PDA

Visualizza versione completa : 21 Aprile - Roma Caput Mundi Event

Bafio
08-04-2008, 15.00.38
http://i225.photobucket.com/albums/dd255/bbaaffiioo/caputmundi41.jpg

Sono previsti piu' di 300 voli in 5 ore .

Per le info http://www.ivao.it/index.php?option=com_content&task=view&id=165&Itemid=54

Stefano BZ
08-04-2008, 17.01.33
Prenotato! :D
Speriamo in bene...sono un pò diffidente dai Fly-in...si trova sempre gente nn così preparata al gestire un'aereo in caso di molto traffico, o istruzioni particolari da parte dell'atc...mah, vi dirò martedi :)

bruno
09-04-2008, 19.54.28
Bellissimo... ahahaha ma è tipo.... "chi vuol atterrare?" :D :D

jgoggi
21-04-2008, 10.07.36
Scusate, ma per prenotarsi bisogna per forza fare uno dei voli indicati come "free" nell'apposita sezione? Non posso fare una tratta che mi pare a me?

Bafio
21-04-2008, 11.07.41
A causa del traffico previsto, e solo per questa occasione, i traffici inbound LIRF/LIRA non schedulati, saranno dirottati insindacabilmente agli aeroporti alternati.

Coloro che verranno dirottati agli alternati, ma non seguiranno le indicazioni degli addetti al controllo, verrano scollegati forzatamente dal network.

Ai traffici in partenza non schedulati, non verà rilasciata alcuna clearance.

Bafio
21-04-2008, 11.11.30
Scheduling Ciampino http://www.libbfir.org/moda/timetable/index.php?timetable=708

Scheduling Fiumicino http://www.libbfir.org/moda/timetable/index.php?timetable=711

http://i225.photobucket.com/albums/dd255/bbaaffiioo/caputmundi42.jpg

volare1943
21-04-2008, 15.14.21
Scua Fabio...mi potresti delucidare...
I piloti che intendono utilizzare il proprio call sign debbono segnalarlo in REMAK del piano di volo....
cosa vuol dire per piacere il mio callsign è AFR655...ma il mio volo schedulato è AZA1755....

Bafio
21-04-2008, 16.26.49
Semplicemente che il callsign normalmente usato nelle compagnie virtuali e/o come callsign "personalizzato" non puo' essere usato per questo evento ...

Il Callsign che usi abitualmente potrai inserirlo nei REMARK del FPL ...

Quindi, nel tuo caso, dovrai collegarti con il callsign AZA1755
altrimenti non sarai autorizzato alla messa in moto per la tua destinazione (Catania)

Stefano BZ
21-04-2008, 16.50.52
Previsto tempaccio :D

LIRF 211400Z 211524 24016KT 9999 SCT025 SCT080
TEMPO 1824 5000 SHRA BKN012
BECMG 1820 18014KT

16 o 34, vento al traverso e via...spero niente 25 per così poco?! :)
Nn vedo l'ora!! Speriamo vada tutto bene e ci si diverta!

volare1943
21-04-2008, 16.51.39
Grazie....ora è molto più chiaro..ciao

Alberto
24-04-2008, 14.07.29
Bhe, com'è andata? Ci date le vostre impessioni? :)

federico
24-04-2008, 14.11.56
Mi sa che sono ancora in holding in attesa del cleared to land :D:D:D

Fede ;)

Bafio
24-04-2008, 14.42.32
Qui le considerazioni di alcuni piloti intervenuti
http://it.forum.ivao.aero/index.php/topic,77358.0.html

Di seguito lo spassoso commento di uno dei controllori - Franco De Maria -
tratto dal suo post sul forum IVAO
http://it.forum.ivao.aero/index.php/topic,77439.0.html

