Fly The Maddog  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Aviazione Reale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 10-06-2008, 18.24.43   #1 (permalink)
Amico di VV.com

dredd66 is on a distinguished road
Predefinito Delucidazioni sulle indicazioni per i passeggeri e sull'uso dei flaps

Ciao a tutti!!!!!!

Ragazzi vi sto scrivendo da Citta' del Messico!!!

Sono reduce da una full immersion di volo - vero - che in un giorno mi ha portato da malpensa a new york, da new york a citta' del messico, da citta' del messico a cancun con ritorno poi, tre gg dopo, a citta' del messico.

Vorrei porvi un paio di domande su alcune procedure che mi hanno lasciato un po'... stupito diciamo.

La prima: volo Aeromexico da new york a citta' del messico.
Ho notato che il segnale delle cinture allacciate e' stato disattivato una volta superati i 10.000 ft in fase di salita e riattivato ripassando tale quota in discesa. Io ho sempre attivato e disattivato tale segnale in base al mio rateo di salita-discesa e, solitamente disattivo solo quando arrivo alla quota di crociera per poi riattivare quando raggiunto il T-D.... Cosa che ha fatto il volo Delta per New York. Ma non e' standard la procedura??

Secondo quesito.
Decollo da Citta' del M. per Cancun: l'aereo era un B737 200 della compagnia Aviacsa. In fase di decollo ho notato che i flaps non sono stati estesi neppure di una tacca!!! - con conseguente grande utilizzo della pista.... Ho pensato fosse dovuto alla grande altitudine alla quale si trova la citta', anche se mi pareva strano, poiche' a maggior ragione, a casa mia, avrebbe dovuto utilizzare i flaps... ma poi honotato che la stessa cosa l'ha fatta a livello del mare a Cancun per il volo di ritorno a Citta' del messico!! Perche'?? Da notare che l'aereo era pieno zeppo!!

Saluti a tutti dal messico.

Ultima modifica di dredd66 : 10-06-2008 alle ore 18.26.56.
dredd66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 18.43.51   #2 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Per il primo quesito, credo che il tutto dipenda dalle procedure indette dalla compagnia;
Mentre per il discorso flap, a rigor di logica, mi viene da pensare che avesse molta pista anche se effettivamente è abbastanza inusuale e non tanto per il decollo ma per l'atterraggio: vuol dire che è atterrato almeno a 150/160 nodi senza flap, e con l'aereo pieno mi sembra un pò azzardato....

Sentiamo cosa dice chi sul 73 ci vola davvero....

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 18.48.58   #3 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di tecni

tecni is on a distinguished road
Predefinito

E vai col Mexico!! Beato te.

Per la prima domanda non so che dirti, anche io mi comporto come te.
Per la seconda in effetti è strano, forse l'aereo aveva una componente di vento frontale abbastanza sufficiente da fare a meno dei flap, anche se in un aeroporto in quota si dovrebbe avere una densità dell'aria minore e a maggior ragione come dici tu i flap dovrebbero essere estesi (ma gli slats come erano configurati?) forse sono stati sufficienti quelli.

UFS Callsign IVAO VUA461

tecni non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 19.31.23   #4 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di DuDemon

DuDemon is on a distinguished road
Predefinito

Ragazzi dredd66 non ha detto che non ha utilizzato flaps all'atterraggio ma solo al decollo ANCHE nel volo di ritorno.

Guardate qui: http://it.youtube.com/watch?v=GHIZz6pd8bE

Sembra proprio sia possibile compatibilmente con la lunghezza della pista ,la temperatura dell'aria, il vento...

Ultima modifica di DuDemon : 10-06-2008 alle ore 19.43.22.
DuDemon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 19.48.51   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

gianlucag is on a distinguished road
Predefinito

ok..però è strano..mica si consumano i flap se li usi?
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,66 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: 2 GB Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD 1: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - HD 2: maxtor 300 Gb voglio upgradare
gianlucag non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 19.53.28   #6 (permalink)
Membro Senior

L'avatar di DuDemon

DuDemon is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag Visualizza messaggio
ok..però è strano..mica si consumano i flap se li usi?
Si ma da quello che so si consuma maggior carburante
DuDemon non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-06-2008, 21.04.47   #7 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lex Visualizza messaggio
Per il primo quesito, credo che il tutto dipenda dalle procedure indette dalla compagnia;
Mentre per il discorso flap, a rigor di logica, mi viene da pensare che avesse molta pista anche se effettivamente è abbastanza inusuale e non tanto per il decollo ma per l'atterraggio: vuol dire che è atterrato almeno a 150/160 nodi senza flap, e con l'aereo pieno mi sembra un pò azzardato....

Sentiamo cosa dice chi sul 73 ci vola davvero....
Giusta la precisazione... l'atterraggio a Cancun e' avvenuta regolaremnte con l'estensione dei flaps... e' il decollo da cancun che e`nuovamente avvenuto senzaa flaps
Avrei voluto chiederlo al comandante ma non e' uscito dal cocpit al momento di lasciare l'aereo...

Inoltre assicuro che nemmeno una tacca dei flaps fosse estesa... ho osservato attentamente anche gli slats ed erano rigorosamente ritirati: ero sull'ala e non potevo non notarlo... inoltre senti il rumore dell'attuatore quando vengono ritirati o estesi... nulla!! Foto ahime' non ne ho! Ma giuro che e' andata cosi'!! Non avrei postato il thread senno' hehe

Il fatto che sia decollato senza flaps mi suona strano... se si pensa che l'aeroporto juarez di mexico city ha un'altitudine pari a 7700 piedi... l'aria e' piu rarefatta.... usando i flaps si risparmierebbe carburante a mio avviso.... ho pensato che dipendesse dal fatto che il peso dell'aereo fosse molto minore... ma allora perche' anche a cancun (sul livello del mare) e' decollato senza flaps??
Vedremo quando dovro' tornare con aeromexico verso new york cosa fara' quel 737-800.... vi faro' sapere su questo thread!!

Ultima modifica di dredd66 : 10-06-2008 alle ore 21.14.04.
Vecchio 10-06-2008, 23.11.43   #8 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Il 737 ha come configurazione di flap per il decollo le posizioni 1 5 e 15. Molto probabilmente la posizione era 1 in quel caso. Questa posizione fa si che si utilizzi piu pista date le maggiori velocità di rotazione ma allo stesso tempo di fare un miglior segmento di salita iniziale. Piu che flap dovevi guardare l'estenzione degli slat.

Per quanto riguarda il segnale questo varia molto a seconda delle procedure di compagnia e il meteo. In turbolenza o con cattivo tempo rimangono allacciate. In caso di
condizioni standard si toglie il segnale ai 10000 e si rimettono ad inizio discesa.

ciao
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-06-2008, 01.51.02   #9 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

mmmmm

sinceramente ho fatto caso anche agli slats e non mi sembra che si siano mossi di alcunche'!!! Soprattutto alla partenza da cancun, dato che ero proprio sopra gli slats... a me pareva proprio pulita l'ala al decollo!!!
Vecchio 11-06-2008, 20.11.40   #10 (permalink)
Pilota 737

L'avatar di stenafo

stenafo is on a distinguished road
Predefinito

Suonerebbe il takeoff warning decollando senza flap...non è una configurazione accettabile quella di decollare senza flap!
stenafo non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione