Visualizza versione completa : anti-aliaising drivers
volodinotte1945
10-12-2007, 13.40.18
ma possibile che ho installato i nuovi drivers della nvidia e quando vado ad aprire il menu` nelle impostazioni trovo il filtro anisotropico e non trovo l'anti-aliaising?????
e pensare che era proprio impostando questo valore al 4% che non trovavo piu` lo sfarfallio all'orizzonte, come posso fare per ovviare, ma e` normale???
ugocon
11-12-2007, 18.28.44
www.nhancer.com
scarica il SW e usalo come control panel al posto di quello nVidia.
Setta tutto da lì...
Non si possono più cancellare i profili FS9 e FSX, ma basta editarli: riavrai il tuo antialiasing! :)
Ciao
Ugo
Danilo
05-01-2008, 17.50.49
L'altro giorno mi sono imbattuto per caso sul forum di ivao in un topic in cui si sostiene che bisognerebbe disattivare la gestione dell'antialiasing dal simulatore e controllarla dai driver della scheda, poichè la gestione antialiasing dal simulatore succhierebbe fps e basta. Un po' sorpreso ho fatto una prova e ho visto che, ovviamente i fps, salgono di parecchio, ma peggiora di brutto il rendering se disabilito l'antialiasing dal simulatore anche se lo metto al massimo sui driver (sia quello che l'anisotropico). In particolare ho notato, con grande sorpresa, che qualunque impostazione metta sulla scheda grafica è come se fosse disattivato. O meglio non noto alcuna variazione nelle "scalette", che restano sempre ben visibili se non attivo il filtro nel simulatore. Il che dimostrerebbe che quello che ho letto non è vero, ma più che altro che il controllo diretto dalla scheda "non funziona" o comunque non ha effetti sul simulatore a meno che non lo gestisca direttamente via software da quest'ultimo. Ho FS9 su Winxp.
Qualcuno può darmi qualche chiarimento su questa strana cosa?
litewolf
05-01-2008, 19.20.32
Mi risulta un problema nVidia, con ATI impostavo solo da scheda, con nVidia devo impostare sul simulatore.
Andrew
06-01-2008, 02.22.08
Confermo, da diversi mesi tutti i driver nvidia hanno questo difettuccio con fs9 (anche con fsx?)... per aggirare il problema bisogna ricorrere a nhancer come proposto da ugocon... ma dico io, nessuno ha mai fatto notare questo problema a nvidia? il mese scorso provai a scrivergli una mail o su qualche forum di supporto... ma non ho trovato nemmeno un link di indicazione all'assistenza!:o
Vigilius
06-01-2008, 09.28.33
Confermo, da diversi mesi tutti i driver nvidia hanno questo difettuccio con fs9 (anche con fsx?)... per aggirare il problema bisogna ricorrere a nhancer come proposto da ugocon... ma dico io, nessuno ha mai fatto notare questo problema a nvidia? il mese scorso provai a scrivergli una mail o su qualche forum di supporto... ma non ho trovato nemmeno un link di indicazione all'assistenza!:o
Purtroppo Nvidia adatta, ultimamente, i suoi drivers affinché funzionino bene con i giochi appena usciti (Crysis e compagnia bella); si è sempre disinteressata di FS (un tempo non era così, mi ricordo che aveva corretto i drivers appositamente per FS2004, ma la concorrenza ATI alloraera incalzante, ora non più) e comunque non ha nessun interesse a mantenere la compatibilità con giochi vecchi di anni. Quindi per FS2004 vanno meglio drivers 'vecchi', per FSX la situazione è diversa, ma oramai il gioco :o ha più di un anno. Come poi non sia riuscita ancora a fare dei drivers decenti per Vista rimane un mistero, ma molti hanno problemi a scrivere drivers per Vista (Creative è solo un esempio)
Danilo
06-01-2008, 11.59.11
Brutta storia. Ora che mi ci fate pensare coi driver vecchi vecchi che avevo un minimo di differenze le notavo quando andavo a smanettare sui driver. Ora niente.
Grazie per le risposte :(
[EDIT: a me poi ste cose mi fanno girare....mi ricordo ancora quando montai vista tempo fa su un pc e non riconosceva il70% delle periferiche usb che attaccavo.....boh....scusate lo sfogo]
volodinotte1945
10-01-2008, 09.28.04
certo, con quello che ti fanno pagare una scheda grafica, questi grandissimi portatori di protuberanze osse frontali, potrebbero pure mettere a disposizione dell'utente dei drivers aggiornati......
io addirittura ho provato a scaricare il software dal sito consigliato da Ugo, ma non me lo scarica sul mio PC....
