Visualizza versione completa : Temp. CPU troppo bassa !
AlexFly
20-05-2008, 09.40.44
...avevo un dual core E 6600 su Asus P5W DH Deluxe ho aggiornato il bios per compatibilità nuovo processore e installato l' E8500 3.16 Ghz; ho overclockato a 3.4 Ghz ed ecco cosa rilevo come temperatura stabile anche sotto carico massimo (rilevata anche con software appositi) :
http://i147.photobucket.com/albums/r292/alexfly10/DSCN2616.jpg
mi sembra impossibile...:eek: un baco nel bios ? un problema al rilevatore di temp nella motherboard ?
Grazie
Ciao
Alex
MarcoP
20-05-2008, 09.44.20
La temperatura presa dal bios non è sotto stress, ma a riposo. Quindi probabile che per la tecnologia del processore la temperatura sia assolutamente possibile.
Prova a fare girare a finestra fsx e a controllare contemporaneamente la temperatura con CoreTemp.
AlexFly
20-05-2008, 10.00.22
La temperatura presa dal bios non è sotto stress, ma a riposo. Quindi probabile che per la tecnologia del processore la temperatura sia assolutamente possibile.
Prova a fare girare a finestra fsx e a controllare contemporaneamente la temperatura con CoreTemp.
Ecco fatto :
http://i147.photobucket.com/albums/r292/alexfly10/CORE_TEMP.jpg
....ma, allora il bios e Asus Probe che valori leggono ?
è il caso che acquisti un sistema di raffreddamento più idoneo visto l'overclok a 3.4 Ghz ?
P.S. Provato anche sotto carico massimo -----> Core 1 e 2 max 59°C
Grazie
Ciao
Alex
MarcoP
20-05-2008, 10.24.23
Considerata la tmax, penso che per il momento tu possa stare tranquillo. Fai qualche test quando arriverà il vero caldo, se vedi che la temperatura sale troppo allora prendi un raffreddamento più efficiente.
Il bios legge un valore a cpu in idle, quindi quel 25° con la tua cpu è normale.
AsusProbe non l'ho mai usato.
AlexFly
20-05-2008, 10.33.39
Considerata la tmax, penso che per il momento tu possa stare tranquillo. Fai qualche test quando arriverà il vero caldo, se vedi che la temperatura sale troppo allora prendi un raffreddamento più efficiente.
Il bios legge un valore a cpu in idle, quindi quel 25° con la tua cpu è normale.
AsusProbe non l'ho mai usato.
...la tmax che appare è il limite consentito dal costruttore relativo al processore in uso ?
Ciao
Alex
MarcoP
20-05-2008, 10.37.16
...la tmax che appare è il limite consentito dal costruttore relativo al processore in uso ?
Ciao
Alex
In teoria si, ma è meglio non avvicinarsi mai a quella temperatura!
La tmax della mia cpu è 100°, ma già arrivare ad 85° o 90° mi darebbe qualche preoccupazione. Col raffreddamento che uso riesco a tenere tutto attorno i 70-75 gradi a pieno carico.
AlexFly
20-05-2008, 10.40.15
.......... Col raffreddamento che uso riesco a tenere tutto attorno i 70-75 gradi a pieno carico.
....che tipo, e dove si acquista ?
Grazie
Ciao
Alex
mmpavane
20-05-2008, 10.55.24
Ecco fatto :
....ma, allora il bios e Asus Probe che valori leggono ?
è il caso che acquisti un sistema di raffreddamento più idoneo visto l'overclok a 3.4 Ghz ?
P.S. Provato anche sotto carico massimo -----> Core 1 e 2 max 59°C
Grazie
Ciao
Alex
Prima di pensare che il problema sia la MoBo o il sistema di raffreddamento, leggi questo articolo
http://www.theinquirer.it/2008/02/04/problemi_di_calore_per_la_cpu_intel_e8400.html
Ciao
pinco
20-05-2008, 11.14.02
Ciao Alex,
scusami ma dal lavoro non riesco a vedere le immagini nel forum.
Pero' mi sembra di capire che ottieni 59 gradi a carico.
Adesso si' che mi sembra normale, e secondo me' non ti devi preoccupare perche' e' una temperatura regolare per una CPU sotto sforzo.
