Visualizza versione completa : Ho deciso , cambio la Cpu...e scheda video !!!
Sep75
09-04-2008, 13.58.12
Ebbene si..dopo mille pensa e ripensa domani faccio il lifting al mio pc...ho già in mano la nuova cpu.
Passo da un Amd Athlon 64 Dual core 4000+ x2 da 2.1 Ghz a un Amd Athlon 64 Dual Core 6400 x2 da 3.2 Ghz..speriamo di vederne i benefici voi che dite? :rolleyes:
weyes
09-04-2008, 15.18.56
Certo che vedrai un miglioramento. La differenza nominale di velocita' e' dichiarata del 50% quindi mi aspetterei di vedere un incremento reale di non piu' del 20-25%.
Personalmente sono sempre stato contrario ai lifting basati sul cambio di CPU preferendo sempre investire su una migliore scheda grafica. In questo modo ho sempre avuto un notevole incremento di prestazioni.
Il cambio della CPU non e' sempre utile a mio avviso in quanto in genere per sfruttare una CPU migliore di quella montata originariamente e' necessario magari cambiare anche la mother board. Per questo motivo non ho mai ritenuto che la spesa valessa candela.
Forse tu mi smentirai... Facci sapere con la nuova CPU che succede.
i8aaq
09-04-2008, 15.23.32
beh caro Alessandro, ad es. io vorrei prendere l'E8400 al posto dell'E6600 che ho ora...la MB non la devo cambiare perchè lo supporta benissimo...cambiare la Scheda video al posto di quella che ho non so se poi migliorerei la prestazione del "pacchetto" ...giusto? cosiderando che dove prenderò l'E8400 si prendono l'E6600 e dovrò spendere solo 70 € di differenza mi sembra un buon affare...;)
weyes
09-04-2008, 15.34.44
Non intendevo che "devi" cambiare la mother board ma che spesso per usufruire al meglio di una nuova CPU e' consigliabile sostituire anche la MB. Non e' legge comunque.. chiedevo pareri appunto.
Il prezzo di 70 euro e' chiaramente buono. Ma di che miglioramenti reali si parla? Perche' il prezzo va sempre proporzionato ai benefici,
Sep75
09-04-2008, 15.43.29
Beh la mia mainboard Asus è recentissima e supporta benissimo il nuovo processore 3.2 ghz, quindi era sprecato prenderne un altra, no?
Per cio' che riguarda la scheda video.. ora ho un 8500Gt 512 mb, non il massimo ma x ora non mi da grossi problemi, cmq piu' avanti la sostituiro' sicuramente :)
Con la attuale cpu mi trovo bene anche se non posso osare mettere i settaggi molto alti ...specialmente in Fsx, con questa nuova spero di ottenere un pochino di sprint in +.
Vi faro' sapere se noto miglioramenti o no.
i8aaq
09-04-2008, 15.54.50
Non intendevo che "devi" cambiare la mother board ma che spesso per usufruire al meglio di una nuova CPU e' consigliabile sostituire anche la MB. Non e' legge comunque.. chiedevo pareri appunto.
si certo lo so...io intendevo che ad es. sicuramente nel mio caso non cambio la MB nel cambio della CPU...;):D
Il prezzo di 70 euro e' chiaramente buono. Ma di che miglioramenti reali si parla? Perche' il prezzo va sempre proporzionato ai benefici,
beh...non saprei dirti quanto in miglioramenti "racimolo"...l'E6600 è 2.4ghz...mentre l'E8400 è 3.0 ghz...l'alternativa era prendere il Q6600 e "portarlo" da 2.4 ghz a 3.2 ghz...:rolleyes:
weyes
09-04-2008, 15.59.24
Aspettiamo Giuseppe. Lui ci dira' un parere "numeri alla mano".
i8aaq
09-04-2008, 16.01.12
Aspettiamo Giuseppe. Lui ci dira' un parere "numeri alla mano".
ok...;)
i8aaq
09-04-2008, 16.04.31
...giuseppe....dai forza...compra sta CPU!!! :D:D
federico
09-04-2008, 16.06.37
Spostato nella sezione appropriata.
Fede ;)
Sep75
09-04-2008, 16.18.10
...giuseppe....dai forza...compra sta CPU!!! :D:D
Ce l'ho già :D domani la faccio montare e vi diro' dopo che faccio le prove in entrambi i simulatori se ho dei benefici o no...ma a logica passando da un 2.1 a 3.2 ghz qualcosina si dovrebbe vedere.
