Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > BENVENUTI SU VOLOVIRTUALE - Il Salotto di Volovirtuale > Il Salotto di Volo Virtuale
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti discussione
Vecchio 27-11-2007, 20.35.15   1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito Vendita auto usata: avete consigli?

Ciao a tutti,

essendo la prima volta che mi trovo nella situazione che vado a descrivervi, mi piacerebbe che qualcuno di voi che ha conoscenze specifiche in materia, o ha già avuto esperienze analoghe, possa darmi consigli per meglio tutelarmi in sede di trattativa. Parlo della vendita di un'auto.

Ebbene sì, ho fatto il grande passo e ho acquistato un'auto nuova (arriverà a gennaio), ma si tratta ora di trovare il modo di vendere con successo e con tranquillità la mia auto usata.

Ci sono particolari accorgimenti, in sede di contatto/trattativa con potenziali compratori, che possono aiutarmi a difendermi contro eventuali tentativi di frode? Qualche criterio che possa aiutarmi in qualche modo a distinguere compratori seri dai famigerati perditempo? Lo so che sono domande da un miliardo di dollari, ma si sa mai, magari qualche piccola accortezza di cui io non sono a conoscenza...

E, ultimo ma non meno importante: finora, per pubblicizzare la mia proposta di vendita, mi sono affidato esclusivamente a siti web di inserzioni gratuite dedicati alla compravendita di automobili. Uno di questi, tuttavia, sembrerebbe essersi "arrogato" il diritto di inserire di propria iniziativa annunci di vendita relativi alla mia auto, citando i miei recapiti ma utilizzando il proprio nome come inserzionista. Mi chiedo se si tratti di una procedura legale (ho comunque scritto una richiesta di chiarimenti in proposito allo staff del sito).

Saluti
Filippo
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 20.54.47   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di MarcoGT

MarcoGT is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

quando ho dovuto vendere la mia, anche io ho messo annunci su giornali e siti, ma alla fine l'ho data al concessionario
Meno "sbattimenti", anche se ovviamente lo sconto sarà minore, ma soprattutto non ti verrà mai pagata come potrebbe pagartela un privato...!

M.
MarcoGT non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 21.35.18   #3 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Sì beh, anch'io ho un accordo con il concessionario per cui se non riesco a vendere l'usato per conto mio a un privato me lo ritirano loro. Però come dicevi tu lo sconto sul nuovo in questo caso me lo brucio...

Ciao
Filippo
Vecchio 27-11-2007, 22.41.08   #4 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Aeroplayer 53

Aeroplayer 53 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Filippo, ciao a tutti
Il “fai da te” potrebbe nascondere qualche rischio (ad esempio falsa identità del compratore..), ma se il passaggio di proprietà è fatto presso un agenzia pratiche auto degna di tale nome e con Notaio in sede o nelle vicinanze (in modo da concludere il tutto in un unico incontro senza intoppi o strascichi), non dovrebbero esserci problemi.
Il tentativo di frode potrebbe essere rappresentato dall’ Assegno Circolare NT che dovrai pretendere al momento del passaggio di proprietà come unico mezzo di pagamento (no assegni bancari nè contanti). Anche il Circolare potrebbe essere “falso” e pretenderai di chiederne il “BENEMISSIONE” alla Banca emittente prima di procedere alla consegna del veicolo. Dopo sarebbero grandi mal di pancia recuperare auto (intera) etc etc.
Distinguere i compratori potenziali dai perditempo (si mimetizzano molto bene)è praticamente impossibile…solo la Tua sensibilità Ti può aiutare…uno gentile fino alla nausea potrebbe farti perdere solo tempo ed invece uno spiccio e di poche parole essere il compratore.
Per quanto riguarda l’ultimo punto attenderei prima la risposta dello Staff…se Ti rispondono vuol dire che (forse) lo possono fare e Ti indicheranno dove leggere la "clausola"…se non Ti rispondono…denunciali e basta.
A te e a tutti gli amici buona serata.

Enermax Liberty Dxx 620 W
Asus P5B Deluxe Wi Fi
Intel Core 2 Duo E 6750
4 GB Corsair Twin 2X4096 800 mhz
XFX 8800 GTS 320 MB xxx version
WD 320 GB 7200 rpm - XP sp3 con FSX + AP
WD 150 GB Raptor - Vista 64 sp1 con FSX + AP(DX9)

FS Global 2008 - X Class Europe - UTX Europe
CESSNA Carenado - SF 260 - PIPER Cheyenne - ATR 72 500
Aeroplayer 53 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2007, 00.04.49   #5 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di Dindi

Dindi is on a distinguished road
Predefinito

io ho venduto l'auto di mio fratello un 2 anni fa circa. L'ho fatto privatamente.

