Visualizza versione completa : Pannello comandi generico
gaetans
27-04-2008, 01.12.06
Ciao a tutti (sono Gaetano),
ho intenzione di costruirmi una specie di pannello con dei comandi per il simulatore (uso X-Plane ma anche FS). Dal momento che volo con una marea di aerei diversi (dai piper ai liners), vorrei crearmi un dispositivo che abbia un po' tutto quello che mi serve anche se non riproduce nessun pannello in maniera fedele.
Quello che vorrei sapere è cosa mi serve (schedine opencockpit? schedine di Leo Bodnar?) per fare questo scatolotto con i comandi che vado ad elencare.
NB. per ora non voglio i display con i valori sul pannello: voglio le manopoline, i bottoni, i potenziometri che mi cambino i valori sul monitor del computer... in futuro chissà. Insomma, solo una serie di comandi da impartire.
- regolazione nav1, nav2, com1, com2, adf, trspnder
- regolazione altitudine e regolazione vertical speed, pulsanti lnav, vnav, lvl chg, n1, Speed,
- regolazione heading, course per nav1 e 2
- regolazione altimetro (qnh)
- luci
- carrelli
- freni di parcheggio
- ecc.
Che ne dite? quali schedine consigliate?
Grazie,
Gaetano
P.S.: i bottoni (facciamo l'esempio del pulsante LNAV) con il led integrato, il simulatore lo vede come bottone singolo o riconosce i due eventi separati (acceso/spento)?
washburn
27-04-2008, 15.20.18
Per le regolazioni dei punti 1,2,3,4 ti serviranno degli encoder rotativi ed una scheda per gestirli, nonchè una ulteriore scheda per ingressi (interruttori, pulsanti ecc) e uscite (led, display 7 segm., ecc).
Per quanto riguarda la mia esperienza ti consiglio la Master Card di Opencockpits (non faccio pubblicità alle mie schede perchè ancora sono in fase di sviluppo ;) ) che può gestire direttamente anche gli encoder rotativi.
Quindi con una scheda puoi gestire un buon numero di "apparati" di bordo.
Il numero di "eventi" collegati ad un pulsante dipende da come viene configurato nel sistema di gestione della scheda Ingresso/Uscita.
Nel mio sito spiego brevemente come collegare un encoder alla Master Card e cosa è la Master Card, non per farmi pubblicità ma ti consiglio di darci una letta per avere le idee un pochino più chiare.
Saluti,
Roberto
gaetans
28-04-2008, 08.56.55
Per le regolazioni dei punti 1,2,3,4 ti serviranno degli encoder rotativi ed una scheda per gestirli, nonchè una ulteriore scheda per ingressi (interruttori, pulsanti ecc) e uscite (led, display 7 segm., ecc).
Per quanto riguarda la mia esperienza ti consiglio la Master Card di Opencockpits (non faccio pubblicità alle mie schede perchè ancora sono in fase di sviluppo ;) ) che può gestire direttamente anche gli encoder rotativi.
Ciao washburn. Il tuo sito l'avevo gia' spulciato assieme a tutti gli altri citati nel sito.
Avevo visto la master card di opencockpits ma mi sono venuti dei dubbi:
1) se riesco ad avere un dispositivo USB, questo va in conflitto con il mio joystick o non c'è nessun problema? Insomma all'atto della calibrazione che succede?
2) 72 ingressi digitali sono pochi forse per quello che voglio fare, devo comprare due master card oltre all'espansione per la connessione usb?
3) sul sito di leo bodnar leggo:
Support for up to 16 rotary encoders (nella foto si vedono in basso a sinistra) http://www.leobodnar.com/products/BU0836X/ :
http://www.leobodnar.com/products/BU0836X/BU0836Xlarge.jpg
mentre sul sito di opencockpits non sembrano esserci ingressi dedicati:
LA PLACA LLEVA VARIOS CONECTORES DESDE DONDE CONECTAR LAS SALIDAS Y ENTRADAS DIGITALES. UN TOTAL DE 64 SALIDAS Y 72 ENTRADAS CONFIGURAN EL CIRCUITO, ADEMÁS DE UN BUS ESPECIAL DE INTERCONEXIÓN CON OTRAS TARJETAS ESPECÍFICAS COMO PUEDE SER LA PLACA DE DISPLAYS.
Li gestisce allo stesso modo oppure sfrutta due ingressi digitali per fare questo?
pino.convertino
28-04-2008, 09.26.09
Ciao, alla MASTERCARD della Opencockpits puoi collegare, a tua scelta, sia pulsanti, interruttori, rotary encoder, devi solo configurare il SIOC ad hoc e dirgli a quali ingressi sono collegati gli encoder, gli interruttori, ecc.
Quindi non hai limitazioni, potresti anche collegare alla MASTER tutti encoder.
Inoltre hai a disposizione le uscite per i LED e la porta per collegare i DISPLAY, questo la scheda di Bodnar non lo fa', quindi per i LED sarai comunque costretto ad acquistare una scheda a parte (tipo MASTERCARD)...insomma fatti due conti, io a suo tempo l'ho fatto e non ho avuto dubbi, comunque la scheda di Bodnar e' molto interessante, sopratutto per i collegamenti.
gaetans
28-04-2008, 11.01.21
Ciao, alla MASTERCARD della Opencockpits puoi collegare, a tua scelta, sia pulsanti, interruttori, rotary encoder, devi solo configurare il SIOC ad hoc e dirgli a quali ingressi sono collegati gli encoder, gli interruttori, ecc.
Quindi non hai limitazioni, potresti anche collegare alla MASTER tutti encoder.
Inoltre hai a disposizione le uscite per i LED e la porta per collegare i DISPLAY, questo la scheda di Bodnar non lo fa', quindi per i LED sarai comunque costretto ad acquistare una scheda a parte (tipo MASTERCARD)...insomma fatti due conti, io a suo tempo l'ho fatto e non ho avuto dubbi, comunque la scheda di Bodnar e' molto interessante, sopratutto per i collegamenti.
grazie pino, per quello che vorrei fare quindi dovrei prendere:
1 o 2 schede master (due se non mi bastano i pulsanti)
1 scheda joystick,
giusto?
I connettori conviene comprarli da loro o si trovano anche da noi?
E gli encoder rotativi?
P.S.: se connetto questo dispositivo usb, il mio joystick usb funziona ancora?
CarloBlanch
28-04-2008, 12.04.18
Non ci sono problemi con la USB, forse fai questa domanda perchè non hai bene chiaro cosa è la scheda Opencockpits, che non ha nulla a che vedere con l 'interfaccia Joystick.
La schedina da te illustrata invece, pur essendo molto interessante, ha il difetto di essere solo una sofisticata interfaccia Joystick, con i suoi vantaggi ( non serve software intemedio, FS la vede come un Joystick e ci puoi fare di tutto) e gli svantaggi (non puoi variare dei valori di FS in modalità continua, ma sempre e solo tramite emulazione tasti, esempio l 'HDG dell 'autopilota), non hai uscite per pilotare led, ecc.
Alla Master volendo puoi collegare 38 encoder, perchè servono due contatti delle entrate per collegarne uno (come su questa schedina, 16 encoder, perchè ha 32 ingressi).
Però la Master di Opencockpit non è semplice da sfruttare, per poterla programmare devi avere oltre la scheda anche altri software di supporto per la comunicazione (FSUIPC è a pagamento per esempio) e devi saper realizzare (o modificare) gli script del SIOC che è un linguaggio script che in ogni caso devi conoscere.
Inoltre, la Master di Opencockpits non ha l 'interfaccia USB, ma parallela, se vuoi conneterla in USB devi prendere la USB Expansion, con ulteriore spesa e configurazioni da effettuare.
