PDA

Visualizza versione completa : Aggiornamento PC per FS9 (era: Upgrade)

artik
11-12-2007, 10.48.03
I non pochi problemi che ho con il mio PC mi stanno spingendo seriamente a fare un upgrade del computer..

Chiaramente il mio scopo rpimario è quello di aggiornarlo con componenti che lo rendano il più possibile "compatibile" con FS9..

Attualmente la mia ocnfigurazione è la seguente:

Scheda madre ASUS A8N-SLI

2 Giga di RAM ddr400

Scheda Video ATI Radeon x800GTO da 256mb

Processore AMD Athlon 64 2x 4400+ su soket 939

Alimentatore da 450w

Priamo di tutto credo sia da cambiare la scheda video, avevo pensato alla 8600 GT 512MB GDDR3 per rimanere sotto i 200 euro di spesa, ma chiaramente date le mie scarsissime conoscenze in materia informatica accetto qualsiaisi indicazione relativamente a schede video più adatte al volo simulato..

Credo inoltre che cambiando configurazione sarà necessario optare per un nuovo alimentatore.. In questo caso che tipo???

Passiamo ora alla nota dolente scheda madre e processore; credete sia necessario cambiare anche la scheda madre e quindi il processore e il tipo di RAM?

Se si mi dite quale scheda madre cercare e il processore da associare e chiaramente anche il tipo di RAM??

Grazie a tutti coem sempre per la vostra disponibilità!!!

:)

artik
11-12-2007, 11.53.55
Spero di esserci riuscito ;)

Filippo1974
11-12-2007, 12.07.27
Spero di esserci riuscito

purtroppo no, ma ci ho pensato io :)

Venendo alla tua domanda: il cambio di scheda video a favore di una GF 8600 GT mi sembra esagerato se ti "accontenti" di FS9. Piuttosto, opterei per un modello di fascia medio/alta della generazione precedente (quindi per esempio le GeForce 7900 o le Radeon X1950), che per gli stessi soldi dovrebbe darti qualcosa in più.

Per il resto, CPU e mobo, sempre con FS9 in mente, non sono male. A meno che tu non abbia particolari pretese prestazionali, magari con molti add-on installati in FS, alché in effetti sarebbe il caso di pensare ad un aggiornamento anche di questi componenti. Se vuoi qualcosa di nuovo, direi che una mobo con chipset Intel P35 abbinata ad un Core 2 Duo E6850 dovrebbe garantirti birra a sufficienza per FS9 (in realtà questa configurazione mobo+CPU sarebbe buona anche per FSX). Dei due componenti in totale dovresti spendere intorno ai 400 euro.

Ciao
Filippo

artik
11-12-2007, 21.03.51
Grazie per l'aggiornamento del titolo :D

Allora oggi a perdita di tempo sono passato da un rivenditore il quale mi ha proposto il seguente aggiornamento:

Alimentatore TECNOWARE da 550W € 45

Scheda madre ASUS M3A AMD 760 € 87
(alternativa ASUS M2N ad € 71)

CPU AMD ATHLON 64 6000+ x2 € 155

RAM 4GB DDR2 € 100

Scheda video ASUS Nvidia 8600 GT da 512 € 133

Che ne dite???

Ciao ;)

Filippo1974
12-12-2007, 16.06.36
RAM 4GB DDR2 € 100

Se mi è permesso un commento così, estemporaneo... io ci starei attento, ho paura che sia una RAM un po' scalercia, per dartene 4 GB a 100 euro. Ho provato a guardare i prezzi delle Corsair XMS2, che io prendo come punto di riferimento come prestazioni. Un banco di queste DDR2 da 1 GB costa mediamente 35 euro, per cui di 4 GB dovrebbero chiederti intorno ai 130-140 euro. Verifica bene di che RAM si tratta...

Scheda video ASUS Nvidia 8600 GT da 512 € 133

Qua torna sempre il solito discorso che facevo già per le schede video della generazione precedente. Prendere una scheda di fascia media (anzi, medio/bassa come in questo caso) e abbinarla a un sacco di memoria video, inutile perché tanto è la GPU lenta che fa collo di bottiglia, è una spesa sprecata. A questo punto, per poche decine di euro in più, potresti prenderti la 8800 GT, e sarebbe un bel passo avanti come performances.

Chi si prende la 8600 GT lo fa più per il buon supporto hardware alla decodifica di film in alta definizione, che per le (mediocri) prestazioni nel 3D, in particolare quelle con giochi DirectX 10, che sono totalmente insufficienti.

Ciao
Filippo

artik
12-12-2007, 19.17.29
Per qiuanto riguarda la memoria RAM mi informerò bene grazie ille per il consiglio!!

