PDA

Visualizza versione completa : Ryanair...che organizzazione!!

corsico77
11-12-2007, 12.46.17
Ho fatto un weekend ad Amburgo volando con Ryanair (non avevo mai volato con loro ) e sono rimasto meravigliato dall'organizzazione che hanno.
Dal priority check in online,al servizio di bordo,alla coincidenza che hanno con i bus che ti portano a destinazione anche se usano aeroporti minori(se non sbaglio Lubecca era un aerop.militare) o addirittura alla vendita dei biglietti dell'Orio shuttle (il bus che porta a Milano) direttamente a bordo.
Per non parlare dell'arrivo in anticipo e partenza in anticipo una volta che tutti i passeggeri sono presenti come da prenotazione...
Sono molto organizzati secondo me e mi sono piaciuti molto.
E poi,mi han fatto entrare in cabina,una volta a terra...
Il f.o. mi ha fatto fare anche delle foto in cabina :p e da come si e' mostrato disponibile(mi ha detto lui,anche insistendo,di fare una seconda foto...;)) mi sa che se chiedevo di entrare in cabina durante il volo...magari...:rolleyes:
Cmq unico dispiacere...non aver beccato un mio caro amico che e' f.o. e che purtroppo non fa quella rotta ma vola da Ciampino...:(
Ecco alcune foto che ho fatto(non sono venute benissimo) ;)
ciao a tutti.

http://img524.imageshack.us/img524/6935/amburgo089pr3.jpg (http://imageshack.us)
http://img524.imageshack.us/img524/6935/amburgo089pr3.e728322de0.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=524&i=amburgo089pr3.jpg)

http://img442.imageshack.us/img442/6497/amburgo125zk3.jpg (http://imageshack.us)

http://img518.imageshack.us/img518/3530/amburgo126vb8.jpg (http://imageshack.us)
http://img518.imageshack.us/img518/3530/amburgo126vb8.1550657798.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=518&i=amburgo126vb8.jpg)

http://img206.imageshack.us/img206/415/amburgo127aw2.jpg (http://imageshack.us)

http://img264.imageshack.us/img264/9840/amburgo128tk4.jpg (http://imageshack.us)

P.s. Nel volo di andata,durante l'atterraggio c'era un vento con raffiche a piu' di 35kts (visto dai metar e taf della zona prima di partire) e mi sono divertito da pazzi!!
Sentivo le spedalate che dava ed i motori che venivano spinti quasi al massimo per contrastare...che sballo!!!!
ciao :D

federico
11-12-2007, 13.11.18
Belle foto, grazie :)

Quelle del cockpit poi... :o

fede ;)

Emanuele
11-12-2007, 13.52.36
Nell'ultimo volo fatto con loro io ho provato a chiedere di entrare in cabina una volta in crociera, ma nisba. Forse perchè le condizioni meteo non erano proprio il massimo (eh sì, il volo di andata è stata una bella ballata) e si vede che i piloti avevano un pò più da fare. Poi al ritorno avevo di fianco a me una mia collega e ho preferito stare con lei... :D
A parte ciò anch'io sono rimasto ben impressionato, su 4 voli fatti con loro, 2 siamo arrivati in anticipo ed anche l'organizzazione a terra sembra perfetta.

federico
11-12-2007, 14.02.27
...Poi al ritorno avevo di fianco a me una mia collega e ho preferito stare con lei... :D

Cos'avrà lei più di un 738 ??? :rolleyes: :D

fede ;)

stenafo
11-12-2007, 15.19.23
Non ci vuole molto a non fare ritardo chiudendo i check in 40 minuti prima lasciando a terra i ritardatari, andando in aeroporti dove non hanno traffico senza usufruire di catering e servizi vari lasciando agli AV il compito di pulire risistemare l'aereo, fare controlli di sicurezza imbarco ecc... in quei soli 30 minuti di transito :)

PS: le coincidenze con i mezzi non sono una magia ryan ma una semplice mossa commerciale visto che parte del biglietto va nelle tasche della compagnia!

Qualcuno si è chiesto dove vanno tutti i soldi dei parcheggi a pagamento che hanno fatto a ciampino (un tempo tutti gratis) ? ;)

Non guadagno sul biglietto ma con tutto quello che gira attorno :)

nEDDu
11-12-2007, 15.42.53
Cos'avrà lei più di un 738 ???