I 25 gradi che leggevi in idle sono comunque bassi, ma dipendono dalla temperatura ambiente e dal clock ( io ho circa 35 gradi in idle e 64 a carico ) con una t. ambiente di 23 gradi.
Secondo me' non devi cambiare il dissipatore, ma tieni sotto controllo la temp quando arriveremo oltre i 28 gradi.
Gigi
pinco
20-05-2008, 23.16.48
Ri ciao Alex,
ora sono a casa e posso vedere le immagini che hai allegato al post.:)
Noto una cosa molto strana : secondo il Bios ( cioè in idle), la temperatura della CPU ( 25 gradi) è più bassa di quella della M.B. ( 30 gradi).
Il chè è quasi impossibile, perchè la CPU è in genere sempre più calda della M.B.
Potrebbe anche trattarsi di una eccezione, ma la mia affermazione è confermata anche da Core Temp, il quale rivela una temp. CPU in idle di 35 gradi.
Quindi, per concludere, secondo mè, nel Bios è invertita la visualizzazione della temp. tra la Cpu e la M.B.
In ogni caso non c'è problema, perchè le temp che leggi nel Bios sono quelle in idle, e sono poco significative.
Quelle che contano sono quelle a pieno carico, e come ti ho già detto, se i 59 gradi rivelati sono reali, puoi dormire sonni tranquilli :D
Gigi
giuseppe2008
21-05-2008, 00.25.37
Confermo, i sensori sono sballati compresi quelli delle schede madri Asus. L'unica è rilevare la temperatura con sondino esterno
AlexFly
21-05-2008, 10.50.49
....comunque, ho notato una cosa : il dissipatore con ventola originale fornito insieme alla cpu E 8500 è alto la metà rispetto a quello che avevo in precedenza con l' E 6600. :eek:
Ciao
Alex
AlexFly
21-05-2008, 10.52.19
Confermo, i sensori sono sballati compresi quelli delle schede madri Asus. L'unica è rilevare la temperatura con sondino esterno
..ma, i sensori di temperatura dei core non sono inseriti direttamente nella CPU ?
Ciao
Alex
MarcoP
21-05-2008, 11.07.18
Bha... sai quanti pc avrei fritto!!
MarcoP
21-05-2008, 11.09.07
....comunque, ho notato una cosa : il dissipatore con ventola originale fornito insieme alla cpu E 8500 è alto la metà rispetto a quello che avevo in precedenza con l' E 6600. :eek:
Ciao
Alex
Consumando meno e riscaldando meno, Intel ha dato una rasatina anche ai dissipatori.
Se vai a rimontare il dissipatore dell'E6600, dovresti avere già pochi gradi in meno. Se ti va è una prova che puoi fare.
Blaze/I-Fabio
21-05-2008, 12.42.25
Scusate la domanda ragazzi,mi sono fatto fare il preventivo per un Pc nuovo e esso avrà come Cpu la E8400,ora leggendo questo problema m'è venuto il dubbio,tengo questa cpu o me la faccio cambiare,ah la cpu verrebbe accoppiata a una Asrock come sk madre se può servire come info in +, grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao Fabio
pinco
21-05-2008, 13.34.35
Scusate la domanda ragazzi,mi sono fatto fare il preventivo per un Pc nuovo e esso avrà come Cpu la E8400,ora leggendo questo problema m'è venuto il dubbio,tengo questa cpu o me la faccio cambiare,ah la cpu verrebbe accoppiata a una Asrock come sk madre se può servire come info in +, grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Ciao Fabio
Per l' amor del cielo ! Ma tieniti stretta la E8400 !
E' un ottimo processore ( e non perche' ce l'ho io...;).
I " problemi " esposti in questo post non sono affatto problemi ! I problemi sono altri !
Gigi
AlexFly
21-05-2008, 18.32.44
....va beh...intanto in previsione del caldo estivo e un eventuale ritocco ai GHZ ...:D ....ho acquistato questo: ;)
http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/496/Asus_Silent_Square_Pro/
Ciao
Alex
Vigilius
21-05-2008, 18.48.26
....va beh...intanto in previsione del caldo estivo e un eventuale ritocco ai GHZ ...:D ....ho acquistato questo: ;)
Ciao
Alex
Alla faccia... è una torretta di osservazione?