Tornando alla scheda video quindi mi consigli di optare per una 8800 GT da 512, mi informero sul prezzo.. Restando in quella fascia di prezzo ritieni che la 8800GT sia un buon compromesso considerato a cosa è destinato il pc?? (FS9)

Invece per quanto riguarda la scheda madre e la CPU che ne pensi??

Chiaramente mi sembra di capire che con un pc del genere FSX si rifiuta pure di farsi installare :D

alessandro_pagano
12-12-2007, 19.53.14
scusa filippo ma volevo farti i complimenti sei sempre puntuale nelle risposte ed e un piacere leggertii tra qualche mese cambiero pc quindi spero mi aiuterai come sempre hai fatto :)

Filippo1974
12-12-2007, 21.25.55
Tornando alla scheda video quindi mi consigli di optare per una 8800 GT da 512, mi informero sul prezzo.. Restando in quella fascia di prezzo ritieni che la 8800GT sia un buon compromesso considerato a cosa è destinato il pc?? (FS9)

Guarda, per FS9 la 8800 GT è sovrabbondante, quindi te lo godrai certamente con tutte le impostazioni di antialiasing e anisotropico a palla senza problemi. E farà la sua porca figura anche se dovessi in un secondo momento decidere di passare a FSX. E hai anche un buon supporto DX10, se mai ti servisse.

Invece per quanto riguarda la scheda madre e la CPU che ne pensi??

Beh, l'accoppiata mobo-CPU che ti è stata proposta è onesta, ma nulla di eccezionale. L'Athlon64 X2 6000+ compete con i Core 2 Duo di fascia medio-bassa, ma i Core 2 Duo di nuova generazione (quelli con il FSB a 1333 MHz) sono apprezzabilmente superiori.

Se pensi di rimanere su FS9, questa che ti ha proposto il negoziante può essere anche una configurazione molto interessante, se non altro perché costa pochissimo, ma se dovessi poi decidere di provare FSX, temo che potresti rimanerne deluso.

Ciao
Filippo

Filippo1974
12-12-2007, 21.27.19
tra qualche mese cambiero pc quindi spero mi aiuterai come sempre hai fatto :)

Sarà un piacere! :)

alessandro_pagano
12-12-2007, 21.47.19
grazie fili

artik
13-12-2007, 09.09.32
Beh, l'accoppiata mobo-CPU che ti è stata proposta è onesta, ma nulla di eccezionale. L'Athlon64 X2 6000+ compete con i Core 2 Duo di fascia medio-bassa, ma i Core 2 Duo di nuova generazione (quelli con il FSB a 1333 MHz) sono apprezzabilmente superiori.
Ciao
Filippo

Allora dovendo prevedere u passaggio "obbligato in un futuro non molto lontano a FSX cosa pensi sia ideale da associare come scheda madre e CPU all scheda video che abbiamo trattato???

Filippo1974
13-12-2007, 10.35.21
Allora dovendo prevedere u passaggio "obbligato in un futuro non molto lontano a FSX cosa pensi sia ideale da associare come scheda madre e CPU all scheda video che abbiamo trattato???

Sicuramente, nella situazione attuale, conviene scegliere Intel piuttosto che AMD. Anche l'uscita dei nuovi processori AMD Phenom non ha cambiato di molto le carte in tavola: per adesso i Core 2 Duo non solo sono più prestazionali, ma costano pure meno. L'unico fattore a vantaggio dei Phenom per adesso è il consumo, leggermente inferiore. Può far comodo se hai un server, dove una differenza anche di pochi watt può portare un risparmio apprezzabile per macchine destinate a restare perennemente accese.

Io ti consiglierei una CPU Intel Core 2 E6850, o in alternativa il Q6700. Il primo è dual-core ma gira a 3 GHz, il secondo è quad-core a 2.66 GHz. L'E6850 ha il FSB a 1333 MHz, e quindi necessita per forza di cose di una mobo con supporto a quella frequenza di FSB: io consiglierei un modello di mobo con chipset Intel P35. Il Q6700 invece utilizza ancora il FSB a 1066 MHz, per cui volendo potresti abbinarlo ad una più vecchia motherboard con chipset Intel i965P, che è il predecessore appunto del P35 (anche se io consiglierei in ogni caso quest'ultimo: saresti infatti già pronto per un eventuale futuro upgrade ai nuovi modelli di CPU con FSB a 1333 MHz e core Penryn, attesi per l'inizio del 2008).

Quindi, riassumendo:

CPU: Intel Core 2 E6850 o Q6700
Mobo: modello con chipset Intel P35, o eventualmente X38 (questa seconda alternativa ti consentirebbe, se tu avessi due schede video ATI e non Nvidia, di utilizzarle in parallelo in modalità Crossfire)

Ciao
Filippo

artik
13-12-2007, 17.44.40
Grazie Filippo, che dirti, sei gentilissimo, grazie per il tuo tempo speso a cercare di chiarire i miei mille e più dubbi, ma sai sono per nulla esperto e prima di effettuare la prossima spesa vorrei cercare di avere chiare alcune cose per evitare di spendere soldi inutilmente..

Essendo prossimo il natale che porta tanti regali :D ho pensato di fare la letterina al buon Babbo Natale e richiedere di farmi trovare sotto l'albero la scheda video..

Ho pensato intanto di prendere la 8800 GT come da te ocnsigliata e montarla sul mo attuale Pc e poi con il prosismo anno fare i vari upgrade da te consigliati..

Intanto con questa scheda credo che comunque un pochino dovrebbero migliorare le prestazioni del mio PC in attessa dell'arrivo degli altri componenti!!

Avrei trovato in rete questa scheda credo sia quella per la quale hai speso molte parole e penso il prezzo non sia malaccio, confermi??

http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=25232&ext=trovaprezzi

Ciao e grazi eancora!!!

i8aaq
13-12-2007, 18.00.20
Quindi, riassumendo:

CPU: Intel Core 2 E6850 o Q6700
scusa Filippo una domanda per curiosità, perchè non consigli il Q6600 che costa quasi la metà del Q6700?

Filippo1974
13-12-2007, 19.50.35
scusa Filippo una domanda per curiosità, perchè non consigli il Q6600 che costa quasi la metà del Q6700?

Perché ha anche quasi 300 MHz in meno di frequenza di funzionamento; in questo caso il confronto con i dual-core su applicazioni non specificamente ottimizzate per il multi-threading inizia a diventare un po' imbarazzante.

Lo consiglierei, per esempio, senza riserve nel caso in cui uno pensasse di volersi mettere in piedi un PC da usare come Media Center: io stesso infatti, prossimamente, intendo costruire un PC da usare come TV/videoregistratore/riproduttore DVD, e per questo scopo un quad-core a bassa frequenza di funzionamento ce lo vedo ottimamente.

Il Q6700 ha quel pelo di "birra" in più rispetto al Q6600 che ne garantisce prestazioni buone anche con applicazioni vecchie, fermo restando che con quelle multi-threaded non c'è storia (a vantaggio del quad-core, si intende).

Ciao
Filippo

artik
17-12-2007, 14.04.24
Se mi è permesso un commento così, estemporaneo... io ci starei attento, ho paura che sia una RAM un po' scalercia, per dartene 4 GB a 100 euro. Ho provato a guardare i prezzi delle Corsair XMS2, che io prendo come punto di riferimento come prestazioni. Un banco di queste DDR2 da 1 GB costa mediamente 35 euro, per cui di 4 GB dovrebbero chiederti intorno ai 130-140 euro. Verifica bene di che RAM si tratta...

Ciao Filippo tornando al discorso RAM si tratta di DDR 2 BUFFALO MS 2GB 800Mhz PC6400.. Due banchi da 2Gb per un totale di 4 Gb € 100,80!

Filippo1974
17-12-2007, 14.16.44
Ciao Filippo tornando al discorso RAM si tratta di DDR 2 BUFFALO MS 2GB 800Mhz PC6400.. Due banchi da 2Gb per un totale di 4 Gb € 100,80!

Hmmm. Non conosco la marca nello specifico. La nomenclatura che riporti, purtroppo, non dice nulla circa le latenze dichiarate dal produttore. Ma dato il prezzo non mi aspetterei granché. Probabilmente non è la peggior RAM che si può trovare in giro, ma nemmeno la migliore.

Avrei trovato in rete questa scheda credo sia quella per la quale hai speso molte parole e penso il prezzo non sia malaccio, confermi??

Direi che può andare benone! Fermo restando che per sfruttarla a fondo avrai bisogno senz'altro di aggiornare anche il resto del PC...

artik
17-12-2007, 18.57.25
Hmmm. Non conosco la marca nello specifico. La nomenclatura che riporti, purtroppo, non dice nulla circa le latenze dichiarate dal produttore. Ma dato il prezzo non mi aspetterei granché. Probabilmente non è la peggior RAM che si può trovare in giro, ma nemmeno la migliore.