Dindi
13-01-2008, 12.15.05
io ho notato che su FS9 l'AA dovevo impostarlo da windows e lasciarlo stare in FS9. In FSX in questa maniera mi succedeva che ai cambi di visuale perdevo l'AA e rimaneva tutto seghettato. Ho provato in maniera inversa, settando l'AA sull'nhancer libero secondo l'applicazione del programma e impostando l'AA su fsx. Fps non ne ho persi ma almeno adesso ho sempre l'AA.
gianlucag
13-01-2008, 14.31.16
io ho notato che su FS9 l'AA dovevo impostarlo da windows e lasciarlo stare in FS9. In FSX in questa maniera mi succedeva che ai cambi di visuale perdevo l'AA e rimaneva tutto seghettato. Ho provato in maniera inversa, settando l'AA sull'nhancer libero secondo l'applicazione del programma e impostando l'AA su fsx. Fps non ne ho persi ma almeno adesso ho sempre l'AA.
Installando gli ultimi NVidia succede anche a me..ci stò impazzendo..
Ho visto infatti che l'AA applicato da FSX a parer mio risulta essere peggiore di quello applicato da nHancer....sono però arrivato ad un compromesso..invece di attivare su fsx e AA su FSX e anisotropico da nHancer....ho attivato anisotropico e AA da fsx e la cosa è un po migliorata...anche se secondo me nHancer non lavora affatto bene con fsx !!
alvire
24-01-2008, 11.46.24
Installando gli ultimi NVidia succede anche a me..ci stò impazzendo..
Ho visto infatti che l'AA applicato da FSX a parer mio risulta essere peggiore di quello applicato da nHancer....sono però arrivato ad un compromesso..invece di attivare su fsx e AA su FSX e anisotropico da nHancer....ho attivato anisotropico e AA da fsx e la cosa è un po migliorata...anche se secondo me nHancer non lavora affatto bene con fsx !!
Io ho settato AA da nHancer ma purtroppo non cambia nulla, cioè vedo sempre seghettato. Avete dei suggerimenti? Mannaggia, ho appena speso 400 Euro di scheda ed è davvero incredibile che la nvidia non faccia i driver ottimizzati anche per FS9
Grazie per il vostro eventuale aiuto
Vigilius
24-01-2008, 13.53.53
Io ho settato AA da nHancer ma purtroppo non cambia nulla, cioè vedo sempre seghettato. Avete dei suggerimenti? Mannaggia, ho appena speso 400 Euro di scheda ed è davvero incredibile che la nvidia non faccia i driver ottimizzati anche per FS9
Grazie per il vostro eventuale aiuto
Occhio che su nHancer bisogna settare sia il profilo che il globale
gianlucag
06-04-2008, 21.49.20
Dopo molto tempo ho reinstallato FSX e mi ritrovo il noiosissimo problema dello sfarfallioi degli alberi..mi spiego meglio..con qualsiasi impostazione ..durante il volo vedo tipo uno sfarfallio degli alberi..qualcuno ha capito come risolverlo?
Ho una NVIDIA e NHancer...
EDIT: Ho scoperto che mettendo l'AA da Nhancer a 16x lo sfarfallio sparisce ( ad 8xs è ancora un po presente...poi in alcuni paesaggi si nota meno ( tipo america) ma in italia, vicino Pisa ,dove ho provato è un disastro ) ...però appena cambio aereo l'AA si disabilita e diviene tutto seghettato..devo quindi mettere in pausa, uscire ad NHancer mettere su un valore diverso e poi rimettere 16X e tornando a FSX l'AA è di nuovo attivo senza sfarfallio...questa NVIDIA mi ha proprio deluso..la mia prima Nvidia ma anche l'ultima!!
pinco
07-04-2008, 08.38.54
....questa NVIDIA mi ha proprio deluso..la mia prima Nvidia ma anche l'ultima!!
Ciao Gianluca,
ho sempre esaltato le doti delle schede video NVidia, ma devo ammettere che da un po' di tempo a questa parte, i prodotti (schede video e drivers) mi stanno deludendo parecchio.
Come puoi vedere dalla firma ho anch'io ( piu' o meno ) la tua stessa scheda video e, come te', lamento diversi problemi. ( l' antialiasing che non si attiva solo dai drivers, sfarfallii ed ultimamente anche blocchi del programma ).
