Visualizza versione completa : blocco pc
Grahac
28-05-2008, 17.52.57
Chiedo aiuto per un problema che mi stà affliggendo !!!
Quando avvio il pc, alcuni secondi dopo aver messo la password si blocca tutto: mouse tastiera programmi ecc
Non funziona + nulla !!! rimane il pc imbambolato con la luce dell'hd accesa (senza girare) e non funziona nemmeno il ctrl+alt+canc, debbo per forza riavviare, poi regolarmente funziona tutto.
Insomma ogni volta a distanza di 3/4 ore accendo e si blocca, resetto e funziona tutto.
Non è un problema di sistema operativo perchè fa l'identica cosa sia con vista home che con xp professional
non riesco proprio a venirne a capo :confused:
weyes
28-05-2008, 18.17.03
Potrebbe essere una periferica che ha qualche problema a partire ed inizialmente non risponde bloccando tutto e al secondo riavvio invece funziona (magari riportando un errore).
Hai verificato l'hardware?
Proverei anche ad aspettare a lungo dopo il primo login, quello che fallisce per vedere se ad un certo punto la situazione si sblocca da sola.
Hai guardato nei log se c'e' qualcosa?
gianlucag
28-05-2008, 18.19.37
e me faceva una cosa del genere...però mi dava una schermata colorata tutta strana...poi ho scoperto che avevo messo una specie di defrag al boot....non so dirti però di preciso cosa era..ho tolto l'opzione ed ora il SO parte alla prima
Emanuele
28-05-2008, 18.20.26
Però Rosario posta nella sezione giusta... ;)
litewolf
28-05-2008, 18.36.24
Spostato ... :)
Un controllo accurato di temperature e tensioni si rende obbligatorio, ma l'indiziato principale sembrerebbe l'hard disk.
Grahac
28-05-2008, 19.04.52
Scusate ragazzi stavo leggendo la sezione salotto ed ho postato lì la richiesta :p
Ritornando al problema:
non credo che potrebbe essere l'hard disk perchè ne tengo 2 , e col sistema operativo xp si avvia dal 250gb e con xp quello da 300, quindi credo che il problema non sia lui.
Non da nessun messaggio o schermata strana,. ma si blocca e rimane lì per ore
Dove si vedono il log ???
Non credo sia un problema di temperature perchè al secondo raivvio funziona e non ci soffio prima ;D
litewolf
28-05-2008, 20.00.04
Dove si vedono il log ???
Con Vista (credo che con XP sia simile) nel desktop clicca con il destro su "Computer", quindi "Gestione", "Visualizzatore eventi".
Grahac
28-05-2008, 20.52.51
grazie walter, credo di aver risolto il problema, la causa del blocco era dovuto a vistabootpro, infatti dopo averlo rimosso non ho più il noioso problema
grazie ancora
hummel
05-06-2008, 08.08.04
A me succede una cosa simile con XP. Il PC si "congela" facendo un rumore strano una specie di "breeeep" gracchiante e sono costretto a riavviare. Nella visualizzazione eventi non compaiono errori, potrebbe essere uno slot di memoria danneggiato?
Esiste un modo per riuscire a monitorare il problema?
Piu' che altro la cosa si verifica in maniera casuale (piu' frequente quando uso FSX o Armed assault).
Ho un solo errore "Atimag" dovuto a dei drivers non ben compatibili ma credo si tratti del video che comincia a essere antidiluviano (Macom S70.. i drivers aggiornati non riesco a trovarli) e che credo sia la causa di un'altro problema che mi si presenta ogni tanto, lo schermo diventa buio e il led del monitor da verde diventa arancione.
Grazie in anticipo.
Dj Ruck
05-06-2008, 08.59.27
Hummel, se è un beeeeeeeeeeep mentre giochi non è che è la temperatura troppo alta del processore???
hummel
05-06-2008, 13.32.33
Dici?
Non e' un beeep e' qualcosa di piu' gracchiante, con la temperatura alta non dovrebbe riavviarsi?
Nel mio caso si blocca tutto: schermo, tastiera e mouse.
Dj Ruck
05-06-2008, 14.02.30
Non so, a me quando sale la temperatur amolto, il case si mette a suonare tipo allarme eheh...
Mi sa che il tuo "gracchiare" è dovuto al blocco e quando muovi mouse o tastiera...giusto?
anicrom
05-06-2008, 14.43.12
A me succede una cosa simile con XP. Il PC si "congela" facendo un rumore strano una specie di "breeeep" gracchiante e sono costretto a riavviare.
Allora, vediamo un pò.
Il rumore gracchiante lo senti di continuo, ossia sempre o, per caso, quando si blocca il pc e tu, per esempio, muovi il mouse???
Con il blocco, riesci a fare Ctrl+Alt+Canc???
Hai notato se si blocca a periodi standard (tipo dopo 2 o 5 o 10 o ecc. minuti) oppure quando carichi qualche programma?
Hai per caso fatto qualche aggiornamento hardware?
hummel
05-06-2008, 15.04.21
Aggiornamenti nessuno..
Si blocca non sempore in intervalli regolari (a volte dopo un minuto, a volte dopo 5, a volte dopo 15-20 minuti).
Al "Breeep" (tipo quando gracchiano le casse) si blocca video tastiera e mouse, la ventola del pc gira normalmente solo che sembra tutto "congelato".
Potrebbe essere un banco di ram danneggiato?
Tempo fa (tro o quattro mesi) mi si e' fulminato l'alimentatore ma il problema ha cominciato a darmelo un paio di mesi fa (un po' troppo tempo se dipendesse da quello).
La cosa che mi fa piu' rabbia e' che sulla visualizzazione eventi non compare niente.
litewolf
05-06-2008, 15.10.31
Al "Breeep" (tipo quando gracchiano le casse) si blocca video tastiera e mouse, la ventola del pc gira normalmente solo che sembra tutto "congelato".
La spia dell' hard-disk resta accesa o spenta durante il blocco ?
Potrebbe essere un banco di ram danneggiato?
Forse (anche se normalmente compare la schermata blu) comunque scarica questo (http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp) tool, che mi è sembrato il più costante, crea un floppy o un cd di boot.
hummel
05-06-2008, 15.45.04
La spia dell'HD devo averla montata male perche' resta accesa sempre.
Non avendo messo il lettore floppy provero' a creare un cd..
Non esiste un tool per verificare l'integrita' delle RAM "in tempo reale"?
Non saranno le ultime service pack?
hummel
06-06-2008, 08.07.11
Da ultimo blocco posso affermare che il rumore viene dalle casse e non dal case..
La motherboard e' una triton K8 (Gigabyte).. azzardo: drivers della scheda non piu' compatibili con le ultrime service pack?
anicrom
06-06-2008, 08.49.47
Con Windows Vista 64, ieri sera, ho installato SP1 e non mi vedeva più la scheda audio. Ho dovuto rinstallare nuovamente i driver.
Cmq, la cosa strana è che senti il gracchiare dalle casse; se posse un problema di ram dovresti sentirlo dal case.
Io a questo punto penso più ad un problema software, ossia a qualche incompatibilità di driver.
Se vuoi testare la ram, io uso Memtest 86+, freeware e abbastanza preciso.
hummel
06-06-2008, 08.53.37
grazie
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.