A sora Lella, avete saputo che è successo l’artra sera?
No, sora Filome’, che e’ successo?
Che e’ successo? Ma c’e’ stato l’evento nella firre de Roma
Ah ecco che era, io avevo capito che c’era er vento, cosi m’aveva detto er sor Augusto er pizzicagnolo, tant’e’ che ho detto a mj fijo Romoletto: ah Romole’ chiudi la finestra che sbattono le persiane, ma quello sta sempre davanti a quer computer e nun lo schioda nemmanco domineddio.
Ereno le sei de sera e me dice: ah ma’, statte zitta che comincia l’evento e nun sento li traffici che me chiameno.
Li traffici che te chiameno? Ah Romole’ ma che te sei bevuto er cervello? Se voi senti er traffico basta che t’affacci dar barcone, no?
Ah ma’, nun lo poi capi’, er traffico so l’aerei virtuali che stasera volano nella firre de roma, ppe festeggia er natale de noantri, cche’? nun te ricordi?
E cche me devo ricorda’? Vabbeh che so’ rincojonita, ma so nata ner 52, mica ner 753 prima de Cristo quanno che quer cazzaro de Romolo ha fatto comincià tutta sta caciara, che lo possino stramaledì, mo’ capisco perche sei matto come lui, e’ perchè c’hai lo stesso nome.
Ah ma’, vie’ qua che mo te lo faccio capi’.
Io sto a controlla’ er settore de Nord ovest, quello che m’ha detto Michele?
E’ mo chi e’ sto Michele? N’artro matto come te?
Ah ma’, Michele e’ quello de Milano che ha preparato l’evento.
Ma se e’ de Milano che c’entra cco’ noantri?
Ah ma’, ma ormai stamo nella globalizzazione e tu stai a guarda ancora ste cose?
Vabbeh, mettela come te pare, tra matti ve capite da soli.
Ecco, ma’, lo vedi sto traffico che sta a veni da Genova?
Ma quale traffico, io vedo un quadratino che se move a scatti e c’ha vicino dei muneri che se moveno insieme a lui.
Brava, hai capito, quelli so li dati sua, come se chiama, a che livello sta’, ndove va e altre cose, mo je dico de anna’ all’Elba, poi de scenne a livello 190 e annà a Elkap e poi de fa una Star Elkap 3alfa.
Mah, a me me pare che parli arabo, ma nun sarà che t’hanno fatto male li peperoni ?
Ma no, mo lo passo all’approccio che lo fa atterrà.
L’approccio? E che sarebbe?
Ah ma’, l’approccio e’ un’ antro controllore che fa avvicina li traffici all’aeroporto.
E chi sarebbe mo questo?
Ma e’ er mitico Gianni Violi che fa avvicina li traffici e nun li fa cozza tra de loro, poi lui li passa a Michele che sta ner settore piu basso e li porta all’iellesse.
Eh nun me parla de ste cose tecniche che io ho fatto solo la quinta elementare.
Ma come fanno sti quadratini a vedesse sur computer tuo?
A ma’, tutti questi se so connesi cco la linea internet come me so' connesso io e poi cce pensano li programmi a facce vede l’uno cco l’artro, ma questa e’ na cosa difficile e te la spiego n’artra vorta.
Vedi ma’? Quest’artro che m’ha passato Diego er Battaglia che sta sul settore norde este, mo lo manno a smeralda e poi lui atterra a Cagliari.
Mah nun avevi detto che arriveno tutti a Roma?
No, quarcuno ha tradito, che se possa sfracella’ sulle montagne della Barbagia.
Quest’artro che viene dalla Spagna lo faccio scenne a livello 180 e lo mannu su Valma, je do una bella valma 3 alfa e poi lo passo ad Amilcare che sta alla departure.
Ma se sta alla departure, perche je passi puranco li traffici che ariveno? Ma nun ve sarete rincojoniti tutti? Aho io saro’ stupida, ma qualche parola de inglese la capisco.
Hai ragione ma’, vedi che cominci a capi’? Pero quelli che ariveno da li, cce deve pensa lui, che se nun sta attento c’e’ la moje che je sta vicina e je da na bastonata tra la noce der capicollo e l’orecchio sinistro.
Mo’ questo che va a Palermo lo passo a quer lazzarone de Daniele Di Bernardo?
Ma chi, quello che quanno lo senti je dici sempre: baciamo le mani?
Si proprio lui, che parla sempre de cannoli siciliani ma nun li porta mai, mannaggia a lui e a tutta la trinacria.