Vi terro' aggiornati ;)
Ps scusa Federico per l'errore , staro' piu' attento ;)
Sep75
11-04-2008, 09.16.10
Allora , prime impressioni :
Ieri sera ho avuto modo di testare un pochino la nuova cpu e devo ammettere che i risultati non sono stati rivoluzionari come speravo, ma cmq positivi per certi aspetti!
A parte la piu' pronta risposta in parecchi programmi che ho installato, ho notato per cio' che riguarda i simulatori:
- Fs2004 (che uso maggiomente avendo la passione per i voli liners):
Lati positivi: grafica piu' fluida e senza micro scatti che a volte avevo(sia con tempo sereno che con cieli coperti e pioggia)e FINALMENTE l'eliminazione dell'effetto blurry che avevo , era poco anche prima è vero... ma molto fastidioso...poi negl'ultimi tempi era accentuato da G.e. e Ute...ora si comporta molto molto bene con tutte le condizioni meteo!
Provato con piper cheyenne e 737 wilco e pmdg.... risultati sempre positivi!
Negativi: pochi frames guadagnati...ma poco importa girando bene anche prima con settaggi praticamente al massimo!
-Fsx:
Mi pare abbia preso qualche frame, pochi pero'...testato con solo XclassEu installati e il Mooney Carenado (pay)..ero in vista esterna sui 22-23 fps interna Vc sui 18-19 fps...piu' o meno come prima...dettagli medio alti.
Nei prox giorni faro' altre prove e vi diro', cmq come diceva weyes la cpu conta ma non sconvolge le prestazioni...almeno nel mio caso è vero...e soprattutto ho capito che il vero "collo di bottiglia " è la mia scheda video!!
Certo che avere 512 mb e avere ancora dei limiti fa girare le @@!!!
Per ora la tengo , magari piu' avanti faro' un pensierino probabilmente su una Ati piu' potente!
Parere spassionato e personale, se avete una cpu dai 2.2 ai 2.6 ghz tenetevela e cambiate la scheda video!!!
weyes
11-04-2008, 09.27.27
...
Parere spassionato e personale, se avete una cpu dai 2.2 ai 2.6 ghz tenetevela e cambiate la scheda video!!!
Era infatti quello che sostenevo fin dall'inizio, meglio un lifting con una nuova scheda video.
Reputo molto importante la tua esperienza per tutti noi.
Finalmente abbiamo dei numeri con cui confrontarci.
federico
11-04-2008, 09.36.57
...Ps scusa Federico per l'errore , staro' piu' attento ;)
Nessun problema ;)
Fede ;)
i8aaq
11-04-2008, 09.43.40
Letto con attenzione la tua prova...
Per ora la tengo , magari piu' avanti faro' un pensierino probabilmente su una Ati piu' potente!
io ho una ATI e pensavo che era meglio una Nvidia...ora vedo che tu vuoi una ATI "più potente"....non è meglio una Nvidia "più potente"? o meglio sempre una ATI "potente"?....o ho le idee confuse?...:D
mmmm....dipende anche da che scheda video si possiede già, ad es. quella che ho io non è al top, ma non credo che sia da buttare...come CPU io ho un 2.4ghz quindi dici che non ne vale la pena spendere 70 euro per un 3.0ghz o 90 euro per un Q6600 2.4ghz? meglio ad es. spendere 350 euro per una Sapphire Ati Radeon HD3870X2 1gb GDDR3?
Sep75
11-04-2008, 09.47.34
Era infatti quello che sostenevo fin dall'inizio, meglio un lifting con una nuova scheda video.
Reputo molto importante la tua esperienza per tutti noi.
Finalmente abbiamo dei numeri con cui confrontarci.
...e se posso aggiungere una precisazione...è vero che fsx sfrutta molto la cpu ma se la scheda video rappresenta una sorta di tappo...risolverete poco in questa direzione...infatti come ho scritto il mio fsx è rimasso praticamente invariato!
Per fs2004 le cose vanno forse meglio...come nel mio caso, che poi era quello che mi premeva sistemare maggiormente dato il mio utilizzo quasi univoco di questo simulatore, ma viste le tendenze a passare a fsx ribadisco che è consigliabile un'ottima scheda video piuttosto che una cpu piu' potente.
Per Alfredo
Le nvidia non mi convincono fino in fondo e poi trovo che i problemi di seghettature che hanno , complicati da risolvere ,siano delle belle scociature..con le Ati penso che le regolazioni siano piu' semplici ed efficaci..io avevo prima un notebook con una scheda video Ati da 64 mb e fs2004 standard + 737 wilco volave bene e senza seghettature o altri problemi che ho dovuto poi risolvere con l'attuale 8500gt..alla fine risolti ma con mille prove e con l'aiuto di nhancer (o come si scrive)!
Per quel che riguarda il processore io lo terrei, cambierei la scheda video se proprio vuoi dare un po' di sprint alla grafica ;)..poi logicamente la decisione spetta a te
i8aaq
11-04-2008, 12.03.12
Per quel che riguarda il processore io lo terrei, cambierei la scheda video se proprio vuoi dare un po' di sprint alla grafica ;)..poi logicamente la decisione spetta a te
...si...hai ragione...del resto l'E6600 che ho è anche della serie "fortunata" overclockabile....anche se sinceramente ho un pò paura di farlo...ci devo pensare...magari do dentro la x1950xtx (forse qualche soldino lo racimolo) e mi prendo quella che ho scritto....;)
Sep75
11-04-2008, 12.20.34
Se punti a migliorare fsx direi che la permuta della scheda video è la soluzione ottimale..sempre se qualcuno piu' esperto di me non mi smentisce proponendo altre soluzioni.
Io personalmente per ora punto ancora a fs9 per i motivi che ho piu' volte illustrato, quindi per ora va bene così com'è anche alla luce delle ultime migliorie ottenute ieri ..quando mi dedicherò seriamente a fsx allora la solfa cambierà anche x me e vedro' di upgradare anche la scheda video;) dato che ora con la cpu dovrei essere a posto per un po' di tempo :D
i8aaq
11-04-2008, 14.24.45
si...sicuramente punto a FSX...FS9 mi gira perfetto con questa configurazione con tutti i settaggi al massimo e quindi va bene...con FSX va benino, non mi posso lamentare, ma se andasse meglio, male non sarebbe...;):D
Sep75
11-04-2008, 14.38.15
Bhe ... allora manca solo una cosa da fare..mano al portafogli ;)
i8aaq
11-04-2008, 15.33.29
Bhe ... allora manca solo una cosa da fare..mano al portafogli ;)
eh...ovviamente...:o
Sep75
12-04-2008, 15.13.57
Aggiornamento importantissimo...datemi pure del matto ma quando una cosa non mi convince fino in fondo devo risolverla... :p
Ho finito il restyling del mio adorato pc...stamattina ho comprato e installato una nuova e fiammante 8800GTS 512 MB DDR3.
I risultati sono da bocca aperta!!!
Vi dico solo che sono finalmente riuscito a installare su Fs9 Flight environment 2004, comprato mesi fa ma mai installato per problemi di perdita paurosa di frames.
Ora la belva va proprio bene...Fs2004 stupendo e fluido da far paura ,Fsx molto ma molto meglio, media di frames 30/35!!!
Ora l'opera è conclusa e la soddisfazione è alle stelle.
Ho installato i driver 169.21 e non quelli nella confezione...giusto no?
Ciao :)
Vigilius
12-04-2008, 15.48.17
Aggiornamento importantissimo...datemi pure del matto ma quando una cosa non mi convince fino in fondo devo risolverla... :p
Ho finito il restyling del mio adorato pc...stamattina ho comprato e installato una nuova e fiammante 8800GTS 512 MB DDR3.
I risultati sono da bocca aperta!!!
Vi dico solo che sono finalmente riuscito a installare su Fs9 Flight enviroment 2004, comprato mesi fa ma mai installato per problemi di perdita paurosa di frames.
Ora la belva va proprio bene...Fs2004 stupendo e fluido da far paura ,Fsx molto ma molto meglio, media di frames 30/35!!!
Ora l'opera è conclusa e la soddisfazione è alle stelle.
Ho installato i driver 169.21 e non quelli nella confezione...giusto no?
Ciao :)
sono contento per te, la scheda video è importante, ma non tanto la potenza pura quanto la banda passante, ecco perché la mia vecchia 8800 GTS ha ancora un picolissimo vantaggio su tutte le nuove ;)
Sep75
12-04-2008, 16.12.39
Beh guarda Vigilius per ora le impressioni sono ottime, devo ancora installare nHancer quindi ho qualche seghettaura qua e la ..cmq robetta da niente.
Ho preso questa scheda un po' per budget e un po' perche' ne sentivo parlare bene.
