PDA

Visualizza versione completa : Un pomeriggio indimenticabile

maxigel
12-04-2008, 22.30.04
Sembrava un sabato pomeriggio come tutti gli altri, passati a scuola ad aspettare il turno per fare i soliti circuiti con Paolo (l'istruttore) ... ma ... alla fine del volo mi dice 'Sei hai voglia di aspettare, aspettiamo che scenda il vento e poi ti faccio andare su da solo'. 'Non c'è problema: aspetto'. Dopo l'ultimo volo Paolo mi dice 'Sali che andiamo: facciamo due circuiti e poi vai da solo'. Salgo, mi metto a posto e partiamo. Faccio i due circuiti tranquillo, senza nessun problema e soprattutto senza le maledette termiche che prima mi avevano un po' sballottato. Atterriamo, lui scende e mi dice 'Ora vai, ci teniamo in contatto con la radio' chiude la porta e mi trovo da solo ai comandi. Faccio un bel respiro e comincio a rullare verso il punto attesa, mi allineo, mi fermo un attimo 'Ok, vai!' gracchia la radio, manetta tutta dentro e comincia la corsa: la lancetta dell'anemometro si muove velocemente e alla Vr tiro la barra, mi metto parallelo alla pista e poi ritiro la barra, via i flaps e comincio a salire: sto volando DA SOLO!!!:D Salgo a 300 piedi, livello, motore a 5000 giri e comincio a virare in controbase: arrivo alla quota circuito di 500 piedi, livello e riduco a 4200 giri. 'Tutto bene?' mi chiede Paolo 'Tutto bene: sono a 500 piedi, 4200 giri, 140 Kmh e tutti gli strumenti sono ok' 'Bene .. continua così' Non so ma ho cominciato a canticchiare ma soprattutto ero molto tranquillo, quasi come quando guido la macchina. Virata in base e poi mi ritrovo in finale: riduco motore, aspetto che la velocità scenda, una tacca di flap e poi butto giù il muso verso la pista 'Mi fermo o faccio un altro giro?' chiedo a Paolo 'Fai un altro giro e poi fermati'. La discesa procedeva nel migliore dei modi: 110 Kmh e cinesini sempre nel mirino. Prima della soglia pista tolgo tutto motore, lascio scendere l'aereo e poi comincio la flare: piano piano l'aereo si abbassa e io tiro la barra per contrastare la caduta finchè tocco terra: tutto motore, controllo la traiettoria, tiro la barra e sono ancora in volo. Via i flaps e si ricomncia! Faccio il mio circuito tranquillo per poi atterrare senza nessun problema, anzi meglio di prima e molto più dolcemente. Lascio correre l'aereo, comincio a frenare e mi fermo vicino a Paolo che sale e mi dice 'Bravo, hai visto che sei andato bene?' 'Si, è stato più facile di quanto pensassi!'. Arriviamo al parcheggio, scendiamo e mentre il Nando mi fa i complimenti, un'altra persona mi fa un bel gavettone di acqua gelata:eek:per festeggiare l'evento.
Che dire ... è stata un'esperienza fantastica e ora aspetto sabato 19, il giorno dell'esame per poter finalmente prendere l'attestato.

Mariondo
12-04-2008, 22.40.21
Ciao Max.
leggendo il tuo racconto mi hai fatto emozionare, immaginando cosa devi aver provato :)
Sono contento per te ;):)

Ema
12-04-2008, 22.49.54
Complimenti! La prima volta non si scorda mai! :D
Con quale aereo voli?

Ciao

maxigel
12-04-2008, 23.02.55
Tecnam P92 con Rotax da 80 hp.

ringhiotauro
13-04-2008, 00.54.53
Davvero complimenti....:)

Una domandina... 5000 giri sarebbe la crocera di quell'aereo???

Ciao e bravo ancora.....

gianlucag
13-04-2008, 09.09.15
Complimnti..anche epr me il volo da solista è stato un emozione eovviamente..gavettone al rientro!

Per rispondere a ringhiotauro
Di solito la crociera con quell'aereo si fa a 4200 giri al minuto

maxigel
14-04-2008, 09.22.38
Davvero complimenti....:)

Una domandina... 5000 giri sarebbe la crocera di quell'aereo???

Ciao e bravo ancora.....

No, motore tutto dentro fino a 300 piedi, 5000 giri li imposto nella salita dai 300 ai 500 piedi, poi metto 4200 giri per il circuito.

MarcoP
14-04-2008, 10.23.24
Complimentoni Max, fare il primo volo da solista è sempre un'emozione totalmente nuova che ti fa acquistare tanta sicurezza.
Fortunatamente a me il gavettone è però toccato a temperature estive, quindi decisamente piacevole dopo la sudata del primo volo...:p

aza199
15-04-2008, 14.34.45
Che bello MAX, che emozione, complimenti davvero.
Come sai io, dopo il primo volo con l'istruttore, sono ancora fermo ai box con tanti impegni ancora da "smarcare" per poter frequentare la scuola al meglio e qualche dubbio che ti ho descritto via Mail.
Però, la Tua descrizione e la passione che ci metti sono davvero uno stimolo eccezionale. Chissà se mai arriverò anch'io al "gavettone"......
Certo che leggendo del tuo istruttore, del Nando sempre presente, gli altri pronti ai gavettoni.....vedi cosa vuol dire "vivere" in un bell'ambiente. Sei fortunato a stare a Mezzana:rolleyes::rolleyes: