PDA

Visualizza versione completa : [FSX] Bank in virata e NAV1

Stefano BZ
12-04-2008, 16.52.13
Ciao
Allora...prima del decollo imposto la NAV1 e il CRS...decollo, e lui mette qulle che vuole lui, cosa che odio visto che quello che ho messo io mi serve per la SID. Sbaglio io o è normale?

In crz, in NAV, le virate, anche le + strette, tipo di 60/70 gradi, le fà con un bank molto basso, 10° o 15°, invece che 25° come fanno tutti gli aerei di questo mondo...sbaglio io o è lui?

cristopher84
12-04-2008, 17.10.19
Ciao Stefano,

per quanto riguarda il NAV è potenzialmente normale, questi aerei non sono fatti per eseguire la radionavigazione, ma fanno tutto in RNAV, quindi, anche l'utilizzo delle radio, è gestito in automatico dall'FMS. Se vuoi essere sicuro che la frequenza che tu metti rimanga quella, o levi dalla pagina NAV RAD l'opzione AUTO (ammesso che ci sia, non conosco a memoria l'airbus), oppure, e qui sono già più sicuro, sulla plancia radio dove ci sono i selettori dovrebbe esserci un pulsantino che ti permette di switchare tra la selezione automatica (attraverso l'FMC) delle frequenze e quella manuale (attraverso i selettori radio sul pedestal) alla vecchia maniera. Altrimenti, in volo, deciderà lui che frequenza utilizzare per la navigazione. Ad ogni modo, tieni presente che a meno che non sia specificatamente richiesto dall'equipaggio, le SID, se presenti nel database ovviamente, si volano tutte utilizzando l'FMS e la funzione LNAV (NAV sugli airbus).

Per la faccenda del banko in crociera, potrebbe non essere proprio normale. Se ne parlava tempo fa e c'era chi diceva che da video ed esperienze personali aveva visto che l'Airbus reale, in crociera, banka anke fino a 25°. Se te lo fa solo in crociera, potrebbe essere anche una scelta progettuale della Wilco, l'importante è che bankando così poco non esca dalla rotta stabilita.

Stefano BZ
12-04-2008, 20.58.35
Se la virata è di parecchi gradi di differnza, esce si alla grande di rotta...che poi si và a ripescare, ma fà schifo e è irreale...e ogni tanto rompe pure le palle.
Se lavoro con la prua, le fà per bene a 25 gradi...in nav no
Questo difetto lo fà anche ad altri?

cristopher84
12-04-2008, 22.17.08
Sull'FMC hai impostato tutto a dovere?

Stefano BZ
12-04-2008, 22.27.52
Si

cristopher84
13-04-2008, 14.41.49
Appena tornato a Torino dove posso rimettere le mani sul wilco faccio qualche prova e ti faccio sapere! Sempre se qualcun'altro non ha già provato... nel frattempo prova a fare una ricerca anche su altri siti o meglio ancora sul loro sito! ;)

Stefano BZ
13-04-2008, 15.23.28
Ho guardato su altri siti, ma nn ho trovato niente...soprattutto per il bank :(
Ma nn c'è nessuno che usa il Wilco e nn ha questo problema? Nn mi sembra...

cristopher84
13-04-2008, 16.01.48
Vorrei sbagliarmi, ma credo che la cosa del bank sia proprio una cosa che il wilco fa normalmente. Mi sembra di averlo già sentito questo problema.

asessa
13-04-2008, 18.03.28
...e ogni tanto rompe pure le palle.

Innanziututto modera i termini, non siamo al bar ok? :cool:

Per il tuo problema, non ci ho mai fatto caso ma direi che potrebbe essere anche cosi anche se mi devi spiegare perch' 15° di bank non sono più che sufficienti per virare in nav , visto che molto probabilmente sei in rotta , a .78 di mach e non stai eseguendo una sid/star dove la velocità è più bassa e le virate possono e vengono fatte più strette

Stefano BZ
14-04-2008, 11.18.56
Arrivando da XIBIL, dct RINAD, dopo RINAD dct TAQ...arrivo su RINAD, vira per TAQ con 10/15 gradi...in discesa, a 250 nodi, una virata da 45/50 gradi di angolo...normale? Mah...

Radio: ho impostato la NAV1 anche sul pedestal, dove c'è la VHF1 che ho messo a dx, e ho usato la sx per la NAV1...decollo, e me la cambia pure lì. Lo fà pure a voi o solo a me?

