![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Avevo acquistato questo prodotto appena uscì e francamente dopo un voletto di prova mi decisi a disinstallare il tutto.
Ieri sera ho voluto riprovare per capire se con la Sp1 fosse cambiato qualcosa. Mi sono scaricato di nuovo l'installer (che dovrebbe contenere anche la SP1) e ho cominciato il mio voletto di prova. Carico il mio volo di default col Cessna parcheggiato a Palermo Punta Raisi; Poi scelgo il Super 80, in particolare I-DAWE Alitalia. Primo difetto...il tempo di caricamento dell'areo di quasi due minuti...mah! Finalmente dentro il cockpit dark and cold. Breve girettino intorno al modello esterno (non male..se non altro leggerino a livello di frame) e immancabile giro dentro il VC. Devo dire ben fatto..forse un pò cartonato ma l'idea di un VC tutto orologini mi aggrada e parecchio. Apro il menu di configurazione, seleziono il FD a croce in puro stile Az e decido di cambiare pesi e Fuel: 47 Tonn di ZFW e 5 tonn di fuel. Premo " Update FS" e ricomincia l'attesa di un paio di minuti. Finita l'attesa la mia grande delusione : in vista esterna anziche I-DAWE mi ritrovo dentro il Super80 della PSA...bella roba non c'è che dire ! Ma non demordo: comincio tutta la procedura di accensione motori.Tutto fila liscio, il Copilot chiama "20%", apro le fuel valve, ecc ecc. Finalmente sono pronto a muovere. Farò un decollo per pista 20 poi una virata verso il punto LURON , poi un atterraggio completo per pista 25. Non testerò il sistema di navigazione... solo VOR e ILS. Al taxi seconda delusione : per muovere l'aereo devo spingere le manette a un EPR di 1.30,1,40.: e sono pure leggerino!.Noioso mantenere una velocità di taxi costante e sopratutto fare curve a 90°, si rischia di impantanarsi a metà curva o di andare lunghi... Comunque eccomi al decollo: configurazione flaps a 11, Flex a 42°.Pronti Via: EPR a 1.40 , poi manualmente raggiungo quasi la TO FLEX Thrust e attivo l'A/T ( che fa parecchio fatica a raggiungere l'EPR , mi tocca aiutarla a mano...). Nessuna chiamata per gli 80 nodi , poi v1 e rotate. L'aereo si alza con molta facilità ma per tenere la V2+10 il FD mi tiene sotto i 15° di pitch...roba che nemmeno un 747 a pieno carico... Inserisco l'AP e imposto l'HDG per il sottovento (con non poca difficoltà capisco come premere o tirare il pomello dell'HDG). A 1500 climb Thrust e visto che sono sul mare anche IAS mode con 250 IAS. Altro bug : per accelerare pur avendo una quota armata il rateo diviene negativo ....questo è troppo!!!...metto in VS con +1200 e pulisco l'aereo; a 250 premo IAS mode e lui mi mantiene abbastanza la IAS. Sono arrivato a 5000 piedi e mi preparo per un lungo sottovento per la 25. Imposto la freq. dell'ILS e il course. Setto la minima e decido di atterrare in manuale ma con l'A/T inserita. Virata base, Slat extended e speed 210.Intercetto il LOC e decido, visto la distanza dal campo di sporcare l'aereo già sul glide. All'intercettamento del glide altra sorpresa allucinante: l'FMA appare così SPEED XXX / ILS / LOC TRK / GS TRK ....cioè non si capisce se il glide è catturato oppure no. Ed infatti il glide mi passa letteralmente addosso....l'aereo rimane sui 3800 piedi impostati e il dot scende di due punti sotto di me...poi all'improvviso l'aereo picchia in giù per riprenderlo ...io nel frattempo avevo settato flaps 15 e speed a 180 ...ci metto giù il carrello e pure 28 di flaps....poi ecco di nuovo il glide che da sotto mi passa sopra....stanco di giocare alle montagne russe stacco l'AP ( con il solito bottone impostato sul JOY si stacca...ma se lo ripigio anzichè resettarmi l'AP lampeggiante...mi rimette l'AP...) mi livello e vedo che il PAPI è rosso di vergogna. OK mi livello metto Flaps a 40 e attendo di intercettare in visuale il PAPI. Alla fine ci sono...speed 120 flaps 40 , speedbrake armed e il copilot che mi chiama le altezze. La sirena della minima è distante anni luce da quella reale...ma poco importa siamo alla fine del calvario. A 50 piedi mi aspetto il retard della manetta ..e invece niente ...stacco l'A/T e via a mano. Al tochdown manca il tipico rumore dello speedbrake extended ...ma robetta rispetto ai bug insormontabili fino adesso riscontrati. La conclusione è che il prodotto è veramente una delusione...peccato perchè le premesse sembravano buone... |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Membro
![]() |
Ti devo dire un tutta onestà che il super80 lo conosco molto bene....avendo volato sia sul Madmax,che sul maddog 2004 e pure 2006.
Il fatto che tu non abbia mai riscontrato i bug relativi alle dinamiche ( quella del mantenimento della v2+10 per esempio, o quella dell'eccessivo pitch in discesa) mi pare strano...mi viene il dubbio che forse mi debba scaricare a parte la patch sp1. A parte ciò la funzione RETARD della manetta non ha niente a che vedere con l'autoland...con l'80 puoi fare anche un atterraggio totalmente in visual escludendo le frequenze NAV e stai sicuro che a 50 ft dal terreno la manetta passerà da SPEEDXXX a RETD automaticamente. Probabilmente questa funzione nell'80 in questione non è stata implementata (come pure il limite di banco per l'HDG). Per quanto riguarda il pomellino dell'HDG chiedo venia...avevo in mente ancora il sistema collaudatissimo del tasto dx/sx del mouse... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Membro
![]() |
Citazione:
Voli tutorial non ne ho fatti ma ho seguito passo passo la checklist interattiva per non sbagliare niente. Penso che per le dinamiche ci sia ben poco da fare ma riproverò ancora.Quando mi punto su un prodotto voglio proprio arrivare in fondo prima di cestinarlo. Ammetto di essere parecchio esigente ..dopo l'ennesima formattazione mi sono reinstallato solo il PMDG e il 737 Wilco... |
|
|
|
|