Beh, un 90-60-90 é meglio di un 737-800... :p

Nicola_LIMF
11-12-2007, 17.39.56
Non ci vuole molto a non fare ritardo [CUT]

Quoto tutto, e aggiungo: lo fanno anche altri, ma non ci vuole molto a non fare ritardo con schedulati "gonfiati" rispetto al tempo effettivamente necessario ;)

Ryanair è un ottimo business case nel trasporto aereo, e ha consentito a molte persone di visitare luoghi che non si sarebbero mai potuti permettere altrimenti. Bisogna però tenere conto anche delle sue limitazioni, anche e soprattutto in tema di diritti del passeggero...

stenafo
11-12-2007, 17.45.39
Molti comuni hanno approfittato dell'offerta ryan per aumentare il turismo. Però solo ora si stanno accorgendo che un passeggero che spende 15 euro di biglietto a/r non andrà mai a spendere poi 150 euro di camera di albergo e 30 di cenetta al ristorante! Un esempio è alghero dove vado spesso. Ogni volta arrivano 150 pax da madrid, inghilterra ecc.. e poi nei locali e a fare shopping non ci sta nessuno. Tutti per strada a bere birra e cenare al Mc.

Gli unici che ci guadagnano sono gli aeroporti con i bar visto che liquidi non se ne portano e ryan ti vuole al check in 40 min prima, con i parcheggi che hanno aumentato i prezzi e via dicendo...

weyes
11-12-2007, 18.02.30
Molti comuni hanno approfittato dell'offerta ryan per aumentare il turismo. Però solo ora si stanno accorgendo che un passeggero che spende 15 euro di biglietto a/r non andrà mai a spendere poi 150 euro di camera di albergo e 30 di cenetta al ristorante! Un esempio è alghero dove vado spesso. Ogni volta arrivano 150 pax da madrid, inghilterra ecc.. e poi nei locali e a fare shopping non ci sta nessuno. Tutti per strada a bere birra e cenare al Mc.

Non so.. mi sembra una visione un po' restrittiva del problema.
Potremmo dire invece che la gente risparmia sul biglietto per godersi di piu' la vacanza.

stenafo
11-12-2007, 18.06.53
Non ho studiato economia .. ma questo è quello che vedo e che sento dai commercianti del posto!

weyes
11-12-2007, 18.13.57
Non ho studiato economia .. ma questo è quello che vedo e che sento dai commercianti del posto!

Si questo lo capisco e guarda lungi da me fare polemica di alcun tipo. Ti credo pero' il fatto e' che se quelle persone ci fossero o meno questo non cambierebbe niente. Anche se danno poco (pochissimo) e' sempre meglio di nulla. Nel caso di Alghero e della Sardegna in generale, i low cost hanno portato turismo in periodi dell'anno altrimenti totalmente morti. Certo non e' un turismo ricco ma permette di allungare la stagione considerevolmente e non e' poco in una regione che vive prevalentemente di turismo.

Da come la vedo io sui low cost viaggia sia chi ha soldi che chi ne ha pochi. Sono ormai sempre meno quelli che rinunciano a risparmiare, se possono.

stenafo
11-12-2007, 18.31.36
Secondo me chi ha soldi preferisce andare in centro e non in aeroporti a un'ora dal centro per poi prendere un pullman...a scapito del prezzo!

corsico77
11-12-2007, 18.48.37
Cos'avrà lei più di un 738 ??? :rolleyes: :D

fede ;)
forse dei CFM migliori... :p

Non guadagno sul biglietto ma con tutto quello che gira attorno :)

chiamali scemi... :D:D:D

Non so.. mi sembra una visione un po' restrittiva del problema.
Potremmo dire invece che la gente risparmia sul biglietto per godersi di piu' la vacanza.
quoto in pieno...ho speso meno di 60€ di aereo e 52€(26€ a notte) di albergo in centro ad Amburgo...

Secondo me chi ha soldi preferisce andare in centro e non in aeroporti a un'ora dal centro per poi prendere un pullman...a scapito del prezzo!

Se sono organizzati non pesa neanche.Personalmente mi rompo di piu' ad aspettare il Malpensa shuttle.Li invece appena scesi dall'aereo siamo saliti subito sul bus che e' partito immediatamente e in un'ora eravamo in centro ad Amburgo.;)

stenafo
11-12-2007, 19.09.54
Tutto dipende dalla persona. Mi ricordo il volo per francoforte (che non so perche lo chiamano cosi visto che vanno a 2 ore dalla città vabbe) che partiva da forli. Un ora e qualcosa di volo e 2 ore di pulman per arrivare in centro alle 2 di notte...sono scelte!

Fly79
11-12-2007, 19.27.12
oppunto io penso che l'alternativa debba sempre essrci è ovvio che se spendi cosi' poco hai anche orari disumani e scomodità, ma non si nasce maneger e uomini d'affari, quindi ben vengano queste alternative grazie alle low cost!!! e poi Forli'/Francoforte tutta in pulman altro che due ore!

corsico77
11-12-2007, 20.38.58
Tutto dipende dalla persona. Mi ricordo il volo per francoforte (che non so perche lo chiamano cosi visto che vanno a 2 ore dalla città vabbe) che partiva da forli. Un ora e qualcosa di volo e 2 ore di pulman per arrivare in centro alle 2 di notte...sono scelte!

