PDA

Visualizza versione completa : Disattivare la funz.admin in vista, come?

Lex
12-06-2008, 12.33.29
Ragazzi, ho un problema, non mi ricordo più come si fà a disattivare la funzione administrator in vista 32bit home premium.....per capirci meglio quel fastidioso pop up che ti dice: "per fare questo devi essere l'amministratore, gna gna gna...:)":)

In quanto mi da due problemi:

1) non mi fà modificare i file cfg di fs, quindi non posso aggiungere livree ecc.ecc.

2) non mi fà nemmeno instare scenari aggiuntivi, tipo LIRF ISD...

Adesso spacco tutto con una mazza chiodata!:)

giuseppe2008
12-06-2008, 12.38.58
Non si può disattivare. Per accedere a tutte le funzioni devi aprire l'icona con testa destro del mouse e cliccare l'opzione "amministratore"

Lex
12-06-2008, 14.08.40
Non si può disattivare. Per accedere a tutte le funzioni devi aprire l'icona con testa destro del mouse e cliccare l'opzione "amministratore"

Prima di fare il formattone ero riuscito, su consiglio di qualcuno, a disattivarla ne sono certo!:):rolleyes:

stenafo
12-06-2008, 16.33.05
Start -Impostazioni -Pannello di Controllo -Account Utente -Attiva/disattiva Controllo Account utente e deselezioni quella voce che trovi all'interno :)

Lex
12-06-2008, 16.51.48
Start -Impostazioni -Pannello di Controllo -Account Utente -Attiva/disattiva Controllo Account utente e deselezioni quella voce che trovi all'interno :)

Fatto, grazie Ste...:D

Hai una birra pagata, quando sei dalle mie parti...:D

stenafo
12-06-2008, 17.59.05
de nada ;)

asessa
18-06-2008, 15.41.21

Certo che la DISINFORMAZIONE non finisce mai...mha

giuseppe2008
18-06-2008, 22.20.34
Certo che la DISINFORMAZIONE non finisce mai...mha

Grazie assessu:D faccio presente che in questo modo ha disattivato la funzione dell'account utente rendendo vista vulnerabile. pertanto trovo inutile che tu abbia scritto in maiuscolo Disinf.....:p

anicrom
19-06-2008, 08.03.30
Grazie assessu:D faccio presente che in questo modo ha disattivato la funzione dell'account utente rendendo vista vulnerabile. pertanto trovo inutile che tu abbia scritto in maiuscolo Disinf.....:p

Bhè... scusa, neanche questo è del tutto preciso.
Con Vista, microsoft ha implementato un elemento che esisteva già ai tempi di Windows NT 4 Server, ossia i privileggi di esecuzione di un software, ch permetteva solo all'amministratore del sistema (e non della rete!!!) di avviare un programma.
Quindi, disattivando l'amministratore degli utenti ha solo permesso che chiunque si logga nel computer, ossia se ci sono più utenti che utilizzino lo stesso computer, possano lanciare un programma, ma non ha disattivato l'amministratore di rete.
Infatti, se avvia da prompt di avvio, lui vedrà ancora la voce administrator.
Questo significa che, anche se subisce un attacco dall'esterno (adsl), ci sarà sempre attivo l'administrator di rete che è colui che defiscisce quali utenti posso utilizzare il pc.

Spero di essere stato chiaro.

asessa
19-06-2008, 08.54.28
Appunto, grazie anicrom....

giuseppe2008, ti ringrazio per l'asessuato ;), ma ti reinvito a non dire sciocchezze ;)

Emanuele
19-06-2008, 10.08.18
Ho usato le settimane scorse Vista e difatti non ho capito una cosa: ma non è possibile creare un account e loggare come admin?

giuseppe2008
19-06-2008, 10.16.55
Ci staimo ringraziando entrambe;)
Si può pure sbagliare o confondere una cosa per un'altra. Avevo erroneamente interpretato male il problema, ero sicuro che si parlava della finestra "Amministratore" quando installi un programma. Se qualcuno sa come levarla sia il benvenuto.

anicrom
19-06-2008, 10.16.58
Ho usato le settimane scorse Vista e difatti non ho capito una cosa: ma non è possibile creare un account e loggare come admin?

Bisogna fare delle precisazioni.
Esiste l'Administrator di sistema e l'Adiministrator account.
Quando si installa S.O Vista (ma vale dal 2000 in poi, ossia tutti quelli con tecnologia NT) esiste già l'account di Amministrazione proprietario.
In fase di installazione, viene chiesto di speciaficare l'utente che utilizzerà il pc (per questo non si può usare nomi tipo Admin, Administrator) che diventa Administrator Account, ossia colui che può decidere chi utilizzerà come Utente quel PC.

La differenza tra Administrator del sistema e quello dell'account è molto differente.
Il secondo definisce (soprattutto... ma non solo!!) l'autorizzazione degli utenti finali. Il primo ha funzione di amministrazione di rete.
Infatti, appare o avviando attraverso modalità provvisoria (ed è utilissimo quando il pc in rete e quindi si avvia in "modalità provvisoria con supporti di rete), oppure quando il pc è in una rete.
Ma stiamo attenti, perché in questo caso l'Admin è solo l'Administrator della PdL se non si accede nel dominio, ma solo nella macchina.
Altrimenti, se si accede nel dominio... diventa Admin del dominio.

Spero di essere stato chiaro (anche se è molto difficile spiegarlo per iscritto)

Emanuele
19-06-2008, 11.41.18
Spero di essere stato chiaro (anche se è molto difficile spiegarlo per iscritto)

Un pò, ma non per colpa tua.
Sarà che lavoro nell'ambito dell'elettronica ed in più per oltre 10 anni ho cercato di capire ogni segreto dei PC, ultimamente l'informatica mi sta un pò sulle balls. :D