Insomma, devi valutare bene, se hai necessità solo di pulsanti e interruttori e non vuoi complicarti troppo la vita, forse questa schedina non è male.
Se invece vuoi collegare la Master Card in USB, allora devi prendere:
1) Mastercard
2) USBExpansion
3) FSUIPC oppure IOCP (FSUIPC è a pagamento)
4) Scaricarti il SIOC
5) se non sai saldare, devi prendere anche le schedine di interfacciamento con i morsetti per connettere gli interruttori.
Non serve l 'interfaccia USB Joystick, perchè gli assi che ti servono per i comandi li puoi avere (sono 4) come ingressi A/D sulla USBExpansion, ci connetti dei potenziometri da 10Kohm, hanno 256 valori differenti.
Queste schede vengono viste come periferice Human Interface, non interferiscono con le interfacce Joystick.
Gli Encoder che vendono loro vanno benone e sono economici.
gaetans
28-04-2008, 12.40.12
Ciao Carlo, prima di tutto complimenti per il lavoro che hai fatto (l'ho visto spulciando il forum)
Però la Master di Opencockpit non è semplice da sfruttare, per poterla programmare devi avere oltre la scheda anche altri software di supporto per la comunicazione (FSUIPC è a pagamento per esempio)
Questo software è Flight Simulator specifico o è Windows specifico? (vedi ultima domanda).
Non serve l 'interfaccia USB Joystick, perchè gli assi che ti servono per i comandi li puoi avere (sono 4) come ingressi A/D sulla USBExpansion, ci connetti dei potenziometri da 10Kohm, hanno 256 valori differenti.
Perdonami ma questa cosa proprio non l'ho capita. Quali assi per quali comandi?
Queste schede vengono viste come periferice Human Interface, non interferiscono con le interfacce Joystick.
Ok, ora si pone una questione importante: uso più che altro X-Plane che FS. Avete esperienza di problemi di compatibilità? un dispositivo del genere funzionerebbe su entrambi i simulatori?
CarloBlanch
28-04-2008, 12.56.49
FSUIPC è specifico per FS
Per X-plane la Opencockpits ha sviluppato XPLUIPC, un software per interfacciare X-plane con il protocollo IOCP usato dal SIOC, il loro software che interfaccia l 'hardware esterno (la master Card).
Sei legato in ogni caso a Windows però.
NON è universale come l 'interfaccia Joystick (infatti la interfaccia che hai citato può funzionare anche con X-Plane e SO diversi, in quanto il sistema la vede effettivamente come un Joystick)
Quindi con FSUIPC ( o la versione Gratuita di Opencockpits che si chiama IOCP server) interfacci le schede Opencockpits con FS, mentre con XPLUIPC ci interfacci X-PLANE
L 'hardware è lo stesso, il programma di Gestione SIOC è lo stesso, cambiano eventualmente gli script se usi FSUIPC, ma se invece tu studi bene il loro protocollo IOCP , il vantaggio è che lo script che andrai a creare sarà (quasi) intercambiabile tra FS e X-plane.
La citazione alla scheda Joystick è riferita al fatto che nella lista che hai messo :
>grazie pino, per quello che vorrei fare quindi dovrei prendere:
>1 o 2 schede master (due se non mi bastano i pulsanti)
>1 scheda joystick,
>giusto?
Includi una scheda Joystick, presumo per qualche comando analogico che vuoi implementare, tipo le manette.
Se prendi la USBExpansion (indispensabile se vuoi connettere la Master senza usare la porta parallela) puoi usare le quattro porte analogiche integrate in questa scheda a cui puoi collegare dei potenziometri, come faresti con la scheda Joystick di opencockpits, o quella che hai citato tu.
La gestione di questi potenziomentri però non è immediata come una scheda joystick, ma vanno gestiti con delle variabili del Sioc, come si fa per i pulsanti.
gaetans
28-04-2008, 18.50.01
Se prendi la USBExpansion (indispensabile se vuoi connettere la Master senza usare la porta parallela) puoi usare le quattro porte analogiche integrate in questa scheda a cui puoi collegare dei potenziometri, come faresti con la scheda Joystick di opencockpits, o quella che hai citato tu.