Anche questa te la quoto in pieno...
Infatti sto curando ryr per altri viaggetti,ma ci sono certe mete da evitare...
esempio,oltre francoforte(dove anche li' mi sembra che atterrino in un ex-aerop.militare)o Barcellona...che poi e' Girona...oltre 100km da Barça centro... :rolleyes: o magari Parigi Beauvais...
In Aeroporti cosi' lontani non so se ci andrei...:eek:

MarcoGT
11-12-2007, 20.58.03
Anche questa te la quoto in pieno...
Infatti sto curando ryr per altri viaggetti,ma ci sono certe mete da evitare...
esempio,oltre francoforte(dove anche li' mi sembra che atterrino in un ex-aerop.militare)o Barcellona...che poi e' Girona...oltre 100km da Barça centro... :rolleyes: o magari Parigi Beauvais...
In Aeroporti cosi' lontani non so se ci andrei...:eek:

Anche Stoccolma...!
A parte che si arriva all'1 di notte a Stoccolma ma all'aeroporto che dista 100 km dal centro...!

federico
11-12-2007, 20.59.59
Qual'è quella destinazione europea, servita da low cost (ora non ricordo se Ryan, Easy, o qualcun'altra...) che dice di arrivare in una città ma poi... atterra addirittura in un altro stato :eek: in un aeroporto oltre confine :D

fede ;)

Nicola_LIMF
11-12-2007, 21.37.30
Malmö, venduta come Copenhagen.

MarcoGT
11-12-2007, 21.58.52
Malmö, venduta come Copenhagen.

Noooooo...davvero?

E quindi come funziona?

Una mia amica deve prenotare per Rotterdam; c'è VLEweb che vola su Rotterdam, ma sul sito c'è scritto Amsterdam (Rotterdam), però poi sul biglietto c'è MXP-RTM...ossia Rotterdam, che c'entra AMS?!?! :D

stenafo
11-12-2007, 22.05.44
Forse quella che si avvicina di più è proprio Roma Ciampino...fino a quando faranno Viterbo ( ? ) Roma. Peccato che da viterbo a roma con la cassia ci si mettano almeno due ore! E' normale che poi il biglietto costi poco... a viterbo che tasse vuoi pagare che non hanno niente?

federico
11-12-2007, 22.18.03
Noooooo...davvero?

E quindi come funziona?

Funziona che dopo, due bracciate nel Baltico, e sei a Copenaghen :D:D:D

fede ;)

Nicola_LIMF
11-12-2007, 22.57.52
In realtà le due città sono abbastanza vicine, più vicine di TSF e VCE, per esempio.

Se l'A8 è trafficata, ci si mette di meno da Malmö a Copenhagen in treno che da Milano a Busto Arsizio :D

Max-Liea
11-12-2007, 23.08.42

Gli unici che ci guadagnano sono gli aeroporti con i bar visto che liquidi non se ne portano e ryan ti vuole al check in 40 min prima, con i parcheggi che hanno aumentato i prezzi e via dicendo...

confermo... aggiungo per i parcheggi se devi fare manutenzioni in alcuni punti.. vedi ex radar, paga pure l'impresa... oggi le comiche

stenafo
11-12-2007, 23.16.03
Max mi confermi anche che i carroattrezzi dei vigili vanno alla grande per tutti quelli che non si mettono sulle strisce blu :D

Max-Liea
11-12-2007, 23.21.46
Max mi confermi anche che i carroattrezzi dei vigili vanno alla grande per tutti quelli che non si mettono sulle strisce blu :D

:mad: credo basti lo smile.. ;)

Max-Liea
11-12-2007, 23.23.55
ps.. RA minaccia di andare via da Alghero, causa crisi Sogeal.... = 6€ a pax non piu retribuiti... (voce di corridoio)

stenafo
11-12-2007, 23.26.16
Ma chi ha pagato la festiocciola di benvenuto che hanno organizzato in aeroporto per l'apertura della Madrid? :D

Max-Liea
11-12-2007, 23.32.26
Ma chi ha pagato la festiocciola di benvenuto che hanno organizzato in aeroporto per l'apertura della Madrid? :D

:p perchè stasera mi vuoi far parlare...:cool::D

Emanuele
12-12-2007, 08.39.30
Sinceramente, lungi da me dal voler far polemica, ma:

C'è sempre meno gente che ha soldi, o meglio, che spende soldi dove si può risparmiare. Almeno in Italia.

Io quel volo l'ho fatto 2 volte e non mi è dispiaciuto per niente quel viaggietto di 2 ore tra le campagne tedesche. Se partivi la mattina alle 8, verso le 11 eri nel centro di Francoforte.
Ripeto se posso risparmiare 100 e più € anche a scapito di dover allungare il viaggio di 2 o più ore lo faccio, senza ombra di dubbio. E da quello che sento dire, l'80% delle persone la pensa così. Non guardiamo solo quelli che guadagnano 3000€ al mese, guardiamo anche quelli che ne prendono 1200 o anche di meno.

stenafo
12-12-2007, 10.14.17
Emanuele non ho mica detto bisogna andare in vacanza in Executive! Ho semplicemente detto quello che è il rapporto tra Compagnia ed enti locali. Ciascuno di noi poi fa le sue scelte. Io per andare a Frosinone dai parenti preferisco quasi scendere in macchina e fare 5 ore di autostrada piuttosto che scendere fuori servizio a Fco e poi prendere due treni per arrivare a Frosinone impiegando praticamente lo stesso tempo. Sono scelte personali. La mia critica andava semplicemente a quegli enti che pensano di fare soldi sui passeggeri che trasporta Ryan. Vedi discorso Alghero!

