PDA

Visualizza versione completa : Come si aggiorna l'airac del maddog 2006?

dredd66
19-05-2008, 00.32.01
Ciao!!!

Ho letto che il maddog della leonardo si appoggia agli airacs per la pmdg per quanto riguarda gli airacs.

Ma la domanda che pongo è questa: io copio le il contenuto della cartella C/.../fs9/pmdg/sidstars nella cartella maddog2006/routes... ma questo aggiorna solo le "terminal procedures"....

Gli airacs comprendono anche altre cose che l'eseguibile navigraph va a scrivere da qualche altra parte per quanto riguarda gli aerei PMDG... ecco: come faccio con questi aggiornamenti???
Oppure basta aggiornare le procedure degli aeroporti per il maddog??

Stefano BZ
19-05-2008, 15.27.48
Le procedure sono in quella cartella routes che hai detto te, le AIRAC sono in una cartella comune PMDG/MadDog...scarichi le airac, e le installi e le fai mettere dove dici lui...e basta.

dredd66
21-05-2008, 00.26.06
ok perfetto!!!!
E stupidamente non ho provato a vedere la versione airac che ora ho caricato sul mio fmc del mio maddog... ma perché ci penso sempre dopo?????

Grazie Stefano!

fbasili
23-05-2008, 12.16.07
Quindi per le AIRAC và bene, ma le procedure vanno dunque copiate a mano da ...PMDG/sidstar a ...maddog2006/routes ?? E' corretto??

twinkie
24-05-2008, 08.03.20
A me risulta che le AIRACS vadano nella cartella FMCWP/NAVDATA nella directory principale di FS9. Le procedure vanno effettivamente copiate da PMDG/SIDSTARS a Maddog2006/Routes. Piuttosto non so se è mai stato postato un problema di incompatibilità tra Terminals PMDG e Maddog: il problema riguarda solo le SID (se non si corregge l'incompatibilità il FMC di Maddog non "vede" le SIDS ma solo le STARS le STAR/TRANS e le Approaches). L'incompatibilità consiste nel fatto che il Maddog legge solo le SIDS scritte su una sola riga (vedi pg. 40 del manuale utente):

ad esempio la SID su LIMF della PMDG è scritta:

SID TOP6A
RNW 36 TRK 002 UNTIL 1390 TRK 002 UNTIL 2.0 FROM FIX CSL HDG 119 INTERCEPT RADIAL 164 TO FIX TOP15 FIX TOP15 AT OR ABOVE 4000 FIX OVERFLY TOP AT OR ABOVE 6000

Maddog accetta invece solo:

SID TOP6A RNW 36 TRK etc..................................

Bisogna quindi correggere a mano SID per SID riportandole su una sola riga. L'utility Cleanup del maddog non le corregge!!
Inoltre Maddog ignora altre sezioni presenti nella Terminal quali ad es le Gates.

Mauro

aetio57
24-05-2008, 11.17.43
....a me risulta che c'è un programmino (pure free....) che converte i dati da pmdg a Maddog2006 .......
e poi, una volta convertiti i files, basta copiare il tutto nelle Routes del Maddog......

correggetemi se ho scritto una stupidata.....

ezio.

twinkie
26-05-2008, 10.08.01
....a me risulta che c'è un programmino (pure free....) che converte i dati da pmdg a Maddog2006 .......
e poi, una volta convertiti i files, basta copiare il tutto nelle Routes del Maddog......

correggetemi se ho scritto una stupidata.....

ezio.

Ho trovato il programmino in http://www.lazanet.info/maddogproc.php e lo ho provato; in effetti corregge le incompatibilità sulle SIDS ma apparentemente le incasina totalmente qualora siano presenti delle TRANS associate: infatti mette SID e TRANS sulla stessa riga: separando a mano le TRANSITION dalla SID associata si risolve il problema. Sapete se c'è una versione successiva di questo programma free che corregge questo bug?

Mauro

twinkie
27-05-2008, 15.34.21
Ho trovato il programmino in http://www.lazanet.info/maddogproc.php e lo ho provato; in effetti corregge le incompatibilità sulle SIDS ma apparentemente le incasina totalmente qualora siano presenti delle TRANS associate: infatti mette SID e TRANS sulla stessa riga: separando a mano le TRANSITION dalla SID associata si risolve il problema. Sapete se c'è una versione successiva di questo programma free che corregge questo bug?

Mauro

Dopo un bel pò di lavoro ho sistemato le procedure per LIRF che sono le più complicate da convertire da PMDG a Maddog2006. Le allego per gli amanti di quest'ultimo: magari ho fatto un lavoro inutile se già girano per la rete ma mi è comunque servito per capire meglio la sintassi. Stesso lavoro ma molto più semplice è stato fatto per gli altri aeroporti italiani: se interessa a qualcuno fatemelo sapere che li posterò.

Mauro775

B737
27-05-2008, 16.13.14
Grazie... uil tuo lavoro è stato apprezzato.... le ho usate subito!!!