Blaze/I-Fabio
21-05-2008, 20.11.14
Ciao
Alex
Ok,grazie per il consiglio,allora mi terrò stretto la 8400 :p,per ciò che riguarda il raffreddamento,cavolo,lo vuoi fare arrivare a 4Ghz per sbatterci sotto stò mostro di dissipatore?
giuseppe2008
21-05-2008, 22.24.31
X Marco. Io mi riferivo a Alex. per sapere con molta attendibilità la temperatura bisogna rilevarla con l'apposito sondino esterno. La temperatura rilevata con apposite applicazioni differisce +o- di 5° . Per chi overckocca la CPU meglio servirsi di strumento.
Per Alex. Scusami , chi ti ha consigliato il dissipatore ASUS? Perchè non c'è alcuna differenza di prestazioni con quello che hai attualmente montato. S ancora in tempo annulla l'ordine è prendi questo http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=37_149_183&products_id=2700 con ventola a parte o leggiti questo articolo
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=476
pinco
22-05-2008, 08.30.10
Ciao Giuseppe,
ottimi i siti che hai consigliato !
Il fornitore Drako si trova a poca distanza da dove lavoro e devo dire che per chi pratica l' overclock e' come il formaggio per il topo !!! :p
Certi prodotti li trovi solo li' ! Il mio dissipatore in firma l' ho acquistato proprio da Drako.
Bellissimo ed interessante anche l' articolo sui dissipatori, in un sito che non conoscevo ma che ho messo subito tra i "preferiti" ! :D
Gigi
AlexFly
22-05-2008, 08.58.01
Per Alex. Scusami , chi ti ha consigliato il dissipatore ASUS? Perchè non c'è alcuna differenza di prestazioni con quello che hai attualmente montato. ...
Ho letto questo articolo, che mi sembra non ne parli male:
http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/496/Asus_Silent_Square_Pro/8.html
Ciao
Alex
MarcoP
22-05-2008, 09.52.07
Si parla bene anche del dissipatore che ho in firma, qui (http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/641/Cooler_Master_Gemini_II__immenso_/1.html).
Ha una forma un pò particolare, studiato apposta per andare a raffreddare anche le ram. Difatti, orientandolo su di esse, ed installando due belle ventole da 120mm che soffiano parecchio, oltre ad andare a raffreddare tutto il dissipatore della cpu, va a raffreddare anche le ram riducendomi sensibilemente la temperatura all'interno del case.
giuseppe2008
22-05-2008, 11.30.58
Si parla bene anche del dissipatore che ho in firma, qui (http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_aria/641/Cooler_Master_Gemini_II__immenso_/1.html).
Ha una forma un pò particolare, studiato apposta per andare a raffreddare anche le ram. Difatti, orientandolo su di esse, ed installando due belle ventole da 120mm che soffiano parecchio, oltre ad andare a raffreddare tutto il dissipatore della cpu, va a raffreddare anche le ram riducendomi sensibilemente la temperatura all'interno del case.
Quoto il tuo dissapatore di Marco in quanto meritevole di attenzione ed andrebbe benissimo per Alex.
Mi spiace Alex, Asus non dico che non funzioni o il prodotto non sia valido ma da quello che ho capito, non va bene per CPU overclokkate. A mio avviso conta l'esperienza degli Utenti più che la recensione che hai riportato. Attenzione, il mio è solo un consiglio dettato dall'esperienza. Usa la pasta Artic silver è la migliore.
pinco
22-05-2008, 13.51.02
Due paroline a proposito dei test hardware che circolano in rete...
Bisogna leggere attentamente le modalita' di prova !
A parer mio le prove sui dissipatori fatte confrontando il dissi con quello standard fornito con la CPU lasciano il tempo che trovano.
Quasi sempre, per non dire sempre, i dissi di case specializzate sono piu' performanti di quelli standard. Ma questo non vuol dire che siano buoni...
Ancora meno senso hanno le prove in cui testano senza alcun confronto il dissipatore e ti dicono che la temp. max raggiunta a carico e' XX gradi !
Questi tipo di test non ti da' una indicazione se il dissi e' performante oppure no !
Altra cosa e' che nelle modalita' di test, quasi nessuno indica se la mother board era chiusa dentro al case, o se la prova e' stata fatta in aria libera !