La gestione di questi potenziomentri però non è immediata come una scheda joystick, ma vanno gestiti con delle variabili del Sioc, come si fa per i pulsanti.
Carlo,
ti ringrazio perché mi stai davvero chiarendo le idee.
Mi pacerebbe farmi la cabina di un cessna o di un liner in garage, ma
avendo impegni, lavoro ecc, vorrei fare qualcosa che mi porti alquanto
rapidamente al lavoro finito e che sia facile da costruire.
Inoltre uso anche il mac (con xplane, anche se quest'ultimo lo uso spesso su win xp).
Quindi soprassiedo anche sui display digitali su cui fare apparire i valori che voglio modificare, valori che vedro' modificati sul monitor, va benissimo cosi'.
Per cui penso che mi orientero' sulla scheda di Bodnar. Forse ne dovro' comprare 2 visti i controlli che ho intenzione di mettere.
A tal proposito, visto che una delle cose che voglio fare è sintonizzare le frequenze nav1, nav2, com1, com2 ho bisogno di encoder rotativi.
Mi piacerebbe avere questi encoder che siano liberi di girare (senza fine corsa ovviamente, ma che facciano dei micro-scattini ad ogni valore di frequenza.
Qualcuno sul forum ha idea di quali sono i modelli che potrebbero andare bene?
Forse con le due schedine potrei fare due dispositivi indipendenti: un modulo radio (com1 com2 nav1 nav2 adf transponder e relativi pulsanti di active) e modulo AP (course, spped, heading, altitude, vertical speed, e pulsanti lnav, vnav, ecc.)
I pulsanti che avanzano diventeranno: carrelli, luci, ecc.
washburn
28-04-2008, 19.21.44
Gli encoder rotativi che personalmente conosco avendoli utilizzati sono i CTS-288 che puoi acquistare da Opencockpits, non so però come la schedina di Bodnar li gestisca e come possano interagire con il cockpit dato che di solito una scheda joystick non gestisce encoder...
Saluti,
Roberto
gaetans
28-04-2008, 22.18.02
Gli encoder rotativi che personalmente conosco avendoli utilizzati sono i CTS-288 che puoi acquistare da Opencockpits, non so però come la schedina di Bodnar li gestisca e come possano interagire con il cockpit dato che di solito una scheda joystick non gestisce encoder...
Saluti,
Roberto
Ciao Roberto,
sul sito (http://www.leobodnar.com/products/BU0836X/) della schedina c'è scritto:
Support for up to 16 rotary encodersA pair of digital inputs can be connected to rotary encoder. All main types supported (1, 2 and 4 pulses per detent)
Nella pagina sopra citata c'è il link al software di configurazione per gli encoder della schedina:
Download (http://www.leobodnar.com/products/BU0836/BU0836_encoders.exe) encoder configuration software for Windows.
If you need to use encoders with OS X or Linux please configure BU0836X initially on a Windows PC. Then it can be used elsewhere - settings are permanent and stored inside BU0836X.
Nel forum di bodnar c'è anche scritto che non solo la BU0836X supporta gli encoder ma anche le attuali schede BU0836A (non quelle comprate prima di dicembre 2007). Quest'ultima scheda citata (antecedente alla BU0836X) ha le seguenti caratteristiche (molto simili alla X):
8 analog inputs with 12-bit (4096 steps) resolution each
32 buttons
8-way ‘point-of-view’ hat switch
ma non ha le connessioni rapide della "X".
washburn
28-04-2008, 23.24.16
Si avevo visto quelle informazioni, dice che si possono collegare anche encoders ma quello che non ho trovato è come sono gestiti gli encoders.
