 0 assi. Si tratterebbe quindi di realizzare anche dei driver per far riconoscere tale dispositivo al Pc.
Vecchio 19-06-2008, 15.33.08   #9 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Andrew

Andrew is on a distinguished road
Predefinito

Tempo fa mi venne la stessa idea... però si presentò un problema non da poco... La maggiorparte dei tasti si trasformerà in switch, solo che questi non sono "apri-chiudi", e si avrà lo stesso effetto di tenere premuto un tasto... (provate a tenere premuto il tasto "g" con fs per esempio...) Mi consigliarono degli switch che tornavano nella loro posizione, tipo gli interruttori delle luci nei pianerottoli... ma lo trovo irrealistico... Per evitare questo problema esiste una scheda che filtra un singolo impulso dallo switch, ma una sola è in grado di gestire 5-6 tasti se non sbaglio... per 150 tasti verrebbe abbastanza costoso...
Se riuscite a risolvere questo inconveniente in maniera economica vi faccio una statua

My hardware:
AMD X2 5200 @ 3.1Ghz, 2Gb DDR2 800MHz, NVIDIA 9800GTX 512MB, GIGABYTE GA-M51GM-S2G , Hard disk 160GB, ali 550W
La mia Cort EVL http://it.youtube.com/watch?v=gBU8qtAYKb4

La mia prima e unica, al momento, livrea! http://library.avsim.net/search.php?...ale&CatID=root
Andrew non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-06-2008, 17.13.05   #10 (permalink)
gfs
Appena atterrato

gfs is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,
io ho realizzato un pannello che mi consente di volare con FS utilizzando un circuito di una vecchia tastiera e un "circuito" che termina con un cavo collegato alla porta parallela. Funziona perfettamente ma esteticamente è un po' una schifezza. Non appena mi sarà possibile se sei interessato ti darò qualche indicazione in più. Ciao!
gf
gfs non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione