PDA

Visualizza versione completa : Computer in volo

MarcoGT
05-12-2007, 18.01.50
Ciao,

è possibile utilzzare il computer in volo?
E' meglio che chieda alle hostess?

;)

weyes
05-12-2007, 18.11.28
A parte che nelle fasi di decollo ed atterraggio l'uso del laptop e' consentito. Non si possono usare periferiche esterne tipo lettori CD/DVD, stampanti ecc.

Per essere sicuri chiedi alla hostess che magari e' pure carina :rolleyes:

Lex
05-12-2007, 18.38.23
Ciao,

;)

Secondo mè si....

è sempre il solito discorso....meglio chiedere prima, sempre che non ti vada di sfortuna e trovare un capocabina checca isterico, che ti dice:

"mi dispiace signore, ma il capitano ci ha detto di far spegnere tutte le aaparecchiature elettroniche" (detto con voce maschile castrata tendente al femminile!)

:D

MarcoGT
05-12-2007, 18.45.23
Si ovviamente lo userei solo in crocera...ma non si sa mai...chiederò! :D

Grazie! ;)

lucaberta
05-12-2007, 20.01.35
sempre meglio chiedere, anche perche' tutto dipende dalla compagnia e dai regolamenti che le singole CAA nazionali applicano in tema.

Ad esempio, la storia del lettore digitale di suoni, di CD e DVD e stampanti, e' una boiata tipicamente italiana, a cui pero' sia AZ che AP che tutti gli altri Operatori registrati in Italia si devono uniformare. Voglio vedere poi quanti non usano il loro iPod a bordo di aerei AZ o AP!!! :eek:

Ad esempio, in AZ (che conosco bene visto che e' la compagnia che volo piu' spesso) ora non c'e' piu' necessita' di chiedere nulla, e anzi viene fatto un annuncio al PA comunicando il momento in cui si possono accendere i laptop (con le limitazioni ENAC assurde di cui sopra). Altre compagnie possono avere procedure diverse, ma in genere sono ben scritte sulla rivista di bordo o, in caso di hostess carina, si possono sempre domandare de visu... :D

Ciao, Luca

MarcoGT
05-12-2007, 22.19.07
Beh ad agosto quando ho preso Finnair MXP-HEL mi hanno fatto spegnere l'iPod in avvicinamento! :rolleyes:

Va beh...chiederò...sperando dicano di si almeno so come passare 3h :D

Ciao! ;)

ottavo_re
09-04-2008, 14.52.56
ma la psp è utilizzabile?

weyes
09-04-2008, 15.06.40
ma la psp è utilizzabile?

PSP? :eek:

Oscar53
09-04-2008, 17.54.05
play station portatile ;)

collezio
09-04-2008, 17.56.26
Volevo chiedere la solita cosa..
Mi son messo dei film per il vederli il 1° maggio in aereo..
si potrà usare ...?

weyes
09-04-2008, 19.08.06
In rotta potete usare dispositivi elettronici che sono vietati durante le fasi di atterraggio e decollo.

Un annuncio vi dira' quando potete usarli. Ma chiedete alla hostess se avete dubbi.

ottavo_re
09-04-2008, 22.01.14
boh io ancora non c'ho capito niente alcuni me li hanno fatti usare altri no parliamo de stessa linea. chi mi dice che posso usarle senza giocare però(solo come riproduttore senza usare umd)

stenafo
09-04-2008, 22.21.47
Semplicemente perche a 40 anni non tutti stanno li a giocare con la PSP. Qualcuno che magari sà come fuziona, evita di fare usare gli UMD perche sono lettori come quelli dei pc.

cristopher84
10-04-2008, 01.04.26
Premesso che anche se la cosa è codificata da circolari e codicilli vari (che comunque non conosco), dipende sempre da chi ti trovi davanti (un po' come con la polizia, se giri senza casco a volte ti fanno la multa a volte no...), il laptop in volo si può usare poichè non utilizzi dispositivi laser (ad es. lettore cd o stampante). Personalmente, però, non ho mai visto nessuno staccare il proprio lettore cd e nessun assistente chiedergli se era disattivato. L'importante è ke non ti fai vedere con la lucetta che lampeggia. Per dispositivi elettronici quali rasoi, riproduttori mp3 (ad es. Ipod e simili), videogiochi portatili (purchè non usino lettori cd) e addirittura cellulari (purchè abbiano la modalità aereo, cioè quella in cui disattivano la parte radio), anche qui non c'è problema. L'uso di tutti questi dispositivi che vi ho elencato, è consentito solo ed esclusivamente in fase di crociera e previa approvazione del personale di bordo (cioè dovete aspettare l'annuncio, come nel caso di az, oppure chiedere ad un assistente, e se qualcuno passando vi dice che dovete spegnerlo, va spento!).

