PDA

Visualizza versione completa : Questa settimana

Alberto
14-05-2008, 19.06.03
Ciao, visto che questa settimana non abbiamo organizzato nulla di ufficiale, vi invito a sistemare la vostra connessione ad IVAO. Provate a vedere se è tutto in ordine, se riuscite a collegarvi, se riuscite a vedere gli altri traffici, se riuscite a far funzionare TS e a sentire i controllori. Verificate anche di essere in grado di compilare il piano di volo, di installare le MTL minime necessarie, di riuscire a settare i codici squawk e di fare l'ident. Così, la settimana prossima, possiamo concentrarci direttamente e subito sugli aspetti del volo e della fraseologia.
Se ci sono problemi, ovviamente, sono a vostra disposizione. ;)

Qui (http://www.ivao.aero/softdev/) potete trovare il manuale in italiano di come funziona IVAP.

Ciao

i8aaq
15-05-2008, 12.12.08
si si...lo farò...ho avuto la riattivazione dell'account....;)

Andrew
15-05-2008, 22.28.29
sto facendo qualche test... per ora sembra andare senza problemi;)

EDIT: Ho fatto un veloce LIRG - LIRG (col fokker 100:D:D) e non mi si è disconnesso nemmeno una volta...speriamo non mi pianti nel fly-in!!!

I-ESSE
16-05-2008, 02.04.31
Bell'idea Alberto!
così si và sempre di più verso il real.
Spero(come dissi ormai tempo immemore fà:o) di tornare a far parte della combriccola...
...solo una domandina tecnica: si pensa di usare tutti e due i network(privato per ibnet e pubblico per IVAO) per i fly-in oppure sceglierne uno dei due...in questo caso IVAO?

weyes
29-05-2008, 09.49.07
Se avete tempo e sistemato tutto il software, la prossima settimana si potrebbe organizzare un ritrovo su IVAO.
Che ne dite? Qualcuno ha voglia?
Proporrei di incontrarci verso le 21. Piccolo briefing organizzativo e via al raduno.

Per stabilire il giorno segnalate i giorni in cui siete disponibil (http://www.meetomatic.com/respond.php?id=CM48HK).

Grahac
29-05-2008, 09.54.03
ok per me ;)
sfizioso il programmino :D

PS se qualquno ha bisogno di aiuto per qualsiasi difficoltà in merito all'accesso IVAO e alla gestione di questo volo mi scriva pure ;)

i8aaq
29-05-2008, 09.56.51
PS se qualquno ha bisogno di aiuto per qualsiasi difficoltà in merito all'accesso IVAO e alla gestione di questo volo mi scriva pure ;)
io ci sarei al 90% tutti i giorni indicati (salvo imprevisti dell'ultimo minuto), ma più che l'accesso ho difficoltà con le procedure....mai volato su IVAO...chiedo "venia" se farò qualche cavolata e soprattutto aiuto...:D;)

weyes
29-05-2008, 10.11.31
io ci sarei al 90% tutti i giorni indicati (salvo imprevisti dell'ultimo minuto), ma più che l'accesso ho difficoltà con le procedure....mai volato su IVAO...chiedo "venia" se farò qualche cavolata e soprattutto aiuto...:D;)

Se non lo hai gia' fatto segnala la tua disponibilita'qui (http://www.meetomatic.com/respond.php?id=CM48HK).

Cominciamo allora a discutere dei prerequisiti per il primo volo su IVAO, tenendo presente che il raduno serve soprattutto a chi affronta il volo nline per la prima volta ma deve essere soprattutto un divertimento per tutti.
i8aaq non temere perche' discuteremo di tutto ben prima qui e saremo anche connessi fra noi proprio per questo motivo.

Tra i prerequisiti metterei:

software installato e funzionante (testato in precedenza please)
conoscenza base della fraseologia aeronautica e di IVAP
ognuno usi l'aereo che meglio conosce (per evitare di aggiungere problemi a i problemi)
decidiamo insieme la tratta (si era parlato di LIPQ come uno dei due aeroporti base dove uno di noi puo connettersi come ATC, posso farlo anche io senza problemi); la durata effettiva del volo dovrebbe essere di circa 1h30m in modo di lasciarci tempo di discutere le procedure di arrivo
una volta scelta la tratta IFR esaminiamo le procedure e le problematiche prima del volo in modo da essere preparati

i8aaq
29-05-2008, 10.25.40
Se non lo hai gia' fatto segnala la tua disponibilita'qui (http://www.meetomatic.com/respond.php?id=CM48HK).
fatto...;)

i8aaq non temere perche' discuteremo di tutto ben prima qui e saremo anche connessi fra noi proprio per questo motivo.
bene!! ;)

software installato e funzionante (testato in precedenza please)
fatto...;)

conoscenza base della fraseologia aeronautica e di IVAP
...nsomma....:o

ognuno usi l'aereo che meglio conosce (per evitare di aggiungere problemi a i problemi)
qualsiasi tipo (jet, elica, grande, piccolo, ecc.)? es. io preferirei tra il baron58 e il mooney...:o

Alberto
29-05-2008, 10.34.34
Mi dispiace, ma la settimana prossima sono in ferie al mare. L'unico mio giorno libero è martedì. Sono disponibile anche a fare l'ATC (tieni in considerazione che sono solo Student3). Se serve, come mi sembra, posso provare a buttar giù due righe per la fraseologia.