Soluzioni?

asessa
14-04-2008, 20.19.08
Arrivando da XIBIL, dct RINAD, dopo RINAD dct TAQ...arrivo su RINAD, vira per TAQ con 10/15 gradi...in discesa, a 250 nodi, una virata da 45/50 gradi di angolo...normale? Mah...

Se non esce fuori asse di troppo rispetto all'ND si è normale.

Radio: ho impostato la NAV1 anche sul pedestal, dove c'è la VHF1 che ho messo a dx, e ho usato la sx per la NAV1...decollo, e me la cambia pure lì. Lo fà pure a voi o solo a me?

Soluzioni?

Funziona cosi l'Airbus visto che quando decolli entri in managed , anche con ap staccato. Provato a reinserire la freq. Nav dopo essere decollato e/o attivato l'AP

joefalchetto
15-04-2008, 13.07.21
Per quanto riguarda il bank è più che normale in quanto si predilige il confort del passeggero. La virata dovrebbe avvenire con congruo anticipo al fine di non uscire dalla rotta. Se provi a fare un avvicinamento ti accorgerai che a basse quote e velocità il bank arriva tranquillamente a 25°. Per provare fai un bel voletto e metti una STAR ed un avvicinamento sull'FMC che abbia degli angoli di almeno 45°. Non attivare la funzione LOC/APP ma lascialo volare in funzione NAV/VNAV. Dovrebbe lavorare bene. Tieni conto che anche su aeroplani un po' datati come MD80, che hanno la funzione di selezione del banco, detta funzione è inibita quando lavorano in NAV. Per le radio stesso discorso tutti i moderni liners hanno l'AutoTuning, ovvero la selezione automatica delle radio assistenze. Attenzione che non è detto che sia selezionata sempre la radioassistenza davanti. Se la ricezione non è buona o è assente verranno selezionate altre radio assisntenze secondo un programma di logica interno.

Ciao

Stefano BZ
15-04-2008, 21.11.48
Come posso fare per la radio? L'autotuning lo fà solo in decollo, dove nn dovrebbe toccare niente...una volta in volo posso mettere quello che voglio io e lo tiene.
In decollo sarebbe meglio che nn facesse niente, visto che mi imposto le radio per fare la sid

joefalchetto
15-04-2008, 21.20.05
Il concetto è che tu non hai bisogno di sceglierti le radio assistenze. In teoria anche senza di loro la SID la fa allo stesso modo in quanto caricata sull'FMS e controllata tramite l'IRS.

Ciao

asessa
15-04-2008, 21.43.13
Oltre a come dice Joe, al massimo carica il vor nell'fms e aggiungi anche un punto della sid con la sintassi VOR/RAD/DIST (vor/radiale/distanza)

Stefano BZ
16-04-2008, 11.16.28
Però, se io vedo che l'autotuning lo fà solo in decollo, e una volta in volo posso mettere quello che voglio io e me lo tiene anche per l'infinito, vuol dire che forse è un bug questo cambio di freq in decollo, proprio quando si mettono le manette avanti...o no?

asessa
16-04-2008, 11.20.31
noooooooooooooo
è cosi l'airbus ;)

Stefano BZ
16-04-2008, 11.42.03
Ma perchè solo in decollo?!?!
Perchè nn lo fà in crz, o in atterraggio?
Noi simuliamo, e quidi anche se cambia freq amen, ma se nella realta, dopo il decollo, diversamente dalla sid gli dicono di seguire una radiale di un dato vor, e inseriscono il vor, bisogna sperare che l'aereo di sua iniziativa nn cambi freq?! No dai...nn ci credo.

