Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Scuola di volo e Aviazione Reale > Aeromodellismo
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 27-11-2007, 18.06.11   #1 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Emanuele is on a distinguished road
Predefinito F16ADF 5° Stormo 1/48 by PAOLO MAGLIO

Questo lo stupendo lavoro del mio amico Paolo Maglio, ovvero un F16ADF facente parte del 23° gruppo - 5° stormo di base a Cervia.

Copyright di testo o foto di proprietà di Pierpaolo Maglio - paolomaglio@gmail.com

Innanzi tutto occorre ilmodello di partenza. Sebbene il modello Tamiya sia anni luce meglio del vecchio Hasegawa (il primo lo montai che facevo ancora il Ginnasio!) non è praticabile convertire un Block 50 in Block 15, quindi rimediate un F-16A dell'Hasegawa. Io ho trovato questa versione Thunderbirds:

Lavorare con la plastica bianca è piuttosto antipatico ma questo modello costava parechio meno di quelli grigi (appena 5,00 USD!) e in previsione della spesa in aftermarket me lo osno accaparrato. AIM-120 e serbatoi provengono dal Modello Tamiya, mi sono avanzati dal Barak appena finito ed essendo enormenmente superiori in forme e dettaglio a quelli Hasegawa sarò ben felici di utilizzarli sul prossimo modello. Coi Sidewinders nonso ancora come fare, spero di trovarne nella scatola dei pezzi. Nel frattempo notate i piccoli fori che ho realizzato nella barra laterale di rinforzo del serbatoi, è una faticaccia ma volete mettere il realismo. Comunque li ho potuti realizzare perchè la barra di rinforzo sulmodello Tamiya è inclinata diappena 10 gradi, così la punta del trapano non scivola, sull'HASEGAWA l'inclinazione supera i 45 gradi e la cosa diventa davvero difficile.

Veniamo adesso alla conversione vera e propria. Io ho scleto quella della Cutting Edge, comprata in occasione di uno sconto speciale. Se voi non l'avete ancora vi consiglio quella della WolfPack molto meno costosa. I prezzi della CE ormai sono veramente proibitivi. Non sognatevi nemmeno di comprare il set Alitaliane, è un vero disastro!

Come cockpit spero di riuscire ad utilizzare quello della Aires che vedete in foto qui opra, mi è avanzato da un precedente montaggio. Spero solo che questa volta riuscirò ad adattarlo alla fusoliera, i pezzi Aires infatti sono favolosi nel dettaglio ma ben difficili da adattare ai kit in plastica!
Qualche fotoincisione di avanzo la utilizzerò per rappresentare l'HUD e qualche dettaglio del cokpit. In alto noterete i veltri della Italiankits. Sono parte di un foglietto stampato con la ALPS che comprende solo le insegne di reparto per la coda per i 3 gruppi italiani su Viper. Purtroppo il foglio è piuttosto costoso e solo i Veltri sono utilizzabili, il disegno della croce di Sant'Andrea e della piccasonoinfatti piuttosto errati. Comuqnue per fare un esemplare così decorato perora non esiste altra scelta...risparmiare significherebbe riprodurre un esemplare più anonimo.

Emanuele non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-11-2007, 18.08.02   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Qui sopra potete notare altri upgrade che ho deciso di utilizzare per migliorare il realismo: il cono di scarico della CE (quello hasegawa è troppo liscio e privo di dettaglio), il tubo di pitot e i "baffi" del muso della FineMolds (stampati inottono con stampo in cera a perdere), il seggiolino della Neomega (ma lo fanno decisne diditte) e le placche di rinforzo della Orionmodels. Di queste ultime utilizzeremo solo due placche alla base della deriva come da foto di Max visibile nel forum dell'F-16 sempre su questo sito. In realtà sono un po' corte per un ADF maritagliarle in quella forma complessami pare troppo per le mie capacità.