Non penso sia colpa della scheda, bensi' dei drivers fatti veramente con il c..o ! :mad:
Pensa che gli ultimi drivers ufficiali per la nostra scheda risalgono a dicembre, e che settimana scorsa ne sono usciti altri (sempre ufficiali ) che pero' sono fatti per le ultime schede video serie 9 e solo alcune serie 8 (tra cui pero' non c'e' la nostra...). Come dire... la vostra scheda video e' vecchia, e' ora di cambiarla !!
Anch'io sto pensando seriamente di passare ad ATI, che dai tempi di FS4 e' sempre stata la miglior scheda video per Flight Simulator !
Se Nvidia non correggera' il tiro penso proprio che lo faro' .
Gigi
Vigilius
07-04-2008, 11.57.58
Se siete a Nvidia un motivo ci sarà: a tutto'oggi nessuna scheda ATI può competere con le top di gamma Nvidia. Poi è vero che non è la scheda, ma i drivers a dare problemi, così come è vero che la retrocompatibilità non è mai assicurata per ovvie ragioni, ma io con la 8800 GTS 640 MB non ho mai avuto nessun problema di alcun tipo.
Boh!
gianlucag
07-04-2008, 13.34.16
I miei problemi sembrano dati proprio dall'eccessivo dettalgio che la scheda trenta di visualizzare in pochissimi pixel dello schermo e quidni ne viene fuopri una sorta di sfarfallio....
aumentando di molot L'AA ( 16 x s) il tutto viene moolto sfumato e quidni gli alberi con tutte le loro foglioline vengono un po sfuocati nei contorni e lo sfarfallio sparisce...
alemno..questa è la mia ipotesi..cmq fatto stà che NVIDIA può avere ancghe super schede..ma se poi ha driver che fanno "defecare" ..... è tutto inutile!!
Vigilius
07-04-2008, 13.50.05
L'AA 16X mi sembra comunque il minimo per un PC come il tuo e non capisco perché abbassarlo, comunque non devo difendere nessuno
pinco
07-04-2008, 14.03.18
... ma io con la 8800 GTS 640 MB non ho mai avuto nessun problema di alcun tipo.
Boh!
Ciao Vigilius,
Beh il fatto che tu abbia dovuto usare un programma di altri per attivare l' antialiasing in FSX, che in caso contrario non viene attivato solo dai drivers, non e' forse gia' un problema ? ;)
Con le versioni vecchie dei drivers ( quelle fatte meglio...), ricordo che l' antialiasing veniva attivato dal pannello di controllo dei drivers ed addirittura veniva sconsigliato di attivarlo anche dentro FS.
Inoltre potevi andare in finestra e ritornare a schermo intero quante volte volevi, senza che l' antialiasing venisse disattivato.
In ogni caso mi sembra che tu utilizzi Windows XP, mentre io uso Vista 32 bit.
Puo' darsi che la differenza stia proprio in questo.
Gigi
gianlucag
07-04-2008, 14.34.48
L'AA 16X mi sembra comunque il minimo per un PC come il tuo e non capisco perché abbassarlo, comunque non devo difendere nessuno
Eh eh..be il mio pC lo voglio già pompare ulteriormente..chissa cosa posso migliorare?
Cmq lo so che non difendi nessuno..la mia era solo una costatazione...;)
E meno male che ci sei tu e Collezio che ci aiutano a capire questo famigerato FSX!!
litewolf
07-04-2008, 18.29.19
Anch'io sono molto deluso da nVidia (ho la tua stessa scheda, Augusto, in versione OC di fabbrica); francamente ho già deciso che il mio prossino acquisto sarà una ATI, di nVidia non voglio più sentirne parlare.
Vigilius
07-04-2008, 18.42.54
Anch'io sono molto deluso da nVidia (ho la tua stessa scheda, Augusto, in versione OC di fabbrica); francamente ho già deciso che il mio prossino acquisto sarà una ATI, di nVidia non voglio più sentirne parlare.
Esperienze diverse, ho avuto una ATI ed è stata uno schifo totale, comunque per far girare FSX non ci sono molte alternative; quello che non mi spiego è perché a me (come ad altri) non dia problemi ed ho installato drivers di tutti i tipi senza mai incontrare problemi di sorta :confused:
Certo FS2004 non lo uso più e quindi lì non saprei dire
gianlucag
09-04-2008, 21.51.32
Ho scoperto stasera che impostandoi l'AA a 3x3 o 4x4 in supercampionamento per assurdo danno risulati migliori al 8xS o 16xS in supercampionamento..nel senso che se imposto l'AA a 4x4 non c'è più lo sfarfallio degli alberi e deti dettaglio..o meglio...è mopooolto moolto ridotto...
e comunque ho anche meno FPS con l'AA a 4x4 che a 8xS...chi mi spiega come mai ?
