PDA

Visualizza versione completa : RNAV STAR: differenza con le "normali" STAR

riccardo74
09-05-2008, 23.23.36
Girovagando sulle approach chart di Golfari, in particolare LIPZ, ho visto che c'è una procedura chiamata RNAV STAR - ROVIG 1A e 1B. Ho cercato un pò in giro e da quello che ho capito si tratta di una STAR che non richiede "virate" in avvicinamento, mi sbaglio? Chiedo ai più esperti maggiori delucidazioni.

Vertigo71
10-05-2008, 09.33.24
No, le RNAV per dirla in maniera "rozza" (mi correggano i pro) sono quelle che non presentano punti di riporto nati da intersezioni di radiali o da precise distanze rispetto a radiofari quali VOR e NDB, ma da punti espressi in cordinate. Tali procedure necessitano quindi di adeguata strumentazione per essere navigate.

Cioè? FMS, GPS......Sui nosti aerei pay c'è la possibilità di utilizzarle? Mi riferisco al 737 PMDG o 767 Level-D

cristopher84
10-05-2008, 10.54.37
Quello che dice Diego è parzialmente vero. In realtà molti punti RNAV sono anche punti utilizzati per la radionavigazione, e quindi sono situati su radiali o QDR. La definizione scolastica di navigazione RNAV (per quanto riesco a ricordarmi la pappardella scritta sui libri) è: un metodo di navigazione che permette ad un aeromobile di volare su una qualsiasi traiettoria, nei limiti imposti dal sistema e dalla precisione delle radioassitenze nel loro raggio di ricezione.

Tradotto in parole povere e senza scendere troppo in dettaglio: è un sistema formato da un dispositivo in grado di calcolare con precisione la posizione geografica in coordinate dell'aereo, di conoscere la posizione geografica di tutti i punti di riporto, fix, radioassistenze, insomma, qualsiasi punto utilizzabile per la navigazione aerea ed è in grado di costruire vari tipi di traiettorie utilizzando questi punti (dal semplice diretto da A a B, ad una holding su B o un arco DME intorno a B, e così via..). In questo modo, si crea un mezzo di navigazione più preciso (il margine di errore in molti casi è inferiore al miglio, mentre il VOR, che è lo strumento di radionavigazione più preciso ha margini di errore anche più alti), più flessibile (per creare delle rotte con delle stazioni radio, queste devono essere posizionate in posizioni strategiche per poter essere usate con profitto, con l'RNAV invece la posizione delle radioassistenze è relativamente importante), e infine che permette di navigare senza l'utilizzo attivo di radioassistenze. Queste ultime, però, non diventano completamente inutili: servono al sistema per controllare che la posizione da lui calcolata sia corretta, e se non lo è di correggerla.

Le procedure RNAV o le rotte RNAV, non sono altro che procedure o rotte costruite mediante questo concetto e che possono essere volate da un aereo certificato per fare l'RNAV, cioè in possesso di uno di questi sistemi: piattaforma inerziale, GPS, FMS (i più comuni, ma non gli unici). Quindi, 737, MD80, 767, 747, Airbus, insomma, un po' tutti i liners pay in circolazione possono fare l'RNAV.

Vertigo71
10-05-2008, 10.58.06
...

Grazie, Chiarissimi.

EDIT: ti ho accorciato la citazione. Quando si quota un messaggio molto lungo è meglio riportare nel quote solo le parti a cui vogliamo fare riferimento o, se si vuole quotare tutto il messaggio, riportare magari solo la prima frase o il nick di chi quoti. In questo modo si capisce lo stesso ma si facilita la lettura del thread. ;) (cristopher84)

Max-Liea
11-05-2008, 09.38.27
..esempio ove sono presenti sia RDL rispetto a un VOR, sia con punti a coordinate... ciauz.

ketch88
05-08-2008, 17.47.43
volando per RNAV tu selezioni dei punti chiamati waypoints (phantom stations) che vengono usati dal sistema del velivolo come delle radioassistenze e che uniti t danno delle track da seguire... volando così non si ha piu bisogno di selezionare direttamente frequenze e radiali perchè tu imposti punti fantasma.. è il stisema che dentro di se cerca le stazioni a terra per la "correzione" dell'inerziale che è il fulcro di tutto.. negl ultimi anni si sta implementando col il gps questo processo.
per volare rnav devi avere una macchina certificata a farlo cm gia dettoprima... ciao buon volo