PDA

Visualizza versione completa : [FSX] Assetto cabrato in avvicinamento

Air
25-03-2008, 00.06.39
Ciao a tutti, è normale che in avvicinamento ho un assetto cabrato di cinque gradi?

Non riesco nemmeno a vedere la pista e le rispettive papi light, anche in crociera rimane cosi ma di poco sui due gradi circa.

Arrivo sul primo fix della star a 8000 piedi e 250 nodi e da li via rimane troppo cabrato

help me

asessa
25-03-2008, 09.10.40
si è abbastanza normale se sei stabile sull'ils e se hai le giuste velocità e flaps .
in crociera è normalissimo

Air
25-03-2008, 12.17.18
Ah ok ma se voglio fare un visual come faccio che non vedo nulla? Devo perforza passare al 3d?

asessa
25-03-2008, 12.20.40
se vuoi fare un visual stacchi l'AP e ti metti come vuoi :)
cmq lo zoom nel 2D a che valore lo tieni settato ? di norma mettilo a 0.70

Air
25-03-2008, 12.58.55
Lo zoom del 2d lo lascio normale, stasera provo con 0.70 poi ti faccio sapere
grazie mille :):)

litewolf
25-03-2008, 23.45.15
Ma non funziona la regolazione dell'altezza del sedile ?
(Ctrl-Q e Ctr-Shift-Q).

cristopher84
26-03-2008, 03.24.20
Vabè, non c'è da preoccuparsi. A Tolosa, per risolvere questo inconveniente, hanno già programmato il trecentomillesimo computer da mettere a bordo che farà fare tutto il visual in automatico all'autopilota... :D :D :D

Air
26-03-2008, 12.43.15
Con 0.70 va un po meglio, con la regolazione del sedile si funziona però quando atterri sembra di schiantarsi sulla pista dal tanto che devi alzarti ma forse sono io che non lo so usare e per quello arrivo cosi impennato :rolleyes:

Mi sa che mi tocca tornare sull 80, peccato perchè mi attirano parecchio anche gli Airbus

asessa
27-03-2008, 08.57.28
ma non è che sei troppo lento e l'aero cabra ?
a che velocità fai l'approach...hai attivato la APPR PHASE ?

lucky
27-03-2008, 15.47.24
Secondo me dipende dal fatto che intercetti il sentiero dell'ILS da una quota troppo bassa. Mi spiego meglio; il sentiero ILS (quel cono all'interno del quale bisogna volare per avvicinarsi al punto di contatto con la pista), va intercettato alla quota ed alla velocità corretta riportata sulle cartine. Se ti avvicini basso e magari nel frattempo riduci la velocità come richiesto, l'aereo assumerà un assetto sempre più cabrato.
Oltre che intercettare il sentiero alla giusta quota e velocità, è importare dosare in maniera corretta e progressiva l'estensione dei flaps/slats e la fuoriuscita del carrello.
In questo modo dovresti sempre avere la pista in vista ;).

Air
27-03-2008, 18.22.59
La appr phase la attivo al primo fix della star, di solito lascio gestire la velocita all fmc che la regola a ogni tacca di flap e seguo le quote riportate sulle carte tipo su Olbia star minka1a passo minka a 8000 piedi e 250 nodi e cosi via fino ad intercettare l`ils a 3900 piedi e 140 nodi

Forse è proprio perche sono troppo lento come dite voi

cristopher84
28-03-2008, 00.15.38
Ma 5° di assetto vanno bene... sono più che normali! Fai una prova e fai un avvicinamento ILS in autoland e lascia fare tutto a lui. Se in quel caso la pista non la vedi o la vedi a malapena, allora c'è qualcosa da correggere. Se invece la vedi per tutto l'ILS fino al cortissimo finale, vuol dire che la velocità è giusta e c'è un errore nel come fai il visual, ad esempio: che nella parte iniziale ti abbassi troppo e devi poi tenere un rateo di discesa più basso per non abbassarti ancora, in questo modo alzi il muso e riduci la visibilità. Ad esempio, stacchi l'autopilota e inizi a scendere a 1000 piedi al minuto, sul papi le luci diventano 4 rosse e alzi il muso iniziando a scendere a 500 piedi al minuto o meno. Prova a farci caso.

andrearrd
03-04-2008, 13.06.50
Anchio ho notato dei problemi simili. Una volta stabile sull'ILS, con flaps FULL e velocita managed vedo sempre la pista, ed ho un nose up di circa 3 gradi che penso sia normale. Il problema e' durante l'approach e la discesa.

