VFR Object  

Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Sezione hardware
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 17-05-2008, 16.40.51   #1 (permalink)
Amico di VV.com

Paperinik is on a distinguished road
Predefinito Due schede video per due monitor

E possibile montare due o piu' schede video per poter utilizzare due (o piu') monitor?

Si, lo so che ci sono le schede con doppie uscite, ma ho provato a far funzionare due monitor utilizzando la video integrata ed una vecchia PCI. Non ci devo fare grafica, solo visualizzazione testo.

l bios pero' me ne abilita solo una alla volta. sembra che riesca ad assegnare l' IRQ a solo una delle due: se metto abilito la video integrata, la PCI viene riconosciuta ma non e' possibile abilitarla (crocetta rossa sull' elenco delle periferiche). Se metto prioritaria la esterna, si accende il monitor collegato alla esterna ma la crocetta rossa me la trovo su quella integrata.

Qualche tecnico dei PC (di dubbia esperienza) mi ha detto che non e' possibile farlo e si possono utilizzare al massimo due uscite sulla stessa scheda. Io non ci credo.

Mo' che ho finito di scrivere tutta sta' pappardella, mi viene in mente che gia' avevo aperto un tread simile, ma ho fatto una ricerca sul forum e non ho trovato niente...forse era sul vecchio. Avevo gia' avuto questa necessita' parecchio tempo fa. Boh.
Va be' magari nel frattempo qualcuno ha imparato qualcosa a riguardo.
Paperinik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2008, 16.53.45   #2 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

Ciao,

senz'altro è possibile, tecnicamente, utilizzare più schede video, ciascuna delle quali può a sua volta avere più uscite video, per pilotare schermi multipli.

Nel tuo caso, una delle cause che mi vengono in mente per il tuo problema è che la VGA integrata e/o la scheda PCI che hai aggiunto non supportino il cosiddetto IRQ sharing. In Windows, per motivi di performances, un singolo IRQ (Interrupt ReQuest) viene condiviso tra più periferiche hardware: per capire quale di esse abbia effettivamente attivato l'IRQ, Windows interroga tutte le periferiche tramite il memory mapped I/O.

Se una o più periferiche non supportano l'IRQ sharing, ma necessitano per forza di cose di un IRQ per funzionare, il plug'n'play cercherà di "trovare" un IRQ libero da affibbiare a queste periferiche. Gli IRQ sono tuttavia in numero limitato (motivo per cui viene usato l'IRQ sharing), per cui se non ri riesce a riservare un IRQ esclusivo ad una periferica che lo richiede, quella periferica non funzionerà.

Puoi verificare questo problema se vai nella gestione periferiche di Windows e dai un'occhiata alle risorse hardware riservate alle due schede video, quasi certamente ci sarà un qualche conflitto. Dato che mi dici che stai usando una "vecchia scheda PCI", direi che è proprio questa probabilmente la causa del problema. E' per caso una Matrox o una Trident?

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-05-2008, 17.32.17   #3 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Ciao Filippo,

al momento non ricordo, ma sicuramente non Matrox ne' Trident. Ce l' ho al lavoro, me l' ero fatta prestare per fare qualche prova. Forse era una S3 Virge...

Probabilmente riesco a rimediare (non e' molto facile trovare le schede PCI) una ATI sempre abbastanza vecchia.

Tu pensi che provando potrei trovarne una che anche se vecchia possa supportare l' IRQ sharing?

Avevo pensato di assegnare manualmente gli IRQ, ma il bios su quella scheda madre non lo permette. Il PC e' un preassemblato Dell e non ricordo che versione bios monta.
Vecchio 17-05-2008, 17.39.12   #4 (permalink)
Certified balls breaker

L'avatar di Filippo1974

Filippo1974 is on a distinguished road
Predefinito

I preassemblati di marca (Dell, HP e compagnia) difficilmente hanno dei BIOS che ti offrano la possibilità di intervenire sull'assegnazione degli IRQ. Sono PC pensati per l'utenza aziendale e quindi badano più alla solidità di insieme che non alle esigenze dello smanettone.

Le S3 Virge risalgono alla prima metà degli anni 90 quando c'era ancora Windows 95 e la maggior parte dei PC addirittura andava di MS-DOS o Windows 3.x. All'epoca l'IRQ sharing manco si sapeva cosa fosse: non mi sorprenderebbe quindi che fosse la Virge a darti il problema. Non ti resta che provare, se riesci, con una scheda PCI più recente.

Se non hai poi molte remore sul tuo PC, io proverei a sondare in giro per la rete, magari qualche BIOS "non ufficiale" fatto da smanettoni e più versatile di quello di serie potresti anche trovarlo. Ricordo che con un sistema simile e con un BIOS "tarocco" recuperato da chissà quale sito web riuscii a sostituire il BIOS del mio PC di allora, un Pentium II con motherboard Asus, in modo da poter manovrare i parametri fondamentali (frequenza della CPU e della memoria) via BIOS anziché via ponticelli.

Ciao
Filippo

Pentium D 840, 4 GB RAM, Asus P5WD2 Deluxe, Nvidia GeForce 7800 GTX 256 MB, HD WD Raptor 150 GB + WD Caviar 300 GB + WD Caviar 160 GB, Windows XP Professional x64

Visita il mio fotoalbum! http://fotoalbum.alice.it/filippos

Guarda il mio profilo su LinkedIn
Filippo1974 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2008, 00.15.44   #5 (permalink)
Amico di VV.com

Predefinito

Grazie Filippo, provero' intanto qualche altra scheda PCI poi potrebbe essere un tentativo da fare anche quello del BIOS.

Ciao
Rispondi

Strumenti discussione