Alberto
29-05-2008, 12.11.04
Grazie Mauro.

dredd66
02-06-2008, 23.23.42
Dopo un bel pò di lavoro ho sistemato le procedure per LIRF che sono le più complicate da convertire da PMDG a Maddog2006. Le allego per gli amanti di quest'ultimo: magari ho fatto un lavoro inutile se già girano per la rete ma mi è comunque servito per capire meglio la sintassi. Stesso lavoro ma molto più semplice è stato fatto per gli altri aeroporti italiani: se interessa a qualcuno fatemelo sapere che li posterò.

Mauro775

Ho scaricato e installato la procedura....solo che mi da uno strano problema come si vede dallìimmagine allegata: qualunque procedura io inserisca, in questo caso la riff5A, crea una specie di "girotondo" appena dopoil decollo e prima del punto ELVIN come da seconda foto.

Da cosa dipende? Come si può risolvere?

twinkie
03-06-2008, 07.41.15
Ho scaricato e installato la procedura....solo che mi da uno strano problema come si vede dallìimmagine allegata: qualunque procedura io inserisca, in questo caso la riff5A, crea una specie di "girotondo" appena dopoil decollo e prima del punto ELVIN come da seconda foto.

Da cosa dipende? Come si può risolvere?

Non ti preoccupare è solo un problema legato al disegno della curva che l'aereo deve seguire per intercettare la 189° per ELVIN: quando FMC esegue la procedura tutto va a posto. Se inserisci la TINTO5A che prosegue asse pista 25 non vedrai nessun girotondo

Mauro

dredd66
03-06-2008, 18.05.18
Meno male.... io per ovviare il problema avevo seguito la sid in manuale.... ma se è così, nessun problema allora.

aetio57
03-06-2008, 18.43.22

Mauro c'è questo PRG. (http://www.flythemaddog.com/forum/index.php?s=&showtopic=3669&view=findpost&p=27194)
molto ben fatto........

twinkie
03-06-2008, 21.18.13
c'è questo PRG. (http://www.flythemaddog.com/forum/index.php?s=&showtopic=3669&view=findpost&p=27194)
molto ben fatto........

Provato! Anche questo PRG incasina le procedure complesse come LIRF in cui ogni SID serve piste diverse: il risultato è che per es. alla GILIO5C RNW 25 attacca anche la initial climb RNW 07: quindi nella pg legs troverete la corretta procedura seguita dalla in. climb della 07. Provatela! Comunque fate un bel back-up delle procedure attuali!! Per aeroporti che hanno una SID per ciascuna pista può andare bene ma non ho ancora provato a lungo. L'unica cosa che sembra positiva è l'uso della sintassi "visible" per i fix che non sono visibili col nome sulla map. Vi farò sapere.

Mauro

aetio57
03-06-2008, 21.56.11
Provato! ....cioè: hai provato la v04? mi sembra che afentis abbia lavorato- con successo- proprio a quell'inconveniente......

twinkie
03-06-2008, 23.18.55
....cioè: hai provato la v04? mi sembra che afentis abbia lavorato- con successo- proprio a quell'inconveniente......

Si ho provato la v04.1. Comunque prova anche tu a convertirle ed usa LIRF convertito per alcune SIDS.Poi usa la LIRF che ho allegato in precedenza.Una buona cosa che ho imparato da questo programma è che prima alcuni fix erano invisibili (anche se operativi) ma variando ad es. "FIX GISPA" in "FIX VISIBLE GISPA" il fix GISPA diventa visibile sul PLAN (SID AGAS5A). Ripeto che le SIDS di LIRF sono pazzesche (per la sintassi di Maddog che accetta solo procedure che iniziano con FIX) se si considera che ad es AGAS5A è comune a tutte le 8 piste di Fiume.

Mauro

Xandros
12-07-2008, 20.27.47
Io invece continuo ad avere qualche problema con le procedure ILS. Ad es. LSZH (Zurigo) non carica la procedura Approach ILS 34 nonostante sia presente nel file LSZH delle rotte aggiornate (AIRAC 806) del maddog . Capita anche a voi? Perche?

Grazie

twinkie
13-07-2008, 12.37.45
Io invece continuo ad avere qualche problema con le procedure ILS. Ad es. LSZH (Zurigo) non carica la procedura Approach ILS 34 nonostante sia presente nel file LSZH delle rotte aggiornate (AIRAC 806) del maddog . Capita anche a voi? Perche?

Grazie

Ho controllato ma il mio Maddog carica tranquillamente la Approach ILS 34. Hai convertito le PMDG a Maddog? Devo dire che io ho l'Airac 0804 e non ho provato con la 0806.

Mauro

Xandros
18-07-2008, 23.24.43
Ho controllato ma il mio Maddog carica tranquillamente la Approach ILS 34. Hai convertito le PMDG a Maddog? Devo dire che io ho l'Airac 0804 e non ho provato con la 0806.

Mauro

Perfetto, questa volta ho usato il programma di conversione PMDG_maddog_v04.1 e devo dire che mi ha risolto i problemi delle sid e degli ILS che non azzeccava!

Grazie Mauro

Alessandro