PDA

Visualizza versione completa : MoBo, Cpu, RAM, qual'è il punto debole?

airpacifica864
22-05-2008, 15.50.52
vi prego, non mandatemi a ca***e... ma ascoltate la voce di un povero disperato insperto...
Dunque il problema è che non riesco a far girare bene fsx e fin qua non è una novità per nessuno... ma il fatto è che pur non avendo molte pretese mi trovo ad avere, ad esempio con lo scenario tncm di fly tampa, 2fps!!!! con settaggi medi.
di seguito vi metto le specifiche del mio p.c., se qualcuno esperto riesce ad individuare il punto debole, o suggerimenti vari...
Qualcuno mi ha detto che il collo di bottiglia potrebbe essere il front qualcosa... che connette la cpu alle altre componenti...
FS9 invece viaggia a meraviglia con frame rate target bloccato a 30 senza schiodarsi mai con tutti gli sliders al massimo e add-on vari (scenari, meshes, aerei, traffico, etc).
dimenticavo, ho FSX con SP1 e AP,nei settaggi ho selezionato l'anteprima DirectX

ASROCK CONROEXFIRE E-SATA 2 SOCK.775
i945P DDR2 RAID+ FW PCI-E

CPU P4 925 3.0 GHZ SOCKET 775/800 H.T
BOXATO 4MB D.CORE

grazie abbiate pietà

CASE MICROATX FOXCONN TLM022 WHITE
ALIM.350W 20+4

MSI VGA GEFORCE 8800GTX 768 MB DDR3 PCIE
TV-OUT 2DVI 2VGA SLI

KINGSTON DIMM DDRII 1GB 667MHZ PC5300
240PIN X2

MICROSOFT WINDOWS VISTA HOME PREMIUM
32BIT ITA DVD

Blaze/I-Fabio
22-05-2008, 16.28.14
Non vorrei dire una cavolata,e sopratutto non vorrei essere linciato da Filippo :D,ma secondo me il problema risiede nella CPU e nelle Ram che secondo la mia idea sono un pò troppo vecchiotte per gli standard attuali per far girare in maniera decente FSX,poi secondo me,e non vedere questa cosa come un cazzietone eh,hai sbagliato a prendere la Sk video,troppo potente per far si che il resto del pc gli stia dietro,se prendevi uan serie 7 della Geforce avresti avuto un pc già + equilibrato.

Opinionabilissimo ;)

Ciao Fabio

airpacifica864
22-05-2008, 16.32.12
grazie per la risposta. quindi secondo te sarebbe bene cambiare cpu e ram...

Filippo1974
23-05-2008, 09.12.14
CPU P4 925 3.0 GHZ SOCKET 775/800 H.T
BOXATO 4MB D.CORE

Il punto debole è quello che ho quotato. Fidati. Ho suo fratello nel mio PC (Pentium D 840 a 3.2 GHz). E' ottimo come forno, molto meno come CPU. Lo uso essenzialmente per riscaldare la casa :D

Passa a un Core 2 Duo e una motherboard con chipset P35, dovresti vedere una bella differenza.

Ciao
Filippo

airpacifica864
23-05-2008, 16.22.41
Ti ringrazio, moltissimo Filippo. Visto che eviterei di farmi consigliare da un negoziante, e poiché non sono esperto, potresti anche suggerirmi tutte le specifiche sia di processore che di motherboard?

losciv
23-05-2008, 20.11.31
come procio potresti prendere un Intel E6600 a 2.4 ghz e poi portarlo su di giri un po la volta almeno fino a 3 ghz.
Per la mobo io ne ho una col chipset P35 ( Asus P5KC ) mane trovi parecchie.E' sufficente che specifichi il chipset P35.
Io lesto vendendo tutti e due e se Ti interessa fammelo sapere.

Andrew
23-05-2008, 20.32.48
Il problema è che cambiando cpu al 99% dovrai cambiare anche la mobo... Invece l'ali da 350W mi sembra proprio piccolo! Con una 8800GTX poi... se ci metti il procio nuovo difficilmente reggerà... E' possibile però che sia proprio questo (l'ali) a causarti problemi... il P4 che hai è vecchio, ma non tanto da giustificare 2fps!
O sbaglio?:p

Filippo1974
26-05-2008, 14.24.00
Ti ringrazio, moltissimo Filippo. Visto che eviterei di farmi consigliare da un negoziante, e poiché non sono esperto, potresti anche suggerirmi tutte le specifiche sia di processore che di motherboard?

Senza togliere nulla ai suggerimenti che ti sono già stati dati, io mi butterei sui Core 2 più recenti, a 45 nm, disponibili sia nella variante dual-core che quad-core.

I modelli dual-core più interessanti a disposizione sono l'E8200, E8400 ed E8500, la cui unica differenza è la frequenza di funzionamento (2.66, 3.0 e 3.16 GHz rispettivamente). Come spesso accade, probabilmente la scelta di mezzo è il compromesso migliore (quindi il modello E8400). Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 200 euro scarsi.

Altrimenti, alternativa vincente forse più in prospettiva che nell'immediato, un Core 2 Quad (quad-core invece che dual-core), il modello sarebbe il Q9450 da 2.66 GHz (esiste il Q9550 da 3 GHz, ma dato il prezzo esorbitante non lo prenderei neanche in considerazione). In questo caso la spesa sale, in quanto siamo attorno ai 300 euro.

Con il service pack 1, e a maggior ragione il service pack 2, di FSX, il dual core viene ben sfruttato; il quad core un pelo meno. Tuttavia il trend è inevitabilmente quello di un multi-threading sempre più spinto (laddove è possibile), per questo dico che il quad-core è una scelta vincente in previsione futura.

Per il resto, le motherboard con chipset P35 sono molte, ma grossomodo offrono tutte le stesse funzionalità; credo che i produttori da guardare con maggiore interesse siano Asus e Gigabyte, se non altro per esperienza diretta con queste marche.

Ciao
Filippo