Attivando l'approach phase, in modalita managed, allora tiene un assetto molto cabrato, anche qunado estendo flaps 1 e riduce la velocita sempre in managed. Questo continua quando passo a flaps 2 e 3 fino a quando non inizio a scendere sul glideslope.

E normale un assetto molto cabrato? L'unico modo e passare in speed selected e tenere una velicita piu elevata. Nel reale come si fa?

asessa
03-04-2008, 13.17.49
Scusa l'APPR PHASE l'attivi durante la discesa ???

cristopher84
03-04-2008, 15.44.08
L'aereo in questione ho avuto modo di provarlo, e non mi sembra soggetto a grossolani errori di programmazione dell'autopilota, anzi. Quindi, se in determinate condizioni tende a tenere un assetto troppo cabrato (bisogna anche vedere quanto è cabrato), è quasi certamente frutto di un'errata gestione del volo. E' inutile, ad esempio, mettere carrello e tutti flap fuori se devi fare un tratto in volo orizzontale a 20.000 piedi... a quel punto è chiaro che l'assetto si alza. Come linea generale (non so le procedure guide specifiche dell'airbus), sotto i 10.000 piedi si rallenta a 250 nodi, li si tiene finchè non ci si avvicina all'inizio della procedura, dove si rallenta e si mette l'aereo in configurazione di avvicinamento iniziale con una velocità intorno ai 210 nodi e un settaggio di flap appropriato (che sull'airbus credo sia 1). Quando ci si avvicina al LOC e lo si sta per intercettare si rallenta intorno ai 190 nodi e si da un altro po' di flap (sull'airbus credo che si possa portare a 2), e quando il GLIDE si anima si abbassa il carrello e si rallenta alla velocità finale configurando come riportato dalle bug sul nastro della velocità. Questa è una linea molto generica di come ci si comporta con un aereo di linea in fase di avvicinamento. Per il caso specifico dell'airbus rimando ai più esperti. ;)

andrearrd
03-04-2008, 16.36.46
grazie per le risposte.
Allora la approach phase la attivo qunado devo rallentare, qundi mi imposta automaticamnte una velocita di circa 220 nodi (in managed). Poi tiro fuori flaps 1 e sempre in managed mi riduce alla velocita S.

Quello che voglio dire e che per esempio, per stare stabili a 3000 piedi prima di intercettare il glideslope, con flap 1 alla velocita S (circa 180 nodi, sempre in managed), l'aereo e' molto cabrato.

Ciao,
Andrea

Air
03-04-2008, 18.42.55
Ho provato anche io con speed selected ed effettivamente tenendo una velocità maggiore rimane meno cabrato, quando intercetta il glide va alla perfezione con un bell assetto, il problema come dice Andrea è nella fase di avvicinamento prima di intercettare l`ils, se si lascia gestire le velocità dal fms secondo me cabra troppo

Air
03-04-2008, 18.44.53
Vedendo i video inclusi nel pacchetto lasciano gestire dal fms ma non cabra cosi tanto

cristopher84
03-04-2008, 23.12.16
Quanto vi cabra? L'assetto dipende anche dal peso, quindi non fate troppo affidamento ai video..

andrearrd
04-04-2008, 01.23.42
ma, a volte fino a circa 8 gradi, penso dipenda molto dal peso come dici tu dato che l ultima volta stavo facendo un volo con A321 e avevo messo i pesi nel configuration molto alti.

Comunque voi come vi trovate con questo aereo in generale (scusate l'offtopic)? Io ci sono passato dal Mad dog per provare qualcosa di diverso e mi piace molto, specialmente con FS2crew.

