Torna indietro   Volovirtuale.com - il Portale dedicato al volo simulato > Angolo della Tecnica > Home Cockpits
Registrazione Donate FAQ Lista utenti Calendario Gallery Segna forums come letti

Notices

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione
Vecchio 26-03-2008, 13.27.26   #1 (permalink)
Membro

bagarie is on a distinguished road
Predefinito Problema Led e Display card Opencockpit

Ciao a tutti,

ieri sera avendo un po' di tempo ho ricominciato a lavorare intorno ad Opencockpit. Volevo aggiungere altri 2 led, uno per il Transponder in posizione On e l'altro per vedere quando on line si IVAO. Tutto funziona, i led si accendono secondo le varie funzioni. Il problema è che quando ho tutti e 3 i led accesi, uno park brake e gli altri come detto, il display del mio Transponder va in tilt. E quando cerco di selezionare un codice, salta i numeri non seguendo la giusta progressione. So che il problema riguarda l'accensione dei led, perchè ho provato a staccare tutti gli output dalla Master card ed il transponder e la display card funziona come dovrebbe.
Forse il valore delle resistenze da inserire tra i led è ssbagliato? Ho letto che dovrebbe essere intorno a 300ohm e così sono.
Qualcuno sa aiutarmi?

La mia configurazione prevede: Master Card, USB expansion card, Display card tutto opencockpit

Grazie e complimenti a tutti per questa sezione

Arnaldo
Vecchio 26-03-2008, 13.42.59   #2 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

weyes is on a distinguished road
Predefinito

La resistenza dipende dai LED che utilizzi. Il valore che hai usato e' quello suggerito dal manuale ma devi rivederlo in base ai LED che hai acquistato.

Non so se puo' esserti utile (qui c'e' gente con moooolta piu' esperienza di me) ma malgrado quello che c'e' scritto sul manuale mi sa che la resistenza e' meglio metterla sul polo positivo invece che su quello negativo dei LED.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
weyes non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2008, 13.50.19   #3 (permalink)
Membro

Predefinito

I led che ci sono adesso sono: 1 circolare da 3 mm e 2 rettangolari piccoli. e le resistenze montate tutte sul polo negativo come dici tu. Pensi che debba diminuirle o aumentare la resistenza di ognuna? Già così mi sembra che facciano poca luce e sono solo 3...

comunque grazie
Arnaldo
Vecchio 26-03-2008, 13.56.11   #4 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Ma per sapere la resistenza devi sapere l'intensita' della corrente che passa sui tuoi LED non la loro dimensione.
Comunque se si accendono a luce bassa allora la resistenza e' troppo alta. Il manuale riporta che puoi scegliere fra 270 e 330 se ricordo bene e direi che si riferisce a LED standard.

Please fasten your seat belt, put the table in front of you in an upright position...
Vecchio 26-03-2008, 14.03.16   #5 (permalink)
Membro

Predefinito

si ti dicevo la dimensione, perchè ho visto che quelli standard hanno una corrente intorno ai 2.2 ma. Il quesito che mi viene è: più led metto in output e meno resistenza devo avere in ogni led? Cioè se metto 10 led in uscita, ognuno sul proprio out della scheda Master, devo ricalcolare le resistenze da mettere su ognuna? Non so se mi sono spiegato

Un saluto e grazie
Arnaldo
Vecchio 26-03-2008, 14.42.04   #6 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di pino.convertino

pino.convertino is on a distinguished road
Predefinito

Ciao, allora, ogni led deve avere la sua resistenza collegata al positivo del led (il piedino piu' lungo), non serve calcolare le resistenze in base al numero dei led, la scheda distribuisce i 5 volts ad ogni uscita, la massa dei led da che uscita della master l'hai presa?

BETATESTER & COCKPIT BUILDER
http://www.flightsimulatorcenter.com
http://www.flightsimcockpit.com

Saluti
Pino
pino.convertino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2008, 15.29.50   #7 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pino.convertino Visualizza messaggio
Ciao, allora, ogni led deve avere la sua resistenza collegata al positivo del led (il piedino piu' lungo), non serve calcolare le resistenze in base al numero dei led...
Infatti se il collegamento e' questo sono d'accordo con te che non serve ricalcolare la resistenza.
Il discorso pero' mi sa che cambia nel caso in cui la resistenza sia nel polo negativo proprio perche' e' condiviso.

E bagarie aveva le resistenze nel negativo (come da manuale).

Vecchio 26-03-2008, 15.35.20   #8 (permalink)
Amico di VV.com

L'avatar di pino.convertino

pino.convertino is on a distinguished road
Predefinito

Giusto... forse pero', se non sono molte le uscite collegate, gli conviene rivedere un po' i collegamenti e rifarli in questo modo, a me funziona benissimo in questo modo.

BETATESTER & COCKPIT BUILDER
http://www.flightsimulatorcenter.com
http://www.flightsimcockpit.com

Saluti
Pino
pino.convertino non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-03-2008, 15.36.53   #9 (permalink)
VV.com Aficionados

L'avatar di weyes

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pino.convertino Visualizza messaggio
Giusto... forse pero', se non sono molte le uscite collegate, gli conviene rivedere un po' i collegamenti e rifarli in questo modo, a me funziona benissimo in questo modo.

Si sono d'accordo. Oltretutto come abbiamo detto in un'altra discussione il cablaggio risulta piu' snello. Per soli 3 LED rifarei i collegamenti.

Vecchio 26-03-2008, 16.29.03   #10 (permalink)
Membro

Predefinito

Allora ho rifatto i collegamenti così come dalle vostre indicazioni:

Ho collegato per ogni Led la resistenza di 300ohm sul piedino lungo.
Poi attraverso il breakout box di opencockpit ho cablato ogni led mettendo il piedino lungo su ogni uscita del BObox e tutti quelli corti insieme nel GND del Bobox.
E' Corretto così?
Come dicevo prima i led funzionano ma vanno in conflitto con il display del mio transponder: Alcune volte se i led sono tutti accesi contemporaneamente, le cifre cominciano a flashare, cambiano di intensità ed alcune volte spariscono. Se scollego 2 dei 3 led va tutto a posto.

grazie ancora
Arnaldo

Strumenti discussione