VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Volare in rete > International Virtual Aviation Organisation - IVAO
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 01-06-2008, 17.09.39   #1 (permalink)
Membro Senior

dredd66 is on a distinguished road
Predefinito Orientarsi negli aeroporti

Ciao a tutti!!

In realtà, non sapevo se postare questo thread in "scuola di volo" o qui.... poi, siccome il problema coinvolge fondamentalmente le operazioni di volo online (per quelle offline questo problema non è grave) ho deciso di postarlo qui. Se gli amministratori riterranno opportuno, chiaramente, potranno spostarlo.

Veniamo al dunque.

Il mio problema è legato al fatto che... non so esattamente come orientarmi negli aeroporti che non conosco. Se possiedo le carte, in teoria, non ci sono grossi problemi (a patto di averle sempre aggiornate, ma questo è altro problema). Ma non si possono avere tutte le carte degli aeroporti d'Europa!! Allora come fare a seguire le taxiway corrette come da istruzioni dell'ATC?? Spesso, negli scenari che ho, sono anche indicate male, dette taxiway (a volte mancano anche i cartelli indicatori)! Quindi o si conosce l'aeroporto a menadito o si rischiano figuracce con il controllo "Ground" che ti maledice per aver fatto di testa tua ("merair 547 dove va? le avevo detto di rullare utilizzando la alfa, lei sta sulla bravo!!! Ma che scenario ha?")!! Ok... si può chiedere un vettoramento a terra, ma dai... che pilota sarei?? Non posso fare una simile figuraccia!!!
E questo per le partenze.

Per gli atterraggi le cose vanno anche peggio, anche perchè si ha meno tempo. Appena liberata la pista, noi piloti virtuali dobbiamo: retrarre i flaps, spegnere le luci di atterraggio, accendere quelle di taxi, spegnere le strobo, accendere l'APU, contattare la "ground", ricevere istruzioni, ripeterle, consultare la cartina e trovare la strada giusta... e siamo anche da soli (almeno i piloti reali sono in 2!!)... intanto l'aereo non sta fermo... E, a proposito, quando riceviamo le istruzioni per arrivare allo stand, di solito questo ha un codice alfanumerico (es: F5)... le cartine che ho solitamente riportano uno codice esclusivamente numerico... quindi: dove sta il mio stand? Provo a guardare sulla mappa di FS9 (con il programma che entra in pausa... gli aerei veri non hanno la funzione "pausa") ma... .sorpresa: spessissimo le denominazioni e i posizionamenti degli stands sono del tutto diversi da qeulli che hanno in mano i controllori di volo!!! Come si fa?????

Saluti a tutti!
dredd66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-06-2008, 18.42.04   #2 (permalink)
Membro Senior

dredd66 is on a distinguished road
Predefinito

Grazie per le dritte, ddaquila!!!!
E' per i motivi da te esposti che mi vedo mio malgrado costretto a effettuare voli su IVAO solo utilizzando aeroporti che conosco bene (oppure quelli semplicissimi...)

A questo proposito, dato che FSCommander si aggiorna con i cicli AIRAC, potrebbe essere utile acquistarlo e utilizzarlo? Contiene anche mappe dettagliate e aggiornate degli aeroporti?
dredd66 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 11.50.35   #3 (permalink)
Appena atterrato

L'avatar di roscrew

roscrew is on a distinguished road
Predefinito Orientarsi...

quotando comunque ddaquila per il ragionamento sul volo on-line, capisco il problema, perchè può capitare per vari motivi a volte non voluti, e confermo che è sgradevole dover rinunciare a fare il volo visto che è un GIOCO.

Personalmente uso sempre le carte, ma non sto certo a ristamparle ogni qual volta capita che cambiano la nomenclatura dei gates, anche perchè dovresti saperlo sempre e avere una news magari inviata da qualche services preposto dal network. (che non avviene). Insomma....complicare troppo le cose può generare il rischio che da un GIOCO si passi a qualcosa di troppo pesante, infatti, decrementando sempre più a conti fatti l'utenza che usa la rete.
A me capita con un buon peso di arrivare in un aeroporto solitamente straniero, dove la ground mi da delle indicazioni che non corrispondono alle carte dell'aerodromo.
A questo punto direi:
1) - se hai uno scenario standard puoi usare AirportChartViewer che ti segnala le taxiway e i gates specie di notte quando non si vede un tubo senza cartelli.
...e questo a prescindere dalle carte, perchè se reality ci fosse, in caso di mancanza di visibilità dovremmo trovare sempre le follow me cars, e nemmeno questo c'è.
2) - avere comunque il pacco di carte di un aeroporto o un pdf da darci un'occhiata. Se ci si accorge che cambia qualcosa lo riaggiorni appena puoi.
In caso invece di controllo, chiedi (è previsto e non c'è da vergognarsi, io stesso lo faccio volentieri quando mi viene richiesto) l'assistenza al taxi, e l'ATC si curerà di guidarti, sperando che anche lui abbia le carte (non sempre è così') e sappia portarti considerando anche che scenario hai a disposizione.

