PDA

Visualizza versione completa : Cut Off nella Saitek Pro Flight Yoke

Aeroplayer 53
04-04-2008, 18.03.23
Ciao a tutti
Credo molti di noi abbiano assegnato all’Asse Ry (pomello rosso, per intenderci) il comando della miscela così come è anche nella realtà. Nei monomotori o bimotori a pistoni – di norma - il movimento della leva provoca l’arricchimento, l’impoverimento o l’interruzione del carburante. Nei turboprop e/o jet determina solitamente la condizione di minimo basso, minimo alto e cut off.
Il problema da risolvere è la posizione di cut off. Ovvero, nelle occasioni nelle quali si lavora con la miscela al massimo dell’impoverimento, e quindi con la leva in prossimità del cut off, si rischia di spegnere il propulsore.
Secondo voi è possibile ottenere una configurazione con la quale portare “realmente” la leva dell’Asse Ry a “zero” ma ottenere invece nell’aeromobile il blocco della stessa poco prima del “cut off ” e ottenere invece il “cut off” attraverso il proseguimento della corsa della leva che azionerà il “bottone Ry” al quale assegnare la funzione “Miscela (impoverimento rapido) Ctrl + maiusc + F2” che chiude l’afflusso di carburante ??
Tra l’altro il “bottone Ry”, se non utilizzato per questo scopo, non credo troverebbe applicazione.
Mi domandavo se – eventualmente - attraverso l’utilizzo di FSUIPC (o di SST), si possa risolvere il problema.
Buona serata a tutti.

mariopilot
08-04-2008, 10.51.16
Ciao! Ebbene si, con FSUIPC è possibile (credo)...
è un giochetto di calibrazioni, se la setti in modo che quando la abbassi a 0 (prima del dente) FSUIPC indica un po' più di 0, il motore non si spegnerà... poi tirandola nel dentello, (assegnatio a CTRL+SHIFT+F" come dici tu) si avrà il cut-off... creedo però che dovrai modificare a mano FSUIPC.ini e per l'asse "Mixture" (credo si chiami così, io non ne ho uno configurato) invece del valore minimo, probabilente -16384, mettine uno leggerente più negativo, tipo -16394. In questo modo non raggiungerai mai la posizione minima per un soffio...a meno che tu non tiri la leva oltre il dentello...:D

Aeroplayer 53
10-04-2008, 12.30.28
Ciao! Ebbene si, con FSUIPC è possibile (credo)...
è un giochetto di calibrazioni, se la setti in modo che quando la abbassi a 0 (prima del dente) FSUIPC indica un po' più di 0, il motore non si spegnerà... poi tirandola nel dentello, (assegnatio a CTRL+SHIFT+F" come dici tu) si avrà il cut-off... creedo però che dovrai modificare a mano FSUIPC.ini e per l'asse "Mixture" (credo si chiami così, io non ne ho uno configurato) invece del valore minimo, probabilente -16384, mettine uno leggerente più negativo, tipo -16394. In questo modo non raggiungerai mai la posizione minima per un soffio...a meno che tu non tiri la leva oltre il dentello...:D

Ciao mariopilot !!
Scusa il ritardo con il quale intervengo per ringraziarti dei preziosi suggerimenti.
Non possedendo FSUIPC registrato, attendevo che qualcuno che già ne ha esperienza mi confermasse che la possibilità di effettuare questo tipo di configurazioni esiste.
A questo punto direi che da parte mia vale la pena acquistarlo, studiarlo ed applicare quanto hai consigliato.
Grazie ancora e alla prossima !