Quest’artro che va a Napoli lo passo ad Alfonso Messina, quello che m’ha bocciato all’esame de C3.
E fammecce parla, bello de mamma tua, che mo je ne dico quattro.
Ma no a ma’, c’aveva ragione, ho fatto una cazzata e m’ha seccato, je se possa buca la gomma de la machina.
Ecco Diego me dice che chiude a me passa li traffici der settore suo.
Vabbeh, guarda che so’ le otto, e dovemo magna’ pure noi, stasera stamo leggeri, se famo du rigatoni alla gricia, la coda alla vaccinara, un par de filetti de baccala fritti e li carciofi alla judìa co le puntarelle all’agro.
Si ma’, mo arivo, passo tutti li traffici ar sor Pasquale Amato che sta gia sur canale de timmespicche, che a lui je piace quanno c’ha parecchio traffico, lo dirige come l’orchestra de musica de Santa Cecilia.
Aho’, so le 8 e mezza e gia ristai li?
Eh si, a ma’, mo vie’ er bello, pero vedo che i settori so tutti occupati, ‘ndo me metto? Mo’ chiedo se quarcuno vole una mano de aiuto. Ecco c’e’ Giovanni Pedone, alla graunde che deve anna’ a magna’, me cce metto io che nun me dispiace.
E che è sta graunde?
La graunde e’ er controllore che guida li traffici a terra, li vedi quanti so’? Se nun c’e qualcuno che li guida quelli se cozzeno l’uno cco’ l’artro perche cce stanno quelli che ariveno che devono parcheggià e quelli che partono che devono anna’ ar punto de attesa.
Attesa de che?
E’ che devono aspetta l’ordine ppe decollà, e mica lo ponno fa tutti insieme.
Ecco vedi? Questo che e’ diventato verde significa che la delivery jà assegnato la clirens e lo ha passato a me, alla clirens ‘cce stanno er sor Nicastro cco Jusepp.
E che e’ sta clirens?
E’ la rotta che deve segui’ dopo che e’ decollato, mo je dico de rulla’ via november golfe, november e bravo.
Bravo? Perché, che ha fatto?
Ma no a ma’, bravo e’ la lettera della taxiuei che deve segui ppe anna’ ar punto che t’ho detto prima, ecco vedi? mo ‘cce sta ppe ariva’ e io lo passo ar sor Mauro Rea che sta alla torre che ne fa partì uno ogni due minuti ppe distanzialli.
Ecco, questo che mo me chiama e’ perché ha liberato la pista e deve annà ar parcheggio, viene dall’estero e allora lo manno all’apron internazionale via delta, india e je do er gait 709, vedi come segue le indicazioni?
Attento che quello de destra sta a cozza cco quello de sinistra.
Brava ma’, vedi che piace pure a te? Mo senti che je dico a questo:
alitalia 1769 old short november for traffic taxing from left tu rait, du iu ev de traffic in sait?
Ma che jai detto?
Jo’ detto de fermasse ‘ndo stà ppe fa passà quello de sinistra e jo domannato se vede quell’artro cosi sta in campana e nun je va addosso.
Ma che e’ sta caciara?
Eh, so quelli in partenza che c’hanno fretta de parti’, stanbai everibodi ai coll iu back
Vedi? Se so zittiti, so proprio tutti bravi, qualcuno s’e’ incazza pero so parecchi e deve pazientà un tantinello.
Ora continuo er lavoro, e tra mezz’ora se n’annamo a dormi, ormai so quasi finiti, e a me domani me sona la sveja alle 6 e mezza.
Saluto tutti e chiudo.
Era ora, m’hai fatto passà na serata a guarda sto monitor e tutti sti quadratini che se moveno, ma che gusto cce proverete a fa ste cose da matti?
Ah ma’, certe vorte me lo domanno pure io.
La risposta è la passione che c’havemo ppe l’aviazione, siccome nun lo potemo fa nella realtà, lo famo qui cor compiuter, e te posso di che e’ uno dei piu belli passatempi che l’omini hanno inventato, pero’ l’importante e’ segui le regole perchè se nun lo fai allora e’ meglio che cambi giochino.
L’evento ppe me e’ finito, io me so divertito, e spero che pure l’artri so soddisfatti

MarcoGT
24-04-2008, 16.12.27
Di seguito lo spassoso commento di uno dei controllori - Franco De Maria -
tratto dal suo post sul forum IVAO
http://it.forum.ivao.aero/index.php/topic,77439.0.html

Ahahahahah...stuuuupeeeendoooo :D