Ora volare è ancora + divertente ;)
Vigilius
12-04-2008, 16.15.49
Ora volare è ancora + divertente ;)
E allora divertiti ;)
Due consigli:
una seghettatura in più o in meno non fa la differenza se sei appagato;
butta nel cesso i tasti che ti fanno vedere il frame, rovinano il divertimento :p
Sep75
13-04-2008, 11.39.01
M si infatti, l'importante è divertirsi e non pensare ai frames...cmq installato nHancer e tutto è ok ora.
Vorrei un parere da te Vigilius o da chi ne sa piu' di me, ho un alimentatore da 450 W ...scalda poco lo sto controllando mettendo la mano sulla lamierina e vedo che dopo un po' che è acceso un pochino è caldo ma parlerei piu' di tiepido che caldo...dite che regge un 450? o devo cambiare anche questo?
Voi a che alimentatore avete?
i8aaq
13-04-2008, 12.23.23
io un 750W ;)
Sep75
13-04-2008, 13.59.55
Allora dopo 1 ora in fs9 con settaggi al massimo ho notato che è diventato leggermente piu' caldo di quando è fermo sul desktop o in internet...ma non esce ne puzza di bruciato ne altro...dite che mi posso fidare ?
Non vorrei che saltasse e rovinasse anche altro , tipo hd o la scheda video!
Vigilius
13-04-2008, 18.01.10
450 watt oggi come oggi sono pochini, mi sa che sei vicino al limite; qualcuno quo aveva postato un link dove c'era una pagina per calcolare quanta potenza serviva (anche se poi io aggiungevo minimo 200 watt per stare tranquillo). Io ho un 720 watt
Sep75
13-04-2008, 19.02.01
Beh adesso vedo come si comporta...se no cambiamo pure questo ..ormai siamo in ballo..poi per 10 anni me lo tengo ;)
Greazie per la dritta, ho trovato quello schema e se non leggo male la gts arriva a 447..quindi sono al limite si...ecco il link:
http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=378
i8aaq
14-04-2008, 08.51.34
sicuramente sei al limite...e se vuoi aggiungere qualche altra cosa tipo HD aggiuntivi ecc. avrai problemi....;)
Sep75
14-04-2008, 09.40.56
Eh si immagino...cmq scalda pochissimo per ora, è poco + di tiepido anche dopo parecchio che volo in fs9 o fsx...tanto per intenderci ,posso tenere tranquillamente la mano sulla lamiera che copre la ventola dell'alimentatore..non arriva mai a ustionare o a far sentire puzza di bruciato...al primo campanello d'allarme lo sostituisco sicuramente pero', per ora non ho altri upgrade hardware da fare..speriamo che regga ;)
Ma è normale anche su alimentatori tipo i vostri che un pochino si riscaldi o vi rimane sempre freddo o tiepido? ve lo chiedo tanto per regolarmi meglio..
Vigilius
14-04-2008, 09.50.19
Eh si immagino...cmq scalda pochissimo per ora, è poco + di tiepido anche dopo parecchio che volo in fs9 o fsx...tanto per intenderci ,posso tenere tranquillamente la mano sulla lamiera che copre la ventola dell'alimentatore..non arriva mai a ustionare o a far sentire puzza di bruciato...al primo campanello d'allarme lo sostituisco sicuramente pero', per ora non ho altri upgrade hardware da fare..speriamo che regga ;)
Più del calore potrebbe spegnersi all'improvviso o disabilitare il 3D, comunque finche tira...
Alimentatori esageratamente grandi aumentano anche il consumo di corrente
Sep75
14-04-2008, 10.01.51
Scusa l'ignoranza Vigilius, cosa intendi per disabilitare il 3d?
Vigilius
14-04-2008, 10.23.19
Scusa l'ignoranza Vigilius, cosa intendi per disabilitare il 3d?
Se manca corrente la scheda non viene più alimentata abbastanza e si protegge disabilitando il 3D
Sep75
18-04-2008, 11.53.58
Preso un corsair 750 w dovrebbe bastarmi ;)..stasera lo monto e vediamo :D
i8aaq
18-04-2008, 14.37.32
Preso un corsair 750 w dovrebbe bastarmi ;)..stasera lo monto e vediamo :D
azz...auguri!! :D
Sep75
18-04-2008, 14.43.37
Chissa' chi mi avra' ispirato ...mbha :D ;)
i8aaq
18-04-2008, 15.09.38
Chissa' chi mi avra' ispirato ...mbha :D ;)
ahahahahaha....:D;)
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.