Visualizza versione completa : Alice 20 Mega
Capitano Kirk
09-12-2007, 17.34.10
Ciao a tutti
la mia adsl è passata da 4 mega a 20 mega come previsto, il problema è che non riesco a configurare il modem router per usufruire di tale velocità. Mi rivolgo a chi di voi ha Alice 20 mega con un modem non Telecom come me che mi sappia aiutare. Le poche informazioni che ho trovato googlando sono contraddittorie. Grazie ina anticipo.
Vigilius
09-12-2007, 18.06.10
Ciao a tutti
la mia adsl è passata da 4 mega a 20 mega come previsto, il problema è che non riesco a configurare il modem router per usufruire di tale velocità. Mi rivolgo a chi di voi ha Alice 20 mega con un modem non Telecom come me che mi sappia aiutare. Le poche informazioni che ho trovato googlando sono contraddittorie. Grazie ina anticipo.
Come hai fatto a capire che sei passato a 20 mega?
ciao, ho anche io Alice 20mega con un router non telecom, c'è qualcosa in particolare che cerchi? Non sono molto esperto comunque ho queste impostazioni:
Virtual Circuit: PVC0
ISP: PPPoE/PPPoA
encapsulation: PPPoE LLC
connection: Always on
Get IP Address: Dynamic
litewolf
09-12-2007, 19.45.06
Veramente dovrebbero fornirti loro il modem (Alice Gate 2000+ WiFi, in genere).
Vigilius
09-12-2007, 20.00.59
Veramente dovrebbero fornirti loro il modem (Alice Gate 2000+ WiFi, in genere).
A me hanno detto che te lo forniscono solo se avevi quello vecchio loro :confused:
litewolf
09-12-2007, 20.04.26
No, non avevo mai avuto un loro modem, me lo hanno dato loro d'ufficio.
Stefano BZ
09-12-2007, 20.12.34
Io ho i 4, e sò che un qualche passaggio, a 7 o 20, si dovrebbe fare...e il prezzo pure calare a 20 euro circa al mese...come te ne sei accorto del passaggio?
Vigilius
09-12-2007, 21.42.01
No, non avevo mai avuto un loro modem, me lo hanno dato loro d'ufficio.
Insomma da città a città cambiano modo di fare, nessuno mi ha mai detto del modem al callcenter :confused:
MarcoGT
10-12-2007, 07.33.12
Insomma da città a città cambiano modo di fare, nessuno mi ha mai detto del modem al callcenter :confused:
A meno che il tuo modem non la supporti già, ti serve un modem ADSL2/ADSL2+, dato che credo che la 20Mb rientri in questa categoria! ;)
Vigilius
10-12-2007, 07.54.18
A meno che il tuo modem non la supporti già, ti serve un modem ADSL2/ADSL2+, dato che credo che la 20Mb rientri in questa categoria! ;)
Ho quel modem, Lynksys, ma come farò a capire quando è a 20mega? Magari devo cambiare qualcosa... :rolleyes:
MarcoGT
10-12-2007, 08.41.48
Ho quel modem, Lynksys, ma come farò a capire quando è a 20mega? Magari devo cambiare qualcosa... :rolleyes:
Non credo tu debba cambiare qualcosa; puoi fare uno speedtest su www.speedtest.net.
Ciao! ;)
MarcoGT
10-12-2007, 09.18.11
www.speedtest.net (http://www.speedtest.net)
:D :D
Sono arrivato prima io! :D :D :D
Capitano Kirk
10-12-2007, 09.53.23
Come hai fatto a capire che sei passato a 20 mega?
Mi è apparsa la schermata sul browser qualche giorno fa
Capitano Kirk
10-12-2007, 09.58.36
ciao, ho anche io Alice 20mega con un router non telecom, c'è qualcosa in particolare che cerchi? Non sono molto esperto comunque ho queste impostazioni:
Virtual Circuit: PVC0
ISP: PPPoE/PPPoA
encapsulation: PPPoE LLC
connection: Always on
Get IP Address: Dynamic
Sono più o meno i dati che ho immesso nella configurazione del router, ma non va :( ho anche cambiato il tipo di modem da MMODE a ADSL 2+, non so cosa fare, nel forum del produttore (Roper) ci sono altri che hanno lo stesso problema ma nessuno risponde.
Vigilius
10-12-2007, 13.05.49
Mi è apparsa la schermata sul browser qualche giorno fa
Anche a me, ma vado ancora a 4 mega, la schermata serve per dirti che lo faranno, ma quando :confused:
Capitano Kirk
11-12-2007, 08.29.04
Anche a me, ma vado ancora a 4 mega, la schermata serve per dirti che lo faranno, ma quando :confused:
A proposito, ma come ci si accorge che la linea è passata a 20 Mega?
C'è qualche utility o bisogna aspettare e configurare bene il router?
Capitano Kirk
13-12-2007, 10.54.04
bbrrrr.....:D Roper!
Cambia modem e vedi che succede. ;)
A parte il fatto che ha sempre funzionato e sta funzionando bene (a 4 mega), prima di cambiare il router vorrei almeno provare a configurarlo bene per i 20 mega;)
il problema di fondo è che Telecom non da' assistenza a quelli che non hanno un modem fornito da loro, e questo non è giusto...