C'e' una diversita' in alcuni casi enorme ; per esempio il dissi indicato da Marco e' stato provato per max. 53 gradi a carico. OK, ma era chiuso nel case o no ? Io non ho trovato indicazione in merito !
I 53 gradi in aria libera possono diventare anche 65 in case chiuso !
Quindi concludendo, a proposito di dissipatori, hanno senso secondo me', le prove comparative in cui vengono messi a confronto 8-10 pezzi e per ognuno vengono descritte qualita' e difetti. ( questo partendo dal presupposto che chi effettua la prova non riceva.....agevolazioni dai costruttori ! :rolleyes: )
Gigi
AlexFly
27-05-2008, 14.55.07
....allora, ho completato il montaggio del PC con il nuovo rack che avevo accantonato in attesa..... :
http://www.coolermaster.com/products...ate=324&id=465
il tutto è raffreddato con n.6 ventole da 120mm. + quelle ovviamente di CPU e alimentatore (posterò quanto prima le immagini).
Ho overclockato l' E 8500 da 3.16 a 3.42 Ghz e il sistema è stabile (testato 4 ore con Prime 95)
Durante tutto il test (al 100% di carico cpu) la temperatura del processore è stata : 56°c core 1; sempre "inchiodata" a questa temp. dall' accensione pc
; mentre il core 2 variabile da 36°C a 40°C max. Temperatura mobo 32°C max Temperatura ambiente 22°C .
Devo dire che sono soddisfatto sopratutto per il livello termico della cpu , quindi il dissipatore nuovo fa egregiamente il suo lavoro. :)
Qualcuno sa spiegarmi come mai quelle diverse temp del core 1 (56°C fissi fi dall'accensione pc) quelle del core 2 variabili in continuazione(malgrado il carico sempre al 100% della cpu) ?
Grazie
Ciao
Alex
Emanuele
05-06-2008, 15.27.17
Io vorrei dire una cosa, sicuramente molti di voi mi linceranno.
Premetto che non ho PC di ultima generazione, a parte questo portatile di mio fratello ma questo è un discorso a parte. Ho però diversi amici che ne comprano uno all'anno, e sempre alla ricerca delle più alte prestazioni.
1) Non capisco la necessità / obbligo / voglio di overcloccare un sistema di ultima generazione. FS, che credo sia uno dei programmi / giochi più assetati, di risorse gira piano? Non credo che aumentando la freq. di clock di qualche Mhz il mondo si trasformi. Tutti gli altri giochi / programmi appena usciti ci godono dentro a questi PC.
2) Utilizzando clock con cui il PC è certificato non c'è alcun bisogno di aggiungere dissipatori. Gioco (giocavo) con il PC da 15 anni, ne ho avuti 5, ci lavoro da 12 anni per 8-10 ore al giorno (ed utilizzo anche sw pesanti, vedi audio) e non ho mai avuto problemi di temperature. Idem peri miei amici di cui sopra. Ops, è vero, in qualche caso se volavo con FS ad agosto nella mia camera che era un forno. Aprivo da una parte il case e tutto tornava ok.
Poi se uno overclocka per il gusto di farlo, beh, allora è un altro discorso.
;)
AlexFly
05-06-2008, 15.40.42
Poi se uno overclocka per il gusto di farlo, beh, allora è un altro discorso.
;)
....sono sempre stato contrario a qualsiasi modifica del pc , ma con FSX, le prestazioni non sono mai sufficienti....per cui ho dovuto "spremere" quel tanto che mi permette di tenere i settaggi grafici al 95% e volare decentemente....altrimenti se abbassi i dettagli dello scenario...tanto vale volare con FS 9 (che comunque, con i Liners, rimane tuttora imbattibile) :)
Ciao
Alex
Filippo1974
05-06-2008, 16.42.08
1) Non capisco la necessità / obbligo / voglio di overcloccare un sistema di ultima generazione. (...omissis...) Tutti gli altri giochi / programmi appena usciti ci godono dentro a questi PC.
Davvero? :) Prova con Crysis e poi ne riparliamo...
FS, che credo sia uno dei programmi / giochi più assetati, di risorse gira piano? Non credo che aumentando la freq. di clock di qualche Mhz il mondo si trasformi.
