PDA

Visualizza versione completa : Memoria C: ballerina

DuDemon
20-05-2008, 17.07.41
Ho notato una cosa, sul disco C: dove ho installato solo il sistema operativo e qualche altra cosetta tipo i drivers nvidia etc... la memoria occupata è piuttosto variabile. Ad esempio prima mi dice che ho liberi 5gb poi 5 e mezzo, poi 3... Ma è normale? :confused:

MarcoP
20-05-2008, 17.45.41
Se ti riferisci al paging, si, è normale.
Tu imposti il valore minimo e il valore massimo di memoria da utilizzare, poi il sistema una quella che gli serve senza andare sotto il valore minimo e senza oltrepassare il valore massimo.

DuDemon
20-05-2008, 17.49.50
No intendo proprio lo spazio libero (o occupato) sull'hard disk. Per spiegarmi meglio, sul secondo hd ho Flight Simulator, e al momento occupa 17gb... e quelli sono, non è che varia a meno che non installi o tolga qualcosa. Sul C. invece cambia in continuazione

MarcoP
20-05-2008, 17.54.29
Se su c hai attivo il paging, penso sia dovuto a quello.

gianlucag
20-05-2008, 17.59.18
Sfrutto questo post per aprire uan domanda sul paging..è meglio settare il valore minimo = al massimo oppure quali è meglio settare ?

pinco
20-05-2008, 22.51.00
Sfrutto questo post per aprire uan domanda sul paging..è meglio settare il valore minimo = al massimo oppure quali è meglio settare ?

In diversi forum ho letto che è meglio riservare al file di paging una quantità fissa di memoria ( cioè settare lo stesso valore nel valore minimo e in quello massimo, es. 2000MB ).

Poniamo il caso che si voglia riservare 2000MB ( 2GB ) per il file di paging sul disco D.
La procedura corretta da seguire è la seguente :

1- impostare dapprima a 0MB il valore minimo e massimo del file sul disco D :
( cioè azzerare il file di paging di D:)
2- riavviare il PC
3- deframmentare il disco D:
4- a deframmentazione avvenuta, settare il valore minimo=massimo di 2000MB
per il file di paging sul disco D:
5- riavviare il PC e verificare la correttezza delle dimensioni impostate del file di paging.

In questo modo siete sicuri che tutti i 2000MB riservati dal sistema al paging saranno localizzati in settori adiacenti ( non deframmentati) del disco D, e quindi accessibili il più velocemente possibile dalla testina di lettura.

Gigi

gianlucag
20-05-2008, 23.06.06
Grazie dell'indicazione...
Avendo un HD c: ( WD Raptor 150 GB a 10000 Rpm ) dove gira windows e FS9 e avendo poi un comune HD d: Samsung a 7200 Rpm usato per backup..dove è meglio far creare il file di paging ?
Sull' HD piàù veloce ma usato sia da Windows che giochi oppure sull'HD aggiuntivo un po più lento ma meno usato ?

pinco
20-05-2008, 23.20.18
Grazie dell'indicazione...
Avendo un HD c: ( WD Raptor 150 GB a 10000 Rpm ) dove gira windows e FS9 e avendo poi un comune HD d: Samsung a 7200 Rpm usato per backup..dove è meglio far creare il file di paging ?
Sull' HD piàù veloce ma usato sia da Windows che giochi oppure sull'HD aggiuntivo un po più lento ma meno usato ?

Indubbiamente la seconda che hai detto !;)

Gigi

gianlucag
20-05-2008, 23.29.59
Ok bene, grazie ...quindi in realtà anche far caricare gli scenari aggiuntivi su D: anche se più lento rispetto a C: dovrebbe comportare dei miglioramenti ?

pinco
20-05-2008, 23.57.04
Ok bene, grazie ...quindi in realtà anche far caricare gli scenari aggiuntivi su D: anche se più lento rispetto a C: dovrebbe comportare dei miglioramenti ?

Beh, seguendo il principio che una testina di un hard disk non può eseguire due operazioni nello stesso momento ( ma due testine indipendenti sì ) mi verrebbe da dire che dovrebbe comportare miglioramenti....
Ma non ho elementi pratici o informazioni certe in merito.
Forse Filippo ti potrebbe aiutare. :rolleyes:

Gigi

litewolf
21-05-2008, 00.00.47
Mi permetto solo di aggiungere questa (http://www.volovirtuale.com/forum/showpost.php?p=39583&postcount=10) mia recente riflessione su problemi connessi ad esaurimento della memoria con FS.

pinco
21-05-2008, 08.50.32
Sul tema esistono varie scuole di pensiero....
Quella indicata da litewolf e' un' altra.
Purtroppo di vero c'e' che sono cose difficilmente dimostrabili, e certe impostazioni che vanno bene su un PC potrebbero non andare bene su un altro.
Poi ognuno di noi sceglie di seguire una o l' altra idea !:D
Dove non e' possibile verificare in pratica, io di solito seguo la via piu' " gettonata " ( magari anche sbagliando....) :rolleyes:

Gigi