![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Stavo leggendo un pò di manuali di volo strumentale, quando mi è tornata alla mente un quesito sorto un pò di tempo fa.
Volando su IVAO con regolare piano di volo IFR (se non sbaglio da Genova a Napoli), ho "beccato" l'approach di Roma (o era il Control??) che mi ha rimproverato che dovevo modificare il mio piano da IFR a VFR (le condizioni meteo lo permettevano) in quanto sul mio piano di volo era impostata la quota FL100. Il motivo di tale cambiamento lo ha motivato così (pressapoco): i voli IFR devono avere una quota minima di FL190. Ora, vi chiedo: 1) è vero? Esiste questo limite? 2) esiste un qualsiasi limite di livello di volo per IFR? 3) se su IVAO un ATC dice qualcosa di errato (se la sua affermazione è errata), come mi devo comportare? Grazie... e buon volo.
Mauro M. (il mio blog: Volare a Vista) Il mio PC: Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Ti ringrazio per la risposta.
E ti dico la verità: io ero (e sono convinto) che non ci siano limiti IFR, ma in quel momento, visto che era da poco che volavo su IVAO, non me la sono sentita di ribattere. Grazie ancora P.S: se torni a Falconara... fammi un fischio
Mauro M. (il mio blog: Volare a Vista) Il mio PC: Asus M2N-E SLI - Athlon64 X2 Dual Core 6000+ - RAM 4Gb - XFX Nvidia GeForce 8800GT 512Mb - Maxtor SATAII 250Gb - Vista64 Ultimate - FSX - UTEX - Xclass Europa - ActiveSky X - X Graphics - Ultimate Traffic 5.1 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Pilota 777
![]() |
Sicuramente si è confuso con la regola per i VFR. Ovvero un VFR può essere condotto, in Italia, fino a FL 195 incluso. Credo sia stato tratto in inganno da questo...
Ciao
|
|
|
#4 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Grazie per le risposte.
Rimane comunque il fatto che è molto difficile, mentre si vola su IVAO, criticare (con carte alla mano) un qualsiasi ATC. Si è troppo presi per quello che si sta facendo e se, per esempio, ti danno un vettoriamento sbagliato, capita che lo esegui senza pensarci. Poi, per non parlare di qualcuno che si crede il vangelo in terra, essendo magari un ATC virtuale a 3 stelle dorate pensa che abbia sempre ragione; e capita anche che questi ATC della domenica criticano perfino piloti... ma quelli veri!!! perché secondo loro non conoscono le procedure.
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
Bhe a me è capitato non un controllore, ma un pilota che non leggeva molto probabilmente ivap..
Non c'era controllo, e allora si stava sulla unicom. Stavo per fare un touch and go su olbia, e dopo MILIS ho riportato che stavo facendo un touch and go sulla pista 24 di LIEO... Appena in finale mi sento dire da questo che si stava preparando per il decollo sulla 06 che non avevo riportato che stavo facendo un touch and go, quando io lo avevo fatto poco prima... allora, onde evitare confusione ho fatto un go around è l'ho fatto decollare... Capita pure questo su IVAO, quindi preparati a qualunque cosa strana...
|
|