Stefano

Emanuele
12-12-2007, 10.47.41
Ok ho capito, ripeto non era un'accusa verso i tuoi confronti. Ho semplicemente quotato i tuo mess per far capire meglio le mie considerazioni. Per quanto riguarda il discorso degli enti, beh, io con tutta sincerità non sono proprio così contrario, soprattutto se tutto ciò è poi a beneficio del commercio e l'economia di quelle zone. Tu guarda Rimini, è da anni che si parla che c'è poco traffico aereo e che la città ne sta risentendo enormemente. Si parla di continuo di contratti con Ryan, Easy perchè solo così (se poi sia vero o meno difficile saperlo, io non sono nemmeno un esperto nè di marketing nè di commercio) l'economia della città e delle zone limitrofe potrebbe migliorare.

weyes
12-12-2007, 11.25.51
Credo che come tutti, anche io conosco persone di un po' tutte le estrazioni sociali e con redditi piu' o meno alti. In generale tutti preferiscono le low cost dove possibile. A patto che non si tratti di atterrare alle 3 di notte a 3 ore di distanza dalla destinazione finale.
Questo genere di voli non si presta ad esempio alle famiglie con bambini che quindi non sono il target di clientela delle compagnie.

Il discorso che sento fare piu' di frequente e' che la gente vuole risparmiare sul biglietto aereo e godersi magari una cena in piu' in vacanza. L'aereo e' visto ormai alla stregua di un autobus dove non vale la pena spendere piu' che tanto.

Il servizio a bordo fra low cost e non low cost non differisce di molto. Se volo HLX e mi compro da bere ho un servizio migliore di AZA e spendendo pure meno.

Poi le low cost aprono anche ai ragazzi e agli studenti con basso reddito. E molti si fanno una vacanza in posti anche poco attraenti o conosciuti o fuori stagione se sanno che ci arrivano spendendo poco. Non sara' il tipo di clientela che spende e spande ma e' pur sempre meglio di niente.

Finisco questo lungo post dicendo che fra tutti i miei amici, una sola coppia e' assolutamente contraria alle low cost ma per motivi di sicurezza non di prezzo o servizio (ovviamente stanno economicamente parecchio bene!)

corsico77
12-12-2007, 12.59.14
una sola coppia e' assolutamente contraria alle low cost ma per motivi di sicurezza non di prezzo o servizio (ovviamente stanno economicamente parecchio bene!)

Attenzione perche' certe compagnie di linea sono meno sicure di certi low cost...:eek:

stenafo
12-12-2007, 13.34.35
Emanuele, ti ripeto, quello che alla fine ci guadagna sono le società aeroportuali ma credimi che quelli che ci perdono sono i residenti. Considera che ad alghero per mangiare anche un primo non spendi piu meno di 20 euro. E per noi che siamo costretti a mangiare fuori questi aumenti non giovano per nulla...figuriamoci per i residenti!

Per quanto riguarda la qualità delle compagnie non pensiamo solamente al salatino. Pensiamo alla compagnia! Se Ryan ha problemi tecnici ad alghero, l'aereo rimane fermo li fino a quando non arrivano i tecnici. Le compagnie di linea hanno la loro linea tecnica anche fuori dalle proprio basi e se manca si appoggia ad altre società. Questo ovviamente per risparmiare sul personale. Ma questa anche fa parte della qualità di una azienda!

weyes
12-12-2007, 16.25.51
Attenzione perche' certe compagnie di linea sono meno sicure di certi low cost...:eek:

La mentalita' di alcuni e' fatta cosi'.
Inoltre mi sa che le compagnie spingono in qualche modo ad alimentare questo sentimento.. ;)

weyes
12-12-2007, 16.36.45
Emanuele, ti ripeto, quello che alla fine ci guadagna sono le società aeroportuali ma credimi che quelli che ci perdono sono i residenti. Considera che ad alghero per mangiare anche un primo non spendi piu meno di 20 euro. E per noi che siamo costretti a mangiare fuori questi aumenti non giovano per nulla...figuriamoci per i residenti!

Beh ma allora vedi che qualcuno i soldi ce li fa e mi sa che sono proprio gli enti legati al turismo.