Ciao,
Andrea

Air
04-04-2008, 12.19.44
Anche io alterno il maddog con il 320 e con fs2crew è davvero coinvolgente, ogni tanto mi crasha nel bel mezzo del finale (e non ti dico le imprecazioni) ma penso che dipenda da utx perchè l`altra sera mi è crashato anche con il maddog, stasera lo disattivo e riprovo.

andrearrd
04-04-2008, 12.26.29
Immagino che incavolatura, a me e' crashato due volte esattamente allo stesso punto in finale. Stavo atterrando a Tolone usando lo scenario di France CFR quindi anche li forse era dovuto a quello. Comunque come dici tu, con FS2crew e' proprio molto coinvolgente.

asessa
08-04-2008, 16.01.42
Scusate provate ad attivare la APPR PHASE quando siete sulla D magenta che compare sull'ND ;)

andrearrd
08-04-2008, 19.57.31
non cambia molto, resta il fatto che cabra quando si va in managed speed tipo 220 nodi flaps 0 (attivando approach phase), o quando si estendono flap 1 (managed speed circa 190). Comunque e' una questione di pesi come dice cristopher84.

ciao

asessa
08-04-2008, 21.26.52
a 220 kn e flap 0 mi sembra ovvio che cabri...flap 1 sarebbe meglio ;)

andrearrd
08-04-2008, 23.03.27
si infatti con flap 1 non cabra, ma se si resta in managed speed se si seleziona flap 1 allora riduce la velocita' a circa 190, e cabra di nuovo. per non farlo cabrare bisogna selezionare la velocita in selected (per esempio mettendo flap 1 e 220 nodi selected)

cristopher84
09-04-2008, 01.28.58
Allora è potenzialmente un comportamento normale. Io pensavo che vi facesse questo scherzo in finale. Ora, non conosco l'airbus quindi non so con che angoli di assetto si stabilizza in avvicinamento, ma il comportamento che ha l'autopilota è il seguente: quando lui riduce in managed a 220 nodi, significa che ha iniziato la fase di decelerazione per permettere l'estrazione dei flap, e rallenta alla più bassa velocità raggiungibile alla configurazione esistente (detta anche Vman, che garantisce un sufficiente margine sulla velocità di stallo, sull'ordine dell'1.3 la V Stall in quella configurazione). Esempio pratico: sei pulito, senza flap, lui riduce a 220 nodi che è la Vman in configurazione pulita e aspetta che tu estragga 1 di flap. Quando li estrai, lui riduce alla Vman per flap a 1, così da permetterti di estrarre il settaggio successivo di flap e così via fino alla velocità di avvicinamento (Vref). Quindi, è normale quello che fa. Se tu a 220 nodi estrai 1 di flap, lui rallenta e tu lo riporti in selected a 220 nodi, per forza che abbassa il muso, ma non è questa la soluzione. Bisognerebbe che ti segnassi in che condizioni di peso e centraggio ti da questo problema del muso alto, così da metterle in un altro simulatore (il mio o quello di Antonio, che sicuramente è il più indicato poichè conosce l'airbus meglio di me) e vedere se ad altri da lo stesso problema e, se si, investigare sulla causa. ;)

asessa
09-04-2008, 08.06.13
cristopher il tuo ragionamento è corretto.
ed è anche il motivo per cui la APPR PHASE va attivata solo al FAF o al massimo alla D visualizzata sull'ND , tenendo presente di arrivare cmq al FAF a circa 200 nodi e Flap 1 in modo da non essere troppo veloci sul sentiero visto che il 32x ci mette poi molto a decellerare (anche nella realtà).

Ciao

cristopher84
09-04-2008, 13.16.04
Antonio, levami una curiosità personale: l'airbus inizia la decelerazione da solo attivando l'APP PHASE in automatico quando arriva al conditional waypoint D oppure la dece SEMPRE attivare il pilota manualmente?

asessa
09-04-2008, 13.20.25
Se sei in Managed (pallino sulla speed) si attiva in automatico al raggiungimento della D (deceleration) . Ovviamente le giuste velocità vengono calcolate solo se hai compilato la pagina del MCDU appostia (PERF->APPR PHASE) senza attivarla.
Puoi anche attivarla a mano prima della D agendo nell'MCDU.

Spero sia stato chiaro :D

cristopher84
09-04-2008, 15.40.23
Chiarissimo grazie! ;)