Un joystick gestisce potenziometri e pulsanti ma gli encoders sono un'altra cosa e tra l'altro non sono "riconosciuti" direttamente da FS.
Quindi rimango curioso di sapere come sono gestiti.
Saluti,
Roberto
washburn
29-04-2008, 00.33.13
Googlando in giro ho trovato una discussione su di un forum dedicato ad X-Plane che parlava dell'ultima schedina di Leo Bodnar e chiariva come vengono "visti" gli encoder dalla schedina: in pratica l'encoder viene visto come se fosse composto da due pulsanti che vengono attivati ripetutamente a seconda del senso di rotazione dell'encoder.
In questo modo posso assegnare un "tasto" al "trim+", per esempio, e l'altro al "trim-", quindi ruotando in un senso o nell'altro viene "emulata" la pressione di un tasto o dell'altro.
La discussione è qui: http://www.x-plane.it/forum/printview.php?t=6647&start=0&sid=e60853bca122f6dd55d10dbcb5491697
Saluti,
Roberto
CarloBlanch
29-04-2008, 09.16.47
La schedina da te illustrata invece, pur essendo molto interessante, ha il difetto di essere solo una sofisticata interfaccia Joystick, con i suoi vantaggi ( non serve software intemedio, FS la vede come un Joystick e ci puoi fare di tutto) e gli svantaggi (non puoi variare dei valori di FS in modalità continua, ma sempre e solo tramite emulazione tasti, esempio l 'HDG dell 'autopilota), non hai uscite per pilotare led, ecc.
Infatti è come avevo supposto io, è un 'emulazione di pressione pulsanti, andrà bene penso, è come quando punti il comando up (o +) e azioni la rotellina del mouse, la variazione è molto rapida.
Riesce a gestire gli 1,2,4 scatti per impulso.
Io ho dei Bourns che non uso perchè risultati non compatibili con le schede Opencockpits, se vuoi posso mandarteli così li provi, mandami in privato il tuo indirizzo.
gaetans
29-04-2008, 11.09.51
Infatti è come avevo supposto io, è un 'emulazione di pressione pulsanti, andrà bene penso, è come quando punti il comando up (o +) e azioni la rotellina del mouse, la variazione è molto rapida.
Riesce a gestire gli 1,2,4 scatti per impulso.
Sembrerebbe proprio quello che cerco! :)
in ogni caso riporto la mia domanda e la relativa risposta a Leo Bodnar:
A proposito, ma i detents, sono gli scattini che un encoder fa per giro?
I would like to build a radio panel for flight simulator. (nav1, nav2,
com1, com2 tuning and selection)
I will need a rotative encoder with no end course but with little
stops when you turn it.
Something that continue turning untill I get on the right frequency.
Something like AM/FM radio :)
While I would like to use it in multiple OS, I would like a joystick interface.
Can I manage to do it through the BU0836X ? Which kind of encoders should I buy?
Hello Gaetano,
You can use almost ANY type of encoder with BU0836X. I think the size and cost is what you need to look at.
I have just received some very nice encoders CTS 288. http://www.ctscorp.com/components/datasheets/288.pdf
Exact model number is 288T232R161A2. They have 16 detents per turn.
The cost is €€3.00 Euro each and the shipping is €€5 for any number.
Please let me know if you are interested!
gaetans
30-04-2008, 12.55.46
Posto un articolo che può risultare utile a chi vuole approfondire l'argomento della schedina di Bodnar con gli encoder rotativi.
http://www.737ng.co.uk/EFIS_BU0836_HOWTO.pdf
Oltre a questo parlando anche di prezzi la schedina di Bodnar che ho indicato
costa un bel po': piu' di 50 euro.
Ma se si prende la versione BU0836 si va a pagare solo 25 euro.