Per quanto riguarda la qualità delle compagnie non pensiamo solamente al salatino. Pensiamo alla compagnia! Se Ryan ha problemi tecnici ad alghero, l'aereo rimane fermo li fino a quando non arrivano i tecnici. Le compagnie di linea hanno la loro linea tecnica anche fuori dalle proprio basi e se manca si appoggia ad altre società. Questo ovviamente per risparmiare sul personale. Ma questa anche fa parte della qualità di una azienda!

Stenafo credo che la maggior parte delle persone giudichino la qualita' di una compagnia essenzialmente dal servizio a bordo di cui l'emblema e' il salatino se vuoi.
Questo e' vero se le volte in cui la compagnia scontenta i clienti e' bassa, altrimenti il discorso non funziona. Intendo dire che quello che giustamente dici tu viene percepito come un evento sfavorevole mentre il servizio di bordo e' l'immagine che la compagnia offre di se stessa ai sui clienti.

In linea di principio sono d'accordo con te che non bisogna concentrarsi sul servizio di bordo. Ma se se ci chiediamo se i passeggeri sono o non sono contenti allora il discorso va impostato in maniera diversa.
E le persone giudicano favorevolmente la possibilita' di volare a basso costo, cosa che per molti significa l'unica alternativa allo stare a casa.

Emanuele
12-12-2007, 17.56.34
Emanuele, ti ripeto, quello che alla fine ci guadagna sono le società aeroportuali ma credimi che quelli che ci perdono sono i residenti.

Mi devi scusare Stefano, non avevo capito e, da quanto leggo sui giornali, continuo a non capire. O meglio, ci posso anche credere che la compagnia dice "ti faccio pagare poco il biglietto ma poi ti aumento il pranzo o il parcheggio" ma ci credo anche a quelli che dicono "più compagnie low cost, più passeggeri alias turisti, prezzi più bassi, anche fuori dall'aeroporto". Poi ripeto, non sono un esperto di economia per cui mi sbaglierò.

Stenafo credo che la maggior parte delle persone giudichino la qualita' di una compagnia essenzialmente dal servizio a bordo di cui l'emblema e' il salatino se vuoi.

No weyes, questo no, credo che i primi aspetti ad essere giudicati sono sicurezza, ritardi, assistenza e tempi in caso di problemi. Almeno questo è quello che penso io e che sento dire dalla gente.

Max-Liea
12-12-2007, 19.10.08
ma ci credo anche a quelli che dicono "più compagnie low cost, più passeggeri alias turisti, prezzi più bassi, anche fuori dall'aeroporto"..

...vieni ad Alghero.. e prova a fare una serata normale.. cena e dopo... poi mi dici quanto ti avanza in tasca...:rolleyes:

Emanuele
13-12-2007, 09.04.55
...vieni ad Alghero.. e prova a fare una serata normale.. cena e dopo... poi mi dici quanto ti avanza in tasca...:rolleyes:

Non conosco Alghero e credo a quanto dici, ma anche qui da noi (in riviera, dove infatti vado sempre di meno ;) ) i prezzi non sono poi così bassi. Eppure a Rimini di compagnie low cost se ne vedono raramente, nè Ryan, nè Easy Jet. Io i prezzi alti qui da noi li associo a ben altri motivi. Però ripeto, non sono mai stato ad Alghero, per cui lì sarà diverso.

weyes
13-12-2007, 09.52.20

Dai Max i prezzi nelle localita' turistiche in Sardegna sono schizzati alle stelle.
Anche Villasimius che non ha aeroporto e' diventata invivibile (per quello che offre poi...).

Alghero e' in continuo sviluppo turistico. Ha un notevole afflusso di gente ormai tutto l'anno. Se ne approfittano.

Non sono sicuro che sia colpa di Rynair. Se cosi' fosse i prezzi si sarebbero abbassati per venire incontro ad un turismo "povero".

corsico77
13-12-2007, 10.55.28
Non sono sicuro che sia colpa di Rynair. Se cosi' fosse i prezzi si sarebbero abbassati per venire incontro ad un turismo "povero".

Non e' colpa di Ryanair o ente del turismo o altro...e' solo colpa di essere Italiani...e ci dobbiamo "mangiare" in tutto...:(
Esempio: paninazzo con Wurstel gigante in centro ad Amburgo costo 2.50€
a Milano...panino davanti allo stadio almeno 5€...se va bene...
Siamo prorpio Italiani... e' questa la verita'...
scusate lo sfogo...:)

Emanuele
13-12-2007, 11.00.46
Non e' colpa di Ryanair o ente del turismo o altro...e' solo colpa di essere Italiani...e ci dobbiamo "mangiare" in tutto...:(
Esempio: paninazzo con Wurstel gigante in centro ad Amburgo costo 2.50€
a Milano...panino davanti allo stadio almeno 5€...se va bene...
Siamo prorpio Italiani... e' questa la verita'...
scusate lo sfogo...:)

Scusate ma non resisto,
[OT ON]
Vogliamo parlare dei prodotti italiani (vedi prodotti, creati, fatti in Italia) che costano più da noi che all'estero??
[OT OFF]

Scusate di nuovo.

weyes
13-12-2007, 13.46.42
Scusate ma non resisto,
[OT ON]
Vogliamo parlare dei prodotti italiani (vedi prodotti, creati, fatti in Italia) che costano più da noi che all'estero??
[OT OFF]

Scusate di nuovo.