Sò che c'è l'autotuning, ma se io gli imposto qualcosa, lui me la deve tenere...infatti se la scritta identificativa del vor è piccola, vuol dire che se la cambia lui, ma se è grande, vuol dire che l'ho inserita io, e lui la deve tenere

cristopher84
16-04-2008, 12.29.51
Stefano, provo a dirti il poco che so dell'airbus, poi magari Giorgio, se dico delle cavolate o ometto qualcosa, aggiungerà (sicuramente ne sa più lui visto che probabilmente ci ha volato). Molto semplicemente, non ci si aspetta che aerei del genere seguano delle radiali, non è previsto. L'unica radioassistenza prevista che viene utilizzata attivamente dal sistema, è l'ILS. Non vorrei dire una castronata, ma nemmeno cel'hanno sull'autopilota la funzione di acquisizione e tracciamento radiale, come può essere su un MD80 (sul 777 sono sicuro della sua assenza, sull'airbus non ci metto la mano sul fuoco). Il punto è: hai un FMS con dentro caricato tutto il database di aeroporti, fix, procedure, radioassistenze ecc del mondo, hai un sistema con 3 (a volte anche 4) dispositivi inerziali per il calcolo della posizione coadiuvati dal GPS che forniscono una precisione sull'ordine dello 0.1 miglia di scarto. Ora, se hai a bordo un sistema computerizzato in grado di calcolare con precisione dove sei, dove devi andare e di mostrarti tutte le possibili traiettorie utilizzabili per andare a quel punto, a che ti servono delle radioassitenze la più precisa delle quali, il VOR, ha uno scarto di errore ben più grande di 0.1 miglia? Le SID e le STAR, vengono richiamate dal database, controllate prima della loro conferma che coincidano con le carte in vigore, punto per punto, e poi confermate e attivate nel sistema. Da quel punto in avanti, vengono volate interamente in RNAV, e le radioassitenze svolgono un ruolo puramente passivo di backup. Puoi sceglierti tu le tue per controllare che sia tutto a posto, o lasciare che sia il sistema a scegliersi quelle che vuole. Ma come una radioassitenza esce dal raggio di ricezione, oppure non piace più al sistema perchè non soddisfa i suoi criteri, la cambia con una più soddisfacente. Però scordati di mettere una radioassistenza e seguirne una radiale! Non si fa più. L'uso delle radioassistenze, in condizioni normali, è asservito unicamente come controllo che non ci siano errori nè umani nè del sistema, e al controllo di posizione.

Benvenuto nell'era degli aerei che fanno quello che vogliono. E su una cosa hai ragione tu... è un "bug del sistema". Ma non è colpa della Wilco... ;)

Stefano BZ
17-04-2008, 11.21.17
Vabbè...e per l'AP e il joy che mi dite? Dopo il decollo, tengo l'assetto dell'aereo con il joy, ma se cerco di attivare l'ap nn và, neanche se spunto quelle due righe in fsuipc...devo mollare il joy (e l'aereo và quasi in stallo) e attivare l'ap, che cmq nn fà prendere subito l'assetto giusto all'aereo, quidni rischio di andare giù...come fate voi?

asessa
17-04-2008, 11.24.24
Vabbè...e per l'AP e il joy che mi dite? Dopo il decollo, tengo l'assetto dell'aereo con il joy, ma se cerco di attivare l'ap nn và, neanche se spunto quelle due righe in fsuipc...devo mollare il joy (e l'aereo và quasi in stallo) e attivare l'ap, che cmq nn fà prendere subito l'assetto giusto all'aereo, quidni rischio di andare giù...come fate voi?

E' normale anche quello ed è reale. Su un AB se tocchi lo stick l'AP si disconette a favore dello stick.
Idem per il Wilco.
Se vai in stallo evidentemente hai tirato troppo dietro lo stick ;)

Sei troppo abituato alla Boeing, e si vede perchè cerchi cose che su un AB non ci sono :)
Con un AB devi cambiare tipo di pilotaggio, non per questo a molti piloti non piace, è un altra filosofia.
Ciao

cristopher84
17-04-2008, 12.05.31
Aggiungo che non c'è bisogno di tenere il joystick indietro, se l'hai settato a dovere come indicato nel manuale, è sufficiente tirare indietro fino all'assetto desiderato (in decollo intorno ai 15°), e poi riportare in centro il joy e lui si trimma da solo per tenere quell'assetto. A quel punto, con il joy al centro, inserisci l'autopilota. Se tu continui a tenere indietro il joystick, l'autotrim non entra in funzione o entra in funzione male, e quando lasci lui abbassa il muso pesantemente. Sul Vol 1 questo sistema, il FBW, è simulato un po' meno bene, sul Vol 2 te ne accorgi meglio. Se li possiedi entrambi fai un po' di prove con il 2 per abituarti e poi passa all'1. ;)

asessa
17-04-2008, 12.09.48
Giusto...mi ero dimenticato di dire che gli AB hanno il FBW :)