La scheda è praticamente identica solo che la prima ha i connettori rapidi:
http://www.leobodnar.com/products/BU0836X/BU0836Xconn.jpg
mentre la seconda
http://www.leobodnar.com/products/BU0836/board2.jpg
necessita la costruzione di una matrice:
http://www.leobodnar.com/products/BU0836/6x6.png
Esiste anche una terza versione con risoluzione a 12 bit (come quella ad attacco rapido) in cui gli assi analogici che si possono mettere hanno una risoluzione di 12 bit per cui si arriva ad avere per ogni asse 4096 valori. (e costa 36 euro).
Ergo, penserei di spendere un po' di tempo sulla costruzione della matrice, saldando i diodi ecc. ma poter avere 2 schede al prezzo di quella sofisticata...
hth
CarloBlanch
30-04-2008, 14.40.12
E' Vero, costicchia, ma se ti servono solo degli ingressi, la faccenda dei contatti rapidi è proprio comoda.
frizione
30-04-2008, 19.55.11
Io penso proprio che ne ordinerò una ....almeno mi faccio un modulo radio come voglio io spendendo poco
gaetans
05-05-2008, 09.06.05
Io penso proprio che ne ordinerò una ....almeno mi faccio un modulo radio come voglio io spendendo poco
stavo ragionando sulla fattibilità della soluzione "modulo radio".
ogni encoder ha necessità di 2 ingressi sulla scheda.
per il nav1 ad esempio abiamo bisogno di 2 manopoline (una per la frequenza principale es.109 e una per il decimale es .90) + il tasto "make active".
quindi per un modulo radio servono:
nav1: 2+2+1 = 5
nav2: 2+2+1 = 5
com1: 2+2+1 = 5
com2: 2+2+1 = 5
adf : 2+2+2+1 = 7
transponder: 2+2+2+2+1(sby/charlie)+1(ident) = 10
Un rapido calcolo: 37 ingressi quando la scheda ne fornisce 32.
E già sby/charlie del transponder a mio parere devono essere 2 e non 1.
Si sacrifica qualcosa? Idee? (ora penso anche all'elenco di ingressi necessari per l'autopilota e vediamo se con 2 schede si riesce a fare ma sono scettico).
CarloBlanch
05-05-2008, 14.22.05
il motivo per cui queste schedine non vanno bene per il cockpit building è proprio questo, sono limitate, infatti te l' ho consigliata se vuoi rimanere sul semplice, ma da quello che dici vorresti invece una soluzione molto più completa.
44,00 sterline sono 56 euro circa, quanto la Master Card di opencockpits che dispone di 64 ingressi e 83 uscite
La master card in kit però costa 26,00 euro, se sei bravo a saldare, e ti ci compri pure la Usbexpansion che ne costa 28,00
Insomma con 54,00 eruo (quindi meno) hai una soluzione più completa, senza contare che con un'aggiunta di altri 28,00 euro ti compri il kit della display , che per le radio è quasi obbligatoria.
pino.convertino
05-05-2008, 15.14.01
Concordo pienamente con Carlo, tra l'altro ci sono gia' passato ed ora mi ritrovo 2 schedine Bodnar inutilizzate nel cassetto dopo aver scelto le schede della OC.
washburn
05-05-2008, 15.28.37
la Master Card di opencockpits che dispone di 64 ingressi e 83 uscite
83 uscite? Io ho la Master Card (che non uso più) ma giusto per curiosità dove sono le altre 19 uscite?
Sapevo che aveva 72 ingressi e 64 uscite...
CarloBlanch
05-05-2008, 21.16.33
si, mi sono confuso ha 72 ingressi, (2 prese da 4 blocchi di 9 uscite + gnd), e 45 uscite, 38 nel connettore J2 + altre 7 sul connettore P2
frizione
08-05-2008, 06.51.37
Ho fatto due conti e alla fine per fare il pannello radio come lo volevo io ....credo che lo prenderò in kit dalla opencockpit (96 euro + ss)
...Allora....