Credo che sia perchè un tempo si andava principalmente con VOR e radioassistenze, particolarmente sensibili alle interferenze di campi magnetici esterni (un cellulare fa poco, ma immaginate 300 persone ammassate con 300 cellulari accesi...). Ora che la navigazione si appoggia maggiormente sui sistemi di navigazione inerziale e satellitare, almeno in crociera questo disturbo dovrebbe essere più trascurabile, tale da permettere l'utilizzo di dispositivi a bassa contaminazione elettromagnetica. Io ci credo fino a un certo punto, girano talmente tante leggende in proposito che non so più cosa pensare. Vero o non vero, quanto scritto sopra è ciò che ho sempre sentito dire, e a cui mi sono sempre attenuto, e non ho mai avuto problemi.

stenafo
11-04-2008, 12.40.28
Invece negli a/m piu moderni, vedi airbus, il problema dei cellulari è ancora piu avertito in quanto tutta la gestione della macchina è dettata dai computur. E' proprio su questi che i cellulari vanno a fare interferenze. Vedi il caso del 777 British. Sempre sia stato proprio il segnale di un cellulare ad essersi inserito nei canali che comandano il carburante ai motori...

cristopher84
11-04-2008, 13.54.03
Si, l'avevo sentito anche io. Però mi hanno anche fatto osservare, più o meno giustamente, che con tutti i ponti radio e ripetitori che ci sono a terra, gli aeromobili sarebbero sempre esposti a questo tipo di interferenze in fase di avvicinamento o corto finale, o volo basso. Ecco perchè dico che se ne sentono tante di leggende in merito.

Paperinik
11-04-2008, 22.28.22
Ragazzi credetemi: la storia del cellulare che disturba gli impianti di bordo non e' vera.
Comunque dato che in volo e' inutilizzabile perche' tenerlo acceso e rischiare?

Gia' ne avevamo parlato in un altro post, e a darmi ragione ora c'e' anche la notizia che tra poco tempo su alcune compagnie sara' possibile utilizzare il telefonino in volo.
Quando ci entrano di mezzo i soldi tutto diventa possibile e non venitemi a dire che per far tenere accesi i telefoni hanno schermato tutti gli impianti di bordo!!!

stenafo
11-04-2008, 23.12.08
Invece sono diversi i casi che nei quali ci sono stati problemi agli apparati risoltisi con lo spegnimento dei vari Ipod ecc..

Paperinik
16-04-2008, 00.25.39
E allora come spieghi il fatto che ora alcune compagnie si stanno attrezzando per permettere l' uso del tel in volo?

weyes
16-04-2008, 09.29.48
Immagino che gli aerei dove si possono usare i cellulari siano opportunamente schermati.

Paperinik
16-04-2008, 09.54.20
:rolleyes: mmhh conosco come sono fatti gli aerei e non penso che sia ipotizzabile una schermatura. E' possibile schermare gli aerei solo se costruiti con certi criteri calcolati gia' in fase di progetto.

weyes
16-04-2008, 10.22.32
Puo' infatti essere che gli aerei da cui si potra' dtelefonare siano schermati gia' in fase di costruzione. Oppure che siano schermate solo alcune zone.

Oppure ancora che vi siano dei sistemi che catturano le onde emesse dai cellulari affinche' non vadano a disturbare l'elettronica.

cristopher84
16-04-2008, 12.34.20
A che pro permettere l'utilizzo del telefono cellulare in volo, se tanto oltre una certa quota non prendono più?? ???

weyes
16-04-2008, 13.02.38
A che pro permettere l'utilizzo del telefono cellulare in volo, se tanto oltre una certa quota non prendono più?? ???

Io pensavo che in qulche modo le telefonate venissero intercettatate da una cellula in aero e mappate su un satellitare.
Direi che e' l'unico modo a una certa quota ed in certe posizioni.

Ma puo' benissimo essere che poi si riesca a chiamare solo in determinate situazioni.

federico
16-04-2008, 13.41.17
E' probabilmente la prima che hai detto: http://vitadigitale.corriere.it/2008/04/wind_e_le_telefonate_in_volo.html

Se ne discuteva anche qui: http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=3078

Fede ;)

weyes
16-04-2008, 15.24.12
E' probabilmente la prima che hai detto: http://vitadigitale.corriere.it/2008/04/wind_e_le_telefonate_in_volo.html

Grande! :)

Se ne discuteva anche qui: http://www.volovirtuale.com/forum/showthread.php?t=3078

Fede ;)

Beh ma ormai l'argomento e' sviscerato... ;)