PDA

Visualizza versione completa : X52 PRO - Throttle Twist (asse Z)

twinkie
21-05-2008, 15.02.56
Dopo un pò di mesi di funzionamento regolare l'asse timone del joystick è shiftato sulla destra e diventato instabile: ho provato ad aumentare di molto la zona morta in modo che la vibrazione vi fosse compresa e questo risolve la situazione ma a spese della sensibilità (per avere un movimento bisogna ruotare di molto lo stick). Se appena peggiora lo dovrò buttare via anche perchè una visita al forum Saitek non mi ha confortato vista l'inca**atura di molti che hanno lo stesso problema! Non mi sembra ci sia alcun modo di ricentrare il twist via software: è probabilmente colpa del potenziometro di scarsa qualità: sarà difficile cambiarlo? Qualche smanettone della specie "home cockpit" del forum ha qualche idea?

Grazie in anticipo

Mauro:mad::mad::mad::(:(:(

MarcoP
21-05-2008, 16.50.50
Problema noto anche della versione precedente X52. Io ho questo e dopo un pò di tempo l'asse del timone è andato a farsi benedire.
Penso ci sia poco da fare se non attrezzarsi con un vera pedaliera. O rimandare indietro il joy.

i8aaq
21-05-2008, 16.54.27
Problema noto anche della versione precedente X52. Io ho questo e dopo un pò di tempo l'asse del timone è andato a farsi benedire.
Penso ci sia poco da fare se non attrezzarsi con un vera pedaliera. O rimandare indietro il joy.
infatti anche se a me ancora va bene, ma pensavo di prendere la pedaliera sempre della Saitek...oppure va bene qualsiasi pedaliera?

mariopilot
23-05-2008, 11.06.04
Pedaliere?
A giudicare da cosa offre il mercato le due opzioni "abbordabili" sono la saitek Pro Flight Rudder Pedals" e la "CH Pro Pedals", altri modelli sforano oltre i 300 Euro per arrivare fino a 1200...

Cambiare i potenziometri potrebbe non essere comlicato a seconda di come sono piazzati, e se si tratta di modelli standard...
Però dovrebbero usare sensori digitali ottici oppure LVDT (questi ultimi però sono un po' troppo costosi) esenti da problemi di usura... Il mio Sidewinder Force Feedback Pro, che ormai avrà quasi 10 anni di vita, non soffre di problemi di oscillazioni, ma si p logorata la plactica e i meccanismi... (giochi come Urban Assault lo hanno maltrattato un po', e il freno su flight simulator ha finito per ridurre il trigger in pezzi...)