Confermo.
Qui a Monaco trovi panino con wurstel o simili a un euro.
Ed i prezzi dei prodotti italiani sono spesso inferiori che in Italia.

Max-Liea
14-12-2007, 09.25.37

..ma infatti nessuno da la colpa a RA ma sicuramente gli "investimenti" pubblici sono fuori luogo, visto che alla comunità non portano un bel niente..;)

stenafo
14-12-2007, 11.53.31
Purtroppo siamo "noi" che siamo sempre contenti di svenderci agli stranieri pensando che facciano le cose meglio!

weyes
14-12-2007, 12.02.06
Infatti noi italiani facciamo le cose bene.
Secondo l'Italia va a ritoli sotto tutti i punti di vista.

Comunque non andiamo (troppo) OT.

stenafo
19-12-2007, 14.59.04
Tornando al discorso organizzazione, qualche giorno fa un volo Ryan da alghero ha preso un fulmine in decollo e ha dovuto fare rientro. Per mancanza di tecnici sul posto o assistenza esterne (costano ovviamente) sono rimasti fermi dalla mattina alla sera (tempo che arrivasse il loro tecnico con un altro volo dall'inghilterra) per ripartire poi la mattina dopo! I passeggeri? Hanno atteso un giorno intero accampati in aeroporto (la compagnia non ricopre con albergo o servizi vari). PS: compreso l'equipaggio almenocchè non provvedano di tasca loro a trovarsi la sistemazione!

weyes
19-12-2007, 15.46.33
Beh non si puo' avere tutto ;) La filosofia della gente e che comunque risparmi e quindi vale la pena il rischio specie se non hai voli collegati.

Comunque se puo' esserti di consolazione nemmeno Lufthansa copre sempre con l'albergo. Una volta che arrivavo da Monaco a Francoforte ho perso la coincidenza per Washington ed invece di offrirmi albergo a Francoforte mi hanno rispedito a Monaco e poi fatto ripartire il giorno dopo. Un bello strapazzo!

Pennellino
19-12-2007, 17.39.56
La filosofia della gente e che comunque risparmi e quindi vale la pena il rischio specie se non hai voli collegati.

ed è proprio questa filosofia che mi fà provare pena per il passeggero low cost che perde la dignità di essere umano per acquisire l'identità del pacco

weyes
19-12-2007, 19.10.56
ed è proprio questa filosofia che mi fà provare pena per il passeggero low cost che perde la dignità di essere umano per acquisire l'identità del pacco

Se non hai soldi (o non li vuoi spendere) sempre meglio essere trattato come un pacco che stare in casa a guardare la TV ;)

Nicola_LIMF
19-12-2007, 20.34.04
I passeggeri? Hanno atteso un giorno intero accampati in aeroporto (la compagnia non ricopre con albergo o servizi vari).

Comunque se puo' esserti di consolazione nemmeno Lufthansa copre sempre con l'albergo. Una volta che arrivavo da Monaco a Francoforte ho perso la coincidenza per Washington ed invece di offrirmi albergo a Francoforte mi hanno rispedito a Monaco e poi fatto ripartire il giorno dopo. Un bello strapazzo!

Mi sembra opportuno precisare una cosa: in caso di ritardo, cancellazione e mancato imbarco (overbooking), le compagnie non possono fare ciò che vogliono nei confronti dei passeggeri.

Esiste un regolamento CE, il 261 del 2004, che disciplina molto precisamente queste situazioni. Come tutti i regolamenti, è in vigore nell'ordinamento degli Stati Membri fin dal momento della pubblicazione: non c'è bisogno che il singolo stato intervenga con una norma che lo "importi" nel proprio ordinamento, come invece è richiesto per le direttive.

Purtroppo in Italia ENAC non fa sempre il suo dovere in maniera corretta: i diritti del passeggero definiti dal 261/2004 rimangono spesso solo sulla carta, se non c'è un regolatore che vigila sui comportamenti dei vettori. (Mi limito per pudore all'argomento "diritti del passeggero").

E' difficile, per il passeggero medio, essere al corrente dei propri diritti e farli valere, quando non c'è il supporto di un ente pubblico che li garantisca, e soprattutto quando le compagnie fanno orecchie da mercante, come spesso accade con Ryanair (ma non solo con loro).

Questi diritti però esistono, e se una compagnia non li garantisce ad un passeggero, ci sono tutti gli estremi per un'azione legale. Più si fa finta di niente di fronte al comportamento di certe compagnie, più queste ultime continueranno a fare il bello e il cattivo tempo.

