Visualizza versione completa : Impossibile formattare la partizione con XP
MarcoP
24-04-2008, 02.19.36
Salve raga,
ho un HD con due partizioni di pari dimensioni. Su una ho Vista e sull'altra XP.
Trovandomi nettamente meglio con Vista, ho deciso di formattare la partizione con XP, ma mi appare un messaggio che mi dice che è impossibile formattare la partizione.
Ho fatto la prova dal prompt dei comandi, ed il messaggio è "Impossibile formattare la partizione di sistema".
Che faccio?
;)
Vigilius
24-04-2008, 08.07.22
Per me è l'istinto di sopravvivenza di XP che non vuole morire!
MarcoP
24-04-2008, 13.22.35
Potrebbe essere più efficace un software specifico per la formattazione piuttosto che quello di Vista?
weyes
24-04-2008, 14.27.03
Dal messaggio riportato sembrerebbe che stai cercando di formattare la partizione dove risiede il sistema operativo in uso.
In alternaticvo potrebbe essere che la partizione che vorresti formattare contiene dei dati essenziali al sistema operativo in uso (anche se non vi e' fisicamente installato).
Che sia il master boot record?
pinco
24-04-2008, 15.34.24
Ciao,
se hai il dual boot tra XP e Vista, e' normale che Vista ti impedisca di formattare la partizione con XP, perche' fa' parte anch'essa del sistema operativo.
In caso contrario non saprei...
Gigi
MarcoP
24-04-2008, 17.55.46
Si, ovviamente ho il dual boot tra i sistemi operativi.
Posibilie però che non ci sia metodo per formattare?
Oscar53
24-04-2008, 18.09.49
bè il metodo estremo è quello di attaccare l' HD ad un altro pc che accendi per i fatti suoi e a quel punto apri il tuo bellissimo HD e gli formatti la partizione.
funziona però non saprei se poi darà problemi a fare il boot...
Oscar53
24-04-2008, 18.49.46
:D:D:D:D cos'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D: D:D:D
"Inpossibile"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D
MarcoP
24-04-2008, 18.55.29
:D:D:D:D cos'ho visto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D: D:D:D
"Inpossibile"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D:D:D:D:D
:confused:
Oscar53
24-04-2008, 19.06.41
c'è un errore nel titolo del tuo post:D:D:D "Inpossibile" :D:D
MarcoP
24-04-2008, 19.11.02
c'è un errore nel titolo del tuo post:D:D:D "Inpossibile" :D:D
Io non vedo nulla!! :D
Oscar53
24-04-2008, 19.12.05
Io non vedo nulla!! :D
:p:p
litewolf
25-04-2008, 00.23.05
Scarica su internet EasyBCD, che ti consente di eliminare il dual boot: a quel punto è possibile gestire le partizioni in modo totalmente separato.
MarcoP
25-04-2008, 02.47.32
Scarica su internet EasyBCD, che ti consente di eliminare il dual boot: a quel punto è possibile gestire le partizioni in modo totalmente separato.
Grazie Walter, ho provato ma anche nel modo da te suggerito mi dava l'impossibilità nell'effettuare la formattazione.
Ecco la soluzione funzionante che mi sono inventato:
Ho inserito e riavviato il pc dal cd di Vista, simulando una nuova installazione sono andato a formattare la partizione di xp direttamente dal setup di Vista. Terminata la formattazione, non sono andato avanti ed ho chiuso ed annullato le operazioni fino al riavvio automatico del pc.
A questo punto non è più possibile accedere tramite l'hard disk nemmeno alla precedente installazione di Vista, perchè sparisce il file del bootmanager.
Ho quindi riavviato nuovamente il pc dal cd di Vista, ma invece di selezionare l'installazione, ho selezionato il ripristino del sistema. Tra le opzioni c'è proprio la voce utile a ripristinare il solo boot di Vista. Ad operazione conclusa, riavvio il pc, ed il gioco è fatto.
;)
Vigilius
25-04-2008, 08.51.30
Grazie Walter, ho provato ma anche nel modo da te suggerito mi dava l'impossibilità nell'effettuare la formattazione.
Ecco la soluzione funzionante che mi sono inventato:
Ho inserito e riavviato il pc dal cd di Vista, simulando una nuova installazione sono andato a formattare la partizione di xp direttamente dal setup di Vista. Terminata la formattazione, non sono andato avanti ed ho chiuso ed annullato le operazioni fino al riavvio automatico del pc.
A questo punto non è più possibile accedere tramite l'hard disk nemmeno alla precedente installazione di Vista, perchè sparisce il file del bootmanager.
Ho quindi riavviato nuovamente il pc dal cd di Vista, ma invece di selezionare l'installazione, ho selezionato il ripristino del sistema. Tra le opzioni c'è proprio la voce utile a ripristinare il solo boot di Vista. Ad operazione conclusa, riavvio il pc, ed il gioco è fatto.
;)
Complimenti, la dimostrazione che l'uomo batte sempre la macchina! ;)
pinco
25-04-2008, 09.30.38
Complimenti Marco !
Operazione rischiosissima... ma andata a buon fine !!;)
A proposito, ma a Modica non si dorme la notte ??? :D:D
Gigi
MarcoP
25-04-2008, 23.18.50
Complimenti Marco !
Operazione rischiosissima... ma andata a buon fine !!;)
A proposito, ma a Modica non si dorme la notte ??? :D:D
Gigi
Quando è festa no!! :p
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.