Cmq ripeto Stefano è troppo condizionato (e chi non lo sarebbe) dall'uso di BO precendente ;)

Stefano BZ
17-04-2008, 21.13.36
Il trim lo lascio a 0.0 io...come andrebbe settato?

cristopher84
18-04-2008, 01.16.49
E' giusto, in decollo si lascia a 0 (non mi risulta che l'airbus abbia particolari requisiti per il trimmaggio come l'MD80). In volo, però, entra in funzione una cosa chiamata autotrim: mentre in tutti gli aerei normali di questo mondo il pilotaggio è DIRETTO, cioè tu pilota comandi direttamente le superfici di volo, nell'airbus è INDIRETTO, cioè tu comandi di quanto vuoi che l'aereo si sposti lungo uno dei suoi assi, e l'aereo decide di quanto muovere le superfici di controllo. In più, una volta che tu hai riportato il sidestick al centro, lui si autotrimma per mantenere la condizione di assetto e bank esistente al momento in cui tu riporti al centro il sidestick. In parole molto povere, "congela" assetto e bank dell'aereo nel momento in cui tu centralizzi i comandi. Se tu vuoi spostarlo e portarlo in una condizione diversa, devi muovere il sidestick in maniera appropriata. Ma finchè tu lascerai centrato il sidestick, lui rimarrà fermo e immobile nella condizione in cui tu l'hai lasciato. Questa almeno, è la teoria. Il Wilco questo concetto lo simula diciamo abbastanza bene, è un po' meglio simulato nel volume 2 che nell'1. Il punto però è: il trim dimenticatelo, è lui a gestirlo e, se fai le cose a dovere, non dovrai praticamente mai toccarlo. E' un aereo un po' ostico da imparare l'airbus, specialmente se hai sempre volato su aerei di concezione più antiquata. E' difficile da apprendere persino per i piloti reali che ci mettono le mani per la prima volta, quindi è tutto normale. Per di più, il manuale fatto dalla Wilco non è che sia dei più esaustivi mai creati nella storia della simulazione. Però una riletta non fa comunque male. ;) Se anche dopo esserti riletto il manuale, trovi questo aereo ancora difficile da digerire, ti suggerisco di passare a qualcosa di più "normale", perchè se quest'aereo è da tutti considerato come il tamagotchi del volo, un motivo ci sarà... :p

asessa
18-04-2008, 08.27.07
Altra cosa Stefano : come imposti la pagina PERF TO nell'MCDU ?

Stefano BZ
18-04-2008, 09.49.48
QUale delle tente? Decollo? La compilo come và fatto...le V (prese dal manuale), la TA, l'altitudine di riduzione e accelerazione, su flap 2 o 1 e la flex...manca qualcosa o sbglaio qualcosa?

Se lascio però il trim a 0, dopo il decollo ho il problema che appena mollo il joy per inserire l'ap, l'aereo sale col muso, perchè prima lo tenevo in assetto io col joy, se lo mollo fà quello che vuole

asessa
18-04-2008, 10.36.20
il trim come lo imposti ? quando metti i flap devi inserire anche il trim
es. 1/DN.0 o 1/UP.0 o 2/DN.0 e cosi via, in modo che lui imposta il trim ;)

B737
18-04-2008, 10.47.14
ATTENZIONE.... Nell'airbsu è vero che il trim è automatico ma non al decollo!!! Ho cghiesto questa infotmazione proprio ad un primo ufficiale A321 Alitalia, e mi ha detto che il trim lo settano in base al peso dell'aereo e viene settato tramite una rotella posta accanto alle "ruotine" del trim, una volta staccati da terra diventa automatico.!!! Quindi va assolutamente settato!!

Stefano BZ
18-04-2008, 10.50.11
E settato come?

cristopher84
18-04-2008, 11.17.07
Ok, credevo che un aereo supertecnologico come l'airbus lo facesse da solo il settaggio del trim in decollo. Come ho già detto più volte, non è un aereo che conosco al 100%! ;)

joefalchetto
18-04-2008, 12.15.19
Nessun aereo ha un settaggio automatico del trim al decollo, si può avere un calcolo automatico come l'MD11 (l'unico, che io sappia, ad averlo), ma il settaggio è sempre manuale. Il trimmaggio dipende, tra l'altro, oltre che dal peso, dalla disposizione del carico. I dati necessari sono quindi peso e corda (MAC) al decollo.