Il suggerimento è dunque quello di scaricarsi e conservare il regolamento CE 261/2004, reperibile qui:
http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/l_046/l_04620040217it00010007.pdf

PS: dimenticavo, ho sentito dire che ogni tanto le loco si difendono dicendo che il regolamento non si applica a loro. BALLE! Leggete l'articolo 3 paragrafo 1 del regolamento, e capirete perché.

federico
20-12-2007, 11.03.06
Grazie per il tuo intervento Nicola! Molto utile ;)

fede ;)

Pennellino
20-12-2007, 13.30.11
Di la verità Nicola quante volte la Raianè ti ha lasciato nella steppa moldava e di fronte alle tue rimostranze ti hanno legato una slitta alle clavicole e preso e cinghiate per fartela trainare?

Nicola_LIMF
20-12-2007, 16.01.35
Di la verità Nicola quante volte la Raianè ti ha lasciato nella steppa moldava e di fronte alle tue rimostranze ti hanno legato una slitta alle clavicole e preso e cinghiate per fartela trainare?

Eh lo fanno, lo fanno...

corsico77
20-12-2007, 18.35.00
Mi sembra opportuno precisare una cosa: in caso di ritardo, cancellazione e mancato imbarco (overbooking), le compagnie non possono fare ciò che vogliono nei confronti dei passeggeri.

Esiste un regolamento CE, il 261 del 2004, che disciplina molto precisamente queste situazioni. Come tutti i regolamenti, è in vigore nell'ordinamento degli Stati Membri fin dal momento della pubblicazione: non c'è bisogno che il singolo stato intervenga con una norma che lo "importi" nel proprio ordinamento, come invece è richiesto per le direttive.

Purtroppo in Italia ENAC non fa sempre il suo dovere in maniera corretta: i diritti del passeggero definiti dal 261/2004 rimangono spesso solo sulla carta, se non c'è un regolatore che vigila sui comportamenti dei vettori. (Mi limito per pudore all'argomento "diritti del passeggero").

E' difficile, per il passeggero medio, essere al corrente dei propri diritti e farli valere, quando non c'è il supporto di un ente pubblico che li garantisca, e soprattutto quando le compagnie fanno orecchie da mercante, come spesso accade con Ryanair (ma non solo con loro).

Questi diritti però esistono, e se una compagnia non li garantisce ad un passeggero, ci sono tutti gli estremi per un'azione legale. Più si fa finta di niente di fronte al comportamento di certe compagnie, più queste ultime continueranno a fare il bello e il cattivo tempo.

Il suggerimento è dunque quello di scaricarsi e conservare il regolamento CE 261/2004, reperibile qui:
http://europa.eu/eur-lex/pri/it/oj/dat/2004/l_046/l_04620040217it00010007.pdf

PS: dimenticavo, ho sentito dire che ogni tanto le loco si difendono dicendo che il regolamento non si applica a loro. BALLE! Leggete l'articolo 3 paragrafo 1 del regolamento, e capirete perché.

Avevo messo un mio commento su sta cosa...riguardo un viaggio a Porto con Volareweb.Sono ancora in causa e da piu' di un mese sto aspettando una loro risposta.
Vedremo... :confused:

volodinotte1945
28-12-2007, 11.34.02
ho letto con attenzione alcune considerazioni, logico che per Alghero, localita` con uno splendido mare, magari il turista low cost beve birra, mangia un mc e di giorno si gode qualche spiaggia......

per Roma, vi sono alcune differenze, ieri sera sentivo che gli alberghi a Roma sono raddoppiati, Ciampino in un anno ha ormai un traffico passeggeri,uguale se non maggiore alla popolazione della citta`......

in effetti e` vero che Ciampino non ha nulla dello scalo low cost in quanto e` vicino alla citta`, nel caso di un nuovo scalo le cose cambierebbero, ma adesso e` molto competitivo, e poi i turisti, anche se non hanno i miliardi, alla fine qualche cosa spendono e quindi per Roma, devo constatare un boom di turisti e questa cosa la ritengo positiva.....

tenete presente che quando viaggio in treno sull'eurostar, noto un grande turismo da Venezia, Firenze e Roma, quindi alla fine ci sono anche i turisti americani che sbarcano a Malpensa e poi si fanno in treno tutta l'Italia (ma Alitalia, dei pacchetti di voli interni per turisti no eh???? poi dici che fallisce)......

federico
28-12-2007, 15.46.19
Beh, Roberto, Roma è un caso un pò particolare :) Qui non esiste alta o bassa stagione, qui è sempre altissima stagione! Gli alberghi sono pieni 12 mesi l'anno, compresi i mesi che, nelle altre città, sono considerati "morti".

Ciampino è una bella svolta per le low cost, forse l'unico esempio di aeroporto servito dalle low cost che si trova a meno di 20 km dal centro storico e collegato da questo con servizi di trasporto pubblici (pullman Cotral, treno FS, ecc.), con prezzi del biglietto modici. Basta saperlo ed organizzarsi ;)

fede ;)

stenafo
28-12-2007, 20.14.14
Bè Ciampino resterà ancora per poco. Le alternative in campo sono Viterbo Latina e Frosinone...anche se la più accreditata è viterbo che i romani sannò non facilmente raggiungibile da roma!

