![]() |
|
|||||||
| Registrazione | Donate | FAQ | Lista utenti | Calendario | Gallery | Segna forums come letti |
| Notices |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Vorrei migliorare la ventilazione del case (atx-c8001 della colorsit) che mi sono reso conto fare abbastanza pena per come è impostata ora, come del resto fa pena il case ma vabè...
La situazione è la seguente: una sola ventola che se non sbaglio dovrebbe essere di immissione aria nella parte superiore del case, accanto all'alimentatore. Stop. Mi rendo conto che è praticamente inutile. Quindi avevo pensato, leggendo in giro le soluzioni ideali, di mettere ventole di immissione davanti e di emissione dietro. Problema, guardate come sto messo davanti ![]() Come potete vedere ci sono due "alloggi" affiancati (se ne vede bene solo uno) per due ventole da 80mm posizionate davanti agli hard disk. Il fatto è che la parte anteriore del case, che io ho staccato nella foto, non presenta nessuna apertura per il passaggio d'aria! Per la parte posteriore invece non ci sono problemi, sono presenti altre due aperture per due ventole sempre da 80. Come fare? Senza troppi smanettamenti avevo pensato di lasciare la ventola in immissione sopra e metterne una o due di emissione dietro, ma non credo possa arrivare a un gran circolo d'aria in questo modo. Altra soluzione sarebbe quella di forare la facciata del case per permettere all'aria di entrare davanti e uscire da dietro. Voi che dite? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Guest
|
Io direai, che già che ti stai facendo il pc nuovo, potresti anche prendere un case più areato. Se ne trovano di carini con poco.
![]() Altrimenti, prima di forare il case, metterei oltre le due ventole posteriori anche le due anteriori. Si è vero che quelle davanti non tireranno aria da fuori, ma quantomento spingeranno quella calda all'interno verso il posteriore che la tirerà fuori. Se così non si risolve granchè, allora ti toccherà sicuramente forare. |
|
|
|
#3 (permalink) |
|
News Writer
![]() |
....e io che ti stavo per rispondere pensando alla ventilazione delle case....sto proprio fuso oggi con il lavoro...VACANZA!!!
Alfredo R. ![]() Asus P5W DH Deluxe - E6600 2.4ghz - 4 gb DDR2 Corsair PC6400 800 mhz - Sapphire ATI HD4870 DDR5 1gb - Raptor 75 gb - Raptor 150 gb solo x FS - 2 HD SATA da 200 gb - Samsung CRT 19 - Saitek X52 Pro il mio blog |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Membro Senior
![]() |
Ok grazie Marco, effettivamente calcolando la spesa delle nuove ventole per arrivare a comprare un nuovo case basterebbe davvero poco. Solo che uno strappo lì e uno strappo là la spesa sta lievitando.
Comunque mi confermate che la scelta migliore è per un flusso d'aria che entra da davanti e fuoriesce dalla parte posteriore? L'alimentatore anche emette aria calda giusto? |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Parlando di questo argomento, volevo sapere se anche a voi l'alimentatore si scalda (non esageratamente) quando siete in fs9 o fsx per poi tornare tiepido o freddo quando siete in altre applicazioni o semplicemente sul desktop...ve lo chiedo in quanto non so se il mio 450 w regge lo sforzo della 8800gts ...potrei provare aprendo un lato del case?
Giuseppe Il mio Blog dedicato al volo con F.s.PC: Cpu: Amd Athlon 64 X2 Dual Core 6400+ 3.2 Ghz Mobo: Asus M3A78-EMH HDMI Ram: Corsair 3 Gb ddr2 800 Mhz Hd: 1 Hd Maxtor 160 Gb Sata2(S.o.) +1 Hd Maxtor 250 Gb Sata2(Fs9+FsX) Backup: 1 Hd Packard Bell 500 Gb Sata usb +1 Hd 2,5" 80 Gb Ide usb Gpu: Nvidia 8800GTS 512 Mb Gddr3 Alim.: Corsair 750W Monitor: Acer 19" Joy: Logitech Force™3D Pro S.o.: Win Xp Prof S.p. 3 Simulatori usati: Fs9.1: Voli Ifr Fsx Sp2: Voli Vfr Ultima modifica di Sep75 : 15-04-2008 alle ore 13.41.49. |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
L'alimentatore scalda di piu' quando e' sotto sforzo quindi sicuramente quando utilizzi FS che richiede molta CPU e fa lavorar bene la scheda video.
Direi che se l'alimentatore non regge non e' perche' sviluppa troppo calore ma perhe' non riesce ad erogare la corrente richiesta. In questo genere e' facile accorgersene perche' entra in protezione e si spegne tutto. La dissipazione del calora e' un altra cosa. Comunque non mi farei troppe pare sull'alimentatore nel senso che se non va lo cambierai ma non e' detto che sia necessario. Nel mio caso con una Radeon X1800XT era chiaramente scritto di utilizzare un alimentatore piu' grande di quello che ho ma di fatto non ho mai avuto problemi. Vero che poi dipende da quanto assorbe il tuo hardware...
|
|
|
#8 (permalink) |
|
VV.com Aficionados
![]() |
Bhe guarda fino ad ora l'ho lasciato 1 ora - 1 ora e mezza in fsx in volo libero e a parte lo scaldarsi un pochino non mi si è mai ne spento ne ha mai fatto odeore di bruciato..il mio hardware è quello in firma ..
I miei dubbi nascono dal fatto che con la 8500 gt non ho mai notato se si riscaldava ... ma considerando che la 8500gt non è alimentata come la 8800gts non penso...provo a seguire il tuo consiglio e mi faccio meno pare...se salta lo cambio... ![]() Grazie per la risposta
Giuseppe Il mio Blog dedicato al volo con F.s.PC: Cpu: Amd Athlon 64 X2 Dual Core 6400+ 3.2 Ghz Mobo: Asus M3A78-EMH HDMI Ram: Corsair 3 Gb ddr2 800 Mhz Hd: 1 Hd Maxtor 160 Gb Sata2(S.o.) +1 Hd Maxtor 250 Gb Sata2(Fs9+FsX) Backup: 1 Hd Packard Bell 500 Gb Sata usb +1 Hd 2,5" 80 Gb Ide usb Gpu: Nvidia 8800GTS 512 Mb Gddr3 Alim.: Corsair 750W Monitor: Acer 19" Joy: Logitech Force™3D Pro S.o.: Win Xp Prof S.p. 3 Simulatori usati: Fs9.1: Voli Ifr Fsx Sp2: Voli Vfr |
|
|
|