Vigilius
13-12-2007, 13.52.49
il problema di fondo è che Telecom non da' assistenza a quelli che non hanno un modem fornito da loro, e questo non è giusto...
Ne so qualcosa :mad:
Capitano Kirk
13-12-2007, 14.55.40
Ci siamo qua noi ad aiutarti! :)
E comunque la portante e la pulizia del segnale sono quei parametri che fanno la differenza, conseguenti anche dalla qualità dell'apparato che stai usando.
Grazie Alessio, confido nella disponibilità di chi è nelle stesse mie condizioni, anche i produttori di modem sono latitanti:(
MarcoP
21-12-2007, 13.37.21
Esatto!
Io ho il modem router fornito da telecom e proprio in questi giorni la velocità mi è passata in automatico da 2 a 7 mega, io non ho fatto nessuna operazione. Se il modem è idoneo, dovrebbe passare in automatico.
Vigilius
21-12-2007, 13.55.00
A me oggi è passato a 20Mb da 4 e sto usando il mio modem Lynksys. L'unica stranezza è che se provo la velocità con speedtest mi dà 6MB in doenload da Brescia (qui a 40 km) e 15MB da Francoforte che è un bel po' più lontano :confused:
Vigilius
21-12-2007, 21.32.16
Beh dipende a quanto è settato l'upload del server al quale ti colleghi, Brescia non mi risulta uno dei migliori per fare i test. Prova Mauren.
Ok, provo, devo solo cercare dov'è :o
Vigilius
22-12-2007, 07.51.45
Liechtenstein (http://it.wikipedia.org/wiki/Liechtenstein)
Grazie, provato e va oltre i 15500, il tecnico Telecom mi aveva detto che nella mia zona i 20 Mb arrivavano sino a 15 al massimo quindi è tutto ok ;)
Capitano Kirk
22-12-2007, 11.41.06
Allora, aggiornamento...
lunedi' scorso mi chiama un tecnico Telecom che mi conferma l'attivazione della 20 mega, cambio la configurazione del router in PPoE e va, a 5 mega (testato con speedtest.net), ma lasciando il modem in MMODE perchè se lo setto in ADSL2 o ADSL2+ non va (non si allinea). Non so più cosa fare...
ugocon
22-12-2007, 14.05.54
Non vorrei disilludere nessuno....
...ma Alice Flat è passata a 7 (sette) Mega dai 2 o 4 precedenti.
Il 20 Mega è un'offerta che costa 5 euro in più e che si deve richiedere esplicitamente.
Chi eventualmente leggesse sul router frasi del tipo "connesso a 20 mega" stia attento che quella può essere la velocità "nominale" ma la banda effettiva sarà di 7 Mega, se la rete lo consente in quel momento (da non confondersi con l'MCR che è la banda minima garantita e che nessuno, per un'offerta consumer, fornisce: se lo fa sono bufale!)
Ancora, conoscendo Telecom ;) potrebbero avervi "appioppato" una 20 Mega (ad un prezzo maggiore) senza dirvelo...
In poche parole, se non avete sottoscritto un'offerta esplicitamente a 20 Mega, la velocità massima di download che potrete leggere sarà di 875 kbps, non di più.
Se fosse a 20 Mega potreste downloadare a 2,5 mbps.
...sempre che troviate il server giusto e la rete non congestionata!
Ciao
Ugo
Capitano Kirk
23-12-2007, 11.38.20
Non vorrei disilludere nessuno....
...ma Alice Flat è passata a 7 (sette) Mega dai 2 o 4 precedenti.
Il 20 Mega è un'offerta che costa 5 euro in più e che si deve richiedere esplicitamente.
Chi eventualmente leggesse sul router frasi del tipo "connesso a 20 mega" stia attento che quella può essere la velocità "nominale" ma la banda effettiva sarà di 7 Mega, se la rete lo consente in quel momento (da non confondersi con l'MCR che è la banda minima garantita e che nessuno, per un'offerta consumer, fornisce: se lo fa sono bufale!)
Ancora, conoscendo Telecom ;) potrebbero avervi "appioppato" una 20 Mega (ad un prezzo maggiore) senza dirvelo...
In poche parole, se non avete sottoscritto un'offerta esplicitamente a 20 Mega, la velocità massima di download che potrete leggere sarà di 875 kbps, non di più.
Se fosse a 20 Mega potreste downloadare a 2,5 mbps.
...sempre che troviate il server giusto e la rete non congestionata!
Ciao
Ugo
No, niente di tutto questo, era un passaggio previsto da tempo, e per il quale, comunque, andrò a pagare di meno
e comunque sino a che non riuscirò a settare il router nella maniera giusta non scoprirò la verità
litewolf
23-12-2007, 12.12.22
Il sovraprezzo è stato tolto dal prossimo 1/1: ormai offrono la 20 mega allo stesso prezzo della vecchia, man mano che le zone sono coperte
ugocon
23-12-2007, 20.11.14
Allora funziona così:
chi aveva la vecchia 4 mega a 37 euro o la 20 mega a 37 euro passerà alla 20 mega a 24,95
Chi aveva la 2 mega passerà, allo stesso prezzo di 19,95, a 7 mega
Ma in nessun caso la 20 mega costerà come la 7 mega!
Quelli che stanno su mini Dslam (anti digital divide) pagheranno 19,95 ma andranno a 640 kbs (meglio che niente...)
Ciao
Ugo
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.