Vigilius
10-04-2008, 07.57.01
e comunque ho anche meno FPS con l'AA a 4x4 che a 8xS...chi mi spiega come mai ?
sarebbe strano il contrario, la S finale fa la differenza ;)
Qualcuno più esperto di me ti spiegherà il perché, ma l'AA con la S è una modaltà 'semplificata' che ottiene di più con meno perdita di frame
gianlucag
10-04-2008, 08.00.40
Cavolo..io nojn ci stò capendo più niente....è vero che ho meno perdita di frame..ma è anche vero che il 4xs e 8xs mi danno risultati che non mi convincono più di tanto....
se metto 16xs è tutto ok ma cambiando visuale perdo l'AA e devo tornare ad Henacer per rimetterlo..con questi driver Nvidias stò impazzendo!
Vigilius
10-04-2008, 13.32.15
Boh! Io li ho settati una volta e mai avuto problemi di nessun tipo (l'unico è che non ho l'AA nell'anteprima della GUI "Crea volo", ma solo dopo che sono uscito da un volo; ma non me ne può fregar de meno)
gianlucag
10-04-2008, 18.18.59
io0 invece nell'antepriam ho l'AA...mi succede come a te solo in FS9 !!!
Vigilius
10-04-2008, 18.41.09
io0 invece nell'antepriam ho l'AA...mi succede come a te solo in FS9 !!!
Ok, io uso oramai solo FSX, adesso almeno capisco perché a me non succede
Vigilius
12-04-2008, 16.09.19
Incredibile, ho trovato una vecchia installazione di FS2004 su un HD e con un 'copia e incolla' l'ho provata per vedere se anch'io ho tutti questi problemi con i drivers. Tenete presente che su questo mio XP 'da gioco' ne ho combinate di tutti i colori, provando dozzine di drivers e Nhanced; ora ho i 174.74 beta. Ho aperto FS2004 (era quasi un anno e mezzo che non lo vedevo), ho sparato tutto al massimo ed ho iniziato un volo a caso (nessuna ottimizzazione di nessun tipo nè nel pannello di controllo Nvidia, nè in Nhancer, ho lasciato tutto settato come FSX e la mia guida)
http://img329.imageshack.us/img329/6116/germany1ra4.jpg
A parte la compressione Jpg e il terreno inguardabile di FS2004 (paragonato a quello che vedo ora in FSX) non vedo seghettature. Gli alberi, pochissimi - sono abituato a ben altro - non 'luccicano' (il mipmap non deve superare il 4, ma questo lo sanno tutti), almeno a me.
http://img403.imageshack.us/img403/6696/germany2ct4.jpg
Perché altri abbiano tutti questi problemi non lo so, di certo non scriverò mai più una guida in quanto, alla luce di quello che sta capitando a molti, apparirebbe un po' 'arrogante': posso testare la cosa solo sul mio PC e quindi non è poi questo grande aiuto.
Ultima cosa: grande nostalgia di un velivolo così ben fatto, dentro e fuori, ma nessuna nostalgia per FS2004 che, alla luce dei miei ultimi screen in FSX, appare... 'vecchio' e per nulla gratificante. Parere personale.
http://img403.imageshack.us/img403/600/ritchiexy9.jpg
gianlucag
12-04-2008, 16.52.57
MA che arrogante...le tue guide sono semrpe utilissime...
Io invece non riesco proprio a staccarmi da Fs9...
Cavolo, mi sono preso FTX ma FSX non mi convince ancora...c'è qualcosa che non va...forse sono abituato a volare a 60 Fps e l'occhio si è abituato...devo ammettere che dopo 2 giorni di FSX passando a FS9 la differenza del terreno si vede eccoma...all'inizio mi sono detto...ma cavolo quando è che carica le texture alla risoluzione giusta? e poi mi sono detto...cavolo ma questo è FS) e meglio di questo non puo fare!! Capisco il tuo sock dopo mesi di assenza da fs9..hai l'occhi abituato a fsx
Vigilius
12-04-2008, 17.00.05
Capisco il tuo sock dopo mesi di assenza da fs9..hai l'occhi abituato a fsx
Infatti non giudico i velivoli, ma il 'contorno', è stato proprio un tuffo nel passato, un passato che non rinnego, ma che non riesco più a farmi piacere (e tutti sanno quanto sono attaccato ai prodotti Cloud9, Phantom in testa); cerca di capirmi, se voli in VFR...
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.