Se è vero quello che si era detto qualche tempo fa, quando avevo riportato la notizia pubblicata sul blog di Taylor secondo cui la velocità di comunicazione tra scheda video e resto del sistema (quindi PCI Express per un PC moderno) poteva diventare un serio collo di bottiglia, allora anche overcloccare di apparentemente pochi MHz può fare una certa differenza.
Conta che nelle CPU odierne, fatti salvi alcuni modelli specificamente pensati per gli overclockers (ad esempio i Core 2 Duo Extreme) e dal costo esorbitante, il moltiplicatore è bloccato. Questo significa che una volta stabilita la frequenza di funzionamento del bus di comunicazione tra CPU e resto del sistema, la frequenza di funzionamento dei cores della CPU è fissata di conseguenza. L'unica strada per l'overclock resta quindi quella di alzare le frequenze di riferimento per l'intero PC. Così facendo overclocchi non solo la CPU, ma anche il FSB, il PCI, il PCI Express, e per indotto tutte le periferiche che a questi ultimi si appoggiano per ricavare la propria frequenza di funzionamento. Se da un lato questo provoca temperature tropicali dentro il case, dall'altro però sveltisce tutti gli scambi dati all'interno del computer, e non solo la loro elaborazione.
Quindi se ci sono dei software che sono limitati anche dalla velocità di comunicazione (e mi ricollego qui a quanto detto prima sul blog di Taylor) vedi che può aiutare un overclock anche non eclatante.
Ciao
Filippo
Emanuele
05-06-2008, 16.50.39
Sicuramente è come dici tu, io torno a dire che non ho mai avuto bisogno di overclock. ;)
AlexFly
05-06-2008, 18.24.30
Davvero? :)
...........Quindi se ci sono dei software che sono limitati anche dalla velocità di comunicazione (e mi ricollego qui a quanto detto prima sul blog di Taylor) vedi che può aiutare un overclock anche non eclatante.
Ciao
Filippo
....infatti io, con l' E 8500 portato da 3.16 a 3.42 Ghz ho ottenuto risultati incoraggianti: tanto è vero che, con settaggi praticamente al "top", riesco a volare sopra Venice X col 172, a 18 - 20 fps :) e atterro al Nicelli a 24 fps :)
Ciao
Alex
AlexFly
05-06-2008, 18.25.29
Sicuramente è come dici tu, io torno a dire che non ho mai avuto bisogno di overclock. ;)
...ma tu, voli con FSX ?
Ciao
Alex
Emanuele
06-06-2008, 11.46.34
No, però lo considero un programma come un altro quando devo fare determinate analisi. Alla fine o che sia un editing video, audio, editor di testo, gioco o simulatore sono sempre una sequenza di istruzioni. Chiaramente c'è quello che si appoggià di più alla CPU, chi alla GPU, chi usa più RAM, chi meno, chi è fatto meglio o peggio. Mi raccomando, sembra che voglio fare il prepotente e l'antipatico, vi giuro che non è così, però sono 12 anni che collaudo software (in primis) e hardware e lavoro con softwaristi 8 ore al giorno. Se un programma è fatto bene lo si vede, indipendentemente dall'hardware.
Scusate lo sfogo, ma molte volte leggo "va piano perchè ho il pc lento" poi compri il pc nuovo e "va ancora piano". Perchè non chiedersi "forse il programma non è ottimizzato?". Perchè programmi ben più complessi (o che funzionano bene secondo le nostre esigenze) non hanno problemi anche con hw più lenti? Alex, non sto facendo assolutamente riferimento a te.
;)
pinco
06-06-2008, 13.52.51
Vorrei citare un aspetto dell' overclock che non e' stato considerato da nessuno ma che ha, per me', una grande importanza.
Se fatto con cognizione di causa, da persone competenti, l' overclock consente di risparmiare denaro ! ( e non poco... ).
Se voi acquistate a 150 euro un processore da 2,4GHz e con l' overclock ( e con una certa dose di fortuna) lo portate a funzionare a 3,4GHz , avete risparmiato il costo di un processore da 3,4Ghz ( ben piu' elevato ! ).
Io ad esempio seguo sempre questa filosofia : il mio processore attualmente ha le stesse prestazioni di uno da 800 euro, ma l' ho pagato meno della meta' !!
