Visualizza versione completa : volo strumentale
gianfranco
27-05-2008, 15.10.55
Ciao a tutti,
gentilmente vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza del modo in cui effettuare un volo strumentale in FS-X con relativo avvicinamento ed atterraggio ILS, e sapere quali sono le precise indicazioni da seguire dall'inizio alla fine.
Io da due anni a questa parte non ci sono ancora riuscito.
Grazie a chi saprà indicarmi.
cristopher84
27-05-2008, 15.59.10
Ciao Gianfranco,
ti rispondo qui anche al messaggio di aiuto che mi hai mandato in privato. Diciamo che quello che tu chiedi è una richiesta molto generica, e così su due piedi è difficile darti una risposta esauriente al 100%. Quello di cui tu avresti bisogno, è di essere guidato passo passo tra le basi del volo strumentale per poi metterle in pratica. Fare tutto ciò via testo e in un unico intervento è molto difficile. Come consiglio iniziale, per quel che mi riguarda, posso invitarti a spulciare accuratamente il forum dove, in passato, attraverso diversi thread è stato affrontato il discorso vasto e complesso del volo IFR. Cosa ancora migliore, poi, sarebbe se tu riuscissi a trovare un tutorial che ti spiega passo passo l'IFR e le sue basi. Su internet, e anche sul sito di IVAO (www.ivao.aero (http://www.ivao.aero)) se spulci trovi sicuramente qualcosa che ti può dare una mano. Anche in FS puoi trovare qualcosa, infatti, è dotato di una scuola di volo e di diverse guide che spiegano le basi del volo strumentale e ti aiutano a metterle in pratica (in FS2004 c'era, in FSX non saprei, non l'ho mai provato!).
Credo, se accetti un consiglio, che la cosa migliore sia questa: appoggiarti alle guide e alla scuola di volo per apprendere i primi passi del volo strumentale per passare poi alla ricerca di qualche tutorial o testo su internet per approfondire le conoscienze. In tutto questo discorso, per qualsiasi dubbio o curiosità, il forum rimarrà sempre a tua disposizione per ogni chiarimento! ;)
cristopher84
27-05-2008, 16.09.31
Dimenticavo, riguardo a quello che mi hai chiesto sull'ILS in privato:
l'ILS (Instrument Landing System) è un sistema di radio guida per l'afficinamento finale e l'atterraggio degli aeromobili. E' suddiviso in due segnali di guida, uno orizzontale e uno verticale. Il segnale di guida orizzontale, chiamato sentiero del LOCALIZZATORE (LOC), aiuta il pilota a tenere l'aeromobile allineato con l'asse pista evitando che possa deviare a destra o a sinistra di quest'ultima. Il sentiero verticale, chiamato sentiero del GLIDE PATH (GP), aiuta il pilota a mantenere una coordinata e continua discesa dell'aeromobile lungo un sentiero di discesa ideale. Questi due segnali, sugli strumenti di bordo, vengono rappresentati in base al tipo di strumento utilizzato. Nel caso del più diffuso, l'HSI (che si trova sulla stragrande maggioranza degli aerei di linea, rappresentato in forma elettronica su quelli più moderni), il LOC viene rappresentato da una barretta colorata che si sposta a destra o a sinistra di una sagoma di aereo raffigurata sullo strumento. Se la barretta è a sinistra della sagoma, l'aeromobile si trova a destra rispetto al sentiero del LOC e deve correggere virando a sinistra per riportarsi allineato con la pista. Viceversa, se si trova a destra. Il GLIDE, invece, viene rappresentato da un triangolino mobile su una scala situata nel lato destro dello strumento. Al centro di questa scala si trova un cerchietto, al di sopra e al di sotto del quale si trovano due puntini. Quando il triangolino si trova sul cerchietto, l'aeromobile è allineato con il glide e sta scendendo giusto. Se il triangolino si trova al di sotto, vuol dire che l'aereomobile è troppo alto rispetto al glide e deve incrementare il rateo di discesa per risportarlo al centro. Una volta riportato al centro, può riprendere il rateo di discesa normale (normalmente, come valore di riferimento per orientarsi, si usa un variometro di circa 700 piedi al minuto a scendere).
Questo in parole molto povere è il concetto base dell'ILS. ;)
litewolf
27-05-2008, 16.13.02
Anche in FS puoi trovare qualcosa, infatti, è dotato di una scuola di volo e di diverse guide che spiegano le basi del volo strumentale e ti aiutano a metterle in pratica (in FS2004 c'era, in FSX non saprei, non l'ho mai provato!).
Confermo: c'è anche in FSX, "Centro di addestramento" -> "Navigazione"
cristopher84
28-05-2008, 00.26.43
Un'altra cosa gianfranco, come mi è stato giustamente fatto notare dagli amministratori, il titolo del thread è un po' troppo generico e non esprime a pieno l'oggetto della tua richiesta, alludendo genericamente a un campo vasto come l'IFR. In base all'articolo 4 del regolamento, ti chiedo cortesemente di cambiarlo rendendolo più chiaro e specifico (ad esempio: "chiarimenti: come si effettua un volo strumentale?"). ;)
Anche se so che sembra un po' da UNIVERSITA... io ti consiglio un libro che io ho comprato anni fa e che ho studiato a fondo sulla navigazione.... ti assicuro che farai tue tante nozioni che ti permetteranno di volare con cognizione di cio' che si sta facendo e non a tozzi e bocconi senza avere nozioni basilari.
Il libro è : Strumenti e Navigazione di R.Trebbi
Ti assicuro che a me ha illuminato davvero !!!!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.