Ciao

Stefano BZ
18-04-2008, 12.17.24
Sul manuale mi sembra nn ci sia niente a riguardo del trim...come lo si deve settare?
Il problema del settaggio è da quando si molla il joy a quando si attiva l'ap, che lui deve mantenere l'assetto, se no fà quello che vuole come fà a me, e nn si riesce ad attivare l'ap se lo si mantiene in assetto col joy

B737
18-04-2008, 12.31.22
No sul manuale non c'è nulla anche perchè il manuale del wilco fa abbastanza ridere... comunque posso dirti che sul 320 con uno ZFW di 54.0 Kg.. lo puoi settare DW 0.5 - 0.7 a me va bene!!!

Stefano BZ
18-04-2008, 13.21.08
Bene...faccenda trim a posto...a provato e è ok.
Mò rimane il calcolo della velocità, flex temp e carburante (del fuelplaner nn mi fido...)
Ho visto che per tutto, tranne che per la flex, ci sono le tabelle sul manuale.
Come si leggono?
QUella delle velocità, vedo la lunghezza della pista, la temp e trovo le velocità o anche qualcos'altro?

Per il fuel si guarda la lunghezza della tratta e il FL e si trova...le ultime 3 colonne, per la correzzione, come si usano?

E la temp flex??

B737
18-04-2008, 14.01.28
Ciao.. io ho trovato questo programmino in rete fichissimo.. serve per calcolare fuel e le V1 Vr V2 per la serie A32x... vai prendilo da qui!! Non va instyallato è solo un eseguibile!!

http://simeri.altervista.org/Video/TPC.rar

Fammi sapere!!!

asessa
18-04-2008, 14.14.51
Ciao.. io ho trovato questo programmino in rete fichissimo.. serve per calcolare fuel e le V1 Vr V2 per la serie A32x... vai prendilo da qui!! Non va instyallato è solo un eseguibile!!

http://simeri.altervista.org/Video/TPC.rar

Fammi sapere!!!

Ottimo programma che noi di GJv usiamo e consigliamo.
Calcola abbastanza fedelmente le vel e la flextemp.
Purtroppo pero' il Wilco non calcola bene le %N1 e quindi devi inserire una FLEX TEMP di 41 per avere un N1 intorno al 89%.
Ciao

Stefano BZ
18-04-2008, 14.19.09
Sempre 41? Quella che dà il prog nn và bene?

asessa
18-04-2008, 14.22.41
Se vuoi avere una % di N1 normale devi impostare 41 di Flex.
Quella calcolata dal TPC va bene ma il wilco ti restituisce % N1 troppo alte.

Stefano BZ
18-04-2008, 14.26.53
Io ho fatto il conto adesso per venezia, con 60t...mi dà 62 di temp...uso 41? Sempre 41 allora?

asessa
18-04-2008, 14.37.31
SIiiiiiiiiiiii :)
Prova a vedere con 62 che %N1 ti da e te ne rendi conto da solo

Stefano BZ
18-04-2008, 16.10.33
319 e 321 uguale? Sempre 41?
319 da FIrenze...TOGA?

cristopher84
18-04-2008, 17.39.06
Il TOFLEX ha un senso se si usano le tabelle di pista, in mancanza di queste o di un appropriato programmino che le sostituisca è inutile usare il TOFLEX, verrebbe un discorso completamente sballato! ;)

In FS non si consumano i motori, capisco farlo per un discorso simulativo e mi sta più che bene, ma farlo in questo modo sballa tutto! A questo punto, per fare le cose alla rampazzo, è meglio usare il TOGA e non se ne parli più! ;)

Stefano BZ
18-04-2008, 18.33.11
Io parlo di Firenze con un'A319 pienotto per una tratta breve/media, tipo Londra o Barcellona...penso che la toga si quasi d'obbligo per nn finire in autostrada

stenafo
22-04-2008, 10.26.58
Se non erro firenze è sotto i 6000 ft. Da noi per sop di compagnia con pista inferiore a quella lunghezza si applica sempre full thrust

asessa
22-04-2008, 11.51.04
Se non erro Airbus indica l'utilizzo di TO/GA e Flap 2 per tutte le piste di lunghezza inferiore ai 2000mt mentre FLEX e Flap 1+F o 2 per quelle superiori.

Ciao