Gigi
Filippo1974
06-06-2008, 14.40.10
Io ad esempio seguo sempre questa filosofia : il mio processore attualmente ha le stesse prestazioni di uno da 800 euro, ma l' ho pagato meno della meta' !!
[GUASTAFESTE MODE ON]
... e se anche la durata fosse meno della metà? :D :rolleyes: ...
[GUASTAFESTE MODE OFF]
Come tutte le pratiche nelle quali un dispositivo viene forzato a funzionare fuori dalle sue specifiche, l'overclock è un accorgimento che presenta molteplici e indubbiamente interessanti vantaggi, ma richiede qualche attenzione extra per non vanificarli in modo impietoso.
La cosa più importante da assicurare è un corretto smaltimento termico. Poiché l'overclock oggigiorno si ottiene essenzialmente aumentando la frequenza di riferimento generata dalla motherboard (frequenza che influenza tutti i dispositivi del PC e non solo la CPU) si finisce per far funzionare fuori specifica non solo la CPU, ma anche la RAM, il chipset, il bus PCI / PCI Express e di conseguenza tutto l'hardware che ci sta attaccato. Quindi le temperature, non solo della CPU ma dell'aria a contatto con la motherboard diventano un parametro da monitorare con grande attenzione.
Qualora fosse anche tecnicamente possibile overcloccare notevolmente il nostro PC, potrebbe non esserlo economicamente: se per overcloccare una CPU da 200 euro, in modo da farla andare come una da 400 euro, devo poi però spendere 300 euro in dispositivi di raffreddamento, vado addirittura in perdita.
Importante è quindi trovare un giusto equilibrio. Fermo restando che l'overclock oltre certi livelli non è più un qualcosa "per tutti".
Ciao
Filippo
litewolf
06-06-2008, 15.40.26
Poiché l'overclock oggigiorno si ottiene essenzialmente aumentando la frequenza di riferimento generata dalla motherboard
... quindi sono prudente, visto che agisco solo sul moltiplicatore e non sulla frequenza ?
(ho appena bruciato 2 giga ram iperveloci: le nuove vanno in SPD e non ho mai avuto una macchina più stabile ... ;D )
Filippo1974
06-06-2008, 16.00.00
... quindi sono prudente, visto che agisco solo sul moltiplicatore e non sulla frequenza ?
Diciamo che tu fai l'overclock "vecchio stampo" :)
Ma hai una CPU col moltiplicatore sbloccato?
Ciao
Filippo
litewolf
06-06-2008, 16.12.42
Ma hai una CPU col moltiplicatore sbloccato?
X6800
Filippo1974
06-06-2008, 16.36.24
X6800
Allora sì, ha il moltiplicatore sbloccato, perché è della serie Extreme.
Ciao
Filippo
pinco
06-06-2008, 16.56.14
[GUASTAFESTE MODE ON]
... e se anche la durata fosse meno della metà? :D :rolleyes: ...
[GUASTAFESTE MODE OFF]
Ciao
Filippo
Eh, eh, eh , ero proprio qui' ad aspettare una osservazione del genere !! :D:D
Per certi versi anche giusta, non obietto !
Nel mio caso, la cifra supplementare che ho speso per il raffreddamento e' 45 euro per la ventola del processore ( in firma).
Per il resto e' tutto standard, come se il PC non fosse overcloccato.
E' vero che un componente overcloccato dura di meno, ma sin'ora ho tenuto un processore per massimo 1 anno e mezzo, e in questo lasso di tempo non ho mai avuto problemi. Non ho mai bruciato niente e solo in un caso, dopo circa otto mesi di overclock molto spinto della CPU, ho dovuto ridurre la frequenza a quella nominale, perche' cominciavano ad insorgere blocchi strani....
Ma sto parlando di circa 15 anni di overclock ! ;)
Solitamente nelle CPU Intel, il moltiplicatore e' bloccato solo verso l' alto, ed e' quindi possibile migliorare le prestazioni, a parita' di frequenza di CPU, riducendo il moltiplicatore ed aumentando il FSB.
In questo caso l' overclock riguarda solo il FSB, bus PCI , le memorie etc.
Ovviamente la scheda madre deve essere di qualita' e cosi' pure i componenti installati.
Gigi
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.