Veniamo infine alle decals. Se si vuole rappresentare il 7251 bisogna giocoforza orientarsi sulle Zotz. Purtroppo sono costose ( il foglio è enorme e propone na cinquantina di Vipers di diverse nazioni) e mancano di molti stencils. Per chi volesse risparmiare consiglio il foglio Aztek (sempre messicano!) che costa meno della metà e comprende tutti gli stencils! Io gli stencils mancanti li recupererò dal foglio di trasferibi a secco della Hobbydecals che dedete in foto a sinistra. In realtà non li ho mai provati, speriamo di non avere brutte sorprese!
Il pannello contenente la bocca di fuoco del cannone sul modello Hasegawa dell'F-16A è di tipo vecchio, non adatto ai nostri ADF. Ho quindi utilizzato una fresa da 1mm montata sul trapano elettrico per eliminare tutto il panello ed aprire un foro in cui alloggiare la nuova bocca di fuoco. Quest'ultima è stata copiata in resina dal kit dell'F-16C (sempre Hasegawa), mi sono avanzati un paio di copie che spedirò gratis a chi fra voi ne avesse bisogno per il suo kit. Loperazione comunque non è semplicissima e la consiglio solo a chi abbia un po' di esperienza, la fresa non consente errori, ci vuole mano fermissima.

come vedete il pezzo in resina combacia quasi alla perfezione col foro da me realizzato,

l'ho incollato con la ciano versata dall'interno della fusoliera, la ciano ha colmato ogni microfessura, un po' di cara abrasiva e andrà tutto perfettamente a posto:

Vecchio 27-11-2007, 18.10.59   #3 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Per quanto riguarda le ali ho riempito due dei fori per i carichi con pezzi di plastic rod, ho poi colato una goccia di colla liquida per capillarità, una volta asciutta la colla basterà tagliare a filo i rod per coprire i buchi, i nostri monoposto infatti non montano mai i piloni posti in quella posizione.

Continuando con la chirurgia... ho tagliato via i flaps in modo da dare al modello l'assetto più tipico dei Viper in parcheggio, li reincollerò abbassati. anche i lanciatori di Sidewinder alle tip sono stati rimossi (non senza fatica a causa della plastica particolarmente vetrosa) per essere sostituiti dal tipo in voga sui nostri Viper.

In compenso realizzare il faro da intercettazione è stato semplicissimo, ho realizzato il foro col trapaninoa mano, poi ho applicato la lente incollata ad un pezzo di nastro adesivo (per fare in modo che non cadesse all'interno della fusoliera). Una volta incastrata la lente ho rimosso delicatamente il nastro adesivo e ho avvicinato la punta del pennellino della colla Tamiya alla lente stessa, un velo di colla è corso per capillarità tutto intono per sardarla alla fusoliera.

Vecchio 27-11-2007, 18.12.35   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

La lente l'ho trovata nel kit Tamiya per l'F-16CJ come pezzo da non utilizzare:

Veniamo alla giunzione ali-fusoliera: horiscontrato con molto piacere che su questi vecchi stampi Hasegawa i pezzi combaciano molto meglio che sulle versioni rimaneggiate (i vari C). Ho quindi usato solo qualche pezzettino di Micro strip colmando il resto dei ap con il solo surfacer.

Il pasticcionero che vedete sul modello non è tanto un malriuscito tentativo di preshading quanto un sistema, rozzo ma funzionale, per vere quello che sto facendo e non carteggiare via i dettagli incisi nel corso della lavorazione, la plastica bianca infatti non agevola di certo il lavoro.

Vecchio 27-11-2007, 18.14.38   #5 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Il complesso presa d'aria e vano carello principale sono tra i pezzi peggiori, purtroppo la presa d'aria, anche se profonda, non arriva fino al primo stadio
del compressore:

Si potrebbe sostituirla con seamless sucker in resina, ma quelle combacierebbero male mentrei pezzi Hasegawa stan su senza colla.
Ho quindi deciso di lisciare l'interno della presa d'aria del kir, eliminare i segni degli estrattori presenti (due per lato) e, soprattutto i numeri 32 e 32 stampati in rilievo sui pezzi, quelli sarebbero perfettamente visibili dall'esterno a presa d'aria montata!!!
Un po' di heavy works...
Segare il cono di scarico in resina dal suo supporto non è cosa facilissima, ci vuole un seghetto apposito per resina (evitate di usare le seghe circolari montate sul trapano elettrico perchè provocano troppa polvere).
Come potete veder eil pezzo della Cutting Edge è splendido, dettagliato anche nella parte interna:

peccato che poi bisogna segare via pure il cono in plastica del kit (altro olio di gomito) il muso in resina della Wolfpack dall'albero di colata in resina ela cosa in resina della Cutting Edge. Qui potete veder eil muso in resina a finaco di quello da satola, i dettagli sono splendidi in quello in resina che - esendo pieno- funge anche da contrappeso per la coda in resinal, la roba bianca è polvere di resina,andrà via la primo lavaggio:

