![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Salve a tutti,
volevo un parere a chi è più esperto di me su questi oggetti. Ho comprato un portatile usato su eBay da un tipo che li compra rotti, li aggiusta e li rivende. Ho comprato da lui un buon portatile, un acer aspire 1654Wlmi a cui ha solo dovuto sostituire lo schermo. L'ho tenuto per un paio di giorni, facendo varie prove e mi sembrava tutto ok. Ieri sera, l'amara scoperta: in un angolino in alto a destra appariva una macchiolina di linee parallele orizzontali. Ho subito pensato a un problema di schermo. Ho fatto un po' di prove e ho notato strane cose: le linee apparivano SOLO con una certa immagine di sfondo, ne ho provate varie e non appariva, anche di colore simile. Se aprivo una finestra qualsiasi come esplorer o risorse del computer, spariva. Se toccavo un po' dietro o premevo la cornice nera in alto sfarfallava un po', ma spariva per poi riapparire. Così gliel'ho ridato. Ora il tipo ha detto che l'ha smontato e si è accorto che non aveva messo a massa una delle lamelle della scocca dello schermo. L'ha rimontato ed è tutto ok adesso. Dice che il problema non lo fa più e mi da due mesi di garanzia, se succede qualcosa mi cambia lo schermo senza costi aggiuntivi. Secondo voi è possibile che una cosa così semplice possa causare un problema apparentemente così grosso? Grazie per ogni possibile indicazione! Fabio
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Bhè si... può capitare.
Mi sembra, da quanto da te descritto, che i problemi te li dava quando usavi immagini che richedevano una distribuzione pixel particolare, e senza quel filo a massa non c'era la giusta frequenza per la distribuzione della corrente. Quindi, se effettivamente un filo non era a massa, sicuramente ti dava dei problemi. Al di là di tutto, non era un problema di pixel bruciati, molto più problematico. Comunque, mi è sembrato onesto, anche perché ti ridà 2 mesi di garanzia. Tu provalo... al primo indizzio di un qualsiasi problema, lo restituisci. Anche perché in 2 mesi ti accorgi che LCD ha dei problemi.
Mauro M. (il mio blog: Volare a Vista) Il mio PC: Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Beh..non mi intendo molto di elettronica ma il "tipo" , in base da quello da te scritto , si è comportato in maniera onesta e sincera..quindi fossi in te mi fiderei tranquillamente..
CASE: Thermaltake Matrix -ALIM: Corsair 620 W - CPU: E6750 2,4 Ghz @ 3,2 Ghz con Zalman 9700LEd - MB: Dfi Blood Iron - RAM: Extreem Dark II 800 Mhz @ 990 Mhz - SK VIDEO: NVIDIA 8800GTS 320 Mb 100 Mhz @ 120 Mhz - HD: Western Digital Raptor 150 Gb 10.000 Rpm - |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Toccandolo bene, poi, sembrava tutta la colonna interessata. Perchè premendo con un po' più di decisione tutta la colonna verticale di quel settore appariva "verdognola"... come se fosse proprio rotto. Non so, non ne capisco molto di ste cose. Tu anicrom dici che è possibile che tutto questo sia solo un problema di massa? Anche la colonna verde? Due mesi bastano per riscontrare problemi a un LCD, anche se questo è già usato e vecchio di circa un paio d'anni?
Gianluca, si certo, lui si è comportato in maniera correttissima. E credo anche io che non voglia tirarmi il pacco. La mia paura è solo che invece di rompersi da qui a due mesi si rompe da qui a sei mesi e ho buttaro 200 euro.
![]() Fabio (x gli amici Piccio) CPL Pilot (ATPL frozen, IR, MEP) on PA28, PA28RT, DA40, PA34 Seneca II & III, P68 CHP Pavilion MediaCenter m8060it If something isn't right: go around! It's always better for you to explain why you did it, than for others to find out why you didn't. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Tieni presente che quanto tocchi lo schermo, oltre a creare una piccola interferenza (molto micro), puoi influire sulla maglia dei pixel e, quindi, sbarrare una determinata linea Citazione:
http://www.ekimsw.com/products/lcdtest/ Si chiama LCDtest 2.0. Ti controlla il funzionamento dei pixel, ma non ti potrà mai dare la sicurezza del 100%
Mauro M. (il mio blog: Volare a Vista) Il mio PC: Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1 |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
No, no, toccavo la cornice o la scocca dietro. I cristalli liquidi mi sembravano ok.
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Non è facile, senza aprirlo e vedere effettivamente come stanno le cose e fare dei test con dei tester particolari, cos'è che non va. Insomma, se i pixel funzionano bene (senza essere toccati) non credo che ci siano problemi particolari. Tieni presente che se tu gli mostri il problema e lui è onesto, potrebbe ritirarlo; ma se non lo è, vedendo tutti i pixel a posto (per conoscenza: per LCD e portatili le ditte ritirano con pixel bruciati superiori al 5%; ossia, se ci sono 2 o 3 punti bianchi... te lo tieni!) ti dirà semplicemente "e tu non toccarlo". Quindi, per concludere: tu faglielo presente e prova a farti protrarre la garanzia per altri mesi. Se non accetta, forse è il motivo giusto per darglielo indietro. Altro nun 'so
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
No no, io gli ho mostrato il problema e lui sel'è ripreso dandomi indietro i soldi. Poi per conto suo l'ha aperto e si è accorto del problema della massa correggendolo, ha fatto un po' di prove e ha detto che ora funziona correttamente. Ha aggiunto che sicuramente non era solo la massa, ma certamente influiva. Dentro però gli sembrava tutto a posto. E poi mi ha mandato una mail dicendomi tutto questo e se lo volevo riprendere e che stavolta mi dava due mesi di garazia. Però sono pur sempre 2 mesi di garanzia su tutta roba usata. Sto solo cercando di decidere se riprendermelo o lasciar perdere.
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
News Writer
![]() |
Citazione:
Credo, a questo punto, che nessuno potrà darti un parere giusto. Devi decidere tu, calcolando anche quanto stai pagando un oggetto usato e di cui non conosci nemmeno la sua storia passata (chi l'ha usato, come è stato usato, ecc.)... almeno credo. Io posso darti il mio consiglio personale: lascia perdere.
|
|
|
|