Ciao

weyes
29-05-2008, 10.50.19
Mi dispiace, ma la settimana prossima sono in ferie al mare. L'unico mio giorno libero è martedì. Sono disponibile anche a fare l'ATC (tieni in considerazione che sono solo Student3). Se serve, come mi sembra, posso provare a buttar giù due righe per la fraseologia.

Ciao
Beh dai allora segna la presenza il martedi' poi vediamo che succede...

Anche io sono S3 ma direi che andra' benissimo. Grazie per l'offerta.

Direi che almomento non serve che tu scriva qualcosa (ancora grazie), Chi e' interessato puo' trovare tutte le guide sul IPack in italiano (http://http://www.lirrfir.org/InsPACK/ipack.htm). In particolare la fraseologia su L5-Phraseo1 (http://www.lirrfir.org/InsPACK/L5-Phraseo1.htm) e L5-Phraseo2 (http://www.lirrfir.org/InsPACK/L5-Phraseo2.htm)

PS: Beato te che sei al mare... altroche' raduno su IVAO :rolleyes:

Alberto
29-05-2008, 12.06.58
Ciao Alessandro,

l'ho già segnato. Probabilmente sono libero anche lunedì sera. Ma non sono sicuro a che ora.

Allora, mi propongo per scrivere il Flight Plan. Se però decidete per tempo quale sarà la tratta.

P.S.: sì, è vero sono in ferie al mare. Ma il mare non mi piace molto (soprattutto quello che c'è dalle mie parti), preferisco di gran lunga la montagna!!!

weyes
02-06-2008, 13.57.55
Il poll suggerisce di effettuare il volo domani martedi' oppure venerdi'.
Venerdi' permetterebbe a grahac di partecipare ma lascerebbe fuori Alberto... scelta difficile.
In mancanza di altri input andrei per venerdi dato che Alberto ha sicuramente meno bisogno ;) Comunque ditemi voi...

Come tratta pensavo Dubrovnik-Trieste che si puo' effettuare con un turbo elica in tempi ragionevoli. L'ATR?

Direi che ognuno puo' comunque scegliere l'aereo che preferisce (in questa classe). Anche la livrea sara' libera.
Vi ricordo di preparare IVAP in base al tipo di aereo che avete scelto.

Ad ogni modo, qualunque aereo e addon sceglierete ricordate che sarebbe bene poter dirigere diritti ad un fix quindi un FMC o GPS o similari. Ma anche questo non e' un vincolo, basta mettere su IVAP la descrizione degli strumenti di bordo.

Se Alberto ha voglia di scrivere l'FP sara' ben accetto.

Ovviamente se qualcun'altro avesse voglia di partecipare le iscrizioni sono aperte basta aggiungersi alla votazione!

weyes
03-06-2008, 23.54.20
La tratta sara' Dubrovnik-Trieste (LDDU-LIPQ). Se tenete l'orario diurno potrete ammirare le coste croate :)

Le carte di LDDU e le enroute charts le trovate su eurocontrol/EAD (http://www.ead.eurocontrol.int/publicuser/public/pu/login.jsp) (l'iscrizione e' gratuita; lanciate l'applicazione e scegliete AIP). La carta di Trieste la potete scaricare dal sito di Golfari (http://www.antoniogolfari.it/).

La tratta e' di circa 300nm che percorreremo col turboprop scelto a FL160.

Ecco il PV:
LDDU-LIPV
SID: ENODA
RTE: ENODA L611 SPL L607 ZRD P81 ILB M178 IDRIG A21 RIFEN

Chi intende partecipare dovrebbe guardare le carte e confrontarle col PV. Abbiamo tempo per discutere i dettagli prima di venerdi' quindi non esistate a chiedere in caso di dubbi.

E dato che domani e' gia' mercoledi, confermate la partecipazione please ;)

Alberto
07-06-2008, 23.07.45
Bhe, che è successo? Avete volato venerdì?

anicrom
07-06-2008, 23.45.44
Ragazzi, io sarei felicissimo (nei giorni possibili) di partecipare a questi meeting IVAO.

Sarebbe possibile creare un apposita sezione nel forum, affinché sia ben visibile?