Per quest'ultimo caso sarebbe interessante che ogni ATC potesse avere dei "sector files" disegnati con le ground degli scenari standard, oppure che fosse possibile attivare e disattivare nel radar dei perimetri alternativi (magari si può già fare... )
Ciao.
Vecchio 04-06-2008, 12.35.44   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Dj Ruck

Dj Ruck is on a distinguished road
Predefinito

Cmq, prima di effettuare un volo puoi anche munirti delle carte, e studiartele durante il volo...così poi qnd arrivi più o meno "conosci" un pò l'aeroporto e come muoverti...
Dj Ruck non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 12.46.49   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ddaquila Visualizza messaggio
...
Se voli offline puoi avvalerti del rullaggio assissito e dell'ATC di default, ma se su IVAO cerchi di navigare su aeroporti senza la presenza di apposite carte, non solo cade il senso stretto del volo online, ma avrai come effetto assicurato l'imbestialirsi dell'ATC (che non avrebbe tutti i torti).
...
Pur quotando in pieno il ragionamento di Diego, vorrei aggiungere che su IVAO se hai difficolta' a raggiungere lo stand basta dirlo all'ATC e lui o ti aiuta o ti permette di scegliere e dirigerti da solo a uno stand. Vedrai che non si arrabbiano
Un ATC bravo inoltre ti da le taxiway e se le segui correttamente vedrai che lo trovi facilmente il gate.

Le carte sono comunque un requisito indispensabile. Pero' se ne fa una stampa ti e' spesso difficile leggere perche' i caratteri diventano troppo piccoli, specie con aeroporti ben dettagliati. Ti consiglio invece di avere la carta in pdf sulla quale puoi zoomare. Eventualmente apri una vista dall'altro secondaria. Aiuta anche il cockpit in 3D col quale puoi vedre meglio fuori. Io inizialmente lo usavo solo per il taxi infatti.

Vedrai che non e' poi cosi' difficle.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 12.49.17   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da roscrew Visualizza messaggio
...
Personalmente uso sempre le carte, ma non sto certo a ristamparle ogni qual volta capita che cambiano la nomenclatura dei gates, anche perchè dovresti saperlo sempre e avere una news magari inviata da qualche services preposto dal network. (che non avviene)
...
Avevo infatti proposto ad IVAO di avere un repository con le carte ufficiali da usare da ATC e piloti in modo da avere sempre la stessa versione con le stesse taxiway, gate, SID e cosi' via.

La proposta non ha avuto successo

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 04-06-2008, 15.28.08   #7 (permalink)
Membro

L'avatar di brembo

brembo is on a distinguished road
Predefinito

Da pilota con un pò di esperienza in IVAO ti posso dire che -purtroppo- una volta su dieci mi è capitato di ricevere istruzioni dettagliatissime circa il gate o il taxi. Tranne per aeroporti parecchio trafficati (LIRF, LIMC o in Europa LFPG, EDDF o comunque i grandi HUB..) solitamente troverai un addetto all'Approach che ti da la clearence IFR e ti istruisce per un semplice rullaggio verso la pista in uso.Ovvio che se partecipi ad un evento full-staffed troverai tutte le istruzioni dettagliate.
Per il rullaggio al gate uso sempre la buona regola di uscire alla prima disponibile, fermarmi, farmi la after landing c/l e contattare l'atc per il gate. Certo a LIRF si può andare un pò più spediti visto che in uso al 90% dei casi trovi la 16L e quindi puoi uscire dalla taxiway "veloce" , e poi via D, EG verso il terminal italiano...
brembo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-06-2008, 15.41.02   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brembo Visualizza messaggio
...
Tranne per aeroporti parecchio trafficati (LIRF, LIMC o in Europa LFPG, EDDF o comunque i grandi HUB..) solitamente troverai un addetto all'Approach che ti da la clearence IFR e ti istruisce per un semplice rullaggio verso la pista in uso
....
Certo pero' bisogna tener conto che l'APP non e' tenuto ad istruire aerei al suolo.

Rispondi

Strumenti discussione