Visualizza versione completa : Autoland
Stefano BZ
12-12-2007, 22.44.08
Ciao
Ho provato a fare un autoland sulla 16R di Fiumicino, ma nn è andato a buon fine...
Credo di aver fatto tutto corretto: settato ils su entrambe le radio, intercettato e eguito correttamente l'ils con la sua modalità attiva, a 2000 ero già completamente in configurazione di atterraggio, velocità 140 e flap a 28, dopo i 1500 (così mi è stato detto) ho attivato l'autoland...è entrato in funzione correttamente, a seguito ancora l'ils per bene e ad un paio di piedi dal suolo (mò nn ricordo, penso dopo i 400/300) entra in funziona la modalità ALN e vira a sx da solo, finendo ovviamente fuori pista....
Mò:
ho sbagliato io?
l'aereo nn và?
lo scenario (ISD) ha dei problemi?
Ho fatto 3 prove, entrambe finite così
stenafo
13-12-2007, 11.30.07
Perche flap28? solitalmente è una configurazione che viene usata in situazioni anomale..
Stefano BZ
13-12-2007, 11.36.50
Perchè? Si può ben atterrare con flap 28.
Az per esempio usa in decollo, salvo piste corte o altro dove è richiesta una corsa + breve, flap a 11, e nn 15 come normalmente usiamo
stenafo
13-12-2007, 12.21.17
Si infatti ma flap28 è usato generalmente per situazioni particolari...e sopratutto se fai autoland in categoria conviene mettere flap 40 per avere una Vref piu bassa e una visuale migliore consentendo al pilota di vedere prima le luci di soglia pista :)
Stefano BZ
13-12-2007, 21.10.14
Nn penso cmq sia la causa del nn autoland corretto...
Avevo anche provato con flap 40, e fà sempre la stessa cosa, virando verso sx.
la procedura che ho fatto è giusta? Come mai nn atterra in pista ma sul prato?!
stenafo
13-12-2007, 22.09.31
Si il mio discorso era fuori dall'autoland...ma volevo chiederti questo problema te lo dà solamente con la 16R o anche la L?
Stefano BZ
13-12-2007, 22.46.38
Ho provato solo con la R.
Riproverò magari a mxp quando ho tempo
ABX364
14-12-2007, 09.52.19
Anche io ho notato in alcuni casi comportamenti anomali in fase di avvcinamento ILS o in configurazione ATL, tra l'altro sul forum di leonardo SH si trovano molte discussioni al riguardo, ogni tanto il canepazzo ha la tendenza ad atterrare nei prati..
Scherzi a parte io ho notato che una soluzione in molti casi è quella di trovarsi allineati alla pista molte (ma molte davvero!) miglia prima del LOC (in questo modo è però impossibile seguire alcune STAR), e rispettare rigorosamente tutte le Landing speeds schedulate, inoltre è anche il caso di dire una preghierina quando si intercetta il g/s e l'md80 comincia ad andare giù, a me è capitato ad esempio che a 1000 piedi decidesse di piacchiare con un rateo di -5000ft schiantandomi inevitabilmente al suolo.
Io ero abituato con il PMDG737 che perdonava molte ingenuità in fase si atterraggio, mentre con questo maddog non si scherza proprio per niente.. (e forse è proprio questo il suo bello)
joefalchetto
14-12-2007, 11.02.05
Perche flap28? solitalmente è una configurazione che viene usata in situazioni anomale..
Negativo, è una configurazione normalissima prevista per l'atterraggio. E' obbligatoria in condizione "one engine out", ma questo non significa che sia esclusiva per questa condizione.
Ciao
joefalchetto
14-12-2007, 11.06.11
Ciao
Ho provato a fare un autoland sulla 16R di Fiumicino, ma nn è andato a buon fine...
Credo di aver fatto tutto corretto: settato ils su entrambe le radio, intercettato e eguito correttamente l'ils con la sua modalità attiva, a 2000 ero già completamente in configurazione di atterraggio, velocità 140 e flap a 28, dopo i 1500 (così mi è stato detto) ho attivato l'autoland...è entrato in funzione correttamente, a seguito ancora l'ils per bene e ad un paio di piedi dal suolo (mò nn ricordo, penso dopo i 400/300) entra in funziona la modalità ALN e vira a sx da solo, finendo ovviamente fuori pista....
Mò:
ho sbagliato io?
l'aereo nn và?
lo scenario (ISD) ha dei problemi?
Ho fatto 3 prove, entrambe finite così
Ti hanno consigliato male.
A 1500ft il sistema dovrebbe avere soddisfatto la logica autoland... la può ritardare ma se a 400ft (beneficio del dubbio sulla quota) questa logica non è soddisfatta l'autopilota si sgancia. Il sistema va attivato prima della cattura. Tieni presente che non è previsto attivare prima ILS e poi AUTO LND, puoi al limite attivare solo la funzione LOC.
Ciao
joefalchetto
14-12-2007, 11.09.41
Si infatti ma flap28 è usato generalmente per situazioni particolari...e sopratutto se fai autoland in categoria conviene mettere flap 40 per avere una Vref piu bassa e una visuale migliore consentendo al pilota di vedere prima le luci di soglia pista :)
Per la funzione autoland sono previste entrambi le configurazioni di atterraggio (28 o 40), diverso è il discorso dei minimi applicabili. Per un atterraggio in CAT3A puoi usare indifferentemente 28 o 40, mentre in CAT3B devi usare 40. Attenzione a non confondere la funzione "Autoland" con gli avvicinamenti in CAT3. Sono due cose distinte e separate.