Avrei proprio bisogno di una bella sessione di volo per ripassare le varie procedue e, soprattutto, il mio inglese aeronautico :D

Grahac
07-06-2008, 23.56.40
io per il cambio del pc sono fermo :(

weyes
08-06-2008, 01.07.34

No, e' saltato.
Nessuno ha confermato, nessuno tranne me si e' connesso.

Andrew
08-06-2008, 14.10.23
No, e' saltato.

Mi spiace tantissimo:( Purtroppo ho ancora diversi problemi con XP e non ho ancora formattato. Scusate per non avervi avvertito della cosa:o
Cosa posso fare per redimermi:D

i8aaq
09-06-2008, 09.52.53
io pur non avendo tempo mi sono connesso per circa 5-10 min., ma non ho visto nessuno...
Alberto, ma tu eri online a fare controllore? c'era un Alberto (il cognome non ricordo) su liml (mi pare) e un esaminatore...eri tu?

Alberto
09-06-2008, 10.32.34
Ciao Alfredo, no, non ero io. Venerdì ero al mare. :D :D :D

Alberto
09-06-2008, 10.34.00
No, e' saltato.

Alessandro, visto lo scarso successo di questa iniziativa, propongo di lasciar perdere e provare ad organizzare qualche cosa di diverso. :(

Ciao

weyes
09-06-2008, 10.39.57
Alessandro, visto lo scarso successo di questa iniziativa, propongo di lasciar perdere e provare ad organizzare qualche cosa di diverso. :(

Ciao
Come preferisci.
Mi sembrava che molti, attratti dal volo online, cercassero il momento adatto per fare il salto.
Cosi' non e' stato dato che chi ha aderito poi non ha nemmeno scritto due righe dicendo che rinunciava.

Se ci spiegnao i motivi noi possiamo capirne i motivi e magari pensare a qualcosa di diverso.

i8aaq
09-06-2008, 10.43.00
scusami alessandro...ma non avevo capito che se non si poteva partecipare si doveva comunque avvertire....pensavo solo chi poteva....scusatemi, ma non l'avevo capito...;)
poi io confermo che vorrei provare con IVAO, ma mi sto "allenando" con gli aerei che volete utilizzare che non padroneggio bene (anzi per niente)....se si può utilizzare anche un baron58 va benissimo!! ;)

weyes
09-06-2008, 10.45.24
scusami alessandro...ma non avevo capito che se non si poteva partecipare si doveva comunque avvertire....pensavo solo chi poteva....scusatemi, ma non l'avevo capito...;)

Alfredo non e' importante credimi.
E' importante invece capire se non avete partecipato perche' non vi e' piaciuta l'iniziativa o per altri motivi.
Solo con queste informazioni possiamo rendere i prossimi raduni piu' interessanti e divertenti a magari allargare il numero di partecipanti ;)

i8aaq
09-06-2008, 10.47.47
come ti ho scritto prima (l'ho modificato forse mentre scrivevi la risposta) per me va benissimo...mi piace l'iniziativa e come dicevi prima la utilizzerò per fare il grande passo su IVAO, ma ho un problema con il tipo di aereo che volete utilizzare....:o

weyes
09-06-2008, 10.57.04
Sul tipo di aereo non vedo grassi problemi, se ne puo' parlare.

i8aaq
09-06-2008, 10.58.53
ok....allora proponete e io ci sto...anche perchè quando mi ricapita che fate un volo con IVAO che per me che sono un pivellino è utilissimo per imparare!!! :D

anicrom
09-06-2008, 11.41.18
Scusate se sono ripetitivo... ma io propongo di mettere un topic un pò + evidente, tipo in testata di questo forum.
Sarebbe più facile per ognuno di noi trovarlo e quindi dare la propria adesione.

weyes
09-06-2008, 12.47.33
Buona idea, sarebbe ottimo mettere in evidenza solo il topic ralativo a un raduno imminente. Cioe' una volta effettuato il raduno il topic non sara' piu' in evidenza fino a che si crei un nuovo topic per un nuovo raduno.

Anzi forse non sarebbe male evidenziare un raduno anche nella pagina principale, con link al topic organizzativo.

anicrom
09-06-2008, 12.59.19
Anzi forse non sarebbe male evidenziare un raduno anche nella pagina principale, con link al topic organizzativo.

Quoto in pieno.

Per i tipi come me, che impazzisco tra i vari link, sarebbe un aiuto niente male.

Andrew
09-06-2008, 13.44.47
Ragazzi, scusate ancora per venerdì! A me la proposta andava benissimo, la mia "non-presenza" è dovuta esclusivamente al pc che stamattina ha del tutto smesso di andare (dopo le schermate bios XP nn da segni di vita). Sto scrivendo con quello di papà, mentre tento di backuppare il salvabile prima del grande format:D