La schedina di bodnar 60 euro spedita
Gli encoder rotativi ne servono 10 a 2 euro l'uno (quini 20 euro)
Debbo trovare i tappi per gli encoder (spesa indefinita)
Mi servono i display lcd (non a 7 segmenti...li volevo fare in quel modo) 10 euro l'uno (quindi 4) =40 euro
La schedina della opnecockpit che mi gestisce i dispay lcd (30 euro in kit)
totale 150 euro!!!!!
senza contare le ore a sbattersi per assemblare il tutto, sperare di avere saldato tutto per bene, il software configurato (sempre sperando che non bombi con win)
decisamente è meglio il modulo radio in kit .....mi tiene com1 , com2 , nav1 , nav2 , adf1 , adf2, xpndr.....
pino.convertino
08-05-2008, 12.20.27
Concordo pienamente con te, anch'io ho fatto il tuo stesso ragionamento a suo tempo e ho deciso per il modulo radio/nav in kit, e' stato semplice da assemblare ed ho risparmiato tempo e soldi, stessa cosa ho fatto per l'MCP, dopo aver fatto due conti l'ho preso gia' pronto,sempre da OC, funziona alla grande ed e' fatto benissimo, manca solo la retroilluminazione ma con le serpentine led ho risolto.
CarloBlanch
08-05-2008, 15.21.09
Non è proprio la stessa cosa però.
Il multiradio ha solo due display e bisogna ogni volta commutare le varie funzioni.
Altra cosa è avere le due Nav e almeno una com + il trasponder separate.
A quel punto il Versatile radio panel di Goflight è anche più carino :-) , senza contare che il multiradio non ha gli encoders concentrici, ma singoli, insomma è molto meno realistico.
http://www.goflightinc.com/order/product_info.php?cPath=1&products_id=40
Insommma, 97,00 euro al cambio attuale non sono male.
pino.convertino
08-05-2008, 18.23.57
Si ma controlla le spese di spedizione...
123$ = 79 euro e rotti...
97euro+79 = 176 euro...:eek:
Comunque se a qualcuno interessa ho la scheda goflight gf-166 in versione solo scheda nuova imballata vedi qui
http://www.goflightinc.com/order/product_info.php?cPath=22&products_id=63
pino.convertino
08-05-2008, 18.47.30
A proposito di Goflight... che ne pensate di questa?...ci sto facendo un pensierino e se qualcuno avesse intenzione di fare un'ordine alla Goflight si potrebbero dividere le spese di spedizione ;)
http://www.goflightinc.com/order/product_info.php?cPath=1&products_id=34
Slight
08-05-2008, 23.18.59
Tenete sempre presente che al prezzo di acquisto dovete aggiungere il 20% di iva che la dogana ti impone di pagare .. e non te la scampi !!!
frizione
09-05-2008, 06.31.45
Tenete sempre presente che al prezzo di acquisto dovete aggiungere il 20% di iva che la dogana ti impone di pagare .. e non te la scampi !!!
Ma questo avviene per il materiale che proviene da paese extra UE giusto????
Se prendo materiale dalla opencockpit (che sono spagnoli) non dovrei pagare dogana ...(o sbaglio) ?????
CarloBlanch
09-05-2008, 11.45.32
Non sbagli, ti viene infatti addebitata anche l 'iva, (già presente nei loro prezzi di listino).
Io personalmente ho avuto fortuna ultimamente dal sito pcaviator, l 'unico problema è che il postino ti lascia il pacchetto dove capita, se non entra nella casetta, perchè con la spedizione US Airmail non è rprevisto tracciamento e firma.
Mai perso un pacco, ultimamente non hanno mai bloccato in dogana, ci ho preso 3 Megascenery approfittando di un megasconto del 30%, e con l 'euro forte li ho pagati circa 13,00 euro.
Comunque Pino, buono a sapersi, un 'altra GF166 mi può servire, anche perchè la costruzione del pedestal è ancora lontana.
Ho provato su Pcaviator, inserendo in ordine c' è uno sconto e il prezzo scende a 134,96 dollari.
La spedizione dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 dollari.
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.