Ciao
joefalchetto
14-12-2007, 11.11.22
Perchè? Si può ben atterrare con flap 28.
Az per esempio usa in decollo, salvo piste corte o altro dove è richiesta una corsa + breve, flap a 11, e nn 15 come normalmente usiamo
Fino a quando ci stavo io si usava 15 di flap sempre, tranne che per condizioni particolari dove si usava l'"optimun flap".
Mi informo se è cambato e ti faccio sapere....
Ciao
stenafo
14-12-2007, 12.18.20
Si joe lo so che puoi atterra anche con 28, ma semplicemente associavo il discorso autoland alle basse visibiltà cosi come si fa di solito. Che poi az con nebbia usi flap28 non so ma da noi si usano i 40 per abbassare vref e avere un assetto piu basso cosi da migliorare la visibilità in cat3A. La 3b non è cosa nostra :D
volare1943
14-12-2007, 12.57.52
Non so se ricordo male....
Ma per utilizzare "autoland" in CAT3A o B....
--Prima di arrivare a 1500ft bisogna che:
Entrambe le radio siano sintonizzate su ILS
Entrambi i CRS siano sullo stesso CRS
Gli FD siano ON
Flap40..per quel che mi riguarda ma si possono usare anche i 28
Il ulsante LAND DEVE essere attivato nel momento in cui sei stabile......
E in ultimo.....non è meglio atterrare in manuale ?????? se hai le minime ?
ciao
Stefano BZ
14-12-2007, 15.05.07
Qual'è la procedura giusta per l'autoland? Se lo uso, lo uso solo in caso di una rvr compresa tra 550 e 200, dove è "d'obbligo" usare l'autoland giusto? Sopra i 550 invece posso andare tranquillo con l'ils e poi staccarlo. Sotto i 200 si và all'alternato :)
joefalchetto
14-12-2007, 21.42.55
Non so se ricordo male....
Ma per utilizzare "autoland" in CAT3A o B....
--Prima di arrivare a 1500ft bisogna che:
Entrambe le radio siano sintonizzate su ILS
Entrambi i CRS siano sullo stesso CRS
Gli FD siano ON
Flap40..per quel che mi riguarda ma si possono usare anche i 28
Il ulsante LAND DEVE essere attivato nel momento in cui sei stabile......
E in ultimo.....non è meglio atterrare in manuale ?????? se hai le minime ?
ciao
No non deve essere inserito solo quando sei stabile, si usa come la funzione ILS, ovvero lo si arma prima. Non si deve MAI passare via ILS, al massimo via LOC.
Ciao
joefalchetto
14-12-2007, 21.44.06
Si joe lo so che puoi atterra anche con 28, ma semplicemente associavo il discorso autoland alle basse visibiltà cosi come si fa di solito. Che poi az con nebbia usi flap28 non so ma da noi si usano i 40 per abbassare vref e avere un assetto piu basso cosi da migliorare la visibilità in cat3A. La 3b non è cosa nostra :D
Vero, nel senso che è decisamente preferibile usare il 40. Era solo per indicare che non è un must.
Ciao
joefalchetto
14-12-2007, 21.46.15
Qual'è la procedura giusta per l'autoland? Se lo uso, lo uso solo in caso di una rvr compresa tra 550 e 200, dove è "d'obbligo" usare l'autoland giusto? Sopra i 550 invece posso andare tranquillo con l'ils e poi staccarlo. Sotto i 200 si và all'alternato :)
Per essere esatti l'autoland è obbligatorio in avvicinamenti di CAT3A e CAT3B. Inoltre in CAT2 se si vuole utilizzare una RVR di 300mt. Se la funzione autoland non è disponibile in CAT2 si può atterrare manualmente con una RVR di 350mt.
Ciao
volare1943
14-12-2007, 21.57.39
Non ho mai detto che bisogna passare via ILS..puoi essere stabilizzato anche
manualmente....
Ricordo inoltre che le compagnie aeree DEBBONO presentare all' ENAC le loro minime prima di operare su aeroporti italiani.
L' Enac, in mancanza di approvazione di queste minime, delibera le MINIME per ogni aeroporto in base a tanti fattori....
Ad ogni modo la mia era solo una;) richiesta di conferma
joefalchetto
15-12-2007, 01.22.42
Non ho mai detto che bisogna passare via ILS..puoi essere stabilizzato anche
manualmente....
Ricordo inoltre che le compagnie aeree DEBBONO presentare all' ENAC le loro minime prima di operare su aeroporti italiani.
L' Enac, in mancanza di approvazione di queste minime, delibera le MINIME per ogni aeroporto in base a tanti fattori....
Ad ogni modo la mia era solo una;) richiesta di conferma
Ho detto che si usa come la funzione ILS ovvero si arma quando si è autorizzati alla procedura, allo stesso modo dell'ILS.
Ciao
Stefano BZ
15-12-2007, 10.20.10
Io avevo prima l'ils, e poi passavo in autoland...forse è quello? Però nn mi dava strani messaggi e si armava tranquillamente...faceva tutto per bene e poi a pochi piedi virava a sx.
Ste CAT nn le conosco molto bene io...stò cercando di approfondire. Con l'80, e giusto che posso atterarrare con una rvr massima di 200? In autoland naturalmente tra i 550 e i 200.
Vorrei appunto approfondire questi punti per sapere quando posso atterrare e quando no
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.