![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Appena atterrato
![]() |
Navigando in Internet qualche tempo fa, ho scoperto questo software che penso vi piacerà, serve a fare delle foto a 360°.
In un primo momento mi é sembrato un po' impossibile, dovuto al tipo di fotocamera che avevo (all'epoca una Kodak CX3750). Pero dato che i risultato sono stati buoni, e molti amici mi stano chiedendo come si fa... Vi ho preparato questa piccola guida... Ora vi spiego.. 1° La prima cosa da fare é andare a scaricare il software AUTOSTICK, nel link: http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.zip !!! 2° Scompattare il file e lasciarlo in stanby per un po', passiamo alle foto... 3° Ora dobbiamo scattare le foto per il montaggio, esistono 3 regole che devono esse seguite: - E' importantissimo che le foto siano fatte su un treppiedi o comunque in una superficie fissa... - Durante gli scatti é importante che la macchina fotografica giri soltanto sul suo proprio asse, non deve essere spostata... - E' inoltre importante che se foto si sovrappongo almeno di 1/4 una dall'altra in tutti i lati, sia orizzontalmente che verticalmente... Nel esempio che vi mostro ora, ho usato solo 5 foto, ma in realtà non esiste un limite. Possiamo arrivare fino a 360° gradi in orizzontale e 180° in verticale, potenza del PC permettendo... Ecco le mie foto (qui le mostro piccole, ma in realtà le originali erano in 2560px X 1920px. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() 4° Ora che avete le foto, copiatele in una cartella e andiamo ad aprire il software di prima (AUTOSTICH). 5° Come prima cosa bisogna regolare l'OUTPUT del software, per questo vai in OPTIONS ![]() e modifica con i seguenti dati: ![]() 6° Ora vai in OPEN ![]() e seleziona tutte le foto che hai fatto in precedenza, subito fai un click in APRI (o OPEN)... ![]() ORA LASCIAMO CHE IL SOFTWARE FACCIA IL SUO LAVORO, PUÒ METTERCI UN PO'. UNA VOLTA PRONTO IL FILE GENERATO VA A FINIRE NELLA STESSA CARTELLA DEI FILE DI ORIGINE. Guardate il risultato che ho ottenuto io, anche se ho diminuito le dimensioni per il thread, l'originale aveva generato aveva 8114px X 2776px: ![]() Per andare al sito ufficiale del software ed avere più informazioni: http://www.cs.ubc.ca/~mbrown/autostitch/autostitch.html !!! Spero vi sia utile, e se ci provate, inserite qui i risultati... Mark
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
ecco l'unione di 3 foto fatte l'altro giorno a Villla Manin (Udine):
![]() prima usavo il programma della macchina fotografica ma questo è molto più facile da usare! ciao grazie ![]() P.S.: per l'up delle foto consiglio http://it.tinypic.com/ che funziona benissimo! Ultima modifica di Oscar53 : 04-05-2008 alle ore 18.17.21. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Queste le ho fatte senza cavalletto semplicemente ruotando sui miei passi e cercando di mantenere lo stesso scatto; naturalmente non sono belle come le vostre, ma mi auguro che la bellezza del paesaggio vi distragga
![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Amico di VV.com
![]() |
[quote=Vigilius;36337]Queste le ho fatte senza cavalletto semplicemente ruotando sui miei passi e cercando di mantenere lo stesso scatto; naturalmente non sono belle come le vostre, ma mi auguro che la bellezza del paesaggio vi distragga
![]() ...però ...non sono affatto male...tutt'altro!
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Grazie per la segnalazione, mi sembra un tool degno di essere installato.
Dalle foto che avete inserito direi che il risultato e' soddisfacente, ben meglio di quello che riesco a ottenere con l'analogo della Canon.
|
|
|
#10 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
Si...lo conoscevo Autostitch, ma in alcuni casi mi aveva dato qualche problemino...forse l'hanno migliorato nel frattempo...io ultimamente uso "Panorama Maker" (pay però) e devo dire che mi sono sempre trovato bene....purtroppo non posso pubblicare nessuna foto di esempio perchè sono di lavoro...
Altro modo lo faccio con Photoshop CS3...anch'esso validissimo...
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA Raid 0 400 gb x dati - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro |
|
|
|