In rete ho trovato questi dati tecnici relativi a banchi da 1 gb

CAS Latency (CL) 5
RAS-to-CAS-Delay (tRCD) 5
RAS-Precharge-Time (tRP) 5
Row-Active-Time (tRAS) 15

Filippo1974
17-12-2007, 20.50.13
In rete ho trovato questi dati tecnici relativi a banchi da 1 gb

CAS Latency (CL) 5
RAS-to-CAS-Delay (tRCD) 5
RAS-Precharge-Time (tRP) 5
Row-Active-Time (tRAS) 15

Se le specifiche fossero queste, non sarebbero neanche male. Però dubito che banchi da 2 GB riescano a conservare le stesse prestazioni dei banchi più piccoli: normalmente, infatti, banchi di grosse dimensioni hanno l'inconveniente di avere anche latenze più elevate. Comunque, confidando sul fatto che più o meno le specifiche siano simili, direi che siamo su un buon livello.

Ciao
Filippo

artik
17-12-2007, 22.20.43
Se le specifiche fossero queste, non sarebbero neanche male. Però dubito che banchi da 2 GB riescano a conservare le stesse prestazioni dei banchi più piccoli: normalmente, infatti, banchi di grosse dimensioni hanno l'inconveniente di avere anche latenze più elevate. Comunque, confidando sul fatto che più o meno le specifiche siano simili, direi che siamo su un buon livello.

Ciao
Filippo

Quindi in sostanza ove possibile consiglieresti 4 banchi da 1 gb anzichè 2 da 2 gb??

Filippo1974
18-12-2007, 09.32.03
Quindi in sostanza ove possibile consiglieresti 4 banchi da 1 gb anzichè 2 da 2 gb??

Purtroppo mettere tanti banchi piccoli crea più rogne che averne pochi grandi.

Come dice Alessio, molti banchi assieme danno problemi ulteriori, nella fattispecie interferenze mutue a livello elettrico, che comportano in sostanza la possibilità di dover alzare le latenze da BIOS anche se i singoli banchi reggerebbero latenze più basse.

L'ho sperimentato di persona, quando sono passato da 2 banchi da 512 MB della Corsair a 4 banchi, sempre da 512 MB. Il risultato è che le latenze 4-4-4-10 che riuscivo a tenere con 2 banchi sono diventate instabili passando a 4 banchi: ho dovuto abbassare la frequenza delle memorie a 667 MHz per poter tenere queste latenze.

Nei server di alte prestazioni, dove serve normalmente moltissima RAM (16 GB o più) non si usano le DIMM normali come quelle per i PC casalinghi, bensì le FB-DIMM (Fully Buffered DIMM). Questi banchi di memoria usano un'interfaccia con la scheda madre completamente diversa (seriale invece che parallela), e integrano delle apposite circuiterie per "ripulire" i segnali elettrici, migliorandone l'integrità. Grazie a questo (costoso) accorgimento, una singola motherboard può montare anche 8 banchi da 2 o più GB senza problemi di stabilità. Il prezzo è tuttavia proibitivo per le tasche di un utente consumer, per questo motivo le FB-DIMM non si trovano in genere nei PC da casa.

Ciao
Filippo

Stefano BZ
24-12-2007, 21.16.32
Ciao
Vorrei anch'io migliorare il pc per avere quasi il max che si può avere da FS2004..il passaggio a FsX per ora nn mi interessa, quindi sarei contento di avere un ottimo FS con una buona grafica.
Attualmente ho un Pentium 4, 2.8 Ghz, una scheda madre Asus P4P800, 1 GB di ram e una ATi9600 Pro. Vorrei tenere la scheda madre e cambiare quindi processore e scheda video...credo e spero di andare a spendre una cifra nn troppo alta, visto che punto su merce un pò datata ormai...
Che mi consigliate?

potoah
27-12-2007, 00.59.38
Ciao
Vorrei anch'io migliorare il pc per avere quasi il max che si può avere da FS2004..il passaggio a FsX per ora nn mi interessa, quindi sarei contento di avere un ottimo FS con una buona grafica.
Attualmente ho un Pentium 4, 2.8 Ghz, una scheda madre Asus P4P800, 1 GB di ram e una ATi9600 Pro. Vorrei tenere la scheda madre e cambiare quindi processore e scheda video...credo e spero di andare a spendre una cifra nn troppo alta, visto che punto su merce un pò datata ormai...
Che mi consigliate?

stavo per fare lo stesso intervento....:)

Stefano BZ
28-12-2007, 20.37.01
Nn voglio spendere una cifra grande, e nn voglio neanche che diventa una bomba per il futuro, visto che nn prevedo affatto il passaggioa FsX, visto che sul 2004 ho tutto quello che voglio.

Se puntassi a uno degli ultimi P4 usciti? Dal 631/641/651/661?
Scheda video pure punterei su qualcosa di vecchietto, ma che ha quel tempo era fantastica per FS2004...la 9800 o quelle dopo ad esempio...che dite?