Qui invece potete vedere la coda provata a secco nella sua sede: dovrò trovare un qualche incastro improvvisato per applicarla, è troppo pesante e la ciano da sola non la terrebbe in sede:

Vecchio 27-11-2007, 18.16.12   #6 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Ho speso quasi 12 ore a lisciare, ristuccare, ricarteggiare, ristuccare e reincidere il modello. Trattasi di un aplastic amolto molto vecchia e secca. Lo stucco non si aggrappa bene, bisogna mescolarlo alla colla e anche così, beh, l'importante è che ho finito quel procedimento tediosissimo.
Qui vedete il tettuccio fumè, ho rimosso la linea di stampo centrale col TRIPLE GRIT e poi l'ho lucidato col COMPOUND, siccome non ho fotoincisioni per il tettuccio non starò a bagnarlo nella Future, mi sembra vada bene così.

Il musetto in resina della Wolfpack si adatta abbastanza bene ma un po' di aggiustamenti sono comunque necessari. L'ho stuccato con ciano e polevere di resina.

In compenso la coda Cutting Edge ci sta alla perfezione e si è incollata senza incastri con poch egocce di Attack.

Vecchio 27-11-2007, 18.17.10   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Il tettuccio posteriore è trasparenti sui nostri Viper, ho provato quello avanzatomi dal kit Tamiya ma non combacia, è troppo piccolo. Ho quindi cannibalizzato un tettuccio da un altro kit Hasegawa.

Vecchio 27-11-2007, 18.18.32   #8 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Per fortuna piloni e serbatoi Tamiya di adattano bene, necessitano solo di 2 fori aggiuntivi sotto ciascuna semiala.

Sta parte della presa d'aria è un disastro. Non solo non è bella ma va anche dipinda di due colori: grigio e bianco. Il tutto va fatto prima di montarla altrimenti sarebbe impossibile mascherare come si deve.

Mascheratura canopy. Si parte con strisce da 1 mm di nastro kabuki. Queste strisce sottili sono estremamente flessibili quindi è facile seguire il contorno del canopy. Poi si riempiono gli spazi interni con nastro via via + spesso.

Vecchio 27-11-2007, 18.20.23   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

Finalmente, si spruzza!!!!!!!
Prima il bianco nei vani carrelli e poi, subito dopo, il grigio delle superfici inferiori, io non ho bisogno di mascherature ma chi non è padrone dell'aerografo è bene che ne usi.

Poi la coda che è dello stesso colore del ventre.

anche la parte anteriore della fusoliera è dello stesso grigio

Vecchio 27-11-2007, 18.23.20   #10 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di Emanuele

Predefinito

incollando le labbra della presa d'aria ho lasciato dentro il nastro adesivo, servirà ad evitare che il grigio della mimetica finisca dentro, lo rimuoverò alla fine.

Il modello Hasegawa da cui sono partito non aveva in dotazione il pilone centrale ma ho vistro che i nostri se lo portano sempre involo, anche quando non c'è nulla attaccato. Io ho rimediato il pilone dal kit Tamiya, avevo pensato di attaccarci un pod da viaggio dipinto di giallo e nero, i colori del 23°Gruppo, sarebbe stata una bella nota di colore. tuttavia ho solo armi LIVE per questo modello, temo quindi non avrebbe senso usare il pod bagaglio su un caccia con armi live.

Ora si spruzza il Gunship Gray. L'ho sbiadito un po' col colore del ventre, così mi sono risparmiato dipulire l'aerografo. A questopunto il modello non si può più toccare, quindi l'ho lasciato ad asciugare dall 18,30 alle 8,00 del mattino successivo.

Rispondi

Strumenti discussione