Visualizza versione completa : Aiuto per sid LIRF
nabokov
23-04-2008, 11.23.10
Ogni giorno faccio pratica sulle sid, tentando di prepararmi in vista di ivao.
Oggi ho fattouna ipotetica rotta Lirf-Lipy, con sid tiber5A per raggiungere la rotta al punto Tiber e proseguire via GITOD
Le istruzioni per la TIBER5A prevedono di seguire la rdl 189 per poi virare a sx e passare sull'adf di pratica. Per prendere la radiale però o parto tipo pilota di mig29, oppure una volta in sicurezza virata a sx e poi di nuovo a dx per riprendere la radiale 289, oppure prua 289 e basta???? Spero di essere stato chiaro.....
Un' ultima cosa: quanta tolleranza c'è sulle sid? Passo fuori le intersezioni di 2-3nm approssimativamente
Grazie per l'aiuto
stenafo
23-04-2008, 14.29.18
1 NM da OStia viri a sinistra
nabokov
23-04-2008, 16.35.37
grazie mille, adesso ho la faccenda molto più chiara, anche perchènon è facile passare dal fs arcade a qualcosa di un poco più reale...
Grahac
23-04-2008, 17.27.55
Vediamo se riesco a togliermi un po' di ruggine dalle spalle :D
Io la vedo in questo modo:
dopo il decollo mantieni prua pista fino ad 1 miglio nautico da OSTIA, dove inizi la virata a sx fino ad intercettare la radiale 189 di Ostia e la devi seguire fino a 15 NM sempre da Ostia, poi viri a sinistra per PRA, da lasciare su QDR 032° e prosegui la sid
Spero di non aver detto costrenerie :D
nabokov
24-04-2008, 09.47.16
tutto mooooooolto più chiaro. Ringrazio ancora!:o
Scusate, vorrei riprendere una delle domande di Nabokov: che tolleranza c'è su sid o waypoint?
E' la stessa della navigazione in rotta?
cristopher84
27-04-2008, 01.20.24
Credo di no, e credo che dipenda da che radioassistenza stai usando. E sul come si calcola la tolleranza, sul jeppesen c'era un'illustrazione ben fatta ma abbastanza difficile da decifrare che faceva vedere come si costruisce l'area a protezione laterale della SID. Se qualcuno ha possibilità di postare quella o una simile si faccia avanti. Al momento io non ho nulla sotto mano, e a memoria corro il rischio di dire cavolate, quindi per ora accontentati di questo poco. Finchè non avrò modo di consultare il jeppesen dove lo dice, cedo la parola a chi sa o si ricorda meglio di me. ;)
oscar
28-04-2008, 20.50.30
[..] intercettare la radiale 189 di Ostia e la devi seguire fino a 15 NM sempre da Ostia, poi viri a sinistra per PRA, da lasciare su QDR 032°
Chiaramente virando a sinistra dopo la radiale OST189/15 non basta procedere diretti PRA ma assicurasi di avere una rotta in avvicinamento (QDM) di 032°.
Scusate, vorrei riprendere una delle domande di Nabokov: che tolleranza c'è su sid o waypoint? E' la stessa della navigazione in rotta?
I criteri vengono definiti nel Doc8168 Aircraft Operations dell'ICAO, dove potrai trovare tutte le immagini a cui cristopher84 si riferisce (Volume 1). E' diviso in volume 1 Flight Procedures (http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%208168%20-%20Aircraft%20Operations/Vol.%20I%20Flight%20Procedures,%205th%20ed..pdf) e volume 2 Construction of Visual and Instrument Flight Procedures (http://dcaa.slv.dk:8000/icaodocs/Doc%208168%20-%20Aircraft%20Operations/Vol.%20II%20Construction%20of%20Visual%20and%20Ins trument%20Flight%20Procedures,%205th%20ed..pdf).
Se non hai voglia di approfondire troppo l'argomento allora puoi sempre consultare l'AIP Italia Enr1-5 alla pagina ENR1-5.3 http://www.enav.it/enavWebPortalStatic/AIP/enr/enr1/ENR1-5.pdf
"I minimi livelli/altitudini in rotta (MEL o MEA) ed i minimi livelli/altitudini di attraversamento (MCL o MCA) riportati nelle procedure IFR di partenza e di entrata, vengono determinati prendendo in considerazione i seguenti fattori:
- ostacoli e configurazione del terreno;
- zone vietate, regolamentate e pericolose;
- configurazione degli spazi aerei controllati e delle relative procedure di volo;
- procedure e minime altitudini di attesa interessanti la rotta;
- procedure antirumore.
Le minime altitudini in rotta (MEA) garantiscono una separazione di almeno 1000 FT dal più alto ostacolo che si trova entro 5 NM dalla posizione stimata dell'aeromobile in volo.
I minimi livelli in rotta (MEL), garantiscono una separazione di almeno 2000 FT dal più alto ostacolo che si trova entro 5 NM dalla posizione stimata dell'aeromobile in volo per valori di pressione (QNH) uguali o superiori a
960 hpa.
II termine "posizione stimata dell'aeromobile" significa che si presume che la rotta sia seguita con un'accuratezza di 5.2° se la radioassistenza che serve la rotta è un VOR, e di 6.9° se è un NDB."
Saluti
PS
L'accesso all'AIP Italia richiede una registrazione gratuita http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/AIP
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.