Pennellino
29-12-2007, 09.53.13
ma no,è semplicissimo raggiungere Viterbo...da Roma Nord Cassia...e sottolineo Nord/Cassia ci vuole solo 1 ora,circa 100 Km,circa 10€ di Gasolio,e sottolineo gasolio,circa che se c'è un incidente parti oggi e arrivi dopodomani,poi con gli orari Raianè sarà bello svegliarsi alle 3 per partire da casa alle 4,arrivare alle 5,fare il check-in e decollare alle 6,arrivare a Londra alle 8 e praticamente essere sfranto che sembra farsi un intercontinentale.

Ah l'altro giorno ad Alghero,annunciano a una folla di passeggeri poco-paganti che il volo per vattelapesca ritarda con partenza 15.15 ed erano le 10 di mattina,non so come sia finita,noi abbiamo sbloccato con 10 minuti d'anticipo per la nostra destinazione Linate con uno schedulato per nulla gonfiato,con la dignità per i nostri passeggeri e per noi lavoratori,dove almeno l'av fà l'av e non fà anche la cleaner dell'aereo,la rampa,la baggagista,il tecnico,l'operatrice scala,l'operatrice push per poi risalire via escape rope dall'alare al volo :D

Auguri low-cost

stenafo
29-12-2007, 12.51.22
... per poi risalire via escape rope dall'alare al volo :D...

...durante la corsa di decollo! :D

volodinotte1945
07-01-2008, 11.33.15
ma no,è semplicissimo raggiungere Viterbo...da Roma Nord Cassia...e sottolineo Nord/Cassia ci vuole solo 1 ora,circa 100 Km,circa 10€ di Gasolio,e sottolineo gasolio,circa che se c'è un incidente parti oggi e arrivi dopodomani,poi con gli orari Raianè sarà bello svegliarsi alle 3 per partire da casa alle 4,arrivare alle 5,fare il check-in e decollare alle 6,arrivare a Londra alle 8 e praticamente essere sfranto che sembra farsi un intercontinentale.

Ah l'altro giorno ad Alghero,annunciano a una folla di passeggeri poco-paganti che il volo per vattelapesca ritarda con partenza 15.15 ed erano le 10 di mattina,non so come sia finita,noi abbiamo sbloccato con 10 minuti d'anticipo per la nostra destinazione Linate con uno schedulato per nulla gonfiato,con la dignità per i nostri passeggeri e per noi lavoratori,dove almeno l'av fà l'av e non fà anche la cleaner dell'aereo,la rampa,la baggagista,il tecnico,l'operatrice scala,l'operatrice push per poi risalire via escape rope dall'alare al volo :D

Auguri low-cost

non voglio aprire polemiche o discussioni infinite, io avrei scelto Latina per via della possibilita` di collegare l'aeroporto ad un servizio ferroviario da e per roma termini, inoltre con la roma-napoli ad alta velocita`, magari qualche traccia si libera..... altra alternativa alla quale ho sempre pensato: liberare pratica di mare, renderlo civile e prolungare la metropolitana roma-ostia.....

trasferire pratica militare a latina e allo stesso tempo ampliare anche viterbo....

volodinotte1945
07-01-2008, 13.22.11
a mensa un collega mi ha spiegato il suo volo per londra con la easyjet, volo da ciampino intorno alle 18,30 hanno fatto il check in e consegnato i bagagli, li hanno avvertiti che l'aereo avrebbe ritardato, poi sono arrivati intorno alla mezzanotte senza ulteriori notizie... due addetti di AdR li hanno informati che l'aereo in ritardo per nebbia, non poteva atterrare dopo le 24 a ciampino, e che sarebbe arrivato a Fiumicino, quindi hanno ritirato i bagagli, li hanno portati a Fiume, dove nessuno sapeva del volo easyjet, alla fine qualcuno ha capito, hanno fatto il check in, e alle due e qualche cosa li hanno imbarcati ....

durante il volo alle donne, ai bambini, agli anziani nemmeno un rinfresco gratis, il carrello a pagamento, ora, dato che la nebbia e` un evento meteo e non discuto, ma un gesto di aiuto a chi attendeva da ore....

ripeto, non discuto il ritardo, ma dando per attendibile il racconto del collega, mi e` parso di capire che l'assistenza sia stata fornita da personale Adr che si e` preso anche le imprecazioni dei viaggiatori, mi sembra strano che sia avvenuto cio`, ma lui insisteva.....

concorde
12-01-2008, 00.21.47
Intendi dire le coordinate di volo di queste
http://www.mytag.it/foto/240-calendario-ryanair-2008--le-hostess/

chissà se ne hanno ancora a bordo