Innanzitutto ho controllato che l'auto avesse tutti i tagliandi a posto e registrati (questo è positivo al fine di una vendita sicura esente da contestazioni successive per malfunzionamenti). Poi l'atto l'ho fatto dal notaio. Oramai si può farlo anche senza, in comune mi sembra, ma dal notaio personalmente mi sento più coperto.

Infine puoi scegliere se (di comune accordo con l'aquirente) far fare un controllo dell'auto prima del trapasso dal tuo concessionario o dal tuo meccanico (io non lo farei fare dal suo perchè non mi fiderei) in modo da rilasciare una semplice informativa che l'auto è ok e cercare di farla firmare all'acquirente.

Questa io non l'ho fatta comunque. Non ho avuto alcun problema in seguito.

Ah assegno circolare SEMPRE!!

Ah altra cosa. Io avevo messo l'annuncio sul sito di quattroruote. Ho pagato circa 30€ ma dopo una settimana avevo già 2 acquirenti.

Ultima modifica di Dindi : 28-11-2007 alle ore 00.07.47.
Dindi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 10.33.37   #6 (permalink)
Lex
VV.com Aficionados

L'avatar di Lex

Lex is on a distinguished road
Predefinito

Ciao Filippo,

Io cambio macchina spesso, e ho un amico che lavora in un concessionario, la cosa migliore per il faidate, è quella di mettere l'annuncio quanto più dettagliato possibile su uno dei principali siti, che tra le altre cose vengono tenuti d'occhio da commercianti, concessionari e privati, tipo Autoscout....

Inoltre ricordati sempre di specificare il pagamento in contanti o assegno circolare prima di fare il passaggio di propietà!.

Ti sconsiglio vivamente E-Bay, per le auto non è il massimo ed è molto costoso.

L'ultima cosa, fai una ricerca, prima di fare l'annuncio, sempre su questi siti in modo da avere la media relativa al prezzo di vendita che vuoi applicare, e se riesci, stai un 2/300 euro in meno, vedrai che la vendi al volo!.

My desktop: Intel Quadcore Q6600@2.4ghz, 4GB Ram DDR2, Nvidia Geforce 8800GTS 512Mb FSXAP DX9
Windows Vista Home Premium 32Bit
Lex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 11.20.09   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito

Io per ora ho venduto due auto e non mi sono mai voluto affidare a giornali specializzati e/o web proprio per evitare magagne. La prima l'ho vendura al concessionario in quanto valutata il doppio del dovuto (chiaramente poi lo sconto sul nuovo è stato minimo) e non avendo trovato nessun compratore. La seconda è stata acquistata dal padre di un mio amico al prezzo indicato da "Quattruote". Personalmante per queste cose preferisco ancora fare "a voce".

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 12.14.27   #8 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

io le mie 5 auto l'ho sempre date in permuta al concessionario per la nuova e mi sono sempre trovato bene senza nessun problema di trascrizione ecc.....

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2007, 16.19.10   #9 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Predefinito

Che dire,

grazie mille a tutti per i vostri contributi.

Diciamo che nel mio caso posso andare abbastanza tranquillo, dato che comunque ho già in tasca una valutazione del concessionario, devo dire piuttosto generosa (naturalmente a scapito dello sconto sul nuovo che è stato azzerato). Per cui se riesco a trovare un privato che mi faccia un'offerta paragonabile tanto meglio così mi porto a casa anche lo sconto, altrimenti picche.

La mia preoccupazione era più che altro, nel caso di vendita a privato, circa i possibili accorgimenti per assicurarmi che la vendita avvenisse regolarmente: quindi cautele tipo esigere l'assegno circolare non trasferibile, fare il tutto di fronte al notaio, e cose del genere. Terrò presente! Per ora si sono fatti avanti in due, ma non ho ben capito ancora la serietà delle loro intenzioni... vedremo...

Ciao
Filippo
Vecchio 29-11-2007, 16.35.35   #10 (permalink)
News Writer

L'avatar di i8aaq

i8aaq is on a distinguished road
Predefinito

caro filippo...

principalmente le cose a cui tu devi fare attenzione sono poche...l'assegno sicuramente circolare emesso dalla banca a tuo nome (per emetterlo le banche devono avere la copertura altrimenti picche) e la cosa anche importante è la trascrizione dell'avvenuto passaggio di proprietà con atto notarile contestalmente a quando ti danno i soldi ed ovviamente gli dai solo allora la disponibilità dell'auto....mai prima!!!

Